Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pisa - A - Giornata n. 6

Citta Di Montopoli-Sasso Pisano 5-2

RETI: Falchi, Giovanneschi, Tognetti, Tognetti, Genco, Gambazza, Gambazza
Vittoria tra le mura amiche per il Montopoli che sconfigge per 5-2 il Sasso Pisano salendo così a 20 punti in classifica. La gara si sblocca già al 2' di gioco quando, sugli sviluppi di un corner, Giovanneschi trafigge Galingani per l'1-0. Il Sasso Pisano però reagisce prontamente e al 5' ristabilisce la parità grazie a un bel colpo di testa di Gambazza sempre su azione da calcio d'angolo. La gara resta in bilico fino a pochi minuti prima della pausa, quando l'arbitro fischia calcio di rigore in favore dei locali, dal dischetto si presenta Genco che con freddezza realizza il 2-1 con il quale si va all'intervallo. Nei secondi 45' il Montopoli parte forte e Tognetti segna il 3-1 ribadendo in rete dopo una corta respinta del portiere avversario. Il Montopoli poi beneficia del secondo rigore, stavolta calcia Tognetti che porta il risultato sul 4-1. Il Sasso Pisano reagisce con il consueto orgoglio e sigla il 4-2 ancora con Gambazza al termine di un'azione bellissima. Il Montopoli pochi minuti dopo si conquista un altro penalty (il terzo del match) che Falchi realizza fissando il punteggio sul 5-2 finale. La partita a questo punto s'innervosisce con l'arbitro costretto a sospendere il match per qualche minuto. Per fortuna il gioco riprende poco dopo e la sfuda termina così com'era ripresa sul punteggio di 5-2 per il Montopoli, che centra un successo importante contro una rivale di spessore come il Sasso Pisano. Gli ospiti restano fermi a 16 punti in classifica e cercheranno di recuperare i numerosi assenti per il finale di campionato. Calciatorepiù: Gambazza (Sasso Pisano).

Legoli-Il Romito 1-1

RETI: Bandini, Xhido
Pareggio della capolista Romito, che non va oltre l'1-1 contro un ottimo Legoli che ha addirittura sfiorato la vittoria sbagliando anche un calcio di rigore quando era in vantaggio per 1-0. Il Legoli gioca meglio in particolare nella prima frazione ed è bravo a passare in vantaggio con il gol realizzato da Bandini, dopodiché la squadra di mister Chiarugi avrebbe anche la possibilità di chiudere il match, in particolare con la chance citata prima del calcio di rigore fallito. Il Romito è astuto però a restare in partita e nella ripresa agguanta il pareggio con Xhido anche grazie ai giusti cambi di mister Leggerini. Il risultato non cambia fino al fischio finale e dunque la sfida termina 1-1: un pareggio che conferma le qualità del Legoli (ora a quota 23 punti in quinta posizione) che è stato in grado di fermare la prima della classe, ma anche la grinta del Romito capace di uscire comunque con un punto che potrà pesare nell'economia finale del campionato. La capolista peraltro resta saldamente in vetta perché dietro né Montefoscoli né Terricciola riescono a vincere.

Sanpierinese-Zambra Calcio 5-0

RETI: Pisano, Pisano, Iskiri, Autorete, Mazzetti
Torna al successo la Sanpierinese grazie alla netta vittoria ai danni del comunque volenteroso Zambra, sconfitto per 5-0 dai ragazzi di mister Giacomelli che tornano a smuovere la classifica portandosi a 18 punti. I padroni di casa sbloccano il match già al 3' per colpa di una sfortunata autorete di un difensore dello Zambra messo in difficoltà da un cross di Terenzi. Al 22' raddoppia la Sanpierinese grazie al rigore trasformato con freddezza da Pisano. Lo Zambra seppur sotto di due reti tenta comunque di reagire, ma subisce altre due reti nel giro di pochi minuti: al 35' Mazzetti sigla il 3-0 con una bella conclusione da fuori area al volo mentre il 4-0 lo realizza Iskiri che spedisce alle spalle di Frangioni un traversone dalla sinistra a tagliare l'area al termine di una bella azione corale. Nella ripresa gli ospiti tentano di segnare almeno il gol della bandiera creando due buone chance e colpendo anche una traversa clamorosa, l'ennesima in questa stagione per i ragazzi di mister Lorenzi. Alla fine la Sanpierinese mette a segno meritatamente anche il 5-0 con il quale si chiude la partita siglato da Pisano (doppietta per lui) bravo a saltare due uomini e a concludere in rete, su assist del portiere Donati. Termina dunque con la cinquina della squadra di casa, che riassapora il gusto della vittoria fornendo una bella prova. Per lo Zambra un'altra prestazione generosa e d'impegno, che però è bastata.

Romaiano-Terricciola 3-3

RETI: Ferrara, Ferrara, Buhne, Onnis, Villanelli, Nannini
Rocambolesco 3-3 tra il Romaiano ed il Terricciola: un pareggio sicuramente divertente, ma che costa tantissimo alla squadra ospite che da una parte agguanta al secondo posto il Montefoscoli, ma dall'altra sperava di recuperare punti sulla capolista Romito. Primo tempo equilibrato che termina 0-0 e così succede tutto nella ripresa: prima passa avanti il Terricciola con la rete di Villanelli, ma passano soltanto 2' e il Romaiano reagisce ristabilendo la parità grazie al gol di Ferrara. A questo punto il Terricciola si rimette alla ricerca del vantaggio che arriva quando Nannini riesce a superare Bonfiglioli siglando la rete dell'1-2. Nei minuti finali arriva anche l'1-3 ad opera di Daniele Onnis, che sembra di fatto chiudere la gara. L'arbitro assegna 5' di recupero e nel primo di questi il Romaiano accorcia le distanze nuovamente con Ferrara: 2-3. Il Terricciola fatica a tenere il controllo del pallone e, sugli sviluppi di un calcio piazzato, arriva il 3-3 di Buhne che consente al Romaiano di acciuffare un pareggio inaspettato e raggiunto con il cuore. Per gli ospiti è un colpo durissimo per le speranze di vittoria finale, con mister Milianti e i suoi ragazzi che però si assumono le proprie responsabilità per i due punti persi. Il Terricciola si trova ora a 30 punti in classifica, stessa cifra del Montefoscoli, ma con quattro punti meno della capolista Romito.

Santacroce Calcio-Montefoscoli 3-1

RETI: Kapidani, Kapidani, Paja, Giuntini
Fallisce l'avvicinamento alla capolista Romito il Montefoscoli che cade in casa del temibile Santacroce per 3-1. Prima frazione equilibrata che viene sbloccata al 25' dagli ospiti grazie ad una bella azione di L. Granato, che salta due uomini sulla fascia e mette in mezzo un pallone sul quale si avventa Giuntini che infila alle spalle di Sene. Si va dunque alla pausa con il Montefoscoli avanti per 0-1. Nella ripresa al 55' la squadra di mister Ferretti resta però in dieci uomini a causa del doppio giallo che l'arbitro sventola al portiere Labruna (il secondo per un fallo in uscita). Passano pochi minuti e sfruttando la superiorità numerica il Santacroce agguanta il pareggio con Kapidani, bravo a risolvere un batti e ribatti nell'area avversaria. I padroni di casa aumentano la pressione e sfiorano il vantaggio con il colpo di testa di P. Susini e con il tiro da fuori di Biagioni, ma in entrambi i casi è bravissimo Orlandini (subentrato a Labruna), che salva il risultato. Il Santacroce continua però ad attaccare e beneficia di un calcio di rigore che Kapidani trasforma con freddezza portando avanti i suoi e mettendo a referto la propria doppietta personale. Nel finale concitato il Montefoscoli resta in nove per il rosso ricevuto da Giuntini e capitola poco più tardi sulla grande conclusione di Paja che spedisce il pallone sotto l'incrocio. Successo importantissimo per il Santacroce che sale a 28 punti in classifica avvicinando proprio il Montefoscoli che ora dista solo due lunghezze grazie ad una grande prestazione di tutta la squadra. Per gli ospiti una sconfitta contro una rivale forte, ottenuta cercando comunque di vincere la gara a tutti i costi anche con l'inferiorità numerica.
Calciatoripiù
: collettivo del Santacroce.