Campionando.it

Allievi GIR. - Giornata n. 10

Pian Di Sco-Casentino Academy 1-6

RETI: Benini, Tartagli, Fetai, Colozzi, Fetai, Colozzi, Fetai
Risultato largo per il Casentino, che vince in casa del Piandiscò e rimane al terzo posto in solitaria. Gli ospiti vanno in vantaggio di tre reti nel primo tempo, grazie alla doppietta di Colozzi e al gol di Fetai. I padroni di casa però riaprono i conti con Benini di testa da angolo, ma poi falliscono l'occasione di rientrare in partita sbagliando un calcio di rigore. Il Casentino allora riprende in mano le redini del gioco e chiude definitivamente la partita segnando altre tre reti, due con Fetai e una con Tartagli.

Calciatoripiù:
Adami, Monini G., Benini
(Piandiscò).



Capolona Quarata-Cortona Camucia 2-1

RETI: Marino, Bottai, Viti
Continua il momento positivo del Capolona Quarata, che dopo il pareggio con il Tegoleto ottiene la vittoria contro un Cortona Camucia ben messo in campo. Le squadre si affrontano a viso aperto con continue ripartenze fino al 25', quando i padroni di casa passano in vantaggio: Bottai su una ribattuta insacca il gol dell'1-0. Il Cortona Camucia non ci sta e si getta immediatamente in avanti: ci provano Gjoci, Tripi e Parrini C., ma in maniera imprecisa. Nel secondo tempo parte forte il Cortona Camucia. Si annota subito una grande occasione per Quaglia, servito da Viti in area, ma all'attaccante ospite si ferma la palla a causa di una pozza perdendo così l'occasione per calciare. Il pareggio arriva poco dopo grazie a Viti, che corregge in porta una punizione di Tripi. Il Capolona Quarata però ha di nuovo la forza di riportarsi in vantaggio, grazie a un bel calcio di punizione di Marino che finisce sotto l'incrocio. È poi un finale thriller, quando a pochi minuti dalla fine Tripi conquista un calcio di rigore, ma al momento del tiro scivola sul campo bagnato, fallendo il potenziale pareggio.

Calciatoripiù:
Riccio, Sardelli M., Chini
(Capolona Quarata).



M.m. Subbiano-Tuscar 4-3

RETI: Fabbroni, Neri, Fabbroni, Fabbroni, Bigazzi, Bigazzi, Bigazzi
Sette gol e tanto spettacolo fra Subbiano e Tuscar: i padroni di casa riescono a spuntarla dopo qualche brivido nel finale. Il primo tempo è equilibrato, la differenza la fa però la concretezza sottoporta dei padroni di casa, e in particolare di un Fabbroni in stato di grazia: doppietta nei primi 45', prima servito in profondità da Neri, poi liberato in area di rigore al termine di una bella azione orchestrata ancora da Neri e da Sensi. Nel secondo tempo la Tuscar riapre i discorsi con Bigazzi. Il Subbiano però non si scompone e segna ancora con Neri, che realizza un calcio di rigore conquistato da Mattesini al termine di una grande azione personale. Poco dopo arriva anche il terzo sigillo di Fabbroni, questa volta imbeccato in profondità da Ristori M. La partita sembra chiusa, ma la Tuscar ha ancora la forza di reagire, guidata da Bigazzi, che prima realizza il 4-2 di testa da angolo, e poi segna il rigore del 4-3, giustamente concesso per un fallo di mano in area di rigore di Sensi, che viene anche espulso. Nel finale Tuscar all'arrembaggio, ma i padroni di casa resistono e portano a casa tre punti importantissimi per morale e classifica.



Foiano-Arno Castiglioni Laterina 2-0

RETI: Mele, Menchetti F.
Successo interno per il Foiano, vittorioso 2-0 in casa con l'Arno Castiglioni Laterina. Per i primi 30'/40' la gara stenta a decollare. Solo al 40' il Foiano si fa veramente pericoloso con una volata sulla sinistra di Mele che, dal limite dell'area, esplode un gran tiro; il portiere respinge, sulla sfera si avventa Viti, che di testa manda fuori di poco. Al 41' il Foiano potrebbe andare in vantaggio: azione di Leti sulla destra, il pallone arriva a Viti, che entra in area e viene steso. È calcio di rigore per il Foiano: sul dischetto si porta capitan Bruschi, il suo tiro è troppo centrale e il portiere del Laterina salva la sua porta. Un minuto dopo azione pericolosa di Mele, che scende sulla fascia sinistra e mette subito al centro per il ben appostato Bennati che, da pochi passi, tira alto. In avvio di ripresa il Foiano effettua subito due cambi: escono Viti e Tedeschi ed entrano Menchetti e Martoriello. La squadra amaranto sembra intenzionata a muovere il risultato contro un discreto Laterina. Ben presto si concretizza infatti il vantaggio locale: azione sulla sinistra del solito Mele, palla tesa a centro area, Poggi fa velo per Menchetti, che ferma la sfera, entra in area e con un gran tiro batte l'incolpevole Procelli per l'1-0. Gli ospiti provano a scuotersi, ma è ancora il Foiano a creare i maggiori pericoli, sfiorando di nuovo il gol. Al 63' azione sulla destra di Menchetti: il pallone viene servito al centro per Refini che, da buona posizione, colpisce di testa mancando di poco il bersaglio. Un minuto dopo azione sulla fascia destra dello scatenato Menchetti che, dopo aver superato il diretto avversario, mette al centro per Martoriello, che tutto solo calcia alto. Al 69' il Foiano raddoppia: ancora un'azione di Menchetti, che mette al centro area dove arriva di gran corsa Mele, che da due passi fulmina il portiere per il 2-0. Fino al 92' succede poi poco altro: il direttore di gara pone fine alle ostilità, il Foiano batte l'Arno Castiglioni Laterina per 2-0.



Terranuova Traiana-Lucignano 8-0

RETI: Mugnai, Taverna, Brandi, Borsi, Brandi, Dini, Taverna, Dini
Vittoria larga del Terranuova Traiana sul Lucignano. Gli ospiti fanno quello possono ma alla fine sono costretti a capitolare. La partita viene indirizzata dal Terranuova Traiana già nei primi minuti del primo tempo, quando nel giro di un minuto i padroni di casa conquistano due rigori, segnati da Taverna e Borsi. Prima della fine del primo tempo arriva anche la doppietta di Brandi e il gol di Dini. Nella ripresa i padroni di casa amministrano, creano un altro paio di occasioni e segnano ancora con Dini, Taverna e Mugnai C. nell'ordine.



Olimpic Sansovino-Tegoleto 0-8

RETI: Fabiani, Perugini, Tofi, Tofi, Martey, Tofi, Saputo, Tofi
Vittoria larga per la capolista Tegoleto in casa dell'Olimpic Sansovino: i biancorossi riescono così a mantenere la vetta della classifica. I primi minuti sembrano in realtà presagire una partita equilibrata. I locali partono meglio e nei primi 10' costringono gli ospiti a difendersi nella propria metà campo. Ma al quarto d'ora la partita svolta. Su rilancio dalla difesa Tofi va a contrasto con il centrale locale, lo sposta e si invola verso la porta battendo il portiere con un tiro da fuori area. Al 19' è bravo Saputo a intercettare un rinvio del portiere, a scartare due giocatori avversari e a siglare lo 0-2. Al 26' Tofi, ben servito da Fratini, supera in velocità i centrali locali e con freddezza deposita in rete per lo 0-3. Al 35' Tofi va ancora in gol: parte da destra, si accentra e con l'esterno porta a quattro le segnature per il Tegoleto. Al 44' è il turno di Martey che sigla lo 0-5 con cui si chiude la prima frazione. Inizia la ripresa con il Tegoleto che incrementa il proprio bottino. Al 52' Tofi, ben servito da Topo, sigla il poker personale. Al 79' Fabiani con un tiro da dentro l'area porta a sette le reti biancorosse. Infine è il turno di Perugini che va in gol dopo un'azione personale sulla fascia destra. Ottima dunque la prestazione della capolista, che vince e convince in ogni reparto e dimostra di meritare la posizione in classifica che occupa.

Calciatoripiù:
Nocentini, Ficai
(Ol. Sansovino); Tofi, Martey (Tegoleto).





Campionato Allievi Prov. Arezzo
Decima giornata del girone d'andata
Sansovino - Tegoleto 0-8
Reti: Tofi 14', 26', 35', 52', Saputo 19', Martey 44', Fabiani 79', Perugini 84'.
Sansovino: Bouzerida, Albiani, Ermini, Izzo, Marziali, Mezzetti, Mezzetti, Ficai, Gervasi, Nocentini, Veltroni. A disposizione: Casucci, Batini, Baciarlini, Bianchini, Cerofolini, Copa, Ilie, Scagliola. Allenatore: Gianni Mattesini.
Tegoleto: Mannino, Fratini, Mele, Menchetti, Conti, Lapisti, Perugini, Martey, Tofi, Topo, Saputo. A disposizione: Giannini, Casini, Fabiani, Galastri, Covone, Acquisti, Zoi. Allenatore: Ciro Esposito.
Cronaca: Ad una giornata dalla fine del girone d'andata la capolista Tegoleto va a fare visita alla Sansovino. Per l'occasione la partita si gioca allo Yari Mannelli di Arezzo. La squadra di mister Esposito, in testa alla classifica ininterrottamente dalla prima giornata di campionato, è intesa a mantenere il primato in graduatoria.
Dall'altro lato la squadra di Mattesini, dopo la roboante vittoria di sabato scorso a Lucignano, cerca di dare filo da torcere ai biancorossi, dando continuità ai propri risultati. Ad onor del vero partono meglio i locali che nei primi 10 minuti costringono gli ospiti a difendersi nella propria metà campo. Ma sarà un fuoco di paglia come vedremo. Troppa la differenza tecnica ed atletica tra le due squadre. Così al 14' su rilancio dalla difesa Tofi va a contrasto con il centrale locale lo sposta e si invola verso la porta battendo il portiere con un tiro da fuori l'area. Al 19' è bravo Saputo ad intercettare un rinvio del portiere, a scartare due giocatori avversari, ed a siglare il 2 a 0. Al 26' Tofi ben servito da Fratini, supera in velocità i centrali locali e con freddezza deposita in rete per il 3 gol degli ospiti.
Al 35' Tofi ancora in gol. Parte da destra si accentra e con l'esterno porta a 4 le segnature per il Tegoleto. Al 44' è il turno di Martey che sigla il 5 a 0 per gli ospiti. Si va negli spogliatoi con la gare sostanzialmente chiusa. Inizia la ripresa con il Tegoleto che incrementa il proprio bottino. Al 52' Tofi ben servito da Topo sigla la propria quadripletta personale.
Al 79' Fabiani con un tiro da dentro l'area porta a 7 le reti. Infine è il turno di Perugini che va in gol dopo un azione personale sulla fascia destra.
Ottima prestazione della capolista che vince e convince in ogni reparto e che dimostra di meritare la posizione in classifica che occupa. I migliori per il Tegoleto Tofi e Martey. Per la Sansovino Nocentini e Ficai.

Commento di : campio