Campionando.it

Terza Categoria GIR.Prato - Giornata n. 2

Eureka 2016-Colonnata 1965 2-1

RETI: Cuzzavaglio, Cuzzavaglio, Borgheresi
Seconda di campionato che si gioca all'Achilli di Tavola in una splendida giornata con la compagine di casa chiamata ad un pronto riscatto dopo il risultato negativo dell'esordio e gli ospiti a caccia di una striscia positiva. Al 5' il primo squillo quando Marconi viene lanciato in area ma viene anticipato al momento del tiro da uno strepitoso recupero di Tringali in extremis. All'8' non si fa attendere la risposta dell'Eureka: iniziativa di Bacci con discesa sulla fascia sinistra e bel cross che attraversa tutta l'area senza che nessuno riesca ad intervenire. Al 12' punizione dalla tre quarti per il Colonnata, palla in area e bella rovesciata di Borgheresi che si spegne sul fondo. Al 18' la partita si sblocca: angolo per gli ospiti, intervento scoordinato di Bacci su Degli Innocenti E. e per l'arbitro ci sono gli estremi per la concessione del calcio di rigore. Borgheresi insacca nonostante l'intuizione di Lippi che tocca anche il pallone. I locali accusano il colpo e la reazione non è quella che ci si potrebbe aspettare. Al 35' arriva il primo ammonito di una partita corretta ed è Muglia per un fallo di mano ad interrompere un'azione pericolosa degli avversari. Al 45' punizione in attacco per l'Eureka battuta da Martino a giro sul secondo palo, ma Coppola si distende ed evita il pareggio. Si va al riposo sullo 0-1. Il primo squillo della ripresa arriva già al 2' quando un rinvio sbagliato di Lippi viene raccolto da Gensini che fa partire un pallonetto che il portiere di casa salva sulla linea con un colpo di reni. Al 4' azione corale che porta al tiro Bacci il cui tentativo sfiora la traversa con Coppola immobile. Al 10' si fa rivedere in avanti il Colonnata con Borgheresi lanciato a rete, anticipato da Lippi in disperata uscita. E' una fase in cui i padroni di casa cercano di spingere con forza e raccogliere i frutti del proprio impegno. Al 18' azione in velocità, sponda di Gullà e Cuzzavaglio resiste alla carica di un avversario per incrociare il pallone dell'1-1. L'Eureka insiste: al 30' Bacci lancia Cuzzavaglio che come un treno entra in area ma al momento del tiro viene atterrato (il rigore assegnato dal signor Moni viene contestato dagli ospiti). Si incarica della battuta lo stesso Cuzzavaglio che realizza la doppietta personale portano i suoi in vantaggio. La partita scade di tono, anche a causa del caldo, e l'ultimo squillo è sempre degli uomini di mister Vespasiano. Al 40' Capaccioli mette in area per Cuzzavaglio che manca di poco la tripletta personale. Arriva il triplice fischio di chiusura che sancisce il 2-1. Gli ospiti hanno offerto una prova accorta, ma non hanno fatto molto per conquistare l'intero bottino dopo il vantaggio. L'Eureka appare ancora in rodaggio e piano piano sta prendendo coscienza della possibilità di recitare un ruolo da protagonista, come è riuscita a ribaltare il risultato.
Calciatoripiù
: su tutti segnaliamo i bomber di giornata Cuzzavaglio e Borgheresi.



Pol. Bacchereto-La Briglia Misericordia V 0-2

RETI: Cibella, Cibella
Sul campo di Seano si affrontano Pol.Bacchereto e La Briglia. Inizio di partita a ritmo blando con le due squadre che cercano di non prestare il fianco agli avversari. Occorre un episodio per dare il la al confronto e così sarà. Un'incertezza della retroguardia di casa infatti spiana la strada al bellissimo tiro al volo di Cibella che vale lo 0-1. Si sveglia il Bacchereto che crea tanto e spreca il pareggio due volte, prima con Baroncelli e dopo con D'Aloisio che non riescono a superare un attento Coveri. Il primo tempo si chiude così sullo 0-1 per La Briglia. Nel secondo tempo si gioca poco e si fischia tanto perché la partita diventa più cattiva ed il signor Corsinovi è chiamato agli straordinari! Nei minuti finali la squadra di casa si sbilancia e in contropiede ancora Cibella la punisce chiudendo la partita sullo 0-2. Ultima occasione per il Bacchereto con Cappuccio che spreca solo davanti al portiere. I padroni di casa comunque non mollano fino al triplice fischio di chiusura, ma i tre punti vanno alla formazione di mister Palella.



Prato Sport-Valbisenzio 0-2

RETI: Ferrari A., Palma
Convincente prestazione del Val Bisenzio che dopo il pareggio ottenuto in casa nella prima giornata vince in maniera classica al Pier Cironi di Prato contro il Prato Sport, uscito vittorioso dalla trasferta della Briglia nella prima gara stagionale. . Le due squadre hanno dato vita ad una gara interessante e combattuta decisa nel corso della prima frazione a favore della formazione di Imbriano grazie alle realizzazioni di Palma e Ferrari. Dopo una fase equilibrata sono proprio i valbisentini a portarsi in vantaggio con la conclusione vincente dell'interessante Palma quando sono passati una ventina di minuti di gioco. Il Prato Sport cerca una reazione, si porta in avanti alla ricerca del pareggioo ma dopo soli sei minuti subisce il raddoppio dagli avversari che vanno a segno con Ferrari, uno dei migliori in campo. Sempre locali in avanti e vicini alla segnatura nella fase finale della prima frazione ma sono gli ospiti ad andare sul doppio vantaggio all'intervallo della prima frazione. Nella ripresa il Prato Sport sfiora la realizzazione in alcune circostanze mentre i giocatori ospiti sfiorano in contropiede la terza segnatura che non arriva. Si scalda la gara nel finale di frazione ma l'esperto e severo Sacco di Prato (buona la sua direzione) provvede ad alcune ammonizioni che frenano i bollenti spiriti. Si può parlare di successo meritato della squadra di Vaiano nelle cui file sono emersi i realizzatori delle reti Palma e Ferrari mentre i locali che non hanno affatto demeritato e hanno disputato una buona prestazione hanno messo in evidenza l'ottimo Ripellino e il bravo Giorgio Petrucci. Gara giocata discretamente dalle due formazione, convincente la direzione arbitrale.

Calciatoripiù:
Ripellino, Petrucci Giorgio
(Prato Sport), Palma, Ferrari (Val Bisenzio Academy).



Las Vegas-Naldi 4-4

RETI: Citriglia, Citriglia, Citriglia, Errichetti, Gelsumini, Gelsumini, Gelsumini, Vella
Partita divertente, ricca di reti ed emozioni al Canovai di Vaiano con tantissimi spettatori presenti. Il match è subito vibrante. Quando un incontro è così ricco di reti, ci sono grandi giocate ma anche tanti errori. A recriminare sono soprattutto i padroni di casa (giovani ed inesperti) per aver sprecato il doppio vantaggio a pochi minuti dalla fine. Al 2' prima occasione della sfida con Gelsumini che da buona posizione alza la mira di pochissimo. Ancora ospiti pericolosi poco dopo quando da calcio d'angolo il pallone arriva ad Ibraliu manda sopra la traversa. La prima risposta della formazione di mister Ruggeri al 7' con una punizione di Ciardi che però trova solo la barriera. Il Las Vegas sale di tono e corona il suo buon momento andando in gol con Citriglia che batte Grandini. Passano pochi minuti e la formazione di casa raddoppia ancora grazie a Citriglia che, entrato in area, manda il pallone sul palo e poi in rete. Al 20' il Naldi torna in partita grazie ad un bel colpo di testa di Gelsumini. Al 35' ancora vaianesi in gol quando Barbafina colpisce il pallone con la mano ma in modo parso involontario ma viene punito con il rigore dal signor Franco. Dagli undici metri Citriglia completa la tripletta personale insaccando il 3-1. In avvio di ripresa la formazione di mister Gialdini si presenta con due novità con Compagnin e Nesti al posto di Bagnini e Manetti. Il primo squillo è di Gelsumini che impegna Conti in una deviazione in angolo. Al 10' il Naldi accorcia le distanze proprio con Gelsumini che gira in rete un invito di Corlianò. Il Las Vegas però torna subito sul doppio vantaggio quando Errichetti segna con un bel tiro per il 4-2. Gli ospiti non mollano e al 30' accorciano di nuovo grazie ad un calcio di rigore guadagnato da Barbafina (anche stavolta non senza proteste) e trasformato da Gelsumini. La formazione di mister Gialdini ci crede ed allo scadere pareggia in mischia con Vella (tante proteste da parte dei locali per un tocco di mano). Gli animi si scaldano ed il finale lascia ben poco all'immaginazione. Direzione di gara incerta che, sinceramente, ha rischiato di compromettere uno spettacolo apprezzabile con il poco polso ed alcune decisione poco comprensibili. Resta la buona prestazione della giovanissima squadra vaianese che sta crescendo ed ha ampio margine di miglioramento sia per la tenuta fisica che per l'esperienza. Il Naldi punta in alto e deve migliorare.
Calciatoripiù
: bene nei locali Citriglia e Fantugini; negli ospiti implacabile bomber Gelsumini.



Paperino San Giorgio-Casa Del Popolo C.vaiano 1-2

RETI: Nistri, Macchiavelli, Naglieri
La Cdp Vaiano ottiene il primo successo esterno vincendo sul campo del Paperino San Giorgio per 2-1. Per dire la verità la formazione di mister Masi è parsa sempre più nel vivo del match, e sicuramente va dato atto ai locali di essere riusciti a rimanere in partita fino in fondo. La prima frazione è comunque tutto sommato equilibrata. La prima nota di cronaca al 7': fallo laterale per gli ospiti, Pilumeli finta per Macchiavelli che conquista palla anticipando il proprio marcatore e fugge ma viene fermato fallosamente al limiti dell'area. Ne nasce una punizione che non sortisce alcun effetto. All'8' Naglieri va via a sinistra, salta un avversario, entra in area e dalla linea di fondo centra ma Cordovani anticipa tutti con una perentoria uscita. Al 10' la prima risposta della squadra di mister Roselli: punizione respinta e contropiede ospite con Naglieri che si allunga il pallone al momento decisivo. Al 23' tiro a giro dal limite di Naglieri che termina di poco fuori. Al 28' Spata recupera palla a centrocampo, servendo Naglieri che si allarga e calcia sul portiere, sulla respinta si lancia Macchiavelli che insacca lo 0-1. La Cdp insiste e sfiora subito il raddoppio. Al 35' palla recuperata da Goli, assist per Spata che entra in area e realizza, ma il signor Magherini annulla per fuorigioco. Al 39' rilancio della difesa ospite, Naglieri conquista palla e cade a contatto con un avversario, ma per l'arbitro è tutto regolare. Sul versante opposto palla che in area e tocca il gomito di Gigli M., contatto che stavolta per il direttore di gara è da sanzionare con il penalty. Dagli undici metri tenta la trasformazione Russo, ma Gallina è bravissimo e ribatte. Nella ripresa, memore del grandissimo pericoloso corso nel finale di frazione, la compagine di mister Masi cambia marcia andando subito a caccia della rete del raddoppio. Al 5' Spata mette un bellissimo filtrante per Naglieri che tira sull'esterno della rete. Al 20' sempre Spata protagonista quando ruba palla ed innesca un contropiede in area locale, passaggio rasoterra sul primo palo sul quale si avventa Pilumeli che colpisce l'esterno del legno. Al 22' punizione di Mazzetti al centro, Naglieri spizza di testa con pallone che termina di poco a lato. Al 25' la costanza e la dedizione del Paperino San Giorgio vengono premiate: lancio lungo della difesa di casa, la Cdp è impreparata con Chiovè che liscia, permettendo l'inserimento sul secondo palo di Nistri che incrocia di prima intenzione e pareggia. Bellissimo il gesto tecnico dell'attaccante di casa ed esemplare la prontezza di esecuzione. La Cdp spinge, mentre la formazione di mister Roselli si affida al contropiede, colpendo però al 26' la traversa su calcio di punizione con Cotroneo. Gli ospiti credono al successo e al 28' tornano in vantaggio: punizione di Mazzetti, palla che sfila tra una selva di gambe trovando Naglieri che, sul secondo palo, da due passi insacca l'1-2. Al 40' Mazzetti smista per Naglieri che segna di testa, ma anche stavolta il signor Magherini annulla per fuorigioco. Il Paperino San Giorgio ci prova al 42' quando Russo tiene bene palla al limite e si porta avanti scagliando un gran tiro in girata ma Gallina ribatte salvando il risultato. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio di chiusura.
Calciatoripiù
: nel Pap.San Giorgio Nistri, nella Cdp Naglieri, Spata e Gallina.



San Giusto-Carmignano 2-1

RETI: Moretti, Ravai, Muca
Partita giocata da entrambi le compagini con grinta e con la determinazione di portare a casa i tre punti. Nella prima fase del primo tempo non ci sono particolari episodi di nota tranne una supremazia territoriale della squadra di casa e con gli ospiti che reagiscono in contropiede. La partita si sviluppa a centrocampo dove non mancano interventi duri ma leali. Su una azione del San Giusto sulla fascia Marchesini trova con un filtrante Moretti che arriva in prossimità dell'area piccola scarta il portiere e deposita la palla in rete per il vantaggio del San Giusto. Il Carmignano non ci sta ed ha una reazione di orgoglio e a tre minuti del termine del primo tempo trova il pareggio con un batti e ribatti in area del San Giusto grazie a Muca. Si va al riposo al rientro mister Lunardi butta nella mischia Rizzo e Masserelli. La squadra di casa sembra rigenerata dall'intervallo e si riversa nella metà campo degli ospiti portando in avanti il baricentro. Trova il vantaggio la squadra di casa con una azione corale del trio Rigamonti, Morosi, Rizzo con tap-in finale di Ravai. Gioca bene il San Giusto e per il Carmignano, anche a seguito di alcuni infortuni diventa difficile reagire. Anzi la squadra di mister Vicini rischia di subire il terzo gol con una incursione di Rigamonti che viene fermato dal portiere in uscita. C'è comunque tempo per vedere un batti e ribatti in area della squadra di casa che rischia di buttare all'aria il vantaggio ma la difesa rimedia giallorossa rimedia e sventa la minaccia. Splendida prova del collettivo di casa, ma positive indicazioni anche per il team di Vicini.