Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 4

Casalguidi-Antares Montale 1-2

RETI: Gropasi, Pasquetti, Reali
È una sconfitta che lascia l'amaro in bocca al Casalguidi di mister Claudio Guidi, defraudato di un risultato positivo a causa di alcune decisioni arbitrali quantomeno discutibili. Alla fine della fiera, però, in quanto a occasione create l'Antares Montale può definirsi pago della vittoria ottenuta. Il primo squillo della gara lo suona dopo centoventi secondi Reali, ma il suo tiro viene ben parato da Melani. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare ed è velenosa al punto giusto. Ci pensa infatti Gropasi al 6' a portare avanti i suoi con un perfetto colpo di testa sfornato sugli sviluppi di un calcio di punizione. Forti del vantaggio, i locali gestiscono bene sfera e campo fin quando, intorno alla mezz'ora, un rilancio della retroguardia ospite imbecca Reali in dubbia posizione di fuorigioco. Il giovane numero 8 non si fa però pregare due volte e fredda il portiere avversario con un preciso tiro che vale il contestato 1-1. La partita si anima, i nervi affiorano e il signor Tranchino non riesce a gestire al meglio la situazione cacciando dal campo con un rosso diretto Ferretti per motivi tutt'ora ignoti. Archiviato un primo tempo bollente ed allontanato dal recinto di gioco anche mister Guidi, la ripresa inizia col Montale padrone del gioco grazie alla superiorità numerica ma troppo sprecone nell'ultima porzione di campo. La compagine di mister Leporatti vede annullarsi un goal che pareva regolare per fuorigioco di Meoni ma riesce comunque a riportare a casa la partita proprio sul gong. A una manciata di secondi dal 90', infatti, è Pasquetti a far esplodere di gioia i suoi con un tiro che bacia il palo prima di finire la propria corsa in fondo al sacco. Dopo quattro minuti di recupero e tante recriminazioni, la contesa fra Casalguidi e Antares Montale si congela sul definitivo risultato di 1-2.
Calciatoripiù: Gropasi
(Casalguidi); Pasquetti, Trekanaku (Antares Montale).

Academy Aglianese-Giovani Vianova 0-2

RETI: Pianigiani, Morosi
Basta il primo tempo al Via Nova di mister Bartolozzi per archiviare la pratica Aglianese. Gli ospiti partono subito con la quinta innestata trovando il goal del vantaggio dopo appena centoventi secondi con Morosi, bravo nello scagliare un destro al volo preciso e a concludere ottimamente il prosieguo di un'azione di calcio d'angolo. I neroverdi stentano ad abbozzare una reazione degna di nota e il Via Nova riesce a gestire senza particolari patemi d'animo l'andazzo della gara. Le diverse potenziali occasioni da rete create dagli ospiti si concretizzano poco dopo la mezz'ora di gioco con la rete dello 0-2 siglata da Pianigiani, bravissimo a svettare in mezzo all'area e a incornare alle spalle di Docaj il perfetto corner battuto in mezzo dal compagno. Chiuso un primo parziale frizzante, la ripresa inizia su ritmi decisamente più compassati. La compagine di mister Spagnesi si ritrova a giocare prima in dieci e poi addirittura in nove uomini a causa delle espulsioni di Niccoli e Baldi ma, nonostante l'inferiorità numerica, non si vede costretta a raccogliere altri palloni in fondo al proprio sacco. I ragazzi di mister Bartolozzi, infatti, si limitano a una sapiente gestione della sfera senza prendersi la briga di forzare la mano in cerca di una giocata superflua visto il risultato ormai acquisito e in controllo. Al termine di un secondo tempo piuttosto equilibrato, la contesa passa dunque alla storia sul punteggio di 0-2 sancendo la meritata vittoria del Via Nova.
Calciatoripiù: Ricotti
(Aglianese); Morosi, Pianigiani (Giov. Via Nova).

Grifoni S.a.-Pistoiese 1-2

RETI: Lovari, Del Bubba, Sanzone
È una Pistoiese cinica quella che riesce a imporsi con un risicato 1-2 ai danni di una Grifoni Soccer Academy ostica e volitiva. La partita non risulta essere particolarmente emozionante a causa del forte vento che condiziona le giocate dei protagonisti in campo, e di occasioni degne di nota da registrare se ne contano davvero poche. Dopo un palo colpito in avvio proprio dalla compagine di mister Pieri, la gara va via via assestandosi nella zona nevralgica del campo senza regalare spunti interessanti. L'unico lampo nel buio lo regala Sanzone, bravo a farsi trovare pronto e a trafiggere Mancini per il goal dello 0-1. La ripresa inizia e si sviluppa sulla falsariga del primo tempo, con i padroni di casa che partono a spron battuto alla ricerca di un pareggio negatogli soltanto da due ottimi interventi di Lo Piano. Nel mezzo, un palo pieno colpito da Giovannetti. L'estremo difensore ospite deve poi però cedere al terzo assalto, quando Lovari lo fredda imparabilmente ristabilendo il più totale equilibrio. La doccia fredda del goal subìto sveglia i ragazzi di mister Gabriele Parigi, i quali sprecano due ghiotte chance con Niccolai, poco cinico e famelico in entrambe le circostanze. Quando il sipario sembra pronto a calare su di un giusto pareggio, ecco che a pochi minuti dalla fine Maiello si inventa una giocata straordinaria servendo un cioccolatino a Del Bubba: il neo entrato non si fa attendere e scarta il regalo del compagno siglando il definitivo 1-2.
Calciatoripiù: Lovari
(Grifoni Soccer Academy); Becagli (Pitoiese 1921).

Poggio A Caiano-Pescia Calcio 5-1

RETI: Venturi, Bartolucci, Albano, Alampi, Albano, Cefariello
Vince e convince il Poggio a Caiano che, nonostante le assenze, si impone con un netto 5-1 ai danni di un Pescia molto volitivo e ben applicato fin quasi al tramonto della prima frazione di gioco. La prima emozione della gara porta la firma di Albano, il quale chiama all'intervento in presa il portiere avversario. Nonostante il predominio territoriale dei locali, gli ospiti tengono bene il campo chiudendo ogni varco ai rispettivi dirimpettai. Tuttavia, col passare dei minuti, Venturi e Bartolucci salgono in cattedra trascinandosi dietro tutti i loro compagni. Dopo aver flirtato col goal al 29', Albano incrina la strenua resistenza pesciatina al 37' grazie al goal che stappa l'incontro. Bartolucci salta secco il diretto avversario e serve un assist perfetto proprio per Albano, bravo a battere con un diagonale forte e preciso De Vita. Cavalcando l'onda dell'entusiasmo, i padroni di casa colpiscono a freddo trovando il raddoppio dopo appena sessanta secondi con un gran goal di Venturi, il quale dai trenta metri lascia partire una sassata di esterno destro che si spegne all'incrocio dei pali. Archiviato il primo tempo sul punteggio di 2-0, i medicei approcciano con veemenza la ripresa trovando la rete del tris dopo appena due minuti ancora con Albano, letale nell'incrociare perfettamente il tiro da dentro l'area di rigore. La compagine di mister Marco Rossi accusa il colpo e i locali ne approfittano nuovamente tre giri di lancette più tardi. A chiudere virtualmente la partita ci pensa al 50' Bartolucci, bravissimo nell'infilare in velocità la statica difesa avversaria e a battere l'estremo difensore con un preciso tocco di esterno. Nonostante il risultato sia ampiamente compromesso, la gara continua a regalare altre emozioni. Nella fattispecie, tre calci di rigore. Al 67' Cefariello dal dischetto regala il goal della bandiera ai suoi. Al 70' Alampi fissa il risultato sul 5-1 e al 78' Papagna non cambia le carte in tavola facendosi respingere la propria conclusione e il successivo tap-in da un Grassi a dir poco felino. Con una vittoria netta e meritata, il Poggio a Caiano continua imperterrito la propria corsa verso il titolo.
Calciatoripiù: Bartolucci, Albano
(Poggio a Caiano); Lollini (Pescia).

Chiesanuova 1975-Montecatini Murialdo 2-2

RETI: Pasquini, Polito, Meucci, Bossio
È un onesto mea culpa quello che fa mister Fabrizio Paolini al termine della partita pareggiata per 2-2 contro i padroni di casa del Chiesanuova. Se da una parte l'allenatore del Montecatini sbaglia nel cambiare interpreti troppo prematuramente, dall'altra la compagine di mister Marco Tesco può legittimamente esultare in virtù di una grande prova d'orgoglio e di carattere sfornata contro una squadra di alta caratura. L'inizio di gara è a dir poco fulminante, con gli ospiti che si portano subito i vantaggio dopo appena cinque minuti di gioco con lo 0-1 siglato in mischia da Meucci. Intorno al 10', però, arriva la prima avvisaglia di un pomeriggio non tanto agevole come apparso in partenza: direttamente dal dischetto del rigore, Chiarugi cestina la palla del possibile raddoppio angolando troppo la conclusione e mandando la sfera a perdersi lontana dal palo. Rinvigoriti dal pericolo scampato, i padroni di casa si compattano impostando una fase difensiva attenta, mentre i valdinievolini iniziano a peccare di precisione sbagliando diversi passaggi e alcune scelte di troppo nell'ultima porzione di campo. Nonostante la partita paia in controllo alla fine del primo tempo, al rientro dagli spogliatoi per la seconda frazione di gioco mister Paolini opta per cambiare alcuni interpreti al fine di dare la svolta definitiva alla partita. Svolta che, per tutta risposta, arriva sì ma non favorevole alla sua compagine. L'approccio del Chiesanuova è infatti ottimo, con i locali che trovano la via del pareggio intorno al 53' con Pasquini, bravo a sfruttare una mancata chiusura della difesa avversaria e a concretizzare al meglio una bella azione corale. Segnato dallo smacco, il Montecatini si innervosisce finendo per concedere col neo entrato Bossio il rigore del sorpasso siglato da capitan Polito. A poco meno di venti dal termine il Chiesanuova rimane in dieci uomini e il Montecatini prova ad approfittarne. Al 77' è lo stesso Bossio a redimersi dal precedente errore firmando la rete del pareggio con un bel tiro che riaccende la speranza nei suoi. Gli ultimi minuti di gara sono un turbinio di assalti montecatinesi troppo convulsi per risolversi in maniera positiva, e così al triplice fischio finale il risultato si cristallizza sul punteggio di 2-2. Per la compagine di mister Paolini questo pareggio ha il sapore dell'occasione persa, vedendosi allontanare la vetta della classifica sempre di più. Per contro, i ragazzi di mister Tesco possono festeggiare legittimamente una bella prestazione corale all'insegna del cuore e della grinta.

Paperino San Giorgio-Pistoia Nord 3-0

RETI: Ballerini, Ballerini, Calabrese
Il 7-0 dell'andata rifilato dal Pistoia Nord alla Paperino San Giorgio è solo un lontano ricordo nella testa dei ragazzi di mister Fabio Paci, sconfitti nello gara di ritorno con un netto e insindacabile 3-0 dalla truppa di mister Tuveri. Il dominio dei locali è netto e incontrastato, tant'è che il secondo tempo passato da spettatore non pagante da Del Prete ne è la miglior testimonianza. Decimata negli effettivi e farcita di ragazzi sotto età, la compagine ospite risalta comunque all'occhio per una conduzione di gara totalmente abulica, grigia: in poche parole, non da Pistoia Nord. I ragazzi di mister Paci approcciano il match senza motivazioni e soffrono fin da subito la verve dei pratesi, molto più grintosi e determinati in ogni situazione di gioco. Il predominio della Paperino viene prima portato alla luce da Calabrese grazie al goal che sblocca la contesa al 14' e poi rafforzato da Ballerini intorno alla mezz'ora. L'occasione più ghiotta per il Pistoia Nord capita sul tramonto del primo tempo con un rigore assegnato dal signor Serritelli, ma la giornata no degli ospiti viene certificata proprio dalla mancata realizzazione del penalty. Archiviata una prima frazione di gioco presentatasi più facile del previsto, nei secondi quarantacinque minuti la Paperino si limita a una gestione della gara solida e attenta, senza concedere niente dietro e provando al contempo a chiudere definitivamente i giochi col colpo del ko. Colpo del ko che, puntuale, arriva al 56': non sazio del primo goal, Ballerini decide di infiorettare la propria prestazione già ampiamente positiva infilzando nuovamente Ferroni. Con il risultato ormai compromesso, l'ultima mezz'ora di gioco scorre lenta e senza regalare altri particolari sussulti né da una parte né dall'altra. Finisce dunque sul meritato punteggio di 3-0 una contesa giocata con grande forza di volontà da parte dei ragazzi di mister Tuveri, capaci di piegare le deboli resistenze di un Pistoia Nord smunto e irriconoscibile senza particolari patemi d'animo. Dalla sua, la compagine pistoiese dovrà rimettersi subito in carreggiata per affrontare al meglio l'ultima parte di stagione per non vanificare quanto di buono fatto finora.
Calciatoripiù: Coverini, Calabrese
(Paperino San Giorgio).