Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 1

Arezzo F. Academy-Atletico Levane Leona 2-1

RETI: Gozzi, Bardelli, Mucci
Bellissima partita quella andata in scena sabato pomeriggio fra l'Arezzo F.A. capolista e il Levane Leona. I padroni di casa proseguono la loro corsa solitaria al primo posto, ottenendo tre punti contro un Levane ridotto all'osso in termini di rosa, ma ciò nonostante per niente intimorito e battagliero fino all'ultimo pallone. Il primo tempo è indicativo sull'andamento della partita: l'Arezzo F.A. attacca, il Levane si difende e non appena può riparte con qualità. Le prime occasioni per i padroni di casa sono con Paradiso, che per due volte riesce a controllare il pallone in area e a calciare, ma in entrambi i casi pecca di precisione e spara alto. L'Arezzo F.A. ci prova anche da palla inattiva, Gozzi incorna bene su un angolo battuto dalla destra, ma il suo colpo di testa scheggia solamente la traversa. La pressione dei padroni di casa nel finale di tempo si allenta e il Levane ne approfitta per farsi vedere in avanti con Mucci, che a pochi minuti dalla fine del primo tempo riceve voltato di spalle al limite dell'area e con una bella finta si libera di un difensore e s'invola verso la porta, ma la sua conclusione finisce sull'esterno della rete. Passato lo spavento, a inizio ripresa l'Arezzo F.A. si rigetta in avanti e in pochi minuti riesce a trovare le due reti che saranno decisive per il risultato finale. La prima la segna Gozzi, che nuovamente svetta di testa su calcio d'angolo, riuscendo questa volta a indirizzare il pallone sotto l'incrocio dei pali opposto con una bella spizzata. Il raddoppio viene confezionato poco dopo da due subentrati: Menchetti va via sulla sinistra e mette una bella palla tagliata rasoterra in area di rigore, sulla quale si avventa Bardelli che di prima intenzione batte Bindi. Nonostante l'uno-due terribile il Levane continua a giocare con grande personalità, cercando di rispondere colpo su colpo ai padroni di casa e nel finale riesce a trovare il gol che accorcia le distanze con Mucci, bravissimo a controllare al limite dell'area e a liberarsi di due uomini, per poi segnare con un bel diagonale all'angolino. L'Arezzo F.A. nonostante il gol subito non perde la calma e riesce a gestire il vantaggio negli ultimi minuti, conquistando così altri tre punti. Grandi complimenti però al Levane, che nonostante la differenza, anche di classifica, gioca una partita coraggiosa e qualitativa.
Calciatoripiù: Gozzi, Menchetti, Bardelli
(Arezzo F.A.); Mucci (Atl. Levane Leona).

Foiano-Cortona Camucia 4-2

RETI: Bernardini, Negollari, Bernardini, Ciani, Spinosa, Maglioni
Partita piena di emozioni e ribaltamenti quella fra Foiano e Cortona Camucia, nonostante la lunga pausa: le due squadre hanno giocato alla pari per tutti i novanta minuti. Che sarebbe stata una partita equilibrata lo lasciava intuire la classifica, che alla vigilia dell'incontro vedeva le due formazioni appaiate a 25 punti. A spuntarla alla fine sono i padroni di casa, che con un grande secondo tempo riescono a ribaltare l'iniziale svantaggio. Infatti, dopo una prima parte di primo tempo all'insegna dell'equilibrio, a passare in vantaggio al ventesimo sono gli ospiti, grazie a una bella conclusione dalla distanza di Spinosa. Passa un quarto d'ora e il Cortona Camucia trova il raddoppio con un'altra bella conclusione da fuori, questa volta di Maglioni. Il Foiano però reagisce immediatamente al doppio svantaggio e un minuto dopo riesce a accorciare le distanze con Ciani, la cui conclusione dal limite dell'area viene deviata da un difensore, divenendo imparabile per Turnea. Il gol dà slancio ai padroni di casa, che al rientro dagli spogliatoi aggrediscono la partita e dopo appena cinque minuti trovano il pareggio con una splendida punizione dal limite di Bernardini, che scavalca la barriera e mette il pallone all'incrocio dei pali. Il secondo tempo così come il primo è molto combattuto, con occasioni da entrambe le parti. Gli ultimi dieci minuti però si rivelano fatali per il Cortona Camucia: al trentacinquesimo, infatti, il Foiano ribalta il risultato con Negollari, che raccoglie una respinta di Turnea su una bella conclusione da fuori di Bernardini e insacca il 3-2. Il Cortona Camucia si getta allora alla ricerca del pareggio, ma nei minuti di recupero Bernardini in contropiede chiude la gara siglando il 4-2.
Calciatoripiù: Bernardini, Negollari
(N.Foiano); Salvietti, Ferjani (Cortona Camucia).

Olmoponte Arezzo-Castiglionese A.s.d. 8-0

RETI: Magnani, Moretti, Scartoni, Brahimaj, Moretti, Panichi, Meoni, Scartoni
Partita senza storia e dominata dall'Olmoponte a spese della Castiglionese che si è spenta dopo aver subito il primo gol locale. L'Olmoponte sblocca il risultato con Panichi: tiro da fuori nell'angolo opposto di Carnevali. Da segnalare la doppietta di Moretti e di Scartoni che è stato bravo in entrambe le situazioni a inserirsi e segnare dalla destra; il terzo gol di Meoni è arrivato al termine di una bella manovra dentro l'area di rigore ospite. Infine, Braimaj e Magnani segnano di testa dagli sviluppi di calcio d'angolo.

Olimpic Sansovino-Capolona Quarata 0-3

RETI: Peruzzi, Gialli, De Jong
Successo importante del Capolona Quarata che batte l'Olimpic Sansovino fuori casa e lo supera in termini di classifica. Nel primo tempo i ragazzi di Bruni vanno vicini al vantaggio con un gran tiro di Rossi ribattuto, il pallone giunge sul sinistro di Peruzzi che calcia in porta ma un difensore locale interviene in extremis. Subito dopo insiste ancora il Capolona Quarata: Meozzi crossa in area di rigore all'indirizzo di Rossi che spara alto sopra la traversa da pochi passi dalla porta. Il primo tempo finisce con il parziale di 0-0. Nel secondo i ragazzi di Bruni riescono a sbloccare il risultato: sugli sviluppi di una rimessa laterale, Bennati serve Gialli che si incunea in area di rigore e con il destro batte Mugnai all'altezza del secondo palo. Successivamente il Capolona Quarata potrebbe raddoppiare in diverse circostanze: Peruzzi tutto solo davanti a Mugnai, calcia il pallone fuori. Successivamente Rossi colpisce la traversa con un gran tiro, la palla ritorna sui suoi piedi ma calcia debolmente addosso a Mugnai. L'attaccante ospite si riscatta poco dopo con un'azione personale dalla destra, converge e calcia di sinistro nell'angolo alla destra di Mugnai, 0-2. De Jong chiude la pratica: dalla sinistra realizza il terzo gol entrando in area e battendo Mugnai col destro.
Calciatoripiù: Mugnai
(Olimpic Sansovino); Gialli e Riccio (Capolona Quarata).

Tegoleto-Bucine 3-0



Chiusi-Valdorcia 8-0

RETI: Cipolla, Cipolla, Cipolla, Jasharovski, Jasharovski, Cipolla, Gori, Gori
Vittoria larga per il Chiusi, che si impone nettamente sulla Valdorcia grazie a una grande prova dei suoi uomini d'attacco. Gli ospiti pagano sicuramente anche l'aver giocato una parte di gara in inferiorità numerica a causa dell'espulsione di Tizzoni, dopo un primo tempo in cui tutto sommato la squadra di mister Di Fiore era riuscita a contenere le folate offensive del Chiusi. Il primo tempo vede infatti la squadra di mister Cherubini nettamente in controllo, ma imprecisa e un po' confusionaria al momento di concretizzare la mole di gioco prodotta. Ciò nonostante, la formazione di casa riesce a portarsi sul 2-0 grazie alla doppietta di Gori. Nel secondo tempo poi si scatenano prima Jasharovski, autore di una doppietta, e in seguito bomber Cipolla, autore di ben quattro reti che lo proiettano al secondo posto della classifica cannonieri. La Valdorcia nonostante il passivo pesante può ripartire dal buon primo tempo disputato.
Calciatoripiù
: nel Chiusi in evidenza, oltre agli autori dei gol Gori, Jasharovski e Cipolla, Anoud e Cardoni .

Terranuova Traiana-Asta 2-4

RETI: Mugnai, Ez Zayani, Chiti, Rappuoli, Frati, Rappuoli
Trionfo dell'Asta nel big match di giornata degli Allievi B: la squadra di mister Ciacci espugna il campo del Terranuova Traiana al termine di una grandissima prestazione, mantenendosi così in scia all'Arezzo F.A. primo in classifica e portando a sei i punti di distacco proprio sugli avversari di giornata terzi in classifica. Decisiva per le sorti della gara è la prima mezz'ora, in cui gli ospiti partono fortissimo segnando ben tre reti, chiudendo di fatto subito la partita. Pronti via e l'Asta va avanti: cross nel mezzo dalla destra, sulla respinta della difesa arriva Chiti, che si inventa un gran sinistro a giro da fuori area che si insacca sul secondo palo. Passano dieci minuti e su un'azione simile l'Asta trova il raddoppio: questa volta sulla respinta arriva Rappuoli, che colpisce al volo una palla che rimbalza al limite dell'area, spedendola direttamente sotto l'incrocio dei pali. Lo stesso Rappuoli dieci minuti dopo realizza il rigore dello 0-3, conquistato da Tognazzi, steso in area al termine di una bella azione personale. Il colpo per il Terranuova Traiana è terribile, e solo nel finale di tempo la squadra di casa riesce e a riprendere le redini del gioco e a trovare il gol che riapre la partita con Ez-Zayani, di testa, su calcio d'angolo. Si va così al riposo sull'1-3. Il secondo tempo è assai più combattuto, il Terranuova Traiana prova a rientrare in tutti i modi definitivamente in partita, mentre l'Asta si difende e in contropiede cerca di chiudere i conti. Dopo cinque minuti è Mugnai a dare speranza ai padroni di casa, segnando il 2-3 al termine di una bella azione da sinistra conclusa con un diagonale imprendibile sul secondo palo. La partita rimane combattuta e spettacolare fino a cinque minuti dalla fine, quando Frati sfrutta un angolo, svettando di testa in area e siglando il definitivo 2-4.
Calciatoripiù: Russo, Frati, Rappuoli
(Asta); Venuti (Terranuova Traiana).