Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - A - Giornata n. 4

San Paolino Caritas-Cobra Kai 1-1

RETI: Bicchi, Tavanti
Pari espressione di equilibrio, quello fra San Paolino e Cobra Kai. La partita non elegge un padrone; due squadre comunque abbastanza propositive, che provano ma non riescono a superarsi. Nel primo tempo molto meglio, tuttavia, il Cobra Kai che va in vantaggio grazie a un acuto di Tavanti: il calciatore ospite è lesto a sfruttare uno svarione difensivo della retroguardia del San Paolino e insaccare. I locali fanno fatica a imbastire trame insidiose in questo periodo del match, la difesa ospite non fa fatica a contenere gli attacchi avversari. Il Cobra è più pericoloso. Nel parziale a favore degli ospiti, si segnalano anche dei tentativi portati da Timonieri, ma prima da posizione favorevole non insacca, poi, viene fermato da una chiamata di fuorigioco, senza più ostacoli davanti alla propria corsa verso la porta avversaria. Nella ripresa, si registra un maggior equilibrio, grazie a un ritorno importante nella partita da parte del San Paolino. Fattore che porta al pareggio dei locali. Sugli sviluppi di una lunga rimessa laterale, Bicchi riporta il discorso in parità. La partita si vivacizza. Tavanti prova a trovare la doppietta, ma per ben due occasioni Muratori si mostra pronto a respingere le insidie. Stan colpisce una traversa da calcio piazzato. Il San Paolino aumenta la propria pressione nella metà campo avversaria ma, ancora, Stan, De Filippis e Ficarra non riescono a concludere in porta da posizione propizia.

Calciatoripiù:
per il San Paolino Bicchi e Zarra; per il Cobra Kai Tavanti.



Santa Brigida-Floriagafir Bellariva 2-1

RETI: Casini, Salvadori, Capizzani
Vittoria di prestigio del Santa Brigida che batte la Floriagafir e si mette al comando della classifica con 10 punti, in solitaria. I padroni di casa partono subito forte trovando la rete dopo quattro minuti: azione veloce da rimessa laterale, spizzata in area per Casini che in scivolata anticipa il difensore insaccando l'1-0. Successivamente ancora locali in gestione con alcune trame interessanti che però non arrivano a destinazione; intorno al ventesimo esce la Floriagafir che comincia a spingere per cercare il pareggio. Ci prova Ballerini ma viene murato, mentre sulla punizione di Conti serve l'intervento del portiere a smanacciare il pallone fuori dalla porta. Nel finale però, la pressione viene premiata e con un'azione corale manovrata dal basso arriva il tap-in vincente di Romani su assist di Ballerini. Nella ripresa la fisicità e il vento sono due armi che condizionano la partita, con le occasioni che latitano ad arrivare. Vicinissimo al gol la Floriagafir con Romani ma a tu per tu col portiere si fa parare il tiro, e poi nel finale ci pensare il Santa Brigida a risolvere la pratica con il subentrato Salvadori che, fresco di sostituzione, si fa trovare solo al limite dell'area pronto per ricevere lo scarico di Cantini e sferrare un destro imprendibile per Bazzechi che vale il 2-1.

Calciatoripiù:
per i locali Ulivi e Casini: il primo gran partita, migliore in campo, sempre grintoso, concentrato; Casini per gol e assist, ottima prestazione. Per gli ospiti Romani e Gnerucci.



Sieci-Tosi 0-3

RETI: Batistini, Di Mattia, Carli
Ottima prova in trasferta per il Tosi che supera il Sieci. Il collettivo ospite riesce a sfruttare bene gli episodi a proprio favore, e a leggere meglio i vari momenti della partita. Il Sieci non demerita, tuttavia alla squadra locale manca la giusta concretezza negli ultimi sedici metri e, inoltre, è costretta a giocare in inferiorità numerica la parte finale della gara, a causa dell'espulsione comminata a Cardile al 70'. A rompere gli equilibri se ne occupa Battistini al 20', bravo, dopo un'azione corale, a stoppare la palla e battere Magazzini in mezza rovesciata. Il Sieci si riporta in avanti ma la difesa del Tosi regge, complice anche l'ottima prova di Shabani, che riesce a guidare bene il reparto. Nella ripresa, nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento sull'altra. In queste situazioni, si sa, sono decisivi gli episodi. L'espulsione di Cardile penalizza i tentativi di rimonta del Sieci, esponendolo maggiormente ai contropiedi avversari. Che il Tosi riesce a sfruttare molto bene. Di Mattia al 80' e Carli al 85' riescono a realizzare da posizione favorevole, dopo due azioni di rimessa. La partita si può dire chiusa.

Calciatoripiù:
per il Sieci Gerbi; per il Tosi Shabani.



Atletico Figline-Bibe 1964 4-1

ATLETICO FIGLINE: calussi giulio, , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Marsili, Ciari, Valentini, Pasquini, Autorete
Vittoria importante per il Figline, che davanti al proprio pubblico si impone contro il Bibe con un convincente 4-1 finale. I ragazzi di mister Parri partono forte e dopo 10' riescono a trovare il gol del vantaggio grazie ad un calcio d'angolo ben sfruttato da Pasquini che insacca dopo una mischia. Con rapide trame di gioco, il Figline riesce sempre a mettere in difficoltà la difesa del Bibe con delle verticalizzazioni repentine per gli attaccanti. Il 2-0 locale infatti nasce da un suggerimento in verticale di Picchioni per Valentini che davanti al portiere non sbaglia quando sono passati appena 25'. Nella parte finale del primo tempo il Figline va vicino al tris ma non riesce a chiudere anzitempo la partita. A sorpresa la riapre il Bibe, che si rifà sotto in chiusura di primo tempo con Damiano, che al 40' insacca dopo una bella azione personale in cui salta due difensori e batte il portiere con un destro preciso per il 2-1 su cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo ci si aspetta una reazione degli ospiti in virtù del finale di primo tempo ma il Figline mantiene sempre il controllo della gara. Il Bibe infatti parte bene ma i padroni di casa mantenendo le linee corte rischiano raramente. Dopo una fase di stallo, al 75' arriva il gol che chiude virtualmente la partita: un contropiede iniziato da Sacchetti viene finalizzato con un diagonale ad incrociare da Marsili che di fatto chiude la partita sul 3-1. I padroni di casa trovano il tempo di trovare anche la quarta rete, che arriva negli istanti finali quando al 90', con il Bibe sbilanciato in avanti, Sacchetti serve in area Ciari che tutto solo davanti a La Volpe insacca con un pallonetto.
Calciatoripiù
: nell'Atletico Figline Picchioni e Valentini per l'ottima partita di sostanza, mentre nel Bibe Ricci e Galloni per la lotta centrocampo.



Carbonile-U.s. Firenze City 2-0

RETI: Morandi, Landini
Vittoria casalinga per il Carbonile, che con un gol per tempo regola la pratica Firenze City dopo una partita equilibrata, in cui a prevalere sono stati gli episodi e soprattutto la freddezza sotto porta degli attaccanti di mister Sansone. Nel primo tempo le squadre giocano ad alta intensità. In particolare, il Carbonile prova a pungere in contropiede affidandosi alla rapidità del proprio reparto avanzato. Il primo gol dei padroni di casa nasce proprio da un contropiede: lancio lungo per Fattori che supera i difensori in velocità, il portiere esce e respinge ma non controlla la palla che carambola sui piedi di Morandi, lesto ad avventarsi sulla ribattuta insaccando l'1-0. In generale, nel corso della prima frazione non si vedono azioni da rete degne di nota, l'unica nota è un tiro da fuori di Landini respinto facilmente da Orsini. Nel secondo tempo il Carbonile ha il vento a favore e sfrutta immediatamente questo vantaggio: al 55' la palla viene lavorata sulla fascia sinistra da Fattori, dopo un contrasto la palla carambola sull'altro lato dove Landini batte con il portiere con un delizioso pallonetto che vale il 2-0 locale. Il Firenze City ha l'occasione per dimezzare lo svantaggio ma Roni Vieri, dopo aver saltato due difensori, calcia debole sul portiere. Gli ospiti cercano in tutti i modi di trovare il gol con varie azioni e tiri da fuori ma senza successo. I padroni di casa aspettano gli avversari, provando a far male in contropiede e allo stesso tempo lasciano che il cronometro continui a camminare, aspettando il triplice fischio del direttore di gara.
Calciatoripiù
: per il Carbonile Fattori e Landini per i gol, per gli ospiti Fabbrini e Orsini per gli interventi in difesa.