Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - A - Giornata n. 1

Bibe 1964-Santa Brigida 1-2

RETI: Nuti, Colzi, Raggi
Si riparte con una nuova stagione anche in Terza Categoria. Nuovi orizzonti, nuove emozioni per Bibe 1964 e Santa Brigida. Il ritmo, come prevedibile, non è dei più sfrenati e le occasioni stentano ad arrivare nei primi trenta minuti. Fino poi al solito episodio che cambia il volto alla partita: sugli sviluppi di una rimessa laterale, l'arbitro ravvisa un tocco col braccio di un difensore del Santa Brigida decretando il rigore per i padroni di casa. Dal dischetto si presenta Nuti, che spiazza il portiere e sigla l'iniziale vantaggio locale. Poco dopo il Bibe avrebbe anche la possibilità di raddoppiare e portarsi sul doppio vantaggio, ma la combinazione Nuti-Torsoli porta ad un nulla di fatto con la conclusione di quest'ultimo salvata sulla linea dalla difesa ospite. Santa Brigida che si salva e che spinta dall'inerzia della gara spinge nel finale di frazione trovando allo scadere il pareggio grazie ad un calcio di rigore trasformato da Raggi. Nella ripresa, le occasioni latitano sia per la stanchezza sia per i meccanismi ancora da rodare per entrambe le squadre. Come sempre, a decidere la sfida sono gli episodi: la fisicità del Santa Brigida viene fuori a 15' dal termine. Infatti, gli ospiti spingono sull'acceleratore e mettono i padroni di casa nella propria metà campo collezionando angoli su angoli. L'ultimo è quello vincente. Corner tagliato al centro e stacco imperioso di Colzi. Partenza col piede giusto del Santa Brigida, mentre una buona partenza di gara non basta al Bibe per portare a casa i primi punti della stagione.


Calciatoripiù:
per i padroni di casa da elogiare la prestazione di Mazzini, che nonostante i vari infortuni patiti nel corso della carriera, rientra da gran professionista offrendo una prestazione semplicemente straordinaria. Per gli ospiti Pasqui, sempre al posto giusto al momento giusto, metronomo di centrocampo, Colzi condita dal gol vittoria e Mancino, che nonostante l'entrata a freddo è sempre stato deciso e concentrato.



U.s. Firenze City-Floriagafir Bellariva 1-1

RETI: Roni, Faralli
Succede tutto nel secondo tempo nella sfida tra Firenze City e Floriagafir: il match si chiude sul punteggio di 1-1 con un contestato calcio di rigore fallito dagli ospiti a pochi istanti dalla fine. La sfida risulta molto nervosa e maschia. In avvio è la Florigafir a farsi preferire: gli ospiti si fanno subito pericolosi con Romani, il cui tiro da posizione defilata viene neutralizzato dall'attento Orsini. Poco dopo Fornaciai manca di poco il vantaggio: il suo colpo di testa su cross dalla destra viene neutralizzato ancora da Orsini, che si distende bene deviando il pallone in angolo. Il Firenze City si riorganizza e crea la prima vera chance al 25' quando, sugli sviluppi di una bella azione corale, Vieri Roni da posizione defilata si smarca bene e conclude di sinistro sul primo palo: questa volta è bravo Bazzechi a dire di no respingendo di piede. L'ultima occasione del primo tempo per gli ospiti è un tentativo di Ballerini neutralizzato ancora da Orsini, che in uscita anticipa il numero 11. Si annotano poi un paio di tiri fuori di Sinisgalli e un calcio di punizione, anche questo fuori dallo specchio, di Ruggero Roni. Nel primo tempo si segnalano anche le proteste degli ospiti per un calcio di rigore, apparso evidente, per fallo di Franchini in area non ravvisato dal direttore di gara. Nel secondo tempo riparte ancora forte la Floriagafir, subito pericolosa in avvio e poi in vantaggio poco prima del 55': Faralli riceve palla da fallo laterale battuto lungo, protegge il pallone, si gira bene e calcia forte sul primo palo per lo 0-1. La risposta del Firenze City è immediata: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Anselmi, Ruggero Roni di testa insacca il pallone sotto la traversa per l'1-1. Dopo le due reti i ritmi si abbassano e non si annotano molte altre occasioni da una parte e dall'altra. Ma nel finale la Floriagafir avrebbe una ghiottissima chance per tornare in vantaggio, beneficiando di un calcio di rigore all'88'. Conti, partito in posizione sospetta, entra in area e si allunga un po' il pallone, Orsini esce, il direttore di gara ravvisa il fallo del portiere e assegna il calcio di rigore agli ospiti: dal dischetto Benedetti calcia altissimo. Poi non succede più niente. Il Firenze City tira un sospiro di sollievo e porta a casa un buon pari. Sulla positiva prova della Floriagafir pesa l'errore sul calcio di rigore che poteva valere l'intera posta in palio.

Calciatoripiù:
Anselmi, Ruggero Roni
e Fantini (Firenze City); Ballerini e Fornaciai (Floriagafir).



Tosi-San Paolino Caritas 0-2

RETI: Baccini, Ficarra
Vittoria esterna del San Paolino che espugna il campo del Tosi e si prende così i primi tre punti della stagione. Una partita, come commentato a caldo dai mister, non ricca di spunti, e anzi abbastanza soporifera. Il Tosi parte meglio pur senza creare occasioni degne di nota. Un primo tempo abbastanza denso di errori individuali e condito da lanci lunghi che però non portano a nessun risultato se non quello di una condizione fisica ancora tutta da trovare. Nella ripresa però il San Paolino parte con la convinzione di volerla sbloccare e Baccini insacca dopo un batti e ribatti in area. Il gol scuote gli animi in campo. La squadra locale prova immediatamente a rispondere ma su un'azione potenzialmente pericolosa l'arbitro ravvede una posizione irregolare. All'azione successiva invece il San Paolino non mostra carità, con Ficarra che sfrutta gli ampi spazi lasciati incustoditi depositando in rete il raddoppio. Il Tosi tenta di rientrare in partita ma Muratori dice di no, sventando il possibile 1-2. Termina così con un secco 0-2 la prima di campionato per Tosi e San Paolino.


Calciatoripiù:
il mister del Tosi è rimasto amareggiato per la prestazione, per la poca incisività e cattiveria mostrata dai suoi ragazzi. Negli ospiti da segnalare le prestazioni di Ficarra, autore del gol del definitivo 0-2, ma anche la buona prestazione difensiva di Giachi e Magni.



Cobra Kai-Sieci 4-1

RETI: Tavanti, Orlandi, Timonieri, Tavanti, Gerbi
Parte subito con i fuochi d'artificio la partita tra Cobra Kai e Sieci, con i padroni di casa che dopo appena trenta secondi sbloccano il risultato. Su un lancio lungo del portiere Minervini, Tavanti spizza la palla per Timonieri che si allarga verso l'esterno sinistro e poi fa partire un tiro a incrociare da dentro l'area che vale l'1-0. Scosse dalla rete subita a freddo, le Sieci non riescono a reagire immediatamente e il Cobra Kai ne approfitta per raddoppiare con Tavanti, che sveste i panni dell'uomo assist e indossa quelli del goleador per siglare il 2-0. Forte del duplice vantaggio il Cobra Kai continua ad attaccare e prima dell'intervallo ha due occasioni per segnare ancora, ma le spreca. Nella ripresa le Sieci rientrano in campo con un altro atteggiamento e dopo quattro minuti accorciano le distanze: nello specifico Gerbi mette in mezzo un cross dalla sinistra, Gerbi lo riceve e dal limite dell'area piccola scaraventa il pallone in rete di controbalzo: 2-1. Sull'onda dell'entusiasmo la squadra di Calabri continua ad attaccare alla ricerca del pareggio ma prima Paoli e poi Pratesi falliscono delle ghiotte occasioni. Con i minuti che passano e il tabellino che le vede ancora sotto, le Sieci rischiano il tutto per tutto offrendo agli avversari alcuni spazi in contropiede. Proprio su un'azione di ripartenza, infatti, arriva il gol del 3-1 per il Cobra Kai che porta la firma ancora di Tavanti, innescato a tu per tu con Magazzini e freddissimo nel fulminarlo. Con una dinamica simile arriva anche il poker da parte dei padroni di casa, firmato da Orlandi per il 4-1 finale.
Calciatoripiù
: Tavanti e Timonieri per il Cobra Kai, Gerbi per le Sieci.



Atletico Figline-Carbonile 2-2

RETI: Nocentini, Nocentini, Iacopetti, Fattori
Termina con un pirotecnico 2-2 il match d'esordio nel campionato di Terza Categoria tra Atletico Figline e Carbonile. Gara equilibrata quella in terra valdarnese, che ha visto le due compagini equivalersi sia sul piano del gioco che per occasioni create, tant'è che il pareggio sembra essere alla fine il risultato più giusto per quanto visto nei primi 90' della stagione. Il primo acuto è di marca Carbonile: i ragazzi di mister Sansone vanno vicinissimi al vantaggio al 10', quando Nocentini prende il palo con una conclusione da posizione favorevole. La risposta dei padroni di casa è affidata a Della Marca che lanciato a rete non riesce a concludere con efficacia verso la porta di Carazzo. Dopo una serie di azioni da ambo i lati, a metà primo tempo si sblocca la gara. Al 20' Nocentini arriva lesto sulla respinta della difesa e dal limite dell'area lascia partire una conclusione a rete su cui Carazzo non può nulla per l'1-0 locale. Gli ospiti provano a replicare al vantaggio locale, andando vicini al pari con Gerbi che arriva due volte a concludere dalla distanza centrando anche un palo. Al 45' il risultato dice 1-0 in favore dell'Atletico Figline, in avanti grazie alla bella giocata di Nocentini. A inizio secondo tempo lo stesso Nocentini ha la palla per il raddoppio e la conseguente doppietta personale, ma conclude alto dopo una pregevole azione corale. Nel momento migliore dell'Atletico Figline, però, il Carbonile riesce a pareggiare a sorpresa i conti a metà ripresa, quando su calcio di punizione Pietro Nocentini manda la palla su secondo palo dove c'è Iacopetti che tutto solo fa 1-1. Non c'è neanche il tempo di festeggiare il pari che i padroni di casa ritrovano il vantaggio con Nocentini che, dopo aver saltato due avversari, entra in area e con lo scavetto supera il portiere e segna la doppietta personale nonché il 2-1 per l'Atletico Figline. Successivamente il Carbonile fa di tutto per riprendere il risultato sbagliando però molto nell'ultimo passaggio. Il pareggio arriva comunque sul finire della partita grazie ad un regalo della difesa di casa: su un disimpegno errato Zanoli si scontra con un compagno spianando la strada a Fattori che, velocissimo, sfrutta questa indecisione, ruba palla e realizza il 2-2 a porta vuota. Dopo il 2-2 non succede nulla e le squadre si accontentano del pari.
Calciatoripiù
: nel Figline ottima prova in attacco di Nocentini e a centrocampo di Kostner in qualità di regista. Nel Carbonile bene Iacopetti per il gol.