Campionando.it

Giovanissimi B GIR.A - Giornata n. 5

Casentino Academy-Terranuova Traiana 2-1

RETI: Renaiolini, Greco, Stoppielli

Bella partita quella fra Casentino Academy e Terranuova Traiana; i padroni di casa la spuntano nel finale dopo mille emozioni. Parte meglio il Terranuova Traiana, che dopo cinque minuti conquista un calcio di rigore per un fallo ai danni di Alessandra. Sul dischetto va Badii, ma Pollio è bravissimo a intuire e a respingere. Il portiere del Casentino si ripete poco dopo, quando su una conclusione ravvicinata di Nocentini compie un vero e proprio miracolo. La partita è molto intensa e sono i padroni di casa a passare in vantaggio: grande azione di Fantoni sulla fascia, cross nel mezzo, Greco arriva puntuale e insacca. Pochi minuti dopo azione fotocopia del Casentino, ancora Fantoni per Greco, che però questa volta manca la deviazione decisiva. I padroni di casa vanno ancora vicini al gol poco dopo, questa volta da angolo: Orlandi spizza bene di testa, il pallone finisce di poco alto, con i tifosi di casa che, probabilmente ingannati dal movimento della rete, stavano già per esultare. Il Terranuova Traiana però non è da meno e va vicino al pareggio con due belle conclusioni da fuori, prima con Gelli e poi con Badii. L'inizio del secondo tempo sembra favorevole ai padroni di casa, che vanno vicini al gol prima con Renaiolini che, fuggito sul filo del fuorigioco, si presenta di fronte a Corvino; il suo tocco di punta è sventato dal portiere ospite. Poco dopo ci prova Orlandi da fuori, ma il suo tiro si stampa sulla traversa; sulla ribattuta arriva Cipriani F., e solo un miracolo di Corvino gli nega la gioia del gol. Il Terranuova Traiana però non demorde e a dieci dalla fine trova il pareggio con Stoppielli, che su punizione si inventa un gran gol. La partita sembra finita, ma nel recupero arriva l'episodio decisivo: Fantoni scappa ancora una volta sulla fascia, entra in area e viene abbattuto: calcio di rigore, sul dischetto va Renaiolini, che è glaciale nello spiazzare Corvino e consegnare la vittoria ai suoi.
Calciatoripiù
: per il Casentino Orlandi e Fantoni ; per il Terranuova Traiana Stoppielli e Gelli .

Olmoponte Arezzo-Sangiovannese 3-4

SANGIOVANNESE: , , , . A disp.: , , . All.: Tedeschi Simone
RETI: Baglioni, Migliorucci, Paci, Bruni, Bruni, Lanini, Bruni

Sette reti e tanto spettacolo sabato pomeriggio sul campo dell'Olmoponte. Pronti via e gli ospiti hanno subito una grande chance per passare in avanti: Bruni conquista un rigore, ma dal dischetto calcia male graziando i padroni di casa. L'Olmoponte reagisce bene poco dopo, andando in vantaggio: Baglioni su una disattenzione difensiva scappa sulla sinistra, salta un uomo e di fronte al portiere non sbaglia. Lo stesso Baglioni poco dopo regala anche l'assist per il 2-0 di Migliorucci, che mette dentro dopo un bell'inserimento il gran cross del compagno dalla sinistra. L'uno-due terribile dei padroni di casa però non abbatte la Sangiovannese, e in particolare Bruni, che sul finale si riscatta per il rigore fallito prima accorciando le distanze su punizione e poi segnando di rabbia un altro calcio di rigore conquistato dagli ospiti. Si va così al riposo in parità. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti completano la rimonta con Lanini, bravo a farsi trovare puntuale all'appuntamento sul cross di Baldini, liberatosi alla grande sulla destra con una bella azione personale. L'Olmoponte, nonostante il duro colpo, trova ancora la forza di pareggiare, questa volta con Paci, che spiazza Di Trapani dopo un bell'uno-due con Farsetti al limite dell'area. Neanche il tempo di battere a centrocampo che la Sangiovannese si riporta in vantaggio, al termine di un'altra grande azione di Baldini sulla sinistra, che trova ancora una volta Bruni a centro area pronto a siglare la sua personale tripletta. E non è finita, perché a pochi minuti dalla fine l'Olmoponte potrebbe nuovamente pareggiare, ma Di Trapani è miracoloso nel fermare Baglioni, presentatosi da solo davanti al numero uno ospite.
Calciatoripiù
: per l'Olmoponte Baglioni e Baroncini ; per la Sangiovannese Bruni, Baldini e Di Trapani.

Santa Firmina-Bibbiena 2-3

RETI: Osa, Petruccioli, Paolini, Melani, Paolini

Una partita bellissima, vissuta sul filo dell'equilibrio, viene decisa da un discutibile calcio di rigore e dalle troppe imprecisioni degli avanti gialloverdi. Questa è la sintesi della gara tra Santa Firmina e Bibbiena, due ottime squadre che si sono date battaglia per 70' alla ricerca dei tre punti. La partenza dei locali è davvero veemente: Nibbi al 7' serve Osa in profondità, la conclusione viene deviata di un soffio da Vignali in angolo. Al 12' Spadini recupera palla e lancia in verticale per Petruccioli, che di destro trova l'angolino alla destra del portiere ospite. Il Bibbiena fraseggia bene e per nulla intimorito dal vantaggio ospite trova quasi subito il pari: bello spunto sul settore destro di Rosadini, il suo tiro non viene trattenuto da Agostini, Melani è lesto a ribadire il pallone in rete. Al 21' mischia in area ospite, ma prima Spadini e poi Stocchi non riescono a concludere. Al 23' corner per gli ospiti, dopo un batti e ribatti in area di rigore Paolini è lesto a ribadire in rete un pallone che si trova sui piedi a pochi passi dalla porta. Al 24' splendido assist di Spadini per Osa, che tutto solo davanti a Vignali spara incredibilmente a lato. Un minuto dopo Ballerini serve in profondità Osa che, approfittando di una disattenzione della difesa casentinese, trafigge Vignali per il meritato 2-2. A inizio ripresa clamorosa occasione per il Santa Firmina: Spadini intercetta il pallone e serve in profondità Francesco Bennati, che solo davanti a Vignali si fa ipnotizzare e spara a lato. Al 61' l'episodio che decide la partita: corner per gli ospiti, la signorina Cairone decreta un contestato rigore: dal dischetto Paolini trafigge Agostini per il 2-3. Al 64' Stocchi si libera del proprio avversario e calcia a botta sicura; Diallo salva sulla linea. Al 67' punizione battuta velocemente da Bertolini per Stocchi, che dentro l'area di rigore sferra una gran conclusione su cui Vignali compie un vero e proprio miracolo salvando la propria porta. Al 70' ancora colossale occasione per i gialloverdi: Stocchi serve in area di rigore Spadini, che da due passi tira debolmente favorendo l'intervento di Vignali; sulla respinta Francesco Bennati ci prova a porta sguarnita ma la conclusione finisce ancora tra le braccia di Vignali. La partita finisce qui con la vittoria degli ospiti per 2-3; per i ragazzi del Santa Firmina è una punizione davvero troppo severa.

Arezzo F. Academy-Pian Di Sco 6-2

PIAN DI SCO: , , , Ferrat, Ferrat, , , . . A disp.: , , , , . All.: Falini. All.:
RETI: Ferrara, Banelli, Banelli, Stocchi, Banelli, Ferrati, Fantoni

Grande vittoria per l'Arezzo Football Academy che, seppur col brivido, batte per 6-2 il Piandiscò al termine di una gara divertente e ricca da gol, ma troppo nervosa in alcuni frangenti. Nel primo tempo i padroni di casa giocano bene e sembrano avere vita facile: al 10', in mischia, Banelli riceve palla e calcia in rete complice la deviazione decisiva di un difensore che mette fuori causa il portiere. Al 20' il 2-0 lo firma Stocchi con un tocco sotto porta facile facile, dopodiché l'Arezzo F.A. gestisce il possesso palla cercando di affondare collettivamente, ma riuscendo allo stesso tempo a fermare tutte le ripartenze dei rivali. Nella ripresa però il Piandiscò adotta un altro atteggiamento, tira fuori il carattere e accorcia le distanze con un calcio di rigore realizzato da Ferrati. Gli ospiti approfittano del momento di sbandamento degli avversari e realizzano il 2-2 con un colpo di testa di Fantoni sugli sviluppi di una punizione da posizione laterale. A questo punto però viene fuori tutta la rabbia e la qualità dei padroni di casa che vogliono a tutti i costi la vittoria, si riversano in attacco e trovano il 3-2 con Rosi in mischia. Il Piandiscò si sbilancia interamente in avanti e così diventa semplice per i locali colpire in contropiede con lo scatenato Banelli che realizza una splendida tripletta facendo valere tutta la sua potenza. In particolare il sigillo del 6-2 merita di essere descritto: Banelli parte in progressione, semina tutti gli avversari e scavalca il portiere con un elegante tocco sotto. È il punto esclamativo sul bel trionfo dell'Arezzo F.A. che porta a casa con merito l'intera posta in palio nonostante il calo di concentrazione che aveva permesso al mai domo Piandiscò di pareggiare momentaneamente la partita.

Capolona Quarata-Arezzo -



DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
Gara del 27/11/2021 CAPOLONA QUARATA - AREZZO S.R.L.

Il G.S., visto il rapporto di gara dal quale si rileva che entrambe le squadre non si sono presentate in campo nei termini previsti dal regolamento, visto l'art. 53 n.2 delle N.O.I.F, infligge alle società CAPOLONA QUARATA ed AREZZO srl la punizione della perdita della gara con il punteggio di 0 - 3, la penalizzazione di un punto in classifica e l'ammenda di Euro 25,00 quale prima rinuncia.

Commento di : ciro