Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pisa - A - Giornata n. 6

Montefoscoli-Santacroce Calcio 2-0

RETI: Guerrini, Perini
La capolista Montefoscoli fatica per un tempo a perforare il coriaceo Santacroce, ma poi nella ripresa la gara si accende e i locali realizzano le due reti che decidono il match, anche se gli ospiti si mangiano le mani per un rigore sprecato quando il risultato era ancora in bilico. Vincono dunque 2-0 i padroni di casa che salgono a quota 15 punti in classifica mantenendo la testa del campionato. Primo tempo non spettacolare e molto equilibrato dove l'occasione più ghiotta capita proprio ai padroni di casa verso la fine, ma il portiere ospite Sene è molto bravo a sventare, uscendo coi tempi giusti. Nella ripresa piove a più non posso e il terreno è ai limiti della praticabilità, motivo per cui meritano un applauso i ventidue giocatori che hanno lottato sfidando le condizioni climatiche. A passare avanti è il Montefoscoli che beneficia di un calcio di rigore che porta anche al rosso per secondo giallo nei confronti di Mancini, reo di aver colpito il pallone di mano in area (espulsione molto contestata dagli ospiti). Dagli undici metri tira Perini che non sbaglia. Pochi minuti dopo il gol incassato e l'essere rimasti in dieci uomini, gli ospiti beneficiano anche loro di un penalty che però viene sprecato, portando così a quattro i rigori sbagliati su altrettanti tentativi in questa stagione per la squadra allenata da mister Guidi. Nei successivi 20' di gioco il Santacroce tenta di acciuffare il pari pressando alto, ma sugli sviluppi di un contropiede L. Guerrini realizza il 2-0 in favore del Montefoscoli che chiude di fatto i giochi. Tre punti importanti per la squadra guidata da mister Ferretti, che ha faticato però contro un Santacroce combattivo e tenace che ha venduto cara la pelle.



Sasso Pisano-Citta Di Montopoli 3-1

RETI: Konate, Rexhepi, Mancini, Giovanneschi
Torna al successo il Sasso Pisano che supera per 3-1 il Montopoli. Grande la soddisfazione tra i calciatori e lo staff dei padroni di casa che volevano fortemente i tre punti. Per gli ospiti sconfitta che può starci, considerate le emergenze di formazione: in porta giocava l'allenatore-giocatore Paradisi che sostituiva il portiere infortunato, il cambio al 5' del terzino Solomita e il rosso preso da Badji al 20' hanno complicato ulteriormente la situazione. Tutte cose che, ovviamente, non tolgono nulla al successo del Sasso Pisano, ma che è corretto dire per dare il giusto valore alla prestazione degli ospiti che ci hanno messo impegno e determinazione nonostante i tanti problemi. Primo tempo che inizia con la squadra di Russo subito propositiva che impensierisce Paradisi che però respinge la conclusione. Al 20' uno degli episodi chiave del match: il Montopoli resta in inferiorità numerica per il doppio giallo ricevuto dal terzino Badji che lascia la squadra in dieci uomini. Il Sasso Pisano inizia a premere e crea occasioni e, dopo un tentativo del Montopoli con un tiro da metà campo pericoloso, ecco il vantaggio dei padroni di casa: angolo per gli ospiti, la difesa di casa respinge con un lancio lungo che pesca Mancini che s'invola a tu per tu con Paradisi e lo supera con un tiro preciso che finisce in rete. Nella ripresa il Montopoli pareggia poco dopo l'inizio: ancora da metà campo ci prova Giovanneschi che vede il portiere avversario fuori dall'area e il pallone finisce in porta per l'1-1. Il Sasso Pisano si riversa in avanti impensierendo due volte Paradisi che però si fa trovare pronto respingendo le conclusioni. Il 2-1 dei locali arriva poco più tardi, su un errore in fase di uscita della difesa ospite che regala palla a Rexhepi che non sbaglia. Al 75' gli ospiti restano addirittura in nove uomini per il secondo giallo a Matteoli e nonostante i tentativi disperati per provare a pareggiare a dispetto della doppia inferiorità numerica, a 5' dalla fine in contropiede il Sasso Pisano chiude il match con Konate che esplode di gioia così come i suoi compagni. La partita termina 3-1 per la truppa di mister Russo che ha meritato la vittoria per quanto visto. Onore delle armi pure al Montopoli però che nonostante una marea di problemi è stato in partita fino alla fine onorando la maglia e dando tutto sul terreno di gioco. Calciatorepiù: Quni ( Sasso Pisano).



Terricciola-Romaiano 1-0

RETI: Anzalone
E' stata una partita bella e tirata fino al fischio finale quella andata in scena tra il Terricciola e il Romaiano: a spuntarla, non senza fatica, sono stati i padroni di casa che vincono 1-0 conquistando tre punti preziosi, perché ottenuti contro una diretta concorrente. Gara, ribadiamo, divertente e combattuta benché giocata su un campo pesante a causa della pioggia caduta il giorno prima. L'episodio che decide la contesa si concretizza al 20' ed è a opera di Anzalone che confeziona un gol di pregevole fattura con un tiro a giro sul secondo palo dopo aver saltato due avversari. Gli ospiti non giocano male, anzi, subito lo svantaggio non si perdono d'animo costruendo prima della pausa una buona occasione sventata dalla difesa di casa. Nella ripresa i ragazzi di mister Buhne tornano in campo agguerriti, ma il Terricciola regge dietro e quando non lo fa viene graziato dagli errori sotto porta del Romaiano o dalle parate del suo portiere, Montagnani, come alla mezzora quando l'estremo difensore è prodigioso nell'evitare l'1-1. Padroni di casa che non si limitano a difendere e tentano di chiudere la gara, ma De Simone solo davanti al portiere fallisce una buona opportunità anche a causa delle condizioni non ottimali del campo da gioco. Alla fine termina con il successo della squadra di Milianti che sale in tal modo a quota 13 punti in classifica restando in scia del Montefoscoli. Per gli ospiti un pizzico di rammarico per le occasioni sciupate, ma l'atteggiamento è sicuramente quello giusto per poter fare una stagione più che positiva. Per concludere doveroso fare i complimenti a tutti i giocatori scesi in campo, capaci di uscire fra gli applausi degli spettatori dopo aver offerto una partita maschia ma corretta e con tante giocate di qualità, nonostante il campo pesante. Ottima anche la direzione di gara da parte di Tarandetti di Pontedera.

Calciatoripiù:
Anzalone
(Terricciola); Bonfiglioli (Romaiano).



Zambra Calcio-Sanpierinese 0-1

RETI: Petova
Successo di misura da parte della Sanpierinese che espugna il campo dello Zambra per 0-1. La gara inizia con i padroni di casa costretti subito a cambiare il portiere Donnici che viene sostituito al 5' da Magi. La squadra di Lorenzi costruisce una buona occasione iniziale con Capasso, che sbaglia a tu per tu con Donati e poco dopo è Iorio che da buona posizione calcia a lato. La Sanpierinese invece è più fredda e colpisce al 23' con Petova che porta avanti i suoi segnando un gol prezioso. Le due compagini si danno battaglia fino alla pausa, ma il risultato non cambia. Ripresa che riprende incerta e tirata come la prima frazione con potenziali buone palle-gol per entrambe senza che però il risultato cambi. Intorno al 70' arriva la potenziale svolta della gara: l'arbitro assegna un rigore allo Zambra, dal dischetto si presenta Iorio, ma Donati vola e salva il risultato per i suoi. Da lì in poi lo Zambra si demoralizza e la Sanpierinese ha almeno 2-3 opportunità per chiudere la gara, che non vengono però sfruttate. La contesa termina così 0-1 per gli ospiti che ringraziano Petova, autore del gol, e anche il portiere Donati, provvidenziale in occasione del rigore parato. Lo Zambra perde e resta fermo con un solo punto totalizzato finora. Ma mister Lorenzi può essere comunque soddisfatto per l'atteggiamento positivo del gruppo, che non ha mai mollato fino al fischio finale giocando con il cuore nonostante le avversità del momento. Applausi ovviamente anche a mister Giacomelli e ai suoi ragazzi che con la vittoria contro lo Zambra salgono a quota 10 punti in classifica.
Calciatoripiù
: collettivo dello Zambra; Donati (Sanpierinese).



Il Romito-Legoli 1-0

RETI: Cateni

La partita tra Il Romito e il Legoli è stata sospesa al termine del primo tempo a causa del maltempo e delle condizioni del campo che rendevano impossibile lo svolgimento della ripresa. Si riprenderà quindi a data da destinarsi con 45' ancora da giocare e il risultato fermo sullo 0-0.