Campionando.it

Allievi GIR. - Giornata n. 9

Casentino Academy-Foiano 3-0

RETI: Pietrini, Pietrini, Colozzi
Lo scontro nei pani alti della classifica viene vinto dal Casentino Academy che rifila tre gol al Foiano. La squadra di Pesce passa già in vantaggio nel corso del primo tempo sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Colozzi indirizzato per il colpo di testa vincente di Pietrini. Il Foiano ha l'occasione per pareggiare: Poggi s'impossessa della palla nella metà campo, indirizza al centro dell'area di rigore per Martoriello che da pochi passi dalla porta mette fuori. Prima della fine del primo tempo il Casentino Academy trova il gol del raddoppio: Cantore riconquista palla e percorre il campo, allarga sulla sinistra per Checcaci che effettua un gran cross per Pietrini, il quale insacca di prima intenzione per il 2-0. Nel secondo tempo la partita è stata giocata più a centrocampo. I padroni di casa costruiscono un'altra buona palla-gol: sugli sviluppi di una ripartenza sulla destra, Checcacci crossa per Pietrini che calcia a botta sicura ma Messina para. Arriva successivamente il terzo gol che chiude la partita: azione personale di Colozzi che parte dal centrocampo, salta il difensore centrale ospite e a tu per tu con Messina calcia nell'angolino per il 3-0. Calciatorepiù: Pietrini (Casentino Ac.).



Pian Di Sco-Terranuova Traiana 0-2

RETI: Landini, Matteini
Continua la corsa del Terranuova Traiana, che esce vittorioso anche dal difficile campo del Piandiscò. La partita non è facile, molto bloccata nel primo tempo. A risolvere i problemi degli ospiti ci pensa Matteini, che al 30' del primo tempo sfrutta un'amnesia difensiva del Piandiscò, rubando palla a un difensore e involandosi verso la porta da solo, realizzando così l'1-0. Il Terranuova Traiana poi colpisce anche una traversa nel primo tempo, ma non trova il raddoppio, e nel secondo tempo va vicino al gol quando Postiglione impatta di testa un bel cross e colpisce il palo. La partita rimane aperta fino agli ultimi minuti, quando Landini trova il raddoppio con un tiro cross che sorprende Adami, fino a quel momento impeccabile. Vittoria come detto non facile ma segno di maturità per il Terranuova Traiana. Il Piandiscò esce a testa alta, condizionato anche dalle diverse assenze. Calciatorepiù: Adami per il Piandiscò.



Lucignano-Olimpic Sansovino 2-7

RETI: Gualberto, Autorete, Ficai, Nocentini, Albei, Ficai, Gervasi, Nocentini, Albei
Arriva finalmente la prima vittoria per l'Olimpic Sansovino di Mattesini che rifila sette gol al Lucignano. Una partita ben giocata dagli ospiti, già messa sui giusti binari, grazie ai tre gol che vengono messi a segno nei primi 12' con Nocentini, Albei e Gervasi. Successivamente arriva anche il quarto gol che chiude anzitempo la partita anche se il Lucignano accorcia le distanze. Arriva anche il quinto gol della Sansovino, meritevole di menzione: palla recuperata nella metà campo da un giocatore ospite che verticalizza su Mezzetti, il quale indirizza a rimorchio verso Ficai che di sinistro calcia sotto l'incrocio dei pali. Nel secondo tempo la Sansovino rientra bene in campo e segna altri due gol con Albei e Nocentini che fissano il risultato sul 1-7. Successivamente il Lucignano trova il secondo gol che riduce il passivo; la partita termina 2-7.

Calciatoripiù:
Gervasi, Nocentini, Ficai
(Ol. Sansovino).



Arno Castiglioni Laterina-M.m. Subbiano 4-6

ARNO CASTIGLIONI LATERINA: , GORI, , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Ruben, Gabrielli, Gabrielli, Gori, Fabbroni, Fabbroni, Fabbroni, Neri, Mazzotta, Neri
Partita pazza nella mattinata di domenica fra Arno Castiglioni Laterina e Subbiano. Il primo tempo si apre subito con la rete su calcio d'angolo di Gori, che porta avanti i padroni di casa. Gli ospiti pareggiano con Fabbroni, al termine di una bella azione che vede coinvolti anche Mattesini e Neri. Se il primo tempo ha pochi sussulti, il secondo tempo è una montagna russa di emozioni: pronti via e Sensi mette davanti al portiere Mazzotta, che con freddezza sigla l'l-2. L'Arno Laterina accusa il colpo ed entra nel pallone. Gli ospiti ne approfittano e segnano ben quattro reti di fila, prima con Neri, con un gran sinistro da quasi trenta metri, poi con Fabbroni, servito al limite da Mazzotta e bravissimo a girarsi e a metterla sotto l'incrocio. Poi vanno a segno ancora Neri, con un altro gran sinistro dalla distanza, e infine di nuovo Fabbroni, lanciato a tu per tu col portiere. Ma dopo il blackout dei padroni di casa arriva anche quello degli ospiti: l'Arno Laterina infatti riapre la partita, segnando due reti con Gabrielli (entrambe su punizione) e poi con Ruben, colpito in pieno dal rinvio sfortunato di Solinas. Solo un brivido però per il Subbiano, che porta a casa i tre punti.

Calciatoripiù:
Ruben
per l'Arno Castiglioni Laterina; Franzesi, Mazzotta e Sensi per il Subbiano.



Tegoleto-Capolona Quarata 2-2

RETI: Martey, Autorete, Riccio, Riccio
Tanto tuonò che piovve, non tanto per le precarie condizioni del terreno di gioco del Comunale di Tegoleto ma per le avvisaglie già intraviste nell'ultima trasferta di Cortona, gara vinta dalla capolista più per episodi favorevoli che per meriti. Arriva così il primo mezzo passo falso del Tegoleto, che in casa non va oltre il pari contro un ottimo Capolona Quarata, capace di giocare una partita gagliarda, rispondendo colpo su colpo ai locali. La squadra di Esposito appare troppo sbilanciata in avanti con i soli Martey e Lapisti a dover fronteggiare la mediana degli ospiti. Rimane invece in panchina Covone, forse miglior centrale difensivo della categoria. Parte meglio il Capolona Quarata che, padrone del centrocampo, costringe i locali a rintanarsi nella propria metà campo. Tuttavia verso la metà del tempo i biancorossi si ricordano il posto in classifica che occupano e iniziano a macinare il consueto gioco offensivo. Saputo con un tiro da fuori area sfiora il palo, poi è il turno di Tofi che in spaccata, su cross di Topo dalla sinistra, va vicino alla rete. É il preludio al vantaggio che arriva puntualmente su calcio d'angolo da parte di Martey, bravo a siglare con una zampata. Nel momento migliore dei locali gli ospiti pareggiano. Sul finire del tempo Riccio va in gol con un tiro da fuori area. Inizia la ripresa, nelle fila biancorosse entra Zoi a dare più equilibrio al centrocampo e i locali vanno vicini al vantaggio. Saputo colpisce la traversa, il colpo di testa di Tofi è troppo debole. Poi nuovo vantaggio dei locali su autorete ospite dopo una palla scodellata in mezzo dalla trequarti. Quando la partita sembra sotto controllo arriva il pari del Capolona Quarara, squadra mai doma: la punizione da 30 metri di Riccio finisce sul palo e quindi in rete. Mastica amaro la capolista che si butta in avanti alla ricerca della vittoria ma più con il cuore che con le idee ed il gioco, complici anche le condizioni avverse del terreno di gioco che limitano il fraseggio palla a terra. Passo falso dunque del Tegoleto che vede le inseguitrici avvicinarsi e che induce a fare qualche riflessione. Buona la prova offerta dal Capolona Quarata, capace di recuperare due volte lo svantaggio.





Tegoleto - Capolona Quarata 2-2
Reti: Martey 22' (T.) , Riccio 43' (C.Q.) , autorete 61' (T.) , Riccio 66' (C.Q.)
Tegoleto: Mannino, Fratini, Mele, Menchetti, Conti, Lapisti, Perugini, Martey, Tofi, Topo, Saputo. A disposiziobe: Giannini, Fabiani, Galastri, Covone, Acquisti, Zoi. Allenatore: Ciro Esposito.
Capolona - Quarata: Fadda, Valentini, Sardelli, Riccio, Chini, Sardelli, Rossi, Bivignani, Capaccioli, Marino, Fadda. A disposizione: Bonarini, Del Brenna, Vallerani, Bottai, Liri, Corti. Allenatore: Carresi Emiliano.
Cronaca: Tanto tuono che piovve, non tanto per le precarie condizioni del terreno di gioco del Comunale di Tegoleto ma per le avvisaglie già intraviste nell'ultima trasferta di Cortona, gara vinta dalla capolista più per episodi favorevoli che per meriti. Arriva così il primo mezzo passo falso del Tegoleto che in casa non va oltre il pari contro un ottimo Capolona - Quarata, capace di giocare un partita gagliarda, rispondendo colpo su colpo ai locali. La squadra di Esposito appare troppo sbilanciata in avanti con i soli Martey e Lapisti a dover fronteggiare la mediana degli ospiti. Non si capiscono inoltre i motivi per i quali Covone, forse miglior centrale difensivo della categoria, venga lasciato per tutta la partita in panchina. Parte meglio il Capolona - Quarata padrone del centrocampo che costringe i locali a rintanarsi nella propria metà campo. Tuttavia verso la metà del tempo i biancorossi si ricordano il posto in classifica che occupano ed iniziano a macinare il consueto gioco offensivo. Saputo con un tiro da fuori area sfiora il palo poi è il turno di Tofi che in spaccata, su cross di Topo dalla sinistra, va vicino alla rete. É il preludio al vantaggio che arriva puntualmente su calcio d'angolo da parte di Martey, bravo a siglare con una zampata. Nel momento migliore dei locali gli ospiti pareggiano. Sul finire del tempo con un tiro da fuori area Riccio va in gol. Inizia la ripresa. Entra Zoi che da più equilibrio al centrocampo ed i locali vanno vicino al vantaggio. Traversa di Saputo, colpo di testa di Tofi, ma troppo debole. Poi nuovo vantaggio dei locali su autorete degli ospiti dopo una palla scodellata in mezzo dalla trequarti. Quando la partita sembra sotto controllo arriva il pari del Capolona - Quarata, squadra mai doma. Punizione da 30 metri che finisce sul palo e quindi in rete. Mastica amaro la capolista che si butta in avanti alla ricerca della vittoria ma più con il cuore che con le idee ed il gioco, complici anche le condizioni avverse del terreno di gioco che limitano il fraseggio palla a terra. Passo falso del Tegoleto che vede le inseguitrici avvicinarsi e che induce a fare qualche riflessione. Buona la prova offerta dal Capolona - Quarata capace di recuperare due volte lo svantaggio.

Commento di : ciro

Tuscar-Cortona Camucia 0-2

RETI: Nucciarelli, Quaglia
Partita equilibrata e molto bella fra Tuscar e Cortona Camucia, gli ospiti riescono a spuntarla grazie a un secondo tempo di alto livello. Il primo tempo offre poche emozioni, l'occasione migliore è sicuramente per Meacci che per due volte tenta di calciare in porta in seguito a un calcio piazzato, ma entrambi i tiri vengono respinti prima dal portiere Capacci e poi da un difensore. La Tuscar cerca di farsi vedere in avanti e crea un pericolo con Traorè, il cui tiro-cross spaventa Attoniti. Nel finale di primo tempo ci pensa Nucciarelli a sbloccare il risultato, mettendo dentro un cross di Parrini, bravo a recuperare palla dopo che Tripi aveva appena centrato la traversa. Nel secondo tempo ancora Tripi va vicinissimo al raddoppio, servito in area dopo un bel taglio, ma la sua conclusione è imprecisa. A mettere a distanza di sicurezza gli ospiti ci pensa il subentrato Quaglia che, dopo aver recuperato palla a centrocampo, si invola verso la porta, resiste alla carica di un difensore e spara sotto la traversa un missile che vale lo 0-2 definitivo. La Tuscar ci prova fino alla fine, ma la difesa ospite resiste e conserva i tre punti. Calciatorepiù: Capacci per la Tuscar.