Campionando.it

Giovanissimi B GIR.D - Giornata n. 6

Cattolica Virtus-Fiesole Calcio 7-0

RETI: Marzano, Marzano, Selvi, Fei, Scatizzi, Selvi, Tema
Continua la marcia spedita della Cattolica Virtus che supera con il punteggio di 7-0 il Fiesole e tiene la testa del girone con 18 punti su 18 disponibili. Una partita condotta dall'inizio alla fine per i giallorossi, contro un Fiesole che invece nulla ha potuto per evitare la quinta sconfitta nelle prime sei giornate. Nelle sette reti messe a segno spiccano le doppiette di Selvi e Marzano che salgono rispettivamente a 8 e 7 reti in campionato, dietro soltanto all'inarrestabile Linares della Sales a quota 16.

Calciatoripiù
: Marzano per i locali.



Fortis Juventus-Sales 0-10

RETI: Pierguidi, Lottini, Lottini, Linares Brito, Linares Brito, Lenti, Mammoli, Lenti, Linares Brito, Carletti
Netta sconfitta casalinga per la Fortis Juventus, che sul terreno amico del Sussidiario Donatello Donatini di Borgo San Lorenzo viene superata dalla Sales. Il risultato viene indirizzato già nel corso del primo tempo, quando la compagine ospite riesce a realizzare ben otto gol. Il maggiore realizzatore della squadra allenata da Giancarlo Falcini è Lottini, che mette a segno una tripletta. Linares, dal canto suo, realizza una doppietta. A completare il quadro delle reti della frazione iniziale sono i centri di Mammoli, che va in gol direttamente su calcio di punizione, e di Pierguidi. Sul punteggio di 0-8 le due squadre vanno al riposo. Nel secondo tempo la Sales allenta la presa. Il tecnico dei fiorentini effettua tutte le sostituzioni a sua disposizione e il divario tra le due formazioni appare minore. La Sales riesce comunque a realizzare altre due reti. Va a segno Lenti, che completa così la doppietta personale, mentre l'ultimo gol porta la firma del subentrato Carletti, che trasforma con precisione un calcio di rigore concesso agli ospiti. Finisce con uno 0-10 che conferma le potenzialità della squadra allenata da mister Falcini, che guida la classifica del Girone D a punteggio pieno in compagnia del San Michele Cattolica Virtus, ma con il migliore attacco e la migliore difesa del torneo. Per la Fortis Juventus guidata da Luciano Zanini arriva invece una sconfitta sorprendente nelle dimensioni, dato che la formazione mugellana rimane al terzo posto della graduatoria, seppure a debita distanza dalla coppia al comando.



Settignanese-Sancat 4-1

RETI: Baldini, Lotesto, Cicatiello, Lazzeri, Pucci
Sotto una pioggia battente e un campo al limite del praticabile la squadra di casa porta a casa un 4-1 che vale momentaneamente la terza posizione in classifica. La gara parte subito su ritmi elevati da parte della Settignanese, che si rende pericolosa con i tiri di Lotesto, Cicatiello e capitan Giberti ma senza fortuna. Dal canto suo, la Sancat riesce soltanto a sprazzi a proporsi in avanti, creando pochi grattacapi a Donatti e compagni. Dopo una serie di tentativi a vuoto, al 27' arriva il vantaggio rossonero con Lazzeri che su corner prende il tempo a tutti e di testa supera Barsi per il momentaneo 1-0 Settignanese. Il primo tempo non regala altre emozioni e il derby si chiude sul parziale di 1-0 in favore dei diavoletti rossoneri. Il secondo tempo parte subito col botto dopo che al 39' i padroni di casa trovano il raddoppio con una prodezza di Baldini, che supera Barsi con una conclusione al volo che strappa gli applausi del pubblico di Coverciano. La Settignanese continua a imperversare nella metà campo della Sancat e al 43' i ragazzi del duo Romei-Bacci chiudono i conti: il terzo gol rossonero porta la firma di Cicatiello con un tiro dal limite dell'area su cui Barsi non può nulla. La stoccata di Cicatiello spegne definitivamente le speranze di rimonta della Sancat, che nella restante parte del secondo tempo non riesce a farsi pericolosa dalle parti di Donatti. La Settignanese, invece, continua a macinare gioco e occasioni e al 60' Lotesto mette il punto esclamativo sul successo rossonero firmando il 4-0 con una splendida conclusione da fuori area. Messo il risultato al sicuro, la Settignanese controlla la partita ma nel recupero la Sancat riesce quantomeno a realizzare il gol della bandiera con uno spettacolare calcio di punizione di Pucci che indirizza la palla al sette fissando il punteggio finale sul 4-1. Il derby si tinge dunque di rossonero: per i ragazzi di Romei e Bacci una vittoria meritata in una gara che, nonostante il campo appesantito, ha offerto ottime trame di gioco.



Laurenziana-Virtus Rifredi 1-1

RETI: Calabresi, Del Perugia
Nel girone D del campionato Giovanissimi B, Laurenziana e Virtus Rifredi danno vita a una partita combattuta e divertente. I padroni di casa adottano un atteggiamento principalmente difensivo, ma rispetto al passato sanno essere più attenti riducendo al minimo le distrazioni e affidandosi a un centrocampo che fa buon filtro per gli scatti in profondità dei velocissimi Bocciolini e Altieri. Nel primo tempo, infatti, sono proprio loro ad avere un paio di ghiotte chance che però non vengono concretizzate, mentre la Virtus Rifredi si fa vedere con delle conclusioni dalla distanza che non creano problemi a Pisu. A fronte di un primo tempo modesto, la ripresa comincia invece col botto: Bocciolini viene innescato con un lancio in profondità e una volta giunto in area viene steso, inducendo l'arbitro a concedere un calcio di rigore che Calabresi realizza con freddezza: 1-0. Subito il gol, la Virtus Rifredi tenta di reagire immediatamente e comincia a pressare con insistenza provandoci soprattutto con tiri da fuori. Alla fine, comunque, gli sforzi degli ospiti vengono premiati: al termine di una buona circolazione di palla Michienzi innesca sul filo del fuorigioco Del Perugia, il quale davanti al portiere non sbaglia: 1-1. Sulle ali dell'entusiasmo la Virtus Rifredi continua ad attaccare nel tentativo di effettuare il sorpasso, questo nonostante l'inferiorità numerica maturata per via del rosso diretto rimediato da Giacumbi. Nel finale sono ben due le chance clamorose di vincere la partita per la squadra di Borgioli, a partire dal calcio di rigore procurato da Michienzi che in piena area viene atterrato dal portiere avversario. Lo stesso Pisu, ingenuo nell'occasione, è bravo però a riscattarsi neutralizzando la conclusione dal dischetto di Degl'Innocenti. La giornata per quest'ultimo è decisamente sfortunata, come dimostra l'episodio che lo vede protagonista all'ultimo minuto: sugli sviluppi di un calcio di punizione messo in mezzo, il pallone rimbalza sulla traversa e torna sui piedi di Degl'Innocenti che sotto porta insacca, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Si spengono dunque qui le speranze della Virtus Rifredi che deve accontentarsi del pareggio, a fronte di una Laurenziana che ha saputo resistere fino alla fine con grande tenacia.
Calciatoripiù
: per la Laurenziana Pisu, che ha parato il rigore e ha compiuto diverse uscite tempestive sia basse che alte.