Campionando.it

Giovanissimi GIR.A - Giornata n. 8

Firenze Sud-Albereta San Salvi 2-4

RETI: Foschi, Mugnaini, Stiacci, Grassini, De Rocco, Camara
L'Albereta si mantiene nelle zone alte della classifica sbancando il campo del Firenze Sud con una bella e rotonda vittoria. La squadra di Gionni parte forte e dopo pochi minuti Canara impegna Carcione con un colpo di testa, ma è solo un modo per rimandare quanto accade di lì a poco. Grassini, infatti, scatta in profondità sulla sinistra e mette in mezzo per Stiacci, il quale sotto porta non perdona: 1-0. Il Firenze Sud accenna la reazione e prova a rendersi pericoloso, ma non riesce a trovare il pari e così si va all'intervallo con l'Albereta in vantaggio. Nella ripresa gli ospiti hanno ancora una partenza strepitosa e raddoppiano subito con Grassini, che stavolta si mette in proprio e batte il portiere con un tiro angolato dal limite dell'area. Al 50' il Firenze Sud colpisce una clamorosa traversa, e paga amaramente l'occasione fallita visto che sul ribaltamento di fronte l'Albereta cala il tris con Canara. La rete dei locali comunque sarebbe meritata e infatti arriva poco dopo con Mugnaini sugli sviluppi di un corner, ma la gioia dura poco. Con una bellissima azione personale De Rocco ristabilisce infatti le distanze, realizzando il 4-1 e chiudendo di fatto la partita. Nel finale il Firenze Sud trova il 2-4 con Foschi, ma è solo la rete della bandiera: finisce dunque con la vittoria dell'Albereta, più brava degli avversari a valorizzare i propri punti di forza e a concretizzare le occasioni create.
Calciatoripiù
: per il Firenze Sud Cappelli e Ciappi. Per l'Albereta Canara e Grassini.



Resco Reggello-Rignanese 5-0

RETI: Piccardi, Orpelli, Piccardi, Giusti, Martinez
Con un netto punteggio, che poteva assumere dimensioni ancora più grandi, il Reggello si impone sulla Rignanese al termine di una gara che non ha mai messo in dubbio la supremazia dei padroni di casa. La partenza sorride subito ai locali che dopo 5' di gioco sono in vantaggio con Piccardi che è lesto a concretizzare sotto porta un'azione ben condotta da Neri. I ragazzi di Granucci producono gioco a fasi alterne, ma chiudono in vantaggio il primo tempo con un ulteriore rete realizzata da Giusti. Nella ripresa il copione non cambia ed è Piccardi a segnare la doppietta personale, più veloce di tutti sulla ribattuta della traversa colpita di testa da Demo su cross dalla destra. Timbra il cartellino anche Orpelli su magistrale punizione che si insacca all'angolo alto della porta difesa da Di Giovanni e firma la sua prima rete in campionato Martinez con un bel tiro da dentro l'area su assist di Pietosi. Continua la marcia del Reggello dopo la sosta, mentre per la Rignanese si apprezzano miglioramenti nel gioco, gara dopo gara.



Figline 1965-Floriagafir Bellariva 9-0

RETI: Luzzi, Kilani, Luzzi, Frustillo, Kilani, Luzzi, Luzzi, Luzzi, Frustillo
Il Figline legittima l'ampia vittoria grazie a una prestazione più che convincente. Collettivo locale mette in evidenza un'ottima organizzazione di gioco e buona qualità nei singoli. La Floriagrafir è in partita soltanto nei minuti iniziali, poi cala progressivamente, senza più riuscire a contenere i copiosi attacchi portati dal Figline. Già alla fine della prima frazione la partita è segnata per gli ospiti, sotto di cinque reti. Figline che attacca utilizzando tutto il perimetro del campo, sia centralmente sia ricorrendo alle corsie esterne. La difesa della Floriagafir è disorientata, l'assetto difensivo in affanno. Ottime le trame corali dei locali che favoriscono gli acuti di Luzzi, mattatore del match autore di cinque reti, Frustillo e Kilani, doppietta per loro.



Giov. Grassina Belmonte-Molinense 5-3

RETI: Rhys, D Ambrosio, Rhys, Fornari, D Ambrosio, Cosimelli, Fusi, Cosimelli
Vittoria maturata nel secondo tempo per il Giovani Grassina Belmonte, dopo una partita ricca di gol: tre punti importanti per i ragazzi di mister Bercchi che trovano così la giusta continuità dopo la vittoria esterna di Rignano che rimette le cose a posto dopo il ko interno contro il Fiesole. A metà del primo tempo si aprono le marcature con la conclusione di Cosimelli. Il pari arriva dopo poco con Rhis con una conclusione dalla distanza. In apertura di ripresa la Molinense raddoppia sempre con Cosimelli dopo un'azione manovrata. Il 3-1 della Molinense lo firma Fusi con una punizione precisa all'angolino. La gara sembra chiusa, ma così non è: a questo punto infatti un black-out degli ospiti genera tutta un'altra partita nei minuti che restano. Al 45' Rhis accorcia le distanze segnando il 2-3, a questo punto i locali ci credono e il gol del pari lo segna Fornari mandando in estasi i suoi. Il gol del sorpasso è firmato da D'Ambrosio che sfrutta un calcio d'angolo al meglio. Il punto esclamativo lo mette ancora D'Ambrosio con una conclusione dal limite che fissa il punteggio sul definitivo e pirotecnico 5-3 in favore del Belmonte.

Calciatoripiù:
Lucia e Fornari.



Pelago-Grevigiana 1-0

RETI: Algozino
Il Pelago rientra nella corsa per le posizioni di vertice vincendo lo scontro diretto contro la Grevigiana. Infatti adesso la classifica vede cinque squadre in quattro punti, con il Figline al comando con 19 punti, fino ad arrivare all'Albereta a quota 15. Nel mezzo ci sono sia il Pelago che la Grevigiana. Prima sconfitta per gli ospiti che dunque perdono l'imbattibilità dopo sei partite. A decidere la sfida un gol nella ripresa di Algozino, e un Pelago brave a tenere botta nel tentativo ospite di riprendere la gara.