Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 1

Bagno A Ripoli-Settignanese 1-2

RETI: Brestolani, Colella, Sottili
La capolista riparte vincendo. Questo il titolo del girone A degli Allievi U18, con la Settignanese che espugna il campo del Bagno a Ripoli confermando la leadership lontano dalle mura amiche con 12 punti sui 15 disponibili. Il Bagno a Ripoli dalla sua non può recriminare nulla se non i gol subiti venuti da due errori in impostazione. Un Bagno a Ripoli coriaceo, ben organizzato che, nonostante la classifica, ha dato del filo da torcere alla capolista. Il filo conduttore della gara era noto alla vigilia ed è stato rispettato dopo i primi minuti. Settignanese all'arrembaggio e Bagno a Ripoli pronto a incassare compattandosi difensivamente e ripartire in contropiede. Con questo canovaccio la Settignanese ha così avuto il predominio del campo, del possesso palla consumando una quantità notevole di occasioni arrivando poi al sfruttando due imprecisioni della difesa locale: prima Monti, bravo a recuperare palla, passaggio filtrante rasoterra al centro per Sottili che controlla, supera l'avversario e di piatto insacca in rete; il raddoppio ancora su errore in impostazione con Colella che prima strappa il pallone e poi, con una genialata supera il portiere in pallonetto appena questo accenna l'uscita. Sul raddoppio la Settignanese molla la preda e tira indietro gli artigli. È l'ora di uscire per il Bagno a Ripoli. Piano piano i locali si fanno coraggio e così prima Gori spaventa con un gol poi annullato per fuorigioco, e poi invece Brestolani va in rete con un diagonale preciso all'angolino basso. Nella ripresa la Settignanese non fa discorsi. Si riparte a mille per chiudere la pratica ma l'imprecisione sotto porta contagia anche i nuovi entrati e così si resta in bilico. Il Bagno a Ripoli vede la possibilità di agguantare un insperato pareggio ma il risultato non cambia.

Calciatoripiù
: Lippi e Brestolani per i locali; Monti e Magnolfi per gli ospiti.

Sales-Sancat 0-3

SANCAT: Abriani, Di Marco, Liberati, D Agostino, Fossati, Vasarelli, Ortolani, Balducci, Giuffrida, Nerozzi, Pierallini. A disp.: Petroni, Corsari, Anichini, Darone, . All.:
RETI: Di Marco, Balducci, Giuffrida
Il derby è dellaSancat. Prima vittoria esterna per la Sancat in campionato visto che sin qui la maggior parte dei punti sono arrivati di fronte al proprio pubblico. Per la Sales invece quarta sconfitta casalinga. Un derby dai ritmi non troppo alti, dall'intensità non così elevata tanto che i gol della Sancat arrivano da due errori della Sales: prima Di Marco e poi Giufrida ringraziano insaccando rispettivamente l'uno e il due a zero nel primo tempo. La Sales non riesce a rendersi pericolosa se non nel secondo tempo: prima Fiorini e poi Malizia hanno sui piedi l'occasione di riaprire i giochi ma sprecano. La Sancat potrebbe allungare ma Vasarelli sbaglia un calcio di rigore spedendo il tiro sul palo. Un errore da calcio piazzato che potrebbe costare caro ma che viene ricompensato da Balducci che chiude la pratica con una magistrale punizione dai 20 metri per lo 0-3 finale.

Fiesole Calcio-Pelago 6-4

FIESOLE CALCIO: Gentile, Settimelli, Settimelli, Paraskiv, Settimelli, Pompili, , . A disp.: , , . All.:
RETI: Pompili, Gentile, Settimelli, Settimelli, Settimelli, Paraschiv, Sestini, Celli, Mazzoni, Celli
Riparte anche l'Under 18 dopo la pausa invernale e nel girone A scontro di alta classifica tra Fiesole e Pelago. Padroni di casa a quota 16 ma con il miglior rendimento casalingo del girone con quattro vittorie su quattro. Ospiti invece a quota 17 e un rendimento esterno composto da tre vittorie e una sola sconfitta. Le premesse per una grande partita ci sono tutte. Pronti via e subito rete che si gonfia. Il Fiesole orchestra alla meraviglia e infatti dopo otto minuti si guadagna un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Gentile che mantiene la freddezza necessaria insaccando l'1-0. Il Pelago accusa il ritmo locale e capitola subendo nel giro di venti minuti altre due reti: prima Settimelli con un bolide da fuori area e poi Paraschiv con un tiro angolato e preciso al set che non lascia scampo all'estremo difensore. Tre a zero e partita a senso unico. Il Pelago però esce dalla melma e riemerge con caparbietà trovando allo scadere della prima frazione la rete del 3-1 con Celli: Mannini s'invola sulla destra, salta un uomo e mette al centro un cioccolatino per Celli che addomestica e insacca alle spalle di Pratesi. La ripresa prosegue su ritmi intensi dove gli attacchi prevalgono sulle difese. Questa volta a partire forte è il Pelago che esce dagli spogliatoi con un piglio diverso trovando subito il gol con Sestini. A reagire però è il Fiesole: Settimelli insacca la quarta rete che infonde sicurezza per i locali che infatti si stabiliscono nella metà campo avversaria sfiorando altre due volte la rete per arrotondare. I due gol sbagliati non possono non essere puniti . Il Pelago allora spinto dal proprio allenatore e in particolare dalle energie fresche dei panchinari mette la freccia insaccando nel giro di dieci minuti le due reti che portano il risultato sul rocambolesco 4-4. Parità a quindici dalla fine e partita già così ricca di emozioni. Ma una delle due la deve spuntare, il pareggio starebbe stretto ad entrambe per quanto profuso. Settimelli decide di voler far vedere il proprio stato di grazia e così gonfia la rete per la terza volta portando il Fiesole su 5-4, poi arrotondato con una punizione pressoché maestosa di Pompili che dai 40 metri tenta il gol dell'anno e pensate un po', ci riesce. 6-4 il finale. Divertimento puro.

Calciatoripiù
: per i locali da segnalare le prestazioni di Settimelli e Recordi anche se ci teniamo a mettere più in risalto il rientro dopo un gravissimo infortunio di Piccioli.

Figline 1965-A.g. Dicomano 3-2

RETI: Ciappa, Borgogni, Senatore, Caramelli, Noferini
Il Figline conquista un successo finale, a termine di una partita che ha visto la squadra di casa evidenziare un bel palleggio e il Dicomano però abile a cogliere i momenti della partita per colpire. Passano avanti gli ospiti grazie a Noferini, lesto a sfruttare un'incertezza difensiva del Figline. La risposta dei locali però non si fa attendere, Borgogni a termine di un'azione di contropiede realizza. Nella ripresa il Figline continua ad attaccare, Ciappa realizza la rete del sorpasso, e Senatore sigla il tris. Entrambe le reti avvenute da posizione favorevole. Il Dicomano però è ancora in partita, coglie la rete che accorcia le distanze, sfruttando anche in questa occasione un'incertezza difensiva dei locali.
Calciatoripiù
: per il Figline Borgogni e Parti ; per il Dicomano Noferini .