Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - B - Giornata n. 5

S.lorenzo Campi Giovani-S. Vignini Vicchio 1-3

RETI: Iannotta, Rossi, Fontani, Bakaj
Nell'anticipo del venerdì la Sandro Vignini espugna il campo del San Lorenzo per uno a tre e si porta così a quota dieci, scavalcando proprio i gialloverdi, adesso in ultima posizione. Per i ragazzi di mister Giovannetti si tratta della prima vittoria esterna della stagione, dopo ben cinque sconfitte e un pareggio. Per il San Lorenzo invece vittoria e tre punti che mancano da tre partite e quinto passo falso casalingo stagionale a quattro giornate dal termine della stagione. La squadra di casa parte subito bene trovando il gol del vantaggio intorno alla mezz'ora di gioco: calcio d'angolo dalla destra, palla che resta in area e Iannotta è il più lesto di tutti a ribattere in rete la mischia. La Sandro Vignini fa comunque la partita con un buon possesso palla senza però rendersi pericolosa. Nella ripresa invece, i ragazzi di mister Giovannetti cambiano interpretazione e soprattutto ritmo, dando velocità al possesso. Subito il gol del pareggio firmato da Fontani, bravo a spizzare di testa un ottimo piazzato di Morelli e con uno stacco aereo ristabilisce l'equilibrio. Il sorpasso avviene immediatamente: azione corale impostata dalla retrovie, sulla fascia destra ottimo cross di Carlà M. per l'inserimento centrale di Rossi che coi tempi giusti arrivano all'appuntamento col traversone e di sinistro infila all'angolino per l'uno a due. La Sandro Vignini è padrona della partita, il San Lorenzo invece esce piano piano dalla partita nonostante il forcing finale per tentare di riprendere la parità. Ma proprio nel finale arriva anche la terza rete ospite, contropiede letale finalizzato dal subentrato Bakaj, servito da Carlà G., passaggio filtrante preciso e l'attaccante non sbaglia a tu per tu col portiere.

Calciatoripiù
: Benni , Nudo (San Lorenzo).

Atletico Esperia-Euro Calcio Firenze 4-3

RETI: Scilipoti, Niccolai, Niccolai, Niccolai
Cavallina Calcio-Sestoese Calcio A 5 2-1

RETI: Innocenti, Ferraro, Boshoff
Partita combattuta quella fra Cavallina e Sestoese, i padroni di casa la spuntano nel secondo tempo grazie a un calcio di punizione realizzato da Ferraro. Primo tempo equilibrato, con continui capovolgimenti di fronte che generano diverse occasioni. su una di queste è Innocenti a regalare il vantaggio al Cavallina: l'attaccante locale è bravo a farsi trovare pronto a centro area su un cross dalla sinisra e a battere Pastorelli. La Sestoese reagisce e va vicina al pareggio con una gran botta di Boschov dalla distanza, sulla quale però Toccafondi è strepitoso e devia in angolo. Gli ospiti hanno poi un'altra grande chance con Suraj, che parte in dribbling dalla trequarti, salta anche il portiere ma incredibilmente mette fuori a porta vuota. nel secondo tempo arriva il pareggio della Sestoese, con Boshoff, che realizza un calcio di rigore. La parità però non dura molto, e i padroni di casa si riportano avanti con una bella punizione di Ferraro, come detto in precedenza. La partita questo punto diventa un po' più confusionaria, e si combatte soprattutto a centrocampo, senza che vi siano altre clamorose occasioni da nessuna delle due parti fino al triplice fischio, che sancisce la vittoria del Cavallina.
Calciatoripiù: Innocenti, Ferraro
(Cavallina).

Sesto 2010-Pol. Vaglia 0-0

Termina a reti inviolate il confronto ad alta quota tra Sesto Calcio e Vaglia. Le compagini di Tammaro e Nucci danno vita ad una gara intensa e combattuta, senza però riuscire a trovare la via della rete. Il vento a favore nella prima frazione suggerisce al Vaglia di tentare la conclusione a rete. Invito raccolto già al 2' da Sorrentino che in due situazioni spaventa Seravalli senza però inquadrare il bersaglio. Al 9' la risposta del Sesto Calcio: lancio di Riccio per Mugelli, che dalla corsia di competenza cerca il cross al centro per Poggesi che per un soffio non arriva all'impatto con la sfera. Pochi minuti dopo, i padroni di casa si rendono nuovamente pericolosi con un colpo di testa di Buratti su angolo di Ferrelli; Romei blocca senza particolare affanno. Il pericolo numero uno per la difesa sestese si chiama Sorrentino, che tra il 19' e il 23' confeziona due palle gol che Pintaldi e Seravalli riescono a disinnescare. Insiste il Sesto Calcio, che al 24' confeziona un'altra occasione da rete sull'asse Poggesi-Mugelli ma la conclusione di quest'ultimo si perde di poco sul fondo. Alla mezzora si riaffaccia in avanti il Vaglia con una punizione insidiosa di Giovannini che non centra la porta per questione di centimetri. L'ultimo squillo della prima frazione è di marca Sesto Calcio, che al 41' va alla conclusione con Poggesi, su cui è provvidenziale la deviazione di un difensore avversario a sugellare lo 0-0 su cui vanno in archivio i primi 45'. Nel secondo tempo si assiste ad una gara molto più tattica e con meno occasioni rispetto al primo tempo. Al 55' Riccio tenta il gol da cineteca con una conclusione dai trenta metri che si perde sul fondo. Dieci minuti più tardi arriva quella che è forse l'occasione più nitida della partita quando Recchia tenta la conclusione da fuori; il pallone sembra indirizzato al sette ma Romei sventa la minaccia con un autentico miracolo. La partita scorre senza grossi sussulti fino agli ultimi minuti di gara. All'85' il neoentrato Michael ci prova dopo uno strepitoso assolo ma Romei risponde nuovamente presente bloccando a terra. A tempo scaduto, invece, è il Vaglia ad avere la chance per il colpaccio ma in contropiede Sorrentino non riesce a spedire il pallone in rete sprecando una palla gol nitida a tu per tu con Seravalli.

Taurus Group-Pian San Bartolo 1-1

RETI: Lombardi, Norello
Finisce in parità lo scontro diretto in cima alla classifica fra il Taurus Group secondo e il Pian di San Bartolo primo in classifica. Come prevedibile la partita è tirata per tutta la sua durata, con il Taurus Group deciso a far valere il fattore campo e strappare tre punti che ridurrebbero ad un solo punto la distanza fra le due squadre. Questa intenzione è confermata dall'approccio dei padroni di casa, che partono all'assalto degli avversari, senza però riuscire a sfondare. A passare davanti sono però gli ospiti, grazie ad un passaggio errato di Tarchiani, che consegna palla a Norello, il quale, intercettata la sfera al limite dell'area, senza pensarci due volte calcia in porta, fulminando il portiere avversario. il Taurus non ci sta e si rigetta in avanti, e dopo un paio di occasioni con Fatini e Giusti, trova finalmente il pareggio con Lombardi, che risolve una mischia in area, formatasi in seguito ad un calcio d'angolo. Nel secondo tempo è più il San Bartolo a fare la partita, ma senza riuscire a trovare grandi sbocchi. Finisce dunque 1-1, risultato che permette agli ospiti di mantenere a distanza il Taurus Group, che dal canto suo ha forse qualche rimpianto in più per non essere riuscito a ridurre il divario con la capolista sfruttando l'impegno casalingo.