Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pisa - A - Giornata n. 1

Legoli-Santacroce Calcio 2-0

RETI: Consoloni, Consoloni
Comincia con una bella vittoria il campionato del Legoli che regola con un secco 2-0 tra le mura amiche l'ostico Santacroce. A decidere una sfida molto tattica e combattuta in ogni zona del campo, ci hanno pensato due calci di rigore trasformati con freddezza da Consoloni, una vera e propria sentenza dal dischetto. Al 75' gli ospiti hanno avuto la chance per riaccendere la speranza dagli undici metri, ma l'ottimo portiere locale Bonsignori ha neutralizzato il tentativo di Furiesi risparmiando ai suoi un finale in sofferenza. Successo dunque meritato per il Legoli che si è rivelato più cinico dal dischetto, ma anche solido in fase difensiva.

Calciatoripiù:
Consoloni, Bonsignori
(Legoli).



Fauglia-Montefoscoli 0-2

RETI: Autorete, Fegatilli
Buona la prima per il Montefoscoli che centra la vittoria sul campo del Fauglia grazie a una rete segnata per tempo. La situazione si sblocca quando, sugli sviluppi di un fallo laterale battuto lungo dalla sinistra, la palla entra in area e Formichini, nel tentativo di allontanare il pericolo, la spedisce involontariamente alle spalle del proprio portiere Hoxha. Il match scorre via in maniera equilibrata fino alla ripresa ed entrambe le compagini costruiscono qualche buona chance per andare in rete, ma a trovare lo 0-2 è il Montefoscoli con Fegatilli che approfitta di un'indecisione tra difensore e portiere avversario, si inserisce con furbizia e insacca con il destro. Gli ospiti conquistano subito la prima vittoria in campionato, confermando di vivere un ottimo avvio di stagione dopo il passaggio del turno ottenuto in coppa. Il Fauglia ha lottato per tutto l'incontro, ma ha pagato a caro prezzo due ingenuità difensive.



Il Romito-Sasso Pisano 4-2

RETI: Cerbone, Cerbone, Meini, Giovacchini, Rexhepi, Cercignani
Rimonta di carattere e personalità del Romito che supera 4-2 il Sasso Pisano dopo essere stato in svantaggio di due reti al termine di un match entusiasmante da parte di entrambi gli schieramenti. Partita combattuta fin dall'inizio con le due squadre che si fronteggiano e si studiano. I primi a passare in vantaggio sono gli ospiti che trovano la via del gol con Cercignani che porta avanti gli uomini di Russo. Ad inizio ripresa gli ospiti colpiscono ancora: stavolta con Rexhepi che supera Giacomelli ampliando a due le reti di vantaggio per il Sasso Pisano. Ecco che allora la partita si trasforma, Il Romito reagisce con foga e rabbia riversandosi nella metà campo avversaria. A riaprire la sfida è Giovacchini che supera il portiere avversario e suona la carica. A questo punto sale in cattedra Cerbone, il migliore dei suoi, che sigla due reti pesanti che ribaltano la partita che ora vede i ragazzi di Leggerini avanti per 3-2. Il Sasso accusa il colpo e nei minuti finali, con la squadra sbilanciata in cerca del pari, arriva il 4-2 che mette la ciliegina sulla torta alla rimonta del Romito: Meini s'invola tutto solo e a tu per tu con Giacomelli lo supera scatenando la festa di compagni e tifosi. Termina così un match ricco di gol e colpi di scena deciso dal gran secondo tempo della squadra di casa. Calciatorepiù: Cerbone (Il Romito).



Romaiano-Citta Di Montopoli 0-1

RETI: Scali
Romaiano e Montopoli tornavano ad affrontarsi a distanza di una settimana dal 3-3 di coppa che aveva sancito l'eliminazione per entrambe: stavolta invece sono gli ospiti a portare a casa bottino pieno al termine di una sfida molto divertente e combattuta. Il Romaiano parte a mille a inizio gara e sfiora due volte la rete in appena 10': prima Ndiaye da ottima posizione calcia sopra la traversa, poi ancora il numero undici, da una punizione di Brillanti deviata da Martinelli sulla traversa, si ritrova la sfera sui piedi tirando alle stelle. A questo punto si sveglia il Montopoli che al 25' realizza il gol della vittoria: Barbieri calcia da sinistra a destra e sulla traiettoria irrompe Scali che di testa spiazza Bonfiglioli. Il vantaggio galvanizza gli ospiti che sfiorano il raddoppio quando, su un traversone, un difensore rivale rischia l'autogol colpendo la traversa. Nella ripresa il duello continua a essere vibrante, il Romaiano non ci sta e si riversa in avanti, guadagnandosi un penalty (ritenuto dubbio dai rivali) per un fallo di Giovanneschi che si becca anche il secondo giallo lasciando i suoi in dieci al 65': dal dischetto però il tentativo di Brillanti viene neutralizzato dall'ottimo balzo di Martinelli che salva la propria porta. Il Montopoli è costretto a difendersi di fronte le avanzate degli avversari che reclamano per un gol annullato, secondo il loro parere, in modo dubbio. A 5' dalla fine però anche i locali rimangono in dieci perché viene espulso Conti per proteste e così gli ospiti possono proteggere il vantaggio con meno patemi. Successo importante per la squadra di Paradisi, un organico giovane che si sta adattando bene alla Terza Categoria e che lascia ben sperare per il futuro, il Romaiano esce dal campo un pizzico rammaricato soprattutto per il rigore sbagliato, ma impegno e determinazione non sono mai mancati.



Terricciola-Zambra Calcio 2-0

RETI: Giari, Villanelli
Non fa sconti il Terricciola che sul proprio campo supera per 2-0 lo Zambra con un gol per tempo. Partita equilibrata che premia però un Terricciola che dietro ha concesso davvero poco e che ai punti ha meritato la vittoria. Buona anche la prestazione degli ospiti che sono sulla strada giusta per diventare una squadra a tutti gli effetti. A sbloccare la partita è Giari che sugli sviluppi di un fallo laterale riceve in area e segna superando Duchenne. Lo Zambra reclama per un possibile penalty prima della fine del tempo con l'arbitro che decide di far continuare. Unica azione dubbia perché per il resto del match il direttore di gara, Arvia di Pontedera, è stato bravissimo a gestire i vari momenti della sfida. Nella ripresa la gara prosegue in equilibrio e viene decisa al 60' di nuovo sugli sviluppi di una rimessa laterale sulla sinistra con Villanelli che deposita di testa il traversone arrivato dalla fascia. A questo punto il Terricciola gestisce il doppio vantaggio mentre lo Zambra non riesce a riaprire i giochi. Così la gara termina sul risultato di 2-0 per l'undici guidato da Milianti, che oggi ha offerto una prova convincente in entrambe le fasi di gioco. Per lo Zambra sconfitta su un campo difficile come quello del Terricciola, che però ha visto anche tante cose buone proposte dalla squadra di Lorenzi, eccetto forse i due gol presi con l'azione iniziata da rimessa laterale.

Calciatoripiù:
Ceccanti, Villanelli
(Terricciola); Duchenne (Zambra).