Colligiana-Club Sportivo Firenze 2-1
RETI: Berti, Corbinelli, Vasilescu
Vittoria di importanza monumentale per la Colligiana che supera di misura il Club Sportivo e si mantiene a due punti dalla Sancascianese ma con una partita in meno e solo novanta minuti da giocare. Una sorta di match point per i ragazzi di mister Martini nel girone B degli U18. Fin qui ancora imbattuta, la Colligiana ha costruito sin qui le sue fortune grazie ad una fase difensiva impeccabile con sole cinque reti subite, ben dieci in meno alla seconda in questa classifica. Per il Club Sportivo invece, dopo le due vittorie con San Miniato e San Paolino, secondo passo falso pesante dopo quello con la Sancascianese, a testimonianza della supremazia appunto di Sancascianese e Colligiana in questa stagione. Una partita controllata dalla Colligiana, padrona del campo ma poco incisiva nella fase conclusiva. Il Club Sportivo invece si dispone in modo da essere pronto a ripartire per sfruttare eventuali errori della linea difensiva locale. Il primo tempo però scorre via senza particolari sussulti chiudendosi sullo zero a zero. Il secondo tempo il possesso palla della Colligiana aumenta ma a passare avanti è il Club Sportivo che sblocca la sfida con la rete di Vasilescu con una splendida punizione dai venticinque metri che sorprende il portiere e s'insacca in rete. La Colligiana non si scompone e prova allora con i calci piazzati a riacciuffare il pareggio: tante le mischie sui corner e tiri fuori con l'occasione più grossa capitata a Corbinelli che però centra il palo. La partita però cambia decisamente volto dieci minuti dopo: scontro di gioco a centrocampo che costa caro, anzi carissimo, al Club Sportivo che è costretto a chiudere la partita in dieci per l'espulsione per doppio giallo. Come una doccia fredda arriva subito dopo l'uno a uno di Corbinelli che, appostato a centro area, insacca un cross dalla destra. Il Club prova a non scomporsi e restare concentrato ma l'inerzia della gara è tutta dalla parte della Colligiana che a cinque minuti dal termine vede addirittura ribaltato il tabellino: Berti si invola e travolto dal portiere guadagna il rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso Berti che spiazza il portiere e fa scatenare di gioia l'intera tribuna biancorossa.
Calciatoripiù :
Corbinelli ,
Berti (Colligiana).
Rondinella Marzocco-San Paolino Caritas 0-2
SAN PAOLINO CARITAS: , , Nenci niccolò, Giacomo Foti, . A disp.: , , . All.:
RETI: Foti, Grifoni
Il risultato a sorpresa giunge dal campo della Rondinella che cade sotto i colpi di un ottimo San Paolino per due a zero e chiude così la stagione al quinto posto. Per il San Paolino si tratta della seconda vittoria stagionale, peraltro seconda consecutiva dopo quella contro il Firenze Sud frutto di un finale di stagione vissuto finalmente col sorriso e spensieratezza dopo un periodo alquanto sfortunato e difficile. Per la Rondinella la stagione si conclude qua, con tre sconfitte finali che macchiano una stagione nel complesso buona e tutto sommato equilibrata con cinque vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. Il primo tempo è equilibrato con entrambe le formazioni che provano a sfondare con azioni manovrate senza però riuscire nell'intento. Da segnalare due ottimi interventi di Chiarantini che sbarra la strada agli attaccanti biancorossi con tiri ravvicinati. Il San Paolino prova a rispondere con Balatresi che in area non riesce a controllare un buon pallone dopo l'ottimo servizio di Nenci. Primo tempo bloccato e così si passa alla ripresa. Nel secondo tempo si riparte con le solite trame prima del lampo: Foti, su una palla che gli arriva di spalle, prende la mira da fuori area e fa partire un sinistro che si insacca all'angolino opposto. La Rondinella allora risponde con diverse giocate offensive e tiri dal limite dell'area che escono di poco fuori. Intanto Foti viene espulso per un diverbio con un avversario a metà campo e così i biancorossi, forti della superiorità numerica, prende fiducia e la partita si sposta tutta nella metà campo ospite, tutti rintanati per difendere il vantaggio e pronto a colpire in contropiede. Proprio all'ultimo minuto su una ripartenza viene imboccato Nenci sulla destra che riesce a saltare un avversario che prova a fermarlo ma lo stende. Per l'arbitro è rigore sacrosanto e così Grifoni segna, spiazzando il portiere e decretando il due a zero finale.
Calciatoripiù :
Chiarantini ,
Riccetti ,
Foti e
Nenci (San Paolino).
Sancascianese-San Miniato 1-0
RETI: Amoroso
La Sancascianese vince e mantiene i suoi due punti di vantaggio sulla Colligiana che nel peggiore dei casi gli garantiranno un secondo posto. Dopo la sconfitta pesante contro la diretta concorrente di una settimana fa, ecco lo scoglio San Miniato, prontamente superato però dai gialloverdi, capaci di rivendicare anche la sconfitta del girone d'andata per quattro a uno. Sono così diciannove i punti casalinghi, sette vittorie e un pareggio e zero sconfitte. Per il San Miniato invece si tratta della seconda sconfitta esterna stagionale, in una partita che poteva valere l'aggancio proprio alla Sancascianese e che invece significa terzo posto nel girone. Il match winner è Amoroso, abile a siglare la rete della vittoria al 39' del primo tempo. Una partita comunque tosta, giocata sul filo del rasoio da entrambe le squadre, pronte a darsi battaglia in ogni dove. Partono meglio i padroni di casa che infatti oltre a siglare il gol del vantaggio crea diverse situazioni pericolose nella prima frazione. Il San Miniato prova a far valere la maggior fisicità senza però rendersi pericoloso a sufficienza. Il gol sblocca la sfida e fa sì che la ripresa si giochi secondo un copione perfettamente scritto: San Miniato in pressione e Sancascianese abile a chiudersi e ripartire. Gli ospiti non riescono a sfondare il muro gialloverde che anzi, vanno vicino al raddoppio ma il cinismo non è dei migliori e così al triplice fischio il risultato dice uno a zero, quanto basta per tenersi stretto il momentaneo primo posto nel girone.
Calciatoripiù :
Amoroso e
Chellini (Sancascianese).