Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 8

A.g. Dicomano-Fiesole Calcio 2-2

RETI: Noferini, Quartarone, Benozzi G., Pompili
Pomeriggio umido al sussidiario di Dicomano dove i padroni di casa sono alla ricerca di punti preziosi mentre il Fiesole scende in campo per mantenere la sua buona posizione di metà classifica. Tutto inizia dopo soli 7', una bella invenzione, un colpo di tacco, da parte di Fabbri in area di rigore recapita palla per il bomber Quartarone che calcia e porta il Dicomano in vantaggio. La squadra di casa prosegue con determinazione, ci prova ancora il numero 9 ma il portiere del Fiesole allunga il braccio e salva miracolosamente da distanza ravvicinata. E' su una palla lunga, e dopo un cross dalla destra che il Dicomano raddoppia con un mezzo tacco al volo di Noferini. Tanto gioco sviluppato a centrocampo in questo match; proprio in questo reparto la squadra di casa inizia a soffrire, stanchezza e lentezza danno il via ad un assedio del Fiesole. Un'azione degli ospiti porta i ragazzi di Crini a colpire la traversa, poi il pallone finisce sulla riga, infine viene bloccato dal portiere. E' proprio dal centrocampo che parte un tiro insidioso del capitano del Fiesole Benozzi G. che scavalca Giovannini e permette alla squadra ospite di accorciare le distanze. Il mister del Dicomano effettua qualche cambio ma ormai l'inerzia della gara è cambiata e premia il Fiesole, è ancora da un gran tiro da centrocampo - stavolta effettuato da Pompili - che permette agli ospiti di trovare l'agognato pareggio. Qualche piccola emozione ci accompagna nel finale di una gara tra due squadre meritevoli di un pareggio.

Calciatoripiù:
per il Dicomano Arias Pineda; per il Fiesole Pratesi.



Sales-Bagno A Ripoli 1-1

RETI: Cosimelli, Ciapi
Finisce 1-1 la sfida tra Sales e Bagno a Ripoli, valida per il girone A del campionato Under 18. La partenza sorride agli ospiti che dopo cinque minuti possono usufruire di due ghiotte occasioni, ma le sprecano. In generale la partita si presenta molto maschia, con tanti duelli fisici pur nei limiti della regolarità. Anche in virtù di questo il primo tempo non offre grandi emozioni chiudendosi a reti inviolate, mentre la ripresa è tutt'altra storia. I padroni di casa infatti sbloccano il tabellino sugli sviluppi di un calcio di punizione che, battuto direttamente in porta, trova la respinta del portiere Gazzetti e il tapin vincente di Cosimelli. Non si fa attendere la risposta del Bagno a Ripoli, che si riversa in avanti alla ricerca del pareggio e lo sfiora per ben due volte da distanza ravvicinata. Tuttavia, alla fine, il tanto agognato gol arriva: in pineo recupero, su un pallone messo fuori da corner, Ciapi calcia quasi alla disperata e spedisce il pallone alle spalle del portiere: 1-1. Nel finale gli animi si surriscaldano e l'arbitro estrae un rosso per parte, nei confronti di Duranti e Berni, ma ciò non influisce sul risultato finale che comunque può essere considerato giusto per quanto visto in campo.



Sancat-Albereta San Salvi 1-1

SANCAT: Abriani, Di Marco, Monti, Vasarelli, Ferrini, Silvestri, Olivieri, Balducci, Ortolani, Darone, Pierallini. A disp.: , D Agostino, Fossati, Giuffrida, Liberati, Nerozzi, Sorri, Anichini . All.:
RETI: Vasarelli, Piazza
Sancat e Albereta si dividono la posta in palio al termine di una partita avvincente e combattuta. Il primo tempo termina a reti inviolate ma offre comunque diverse emozioni, due in situazioni di mischia per i locali e una per gli ospiti con Mascherini che tutto solo davanti al portiere spara alto. Nella ripresa invece il tabellino si sblocca intorno alla mezz'ora per mano di Vasarelli, il quale trasforma un rigore procurato da Liberati e porta in vantaggio la Sancat. La gioia della squadra di Brazzini dura però pochissimo, visto che dopo due minuti l'Albereta pareggia con il tapin di Piazza dopo che un tiro di Martinez era stato respinto dal portiere. A questo punto saltano gli schemi e la partita diventa divertente, con le due squadre che si rendono pericolose rispettivamente con Manuel e Mascherini. Tuttavia entrambi risultano imprecisi sotto porta e così la partita termina sul risultato di 1-1.
Calciatoripiù
: per la Sancat Balducci e Pierallini. Per l'Albereta Salemme e Piazza.



Settignanese-Figline 1965 0-3

RETI: Ciappa, Sicignano, Sicignano
Gran vittoria del Figline che espunga il campo di Settignano, scavalcando proprio i diretti avversari rimanendo in scia del Pelago ad un solo punto. Complice le dimensioni ridotte del campo le due squadre faticano a tessere gioco adottando la pratica dei lanci lunghi. La prima occasione è di marca ospite con Sicignano che di sinistro tira all'angolo basso trovando la pronta parata dell'estremo difensore avversario. Solo nel secondo tempo si sblocca la partita: lancio lungo su Sicignano che dalla linea laterale supera il suo marcatore per poi tirare e trafiggere il portiere avversario. Poco dopo contropiede per il Figline, palla a Borgogni che mette in porta Sicignano per la seconda rete. Sul finale la Settignanese si apre cercando di recuperare ma ecco che Ciappa infila la terza rete dopo una bella azione partita dall'asse Borgogni-Sicignano.