Campionando.it

Allievi B GIR.E - Giornata n. 9

Castelfiorentino-Luigi Meroni 5-3

RETI: El Bhit, Malatesti, Kapllani, Giuntini, Belouafa, Lucchesi, Lucchesi, Lonzi
Gol e spettacolo tra Castelfiorentino e Luigi Meroni, dove i ragazzi di mister Razzanelli faticano ma vincono per 5-3 contro la formazione di Nocciarelli. Al primo affondo il Castelfiorentino si rende subito pericoloso con un colpo di testa di El Bhit su cui Macrì si allunga in maniera provvidenziale, con la difesa che fa il resto e sventa la minaccia. Il Castelfiorentino però insiste e al 13' passa in vantaggio con Kapllani, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo riceve palla e col destro trafigge Macrì per l'1-0 locale. I padroni di casa premono sull'acceleratore e al 22' concedono il bis grazie ad un tiro-cross di Malatesti, che supera un incerto Macrì e si infila in fondo al sacco. Nella parte conclusiva del primo tempo è sempre il Castelfiorentino va vicino al terzo gol prima con Minuti (tiro rasoterra fuori di poco) poi con Franchi (conclusione dal limite parato in tuffo da Macrì). Nella ripresa pronti via e al 44' il Castelfiorentino ipoteca la vittoria con il gol del 3-0 di El Bhit che, dopo un calcio d'angolo, riceve palla e con una conclusione a incrociare beffa Macrì. Il Castelfiorentino commette l'errore di rilassarsi e al 56' il Luigi Meroni la riapre con un colpo di testa a fil di palo dove Siragusa non può arrivare. Al gol di Lonzi, i padroni di casa replicano con effetto immediato ristabilendo le distanze con il gol del 4-1 siglato dal subentrato Belouafa con una conclusione potente e precisa. Il Luigi Meroni non demorde e al 70' rientra in partita procurandosi un calcio di rigore trasformato da Lucchesi. Il numero 15 del Luigi Meroni si rende nuovamente protagonista al 76' firmando la doppietta personale con un tap-in sotto misura dopo un palo colpito da Micalizzi. Sul 4-3 gli ospiti cominciano a credere alla clamorosa rimonta, ma a spazzare via ogni dubbio ci pensa Tinagli, che su cross di El Bhit batte Macrì per il definitivo 5-3 finale.



San Giusto Le Bagnese-San Donato Tavarnelle 2-1

RETI: De Dominicis, Lo Giudice, Fusi
Nel girone E del campionato Allievi B, San Giusto e San Donato Tavarnelle si sfidano per evadere dalle zone basse della classifica e danno vita a un match avvincente nonostante le pessime condizioni del terreno di gioco. La prima occasione è per i padroni di casa, con Lo Giudice che calcia di sinistro dal limite dell'area e sorvola la traversa, ma a passare in vantaggio sono gli ospiti. Nello specifico, al 9', sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Hasani si crea una mischia in area che viene risolta da Fusi, il quale calcia dall'altezza del dischetto e trova la rete. Il San Giusto prova subito a reagire guadagnando un po' di campo, e al 27' realizza il pareggio: Guasti viene steso in area da Pampaloni, l'arbitro indica il dischetto e De Dominicis trasforma il calcio di rigore con freddezza. Prima dell'intervallo, comunque, il San Donato avrebbe la chance di tornare subito avanti quando il portiere locale si lascia sfuggire di mano il pallone consegnandolo sui piedi di Hasani, il quale però manca lo specchio a porta praticamente vuota. Scampato il pericolo, nella ripresa il San Giusto parte forte e al 46' effettua il sorpasso: De Dominicis riceve un pallone in profondità e calcia, la palla viene respinta ma sul tapin arriva Lo Giudice che con la punta la mette dentro: 2-1. Passano pochi minuti e la squadra di Del Fanta potrebbe subito pareggiare con un gran tiro di prima intenzione di Mattoni, ma Niccoli si supera e devia il pallone sulla traversa. Complice anche la pioggia e un terreno sempre più impraticabile, la partita diventa una vera battaglia e gli animi si surriscaldano portando alle espulsioni di Bartolini per gli ospiti e di Mera per i locali. In dieci contro dieci il risultato non cambia più, e così al triplice fischio dell'arbitro è il San Giusto a portare a casa la vittoria.

Calciatoripiù:
sia per il San Giusto che per il San Donato Tavarnelle va un plauso a tutti i ragazzi, che hanno saputo dar vita a una vera partita di calcio nonostante il terreno di gioco e le condizioni atmosferiche lo rendessero quasi impossibile.



Mazzola Valdarbia-Isolotto 7-0

RETI: Milani, Malcangio, Borgheresi, Milani, Borgheresi, Brocchi, Turillazzi
Il Mazzola chiude il girone di andata al secondo posto, con 8 vittorie e una sola sconfitta, dietro soltanto al San Miniat fin qui unica squadra imbattuta. Alla nona giornata ecco l'Isolotto che invece di punti ne ha 13. La partita è sin da subito nelle mani dei locali, dato che il primo tempo si chiude sul parziale di 3-0, con le reti di Borgheresi di testa su cross di Tes, poi Milani che chiude una bella triangolazione con Bove e Turillazzi. Nella ripresa il mister dà spazio alle riserve che rispondono ottimamente; nel secondo tempo azione di Bruni-Mascangio, palla a Borgheresi e gol del 4-0, mentre poi ci pensano Brocchi, ancora Milani e Malcangio a chiudere la partita sul 7-0.


Calciatoripiù:
Milani, Brocchi
per i padroni di casa.



San Miniato-Audace Legnaia 8-1

RETI: Bindi, Gangi, Gangi, Mensini, Vargiu, Hagbe, Hagbe, Sois, Santi
La capolista San Miniato lancia un messaggio alle dirette inseguitrici, superando con un largo 8-1 il Legnaia terzo in classifica e consolidando la prima posizione. Nel primo tempo il San Miniato sblocca quasi subiti il risultato, trovando il vantaggio con una pregevole azione finalizzata da Bindi. Al 15' è già 2-0 per i senesi, che con una staffilata di Sois provano già scappare. Il Legnaia, autore di una buona prova nel primo tempo, non si sta e intorno al 25' accorcia le distanze con una bella giocata di Santi. Ogni volta che riparte, però, il San Miniato riesce a colpire con efficacia e nel finale di primo tempo Mensini e Gangi vanno a segno chiudendo il parziale sul 4-1. Nella ripresa la squadra di mister Buini prende ulteriormente il sopravvento e già in apertura trova la cinquina con la seconda rete di giornata di Gangi. Poi si scatena Hagbe, che nel giro di pochi minuti segna una pregevole doppietta per il momentaneo 7-1 locale. La gara non ha più nulla da dire e la rete nel finale di Vargiu rende ancora più larga la vittoria dei senesi, sempre più primi nel proprio girone.
Calciatoripiù
: Sois e Hagbe per il San Miniato.



Florentia San Gimignano-Club Sportivo Firenze 8-3

RETI: Conforti, Sova, Sova, Marri, Sova, Sova, Grassini, Caioli, Toumi, Sy, Ciatti
Si gioca al Belvedere la gara tra Florentia San Gimignano e Club Sportivo Firenze, vinta con ampio punteggio e merito dai senesi. Partono però subito in avanti gli ospiti e all'ottavo, sugli sviluppi di un batti ribatti in area locale, la palla finisce sui piedi di Toumi che mette a segno la rete dello 0-1. I padroni di casa reagiscono immediatamente e all'undicesimo, su lancio di Sova, Conforti mette a segno la rete del pareggio. Al ventisettesimo spazio per un bel tiro di Siciliano: Sogor para ma sulla respinta Sova mette a segno la rete del vantaggio locale. Lo stesso Sova sale poi in cattedra con un'altra rete al trentesimo per il tre a uno locale che sancisce la fine del primo tempo. Il secondo inizia come il secondo: Sova mette a referto la sua tripletta personale e porta a quattro le reti dei padroni di casa. Al quarantottesimo è Grassini che realizza un gran gol portando a cinque le reti locali. Al sessantesimo da segnalare un rigore per i padroni di casa, Caioli trasforma per il sei a uno. A questo punto c'è una reazione degli ospiti e prima Libot al sessantacinquesimo e poi Ciatti al settantesimo trovano le reti del sei a tre; prima della fine c'è spazio però per la rete di Marri, dopo che il portiere ospite aveva parata il tiro di Fabbrizzi. Poi all'ultimo minuto è ancora Sova che fissa il risultato sul definitivo otto a tre. Buona la direzione arbitrale.