Campionando.it

Terza Categoria GIR.Arezzo - Giornata n. 4

Monterchiese-Atletico Valdambra 3-6

RETI: Sartini, Goretti, Goretti, Boncompagni, Boncompagni, Boncompagni, Uva, Bartoli, Sangiovanni
L'Atletico Valdambra trova la prima vittoria in campionato a spese della Monterchiese. Nel primo tempo, nei primi frangenti di partita, gli ospiti si portano in vantaggio: azione dalla metà campo, il pallone arriva a Boncompagni che segna al volo, 0-1. I padroni di casa reagiscono subito e trovano il gol del pareggio sugli sviluppi di un calcio di rigore guadagnato da Giorni e trasformato da Sartini. Successivamente sono i ragazzi di Uncini a riportarsi in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, Bartoli va direttamente in porta trovando un gran gol. Immediata la risposta locale: cross dalla destra di Giorni all'indirizzo di Goretti che in mezza rovesciata batte Dori. Nel secondo tempo è l'Atletico Valdambra a salire in cattedra: punizione dai 20 metri, Sangiovanni segna il 2-3. Poco dopo arriva anche il quarto gol sugli sviluppi di una bella trama, il pallone finisce a Uva L. che dal limite dell'area calcia al volo e insacca sotto la traversa. La Monterchiese non accenna a una reazione ed ecco anche il quinto gol ospite: Boncompagni ribatte in rete sulla respinta di Poderini. Arriva addirittura il sesto gol, sempre con Boncompagni in contropiede, innescato da Bartoli T., scarta l'uomo e davanti a Poderini segna; infine la Monterchiese trova il terzo gol su calcio di rigore guadagnato e trasformato da Goretti.



Fortis Arezzo-Nuova Polisportiva Serre 1-2

RETI: Gelli, Vannuzzi, Vannuzzi
La doppietta di Vannuzzi decide la sfida tra Fortis Arezzo e Serre: finisce 1-2. Gli ospiti non chiudono l'incontro sul primo rigore accordato dal direttore di gara e rischiano nel finale di essere raggiunti dagli aretini, che si svegliano solo nei minuti di recupero. Finisce così una partita di grande intensità agonistica, con il risultato in bilico sino al termine tra due formazioni che si sono scontrate con sano agonismo ma con interventi difensivi non sempre ortodossi: due gli atleti usciti anzitempo per infortunio, Bresciani e Bianciardi. Si gioca al Luciano Giunti di Arezzo, davanti a un nutrito gruppo di tifosi ospiti. Gli arancioverdi, secondi in classifica, aggrediscono nella loro metà campo i locali conquistando, nella prima parte di gioco, ben nove angoli e realizzando al 10' il meritato vantaggio a seguito di un corner: il diagonale di Vannuzzi, che trova un varco nella difesa amaranto, è vincente e vale l'immediato 0-1. I locali si fanno vedere raramente e impegnano gli ospiti con una punizione di Voja dal limite al 12' e con Gelli al 16' dopo uno scambio con Ayari. Al 35' il Serre torna pericolosamente in avanti con i tentativi di Vannuzzi e Tata; al 40' poi Eugap viene atterrato in area, conquistando così un calcio di rigore. Nell'occasione Claudi si supera, parando magistralmente il tiro dagli undici metri che poteva già chiudere l'incontro. Si va all'intervallo con gli ospiti in vantaggio 0-1. Al rientro in campo sono gli amaranto a pressare gli ospiti nella loro metà campo, già al 50' una corta respinta del portiere mette Fucci in posizione felice per trovare la parità tirando a porta vuota ma sbaglia l'intervento. Al 67' il tiro al volo di Eugap sorvola di poco il montante, poi all'80' Vannuzzi trasforma il rigore accordato per atterramento in area di Ba, dopo aver superato l'intero comparto difensivo locale. Nei minuti finali il risveglio degli aretini con un pressing continuo: i padroni di casa prima accorciano le distanze con la rasoiata del bomber Gelli su respinta corta di Cani e poi reclamano un rigore, nei minuti finali di recupero, per un presunto fallo su Torrisi sulla perfetta punizione battuta da Ayari. Adeguata la conduzione arbitrale.

Calciatoripiù:
Claudi, Gelli
e Begaj (Fortis Arezzo); Vannuzzi, Ba e Eugap (N. Pol. Serre).






FORTIS AREZZO: Claudi, Voja, Torrisi, Salvi, Begaj, Marconi, M'Barki, Fucci, Ayari, Bresciani, Gelli a disp.: Caneschi, Momo, Falcinelli, Mastronicola, Rossi, Kustajk, Rajola all. Mirko Latorraca

N.Pol.SERRE: Cani, Scali, Alcini, Borgheresi, Milat, Bianciardi, Vannuzzi, Eugap, Spiranek, Ba, Tata a disp.:Lombardelli, Gorelli, Falsetti, Segoni, Guidotti, Di Ciocco all.: Luca Biliotti

Arbitro: Tommaso Bertocci, Sez.di Arezzo

Il Serre non chiude l'incontro sul primo rigore accordato dal Direttore di gara e rischia nel finale di essere raggiunto dagli Aretini che si svegliano solo nei minuti di recupero; partita di grande intensità agonistica, con il risultato in bilico sino al termine tra due formazioni che si sono scontrate, con sano agonismo ma con interventi difensivi non sempre ortodossi: due gli atleti usciti anzitempo per infortunii, Bresciani e Bianciardi. Si gioca al 'Luciano Giunti' in Arezzo, davanti ad un nutrito gruppo di ospiti Senesi con gli arancio-verdi, secondi in c.g., che aggrediscono nella loro metà-campo i locali conquistando, nella prima parte di gioco ben 9 angoli, e realizzando, al 10' il meritato vantaggio a seguito di un corner, con un diagonale di Vannuzzi, che trova un varco tra la folta difesa amaranto; rare le azioni dei locali che in contro-piede, impegnano con una punizione di Voja dal limite al 12' ed al 16' con Gelli che scambia con Ayari; al 35' sono i Senesi ad impegnare il bravo Claudi con tiri di Vannuzzi e Tata; al 40', l' atterramento di Eugap in area, punito con un penalty, parato magistralmente da Claudi, che poteva già chiudere l'incontro; si va all'intervallo con i termali in vantaggio per 1-0.

Al rientro in campo sono gli amaranto a pressare gli ospiti nella loro metà campo e già al 50' una corta respinta del portiere mette Fucci in posizione felice per trovare la parità tirando a porta vuota ma sbaglia l'intervento; al 67' il tiro al volo di Eugap sorvola di poco il montante ma al 80' viene trasformato da Vannuzzi il secondo rigore, accordato per atterramento in area di Ba, dopo aver superato l'intero comparto difensivo; nei i minuti finali il risveglio degli Aretini con un pressing continuo che prima accorciano le distanze con la rasoiata del bomber Gelli, su respinta corta di Cani e poi reclamano un rigore, nei minuti finali di recupero, per atterramento di Torrisi, cinturato dai difensori, sulla perfetta punizione battuta da Ayari. Adeguata la conduzione arbitrale.

Arbitro: Tommaso Bertocci della Sez. di Arezzo

Migliori in campo Fortis: Claudi, Gelli, Begaj

Migliori in campo Serre: Vannuzzi, Ba, Eugap

a cura di Carlo Benucci


Kerigma-Orange Don Bosco 3-2

RETI: Guidelli, Margiacchi, Beoni, Tangara, Tangara
Il Kerigma vince di misura una partita tutt'altro che semplice a spese dell'Orange Don Bosco e mantiene il primato in classifica. Nel primo tempo i padroni di casa trovano subito il gol del vantaggio: tiro di Guidelli ribattuto da Arrigucci, arriva Beoni che infila in rete. Una ventina di minuti dopo arriva il raddoppio locale: cross dalla destra di Beoni, colpo di testa al centro area di Guidelli che segna. Successivamente comunque l'Orange Don Bosco reagisce e trova il gol sugli sviluppi di un calcio di rigore trasformato da Tangara. Gli ospiti sono in fiducia, tanto è vero che riescono a trovare il gol del pareggio. Dalla sinistra Drame indirizza all'altezza del secondo palo per la doppietta di Tangara, ed è 2-2. A 10' dalla fine Beoni colpisce il palo, defilato da destra. Successivamente i padroni di casa hanno un'altra occasionissima sugli sviluppi di una punizione di Borri dal limite, deviata da Arrigucci sotto la traversa. A 4' dalla fine ecco il gol vittoria da parte dei ragazzi di Poponcini: dalla linea di fondo Beoni crossa centralmente per il colpo di testa vincente di Margiacchi nell'area piccola. È il definitivo 3-2.



Petrarca Calcio-G.s. Petroio 1-4

RETI: Kaftirani, Calveri, Calveri, Calveri, Anselmi
Il Petrarca cade in casa contro il Petroio. Dopo una manciata di minuti sono gli ospiti a passare in vantaggio: Anselmi indirizza per Calveri che controlla, salta l'avversario e segna, 0-1. Alla mezz'ora il Petroio trova il gol del raddoppio sugli sviluppi di una punizione dal limite, all'altezza della bandierina, calciata da Calveri sotto l'incrocio dei pali. Il Petrarca riesce comunque ad accorciare le distanze con Kaftirani, che scippa la palla al difensore centrale ospite e da solo davanti a Marchi segna. Dopo qualche minuto gli ospiti allungano ancora le distanze e realizzano il terzo gol: sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga, Farella spizza il pallone che finisce all'altezza del secondo palo e Anselmi segna. Il Petrarca costruisce un'altra buona occasione per segnare: sulla sinistra, cross dal fondo da parte di Vecani all'indirizzo di Bonafede che di testa spedisce fuori a fil di palo. Nel secondo tempo arriva l'1-4: azione confusionaria, su una serie di rimpalli in area di rigore, Calveri segna realizzando la tripletta personale.



Poppi-Pietraia 2-1

RETI: Imeri, Bartolini, Mariottini
Seconda vittoria stagionale consecutiva per il Poppi che batte di misura ma meritatamente in casa la Petraia e si avvicina alla parte alta della classifica. La sfida del Poppi parte subito in salita. Al 15' la squadra di mister Rubechini rimane in dieci a causa dell'espulsione del difensore Dobos per un fallo da ultimo uomo. Nonostante l'inferiorità numerica il Poppi tiene il predominio del gioco e al 25' ha una buona occasione con Berberi per portarsi in vantaggio: il suo colpo di testa da posizione ravvicinata viene bloccato in due tempi dal portiere avversario. Al 38' si concretizza la superiorità dei padroni di casa. Bella azione di contrattacco, Bartolini di petto appoggia la palla a Berberi che vede Imeri sulla fascia. Palla all'esterno di attacco che con un diagonale insacca il gol dell'1-0. Al 42' arriva la doccia fredda per il Poppi. Il Petraia pareggia con Mariottini appena subentrato. Nella ripresa, nonostante il pareggio degli ospiti, la partita non cambia: il Poppi tiene benissimo il campo e crea subito nei primi minuti occasioni da gol. Al minuto 60 arriva il raddoppio locale: Bartolini dopo alcuni rimpalli in area trova la zampata vincente. La Petraia non riesce a reagire, anzi il Poppi spinto dall'entusiasmo crea altre clamorose occasioni con Brogi, Berberi e Imeri ma non riesce a trovare il 3-1 per chiudere la partita. Finale da brividi per i padroni di casa: la Petraia trova il gol ma l'arbitro annulla per fuorigioco. La partita si chiude con la meritata vittoria del Poppi che ha dovuto giocare quasi l'intero incontro con un uomo in meno.



Tregozzano-Sangiustinese 1-0

RETI: Prosperi
Al Tregozzano basta il gol di Prosperi per aggiudicarsi i tre punti a spese della Sangiustinese. Nel primo tempo i padroni di casa collezionano diverse occasioni per segnare. Marraghini N. scambia con Mazzi e di sinistro calcia verso la porta ma Cioni respinge; arriva ancora Marraghini N. che di testa sembra segnare ma il difensore ospite si immola e salva sulla linea. Successivamente i padroni di casa hanno un'altra grande palla-gol: Marraghini N. indirizza verso Prosperi che davanti alla porta si fa respingere il tiro da Cioni. I ragazzi di Marraghini si rendono ancora pericolosi da calcio d'angolo: cross di Massai, il pallone viene messo fuori dalla difesa ospite, Mugnai al volo spedisce a lato. Nel secondo tempo arriva il gol del Tregozzano: Marraghini T. indirizza verso Marraghini N., il quale tutto solo davanti a Cioni appoggia per Prosperi, che non può sbagliare. Poco dopo azione fotocopia con Marraghini N. che tutto solo davanti a Cioni non riesce a segnare. Successivamente sempre Marraghini N. riesce a servire Prosperi che a pochi passi dalla porta non segna, mancando l'appuntamento con il 2-0.



Tuscar-Monsigliolo 2-2

RETI: Panozzi, Porretti, Dai Pra, Allegria
Finisce in perfetta parità una partita combattuta e sostanzialmente equilibrata tra Tuscar e Monsigliolo. Nel primo tempo sono gli ospiti a trovare il gol del vantaggio sugli sviluppi di un calcio di rigore trasformato da Dai Pra. Successivamente la partita si gioca soprattutto nella metà campo e le occasioni vengono meno da ambo le parti. Nel secondo tempo la Tuscar riesce a pareggiare con Porretti. Frescucci indirizza per Cetoloni che si accentra, serve Porretti, il quale insacca con il piatto. Successivamente i locali riescono a portarsi in vantaggio grazie a un calcio di rigore guadagnato da Cetoloni. Panozzi non sbaglia ed è 2-1. Nei minuti finali il Monsigliolo trova il 2-2: punizione dal vertice dell'area di rigore locale, Allegria calcia forte, Mori non trattiene ed è 2-2. Nel finale la Tuscar prova a riportarsi in vantaggio e ha un'occasionissima: lancio lungo di Bennati verso Cetoloni che si porta davanti al portiere, già a terra, calcia verso la porta ma il tocco con la mano dell'estremo difensore è fondamentale, devia il pallone sul palo e in corner. Dal successivo calcio d'angolo si crea una mischia in area di rigore, la palla arriva a Bennati che dal limite calcia sopra la traversa.