Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 9

Atletico Levane Leona-Asta 1-4

RETI: Sani, Martinez, Frati, Rappuoli, Rappuoli
Colpaccio dell'Asta sul difficile campo dell'Atletico Levane Leona. Gli ospiti giocano una grande prima mezz'ora, realizzando tre reti che indirizzano in maniera decisiva l'incontro. Parte subito forte l'Asta che dopo appena due minuti passa in vantaggio con Rappuoli, che recupera palla sulla sua trequarti e scatta in contropiede sulla corsia di destra dribblando un paio di difensori avversari e realizzando l'1-0 con un perfetto tiro all'incrocio dei pali. Il raddoppio arriva dopo appena sei minuti, complice Bindi che perde la presa sul pallone e Frati deposita in rete. Il Levane comincia a macinare gioca senza però creare problemi al portiere ospite. Al venticinquesimo circa contropiede dell'Asta ben impostato porta Martinez in area avversaria, dribbling secco ai danni di un difensore, sopraggiunge Norci in aiuto, stendendolo. Dal dischetto va Rappuoli, che però si fa respingere la conclusione da Bindi, ma è poi abile a ribattere in rete. Passano appena pochi minuti e il Levane riesce ad accorciare le distanze. La Capra N. va via sulla destra e viene atterrato al limite della area avversaria. Sani calcia direttamente in porta e mette la palla sotto la traversa dove Ceccherini non può arrivare. Il secondo tempo vede il Levane Leona proiettato in avanti alla ricerca del gol che riaprirebbe la partita, creando prima due ottime occasioni con Mucci sul quale e bravo Ceccherini, poi è la traversa a salvarlo su un tiro dalla distanza di Sani. Alla mezz'ora è Martinez a fissare il risultato sul 4-1 dopo un contropiede ben orchestrato dalla squadra ospite.
Calciatoripiù: Sani, La Capra N., La Capra A.
(Atl. Levane Leona); Tognazzi, Betti, Franci (Asta).

Bucine-Terranuova Traiana 1-4

RETI: Maccioni, Bagnolesi, Sordini, Mugnai, Mugnai
Al ‘Paolo Rossi' il Bucine non riesce a contenere il Terranuova Traiana che vince e si consolida come terza forza del campionato. Per gli arancioverdi ancora una buona prova per volontà e grinta, messa in campo senza sfigurare, al cospetto di un avversario sicuramente più attrezzato. Il primo tempo è appannaggio dei biancorossi, che riescono a contenere i padroni di casa e a proporsi con manovrate e pericolose azioni d'attacco. Sblocca il risultato Mugnai al 10' con una perfetta conclusione da fuori area a cui replica Bagnolesi al 20' sfruttando un mancato intervento difensivo degli arancioverdi. La ripresa è più equilibrata, le squadre in campo quasi si equivalgono e si annullano, concentrando il gioco principalmente a centrocampo. Rompono gli equilibri gli ospiti al 68' con la terza rete di Sordini a cui segue subito la replica del Bucine: Maccioni, ottimamente servito da Gallai nel taglio in area, salta il diretto difensore e batte il portiere per la rete dell'1-3. A partita ormai conclusa arriva la quarta rete del Terranuova Traiana che consolida e conferma il risultato finale ancora con Mugnai, protagonista di una doppietta.

Capolona Quarata-Valdorcia 5-2

RETI: Calcini, Tinti, Peruzzi, Cosi, De Jong, Mambrini D., Musso
Spettacolare partita fra Capolona Quarata e Valdorcia, con sette reti e tante emozioni. La sblocca De Jong nei primi minuti, lanciato a rete da Rossi, con un bel diagonale destro. Dopo un paio di occasioni per il Capolona Quarata, è il Valdorcia a trovare la via del pareggio con Mambrini D. Il Valdorcia sull'onda dell'entusiasmo si butta in avanti, e crea un paio di buone occasioni. È però il Capolona Quarata a trovare nuovamente il vantaggio con Calcini, ben servito in profondità da Tinti. E sul punteggio di 2-1 termina la prima frazione. Il secondo tempo è nettamente di marca Capolona Quarata, che dopo pochi minuti trova la terza rete con Peruzzi su assist di De Jong. Passano pochi minuti e arriva anche la quarta rete dei padroni di casa: Tinti riceve lo scarico al limite dell'area di Baglioni e con uno splendido destro a giro mette la palla sul secondo palo. La quinta rete la sigla invece Cosi, che esulta fra gli abbracci dei compagni. Nel finale il Valdorcia rende meno pesante il passivo andando a segno con Musso, che si inventa un gran dribbling al limite dell'area e piazza la palla sotto l'incrocio dei pali.
Calciatoripiù: De Jong, Motolese
(Capolona Quarata); Mambrini A., Flori (Valdorcia).

Castiglionese A.s.d.-Cortona Camucia 3-1

RETI: Sensitivi, Magi, Carta, Nako
Vittoria di prestigio della Castiglionese di Spartà contro il Cortona Camucia al termine di una partita combattuta da entrambe le compagini. Nel corso del primo tempo sono i ragazzi di Brini che tengono il pallino del gioco ma i locali provano a rendersi maggiormente pericolosi con Gatta sugli sviluppi di una ripartenza ma viene fermato dalla retroguardia ospite. Dopo 15' la Castiglionese trova la rete del vantaggio grazie alla punizione di Sensitivi sotto l'incrocio. Da quel momento i ragazzi di Brini riprendono il pallino del gioco ma la retroguardia locale controlla molto bene tutte le iniziative ospiti. Verso il 30' arriva il pareggio del Cortona, punizione dalla trequarti di Spinosa, Galoppi respinge lateralmente e sul successivo cross Nako insacca di testa. Sul finire del primo tempo però la Castiglionese si porta nuovamente avanti: Tavanti indirizza in profondità per Magi, il quale beffa Tournea con un pallonetto. I ragazzi di Spartà hanno altre due occasioni: una con Maloku che calcia da fuori area ma il suo tiro viene respinto da Tournea. L'altra con Farini ma calcia a lato di pochissimo. Nel secondo tempo la Castiglionese riparte bene: Gatta semina la difesa avversaria e prova a calciare verso la porta ma il suo tiro è debole. A 15' dalla fine non si registrano particolari occasioni ma sugli sviluppi di un angolo ecco il terzo gol della Castiglionese che chiude la partita, cross di Cagnetti all'indirizzo di Carta che insacca di testa. Calciatorepiù : Mascia (Cortona Camucia).

Olimpic Sansovino-Olmoponte Arezzo 0-1

RETI: Scartoni
Vittoria di misura ma meritata per l'Olmoponte sul campo dell'Olimpic Sansovino, al termine di una partita comunque combattuta. Gli ospiti prendono in mano il pallino del gioco fin dalle prime battute, mentre i padroni di casa si difendono e cerano di ripartire. Le occasioni migliori per l'Olmoponte arrivano tutte nel primo tempo. Prima Scartoni costringe a un grande intervento il portiere avversario, poi Putzolu manda di poco a lato dal limite dell'area. Il vantaggio degli ospiti arriva a pochi minuti dalla fine della prima frazione, Scartoni sfrutta una corta respinta del portiere avversario sul tiro di Moretti dalla distanza e insacca a porta vuota. Nel secondo tempo l'Olmoponte prova a chiuderla senza riuscirci, andandoci però molto vicino con Pierozzi che colpisce la traversa. Nonostante qualche brivido, gli ospiti conservano il vantaggio e portano a casa i tre punti.

Tegoleto-Foiano 0-2

RETI: Bernardini, Negollari
Vittoria fuori casa del Foiano a spese del Tegoleto al termine di una partita equilibrata e sbloccata soltanto nella ripresa dai ragazzi di Micheli. Il primo tempo è povero di occasioni, la partita si gioca molto a centrocampo. Nella ripresa, al 21' gli ospiti trovano la rete del vantaggio grazie al bel tiro in diagonale di Bernardini dentro l'area di rigore. Al 26' il Foiano trova la rete del raddoppio sugli sviluppi di un corner, Negollari impatta il pallone e insacca alle spalle di Bracciali. La partita si porta così verso la fine con il risultato di 0-2.

Chiusi-Arezzo F. Academy 4-2

RETI: Masella, Cipolla, Gori, Iacob, Diaco, Gozzi
Spettacolare partita fra Chiusi e Arezzo F.A., i padroni di casa grazie a una grandissima prestazione mettono fine all'incredibile striscia di imbattibilità dei ragazzi di mister Trojanis, che a quattro giornate dalla fine erano ancora imbattuti in campionato. Il Chiusi vendica così anche la pesante sconfitta dell'andata, regalandosi un successo prestigioso che conferma i grandi progressi fatti nel corso della stagione e l'eccezionale momento di forma. Partita combattuta fin dai primi minuti, con occasioni da ambo le parti. Pronti via e gli ospiti hanno subito una super occasione con Paradiso, che a tu per tu col portiere avversario calcia a lato. Poco dopo altra bella azione dell'Arezzo F.A. e ancora Paradiso viene mandato a tu per tu con Castrini, che lo ferma miracolosamente di piede. Il Chiusi però non sta a guardare e col passare dei minuti alza il baricentro andando a pressare alto gli avversari. La soluzione tattica funziona, e poco dopo su un lancio dalla difesa Gori spizza bene per Jacob, che approfitta anche di una mezza indecisione di Regini, si inserisce, ruba palla e sigla l'1-0. L'Arezzo F.A. non ci sta e poco dopo va vicinissimo al pareggio con Nardi, che sfrutta un'uscita imperfetta del portiere avversario, prova ad a anticiparlo con la punta ma finisce per colpirlo in pieno col pallone. Il Chiusi resiste, e poco dopo trova il raddoppio: azione di Del Balio sulla destra, cross nel mezzo che sembra innocuo all'apparenza, ma Poggioni calcola male il rimbalzo ed è costretto a un retropassaggio rischioso verso la porta di testa. Purtroppo per lui c'è in agguato Gori, che da zero metri segna il più facile dei gol. Il doppio svantaggio sembra finalmente svegliare l'Arezzo F.A., che infatti sul finire della prima frazione accorcia le distanze con Diaco, che batte Castrini dopo che quest'ultimo aveva compiuto un altro miracolo su Nardi. Si va così al riposo. L'inizio di ripresa è fatale per gli ospiti, mentre il Chiusi con grande cattiveria agonistica e presenza mentale chiude in breve la partita: grande azione a due fra Cardoni e Jasharovski, quest'ultimo viene stesso all'ingresso dell'area di rigore. Dal dischetto va bomber Cipolla, che realizza con freddezza. Poco dopo ancora Cipolla vicino al 4-1, dopo un grande slalom sulla trequarti, ma Regini è bravo a mettere in angolo. È solo il preambolo della quarta rete che arriva di lì a poco con il subentrato Masella, che riceve palla sulla trequarti, punta un difensore, lo disorienta con finte e dal limite dell'area lascia partire un rasoterra imprendibile per Regini. L'Arezzo F.A. accusa il colpo e non riesce a rientrare in gara se non nei minuti di recupero, conquistando e realizzando un calcio di rigore con Gozzi, a tempo però oramai scaduto.