Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - B - Giornata n. 1

S.lorenzo Campi Giovani-Atletico Esperia 2-1

RETI: Pagliai, Scilipoti
Vittoria in rimonta per il San Lorenzo che riesce a portare a casa i tre punti con un gol nel finale di primo tempo e uno nel secondo. Nei primi minuti la partita è molto equilibrata, si gioca a centrocampo facendo molta densità e possesso. Il gol che sblocca la partita arriva al 25' con il primo penalty della gara. Sul calcio d'angolo il colpo di testa di Argenti viene deviato con un tocco di mano, sul dischetto va Scilipoti che insacca l'1-0. Dopo lo svantaggio il San Lorenzo continua con il possesso palla senza creare grandi pericoli. Le emozioni non sono molte anche perché la condizione fisica di entrambe le squadre non è ottimale, a causa della lunga pausa. Alla fine del primo tempo arriva il pareggio dei padroni di casa sempre su un calcio d'angolo. Un errore di lettura della difesa ospite propizia il gol di Pagliai che vale l'1-1. Nel secondo tempo la partita non cambia, le emozioni che si vedono sono frutto di fiammate improvvise. L'Atletico Esperia va vicinissimo al vantaggio, Niccolai colpisce una traversa dalla distanza. L'azione dopo arriva il vantaggio del San Lorenzo con il secondo rigore della gara. Sul dischetto si presenta Lazzerini che spiazza il portiere con una conclusione potente. Dopo lo svantaggio gli ospiti provano subito a pareggiare: prima la discesa di Scilipoti libera Lannino per la conclusione che va fuori di poco; poi Scilipoti in area in girata cerca di sorprendere il portiere che però si va trovare pronto. La partita non regalerà altre emozioni sancendo la vittoria dei padroni di casa.
Calciatoripiù
: Lumini per le parate (S.Lorenzo Campi); Scilipoti e Lannino per i pericoli creati (Atletico Esperia).

Pol. Vaglia-Euro Calcio Firenze 4-0

RETI: Sorrentino, Sorrentino
Grande prestazione del Vaglia, che sfrutta molto bene le occasioni create, viziate anche da errori della difesa ospite. Il primo gol della gara arriva nei primi minuti con la percussione di Giovannini che, arrivando sul fondo, mette la palla nel mezzo in area per Sorrentino, che stoppa e tira di prima battendo il portiere. Dopo il vantaggio il Vaglia continua ad attaccare ma la poca precisone davanti alla porta non gli permette di esultare ancora. L'Euro Calcio prova a reagire, ma le azioni sono confuse, affidate a giocate individuali. Il raddoppio dei padroni di casa arriva con un calcio d'angolo, quando Maccariello di testa trasforma in oro un cross dalla bandierina. Forte del 2-0 il Vaglia gioca a mente sgombra, con tocchi di prima e trovando facilmente la porta. Il punto esclamativo arriva nei minuti finali della prima frazione: Maccariello vede il movimento in profondità di Sorrentino che, scappato all'indietro, salta il portiere segnando a porta vuota. Con la doppietta di Sorrentino termina la prima frazione di gara tutta a favore dei padroni di casa. La seconda frazione regala meno emozioni, anche perché entrambe le squadre calano dal punto di vista fisico. L'ultimo gol della gara lo firma Mordini di testa sfruttando un ottimo cross dalla bandierina di Masini. Calciatorepiù: Sequi per il dominio in difesa (Vaglia).

Cavallina Calcio-Taurus Group 3-3

RETI: Morena, Morena, Bowen, Fatini, De Filippis
Rimane beffato nel finale il Cavallina, che dopo essere stato avanti per tutta la gara subisce il pareggio del Taurus Group nei minuti di recupero. Merito agli ospiti, che credono fino in fondo a una rimonta insperata e la acciuffano nel finale grazie a De Filippis, sfruttando anche la superiorità numerica per l'espulsione di Innocenti. La partita era cominciata all'insegna dell'equilibrio con i primi venti minuti di grande studio fra le due squadre. A sferrare il primo colpo sono i padroni di casa, che passano in vantaggio con una punizione di Capecchi. Il Taurus pareggia prima dell'intervallo grazie a Fatini. Nel secondo tempo il Cavallina si porta avanti di due lunghezze prima di rimanere in dieci, grazie alla doppietta di Morena, che prima insacca di testa su un cross e poi sfrutta un rinvio sbagliato del portiere per riconquistare palla e presentarsi in area di rigore, siglando il 3-1. Il Taurus però prima riapre la gara con Bowen, poi con l'ultimo assalto trova il pareggio grazie a De Filippis.
Calciatoripiù: Morena, Toccafondi
(Cavallina).

Sesto 2010-Sestoese Calcio A 5 3-2

RETI: Mugelli, Mugelli, Vanni
È il Sesto Calcio a far festa al termine di una gara pirotecnica contro la Sestoese, che ha visto i ragazzi di Rocco Tammaro imporsi per 3-2. Partita subito vivace: già all'8' la prima occasione su un calcio di punizione di Caprai che sfila di poco a lato. Passa appena un minuto e il Sesto Calcio confeziona un'altra occasione con Viliani, chiuso in angolo al momento di concludere a rete. Al 16' lo stesso Viliani ci riprova con un bolide da fuori che termina sopra la traversa. Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati al 17' quando, su un lancio con contagiri di Matucci N., Mugelli controlla il pallone e con una conclusione angolata trafigge Pastorelli per l'1-0 gialloblù. Il duello tra Mugelli e Pastorelli si ripete poco dopo la mezz'ora, ma stavolta la conclusione in lob dell'attaccante gialloblù termina a lato. I ragazzi di Tammaro continuano ad essere padroni del campo e al 38' sfiorano il raddoppio con una conclusione da fuori di Buratti che sfila a lato di un soffio. L'ultimo sussulto della prima frazione è ancora di marca Sesto Calcio, sempre col solito Mugelli che va vicinissimo ad una rete in fotocopia a quella che ha aperto le danze. Il raddoppio gialloblù è rimandato soltanto di qualche minuto: ad inizio ripresa, infatti, Poggesi smarca in profondità Mugelli, che si conferma attaccante implacabile e a tu per tu con Pastorelli non perdona per la doppietta personale. Al 48' ci prova anche Buratti, che con una staffilata da fuori sfiora il terzo gol. Sestoese non pervenuta fino a questo momento, ma un episodio riapre tutto. Al 70' la difesa del Sesto Calcio si fa trovare impreparata su una ripartenza di Barry che davanti a Collicelli indirizza il pallone in buca d'angolo per il momentaneo 2-1. Tutto riaperto e nel finale la partita diventa un autentico spettacolo. Dopo il gol di Barry, la Sestoese prende coraggio e al 92' Frullini agguanta il pari su un'azione insistita. Il Sesto Calcio, però, si dimostra squadra che non molla mai e all'ultimo tuffo, su un lancio di Brachi, Mugelli apparecchia per la conclusione di Vanni che da due passi beffa Pastorelli per il clamoroso 3-2 locale. Calcatoripiù : Mugelli (Sesto Calcio) decisivo con una doppietta e un assist.

S. Vignini Vicchio-Pian San Bartolo 1-1