Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - A - Giornata n. 4

Bibe 1964-Atletico Figline 0-1

Vittoria di misura dell'Atletico Figline che riesce a vincere nei minuti di recupero in casa del Bibe, riuscendo a rimanere in scia della prima in classifica. Nel primo tempo giocano meglio i padroni di casa, chiudendo gli ospiti nella loro metà campo. L'Atletico Figline non crea molte situazioni interessanti, l'unica emozione che crea è un tiro dalla distanza che finisce fuori. Il Bibe riesce spesso ad arrivare sul limite dell'area, ma pecca di lucidità sbagliando sempre l'ultimo passaggio davanti all'area. Dal Bibe partono molte delle iniziative d'attacco, i padroni di casa mettono molta pressione ai centrocampisti. Dopo l'inizio complicato, l'Atletico Figline trova le misure e riesce ad arrivare sul limite diverse volte. Le occasioni prodotte fanno sfiorare il gol in un paio di occasioni. Verso la fine della prima frazione Stefani sulla trequarti taglia il campo, salta tre avversari e penetra in area ma sbaglia l'appoggio al compagno meglio posizionato. Nel secondo tempo le due squadre giocano a viso aperto, preferendo una manovra più offensiva. Ci sono molti falli, la partita è spezzettata, costringendo il direttore di gara a intervenire diverse volte. L'Atletico Figline aumenta i giri e manda in affanno i padroni di casa, che non riescono a contenere gli inserimenti dei centrocampisti. Ci sono azioni da entrambe le parti che fanno pensare al gol, a metà del secondo tempo un contropiede del Bibe sembra possa sbloccare la gara, ma Stefani in un tre contro uno sbaglia ultimo passaggio. L'Atletico Figline preme sull'acceleratore e arriva davanti al portiere con Marsili, ma fallisce il tiro per ben due volte. Al 90' Bigi dalla bandierina mette in mezzo e colpisce direttamente la traversa, sugli sviluppi viene fischiata una punizione dal limite. Quest'ultimo calcio piazzato si rivela decisivo. In pieno recupero Parri calcia la punizione e mette il pallone nel mezzo, si crea una mischia che propizia il gol di Pacchia, che regala la vittoria ai suoi nei minuti finali.
Calciatoripiù: Stefani, Buzzegoli
(Bibe 1964); Bigi (Atletico Figline).

U.s. Firenze City-Carbonile 2-1

RETI: Mazzilli
Il Firenze City si prende i tre punti in rimonta al termine di una partita combattuta contro il Carbonile. Il 2-1 con cui i ragazzi di Ignesti hanno avuto la meglio sugli ospiti racconta di 90' nei quali entrambe le compagini hanno sfoderato un'ottima prestazione, senza rinunciare al proprio credo tattico. Dopo un'iniziale fase di studio, il primo squillo è di marca Carbonile con una conclusione su cui Orsini si rifugia in corner. La risposta del Firenze City è affidata a una bordata di Mazzilli, che chiama Carasso al primo intervento della sua partita. La gara prosegue sui binari dell'equilibrio fino al 41' quando a sorpresa il Carbonile rompe gli indugi: al termine di un'azione di rimessa, Gerbi arriva sul fondo per poi servire a rimorchio l'accorrente Bufalini che di prima intenzione supera Orsini per lo 0-1. Gli ospiti prendono fiducia e poco prima dell'intervallo ci vuole un super intervento di Orsini ad evitare il peggio su un'altra incursione travolgente dello scatenato Gerbi. Nel secondo tempo si assiste ad una partita più spezzettata ma ben interpretata da entrambe le compagini. Al 56' il Firenze City agguanta il pareggio con una rete da opportunista di Mazzilli, bravo ad avventarsi su un pallone scodellato in area ospite e ad anticipare tutti, compreso un non impeccabile Carasso. Il gol del pareggio galvanizza la formazione di Ignesti, che nella ripresa crea tantissimo rischiando soltanto su un'iniziativa di Gerbi. All'81' gli sforzi della formazione fiorentina vengono premiati dalla rete del 2-1 siglata da Anselmi, bravo a raccogliere un pallone respinto dalla difesa avversaria e a superare Carasso con uno splendido tiro a giro. Nel finale il Carbonile tenta il tutto per tutto ma il forcing della compagine di mister Sansone, rimasta in dieci per il rosso a Brazzini, viene controllato da un ottimo Firenze City che conduce in porto i tre punti.
Calciatoripiù
: nel Firenze City promossi Feulefack e Mazzilli . Nel Carbonile spiccano le prove di Sarti e Bufalini .

Tosi-Sieci 3-3

RETI: Cammilli, Pasquini, Di Mattia, Gerbi, Paoli, Paoli
Pareggio pirotecnico fra Tosi e Sieci, arrivato al termine di una partita molto combattuta con ben quattro rigori assegnati. Passano in vantaggio gli ospiti dopo pochi minuti: Gerbi segna in mischia su calcio d'angolo. Il Tosi però reagisce bene e prima dell'intervallo riesce a ribaltare il risultato. Il pareggio arriva su calcio di rigore, realizzato da Cammilli. Il vantaggio arriva poco dopo, Pasquini mette dentro su un cross rasoterra in area. Nel secondo tempo succede di tutto. Le Sieci pareggiano su calcio di rigore con Paoli, penalty conquistato da Gerbi. Il Tosi si riporta però in vantaggio poco dopo su un bel contropiede finalizzato da Di Mattia. Le squadre rimangono poi in dieci per una doppia espulsione. Nel finale le Sieci riescono a pareggiare nuovamente, ancora su rigore, ancora con Paoli, e poco dopo vanno vicine al vantaggio con Gerbi, che in spaccata interviene su un cross e prende il palo. Ancora più clamorosa è però l'occasione finale per il Tosi, che a pochi minuti dalla fine conquista un calcio di rigore. Gaudenzi va dal dischetto, ma la sua conclusione è debole e Magazzini non ha problemi a distendersi e intercettare, mantenendo così il risultato di 3-3, che sarà anche quello finale.
Calciatoripiù: Papi, Di Mattia
(Tosi); Paoli, Gerbi (Sieci).

Floriagafir Bellariva-Santa Brigida 0-1

Prosegue la corsa senza freni del Santa Brigida, che espugna il difficile campo della Floriagafir e mantiene ben salde le distanze dalle inseguitrici. Con questo successo sono cinque le vittorie esterne, la seconda consecutiva. A colpire è anche il dato dei gol subiti, visto che il Santa Brigida è l'unica squadra a non aver subito una doppia cifra di reti, con sole 9 reti incassate. Di contro la Floriagafir sbatte contro la capolista le proprie ambizioni playoff; dopo tre risultati utili consecutivi nel nuovo anno solare, ecco la prima sconfitta, la seconda in casa dopo quella subita contro il Bibe nell'ultima gara del 2021. La partita è equilibrata sin dalle prime battute, entrambe le squadre sono molto attente a non commettere errori e a non sbilanciarsi troppo. Qualche occasione per entrambe nella prima frazione senza che comunque Decicco e Rovai debbano compiere interventi miracolosi. Le retroguardie annullano gli attacchi e così si va alla ripresa. Il Santa Brigida riparte forte, consapevole che a cinque giornate dal termine, mantenere i sette punti di vantaggio sarebbe un bel bottino da difendere. E così attacca alla ricerca del gol vittoria. Dopo tre occasioni interessanti però anche la Floriagafir bussa dalle parti di Rovai che compie un miracolo per evitare il gol locale. L'equilibrio dura fino a quando Lazzarini sugli sviluppi di un angolo svetta in area, stacco imperioso e palla in rete per lo zero a uno. Vittoria di carattere, di misura, da vera capolista.

Cobra Kai-San Paolino Caritas 2-2

RETI: Tavanti, Tavanti, Pistelli, Spadi