Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - B - Giornata n. 6

- -
Pian San Bartolo-Atletico Esperia 3-2

RETI: Bonciani, Raynal, Mascherini, Bertocci, Lannino
Il Pian di San Bartolo continua la corsa in testa al girone e adesso, a sole tre giornate dal termine, l'obiettivo e il sogno promozione si fa sempre più nitido. 14 punti conquistati in casa, frutto di quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta, per quello che è il miglior rendimento del girone, con anche il miglior attacco capace di mettere a referto 26 gol. Per l'Esperia invece una sconfitta che compromette, seppur parzialmente, la corsa ai playoff. Dopo la vittoria sorprendente ma quanto mai meritata del girone d'andata, ai ragazzi di mister Scalia non riesce il bis dovendosi arrendere dopo una lunga battaglia. I ragazzi di mister Tagliaferri partono subito bene e dopo dieci minuti si ritrovano già avanti di due reti. L'uno a zero è frutto di una bella azione corale, che porta Isiksun in area di rigore, scarico perfetto per l'arrivo di Bonciani Leonardo che prende la mira e batte il portiere con un tiro di pregevole fattura. Il raddoppio arriva dopo nemmeno due minuti: cross al centro per Mascherini, che approfitta di un'uscita non perfetta del portiere e col destro riesce a spiazzarlo. Uno-due micidiale e partita apparentemente già in cassaforte. L'Esperia è squadra tosta, e così resta concentrata e al 25' sfrutta una disattenzione difensiva locale. Lannino intercetta un retropassaggio avversario, prende il pallone e di fronte al portiere non sbaglia. Gol del due a uno e partita riaperta. Il primo tempo scorre sui binari dell'equilibrio, col Pian di San Bartolo che prova a gestire e un Esperia invece pronta ad affacciarsi in avanti per agguantare il pareggio. Nel finale di primo tempo però, sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla destra è ancora fatale agli uomini di mister Scalia una disattenzione. La sfera passa tra difensore e portiere, arriva sul secondo palo, e Benvenuto insacca di testa il tre a uno. La ripresa si riapre con un Esperia battagliero e ancor più in assetto offensivo, convinta di poter riaprire la gara. La maggior determinazione permette ai ragazzi di mister Scalia di imporre il proprio gioco, e così, chiudendo gli avversari nella propria metà campo tentano in qualunque modo di riaprire la gara. Il gol però fatica ad arrivare nonostante le occasioni siano chiare e nette. La rete che riaccende la speranza la firma Bertocci a dieci minuti dalla fine quando su una punizione dai venti metri lascia partire un gran destro che si insacca all'angolino. L'assedio si fa ancor più insistente, l'arbitro è costretto anche ad espellere Dominici nelle fila del San Bartolo ma il risultato non cambia più. Tre punti più che pesanti per il San Bartolo per la vetta della classifica e una promozione ad un passo.

Calciatoripiù
: Benvenuto e Bonciani Leonardo (Pian di San Bartolo); Argenti (Esperia).

Pol. Vaglia-S.lorenzo Campi Giovani 3-2

RETI: Bianchini, Sorrentino, Giovannini, Pagliai, Benni
Vittoria in rimonta per il Vaglia, che nei minuti finali riesce a ribaltare il risultato beffando il San Lorenzo Campi. A passare in vantaggio sono i padroni di casa, che sbloccano la partita su calcio di punizione con Bianchini. Il vantaggio però non dura molto, e dopo circa dieci minuti gli ospiti pareggiano con Pagliai, in mischia, su sviluppi di calcio d'angolo. A inizio ripresa il San Lorenzo riesce anche a portarsi in vantaggio, con Benni. Gli ultimi dieci minuti sono però fatali per gli ospiti, che vengono per due volte bucati difensivamente da lanci lunghi: prima è Sorrentino a scappare sul filo del fuorigioco e a siglare il pareggio. Poco dopo è invece Giovannini che fugge in profondità e di fronte al portiere avversario non sbaglia, regalando i tre punti alla propria squadra.
Calciatoripiù: Sorrentino
(Vaglia); Benni, Memoli (S.Lorenzo Campi).

Euro Calcio Firenze-Sesto 2010 0-1

RETI: Vanni
Successo di misura per il Sesto Calcio, che al campo sportivo di via dell'Olmatello supera l'ostico Euro Calcio grazie ad un calcio di rigore trasformato nel finale da Vanni. Per quasi tutti i 90', la partita scorre sui binari dell'equilibrio e non si registrano troppe occasioni da rete. Al 7' il primo squillo è della formazione sestese, pericolosa con una conclusione dalla distanza di Poggesi che manda di poco alto sopra la traversa. Al 19' Kante si presenta a tu per tu con Seravalli ma l'attaccante dell'Euro Calcio spreca tutto calciando fuori dal bersaglio. L'ultima occasione del primo tempo è di marca Sesto Calcio, pericoloso con una conclusione angolata di Riccio deviata in corner dall'ottimo Ndoye che mette il sigillo allo 0-0 su cui va in archivio la prima frazione. Nel secondo tempo parte forte il Sesto Calcio, che al 55' si divora in vantaggio con Poggesi, il cui tiro da distanza ravvicinata termina sopra la traversa. Il numero 11 del Sesto Calcio è ancora protagonista al 71', quando per questione di centimetri non riesce ad arrivare sul cross teso di Vanni. All'81', su un calcio d'angolo dell'ispiratissimo Vanni, Buratti svetta di testa spedendo la sfera alta di un niente. Sono le prove generali del gol, che arriva a 3' dalla fine. Al termine di un'azione personale, Austin viene atterrato fallosamente in area locale, inducendo l'arbitro a decretare il calcio di rigore in favore del Sesto Calcio. Dal dischetto si presenta Vanni, che con una conclusione perfetta batte Ndoye regalando ai suoi il colpo da tre punti.

Sestoese Calcio A 5-Taurus Group 0-2

RETI: Baraccani, De Filippis
Vittoria in trasferta per al Taurus Group sul campo della Sestoese, al termine di una partita in cui nessuna squadra ha prevalso sull'altra; la differenza l'ha fatta il maggior cinismo della formazione ospite. Dopo poco dal fischio d'inizio Boshoff stampa il pallone sul palo direttamente con un calcio di punizione. Dopo poco la stessa sorte tocca agli ospiti con un legno colpito sugli sviluppi di una veloce azione in contropiede. Al 15' ancora Boshoff spaventa gli avversari con una conclusione dalla distanza. Al 20' la gara si sblocca con il gol degli ospiti, firmato da De Filippis. I padroni di casa rispondono al 30' con il tiro di Lastrucci L. che però si spenge sul fondo. Al 40' è ancora Lastrucci L. ad andare vicino al pari con un tiro a giro che si indirizza al sette, ma il portiere avversario riesce a togliere la palla dall'incrocio dei pali. Nel secondo tempo raddoppiano subito gli ospiti: la firma sullo 0-2 la mette Baraccani. A metà della ripresa è ancora Lastrucci L. a tentare la conclusione dalla distanza, ma il portiere riesce ancora a respingere. Negli ultimi minuti è Suraj a sfiorare la rete da posizione favorevole. Alla fine della gara gli ospiti gestiscono bene il pallone, aspettando il fischio finale per incamerare i tre punti, ottenuti su un campo difficile contro un avversario sempre temibile.