Campionando.it

Allievi GIR.. - Giornata n. 6

Virtus Comeana-Folgor Calenzano 0-1

FOLGOR CALENZANO: , , , . A disp.: , Pasquinucci, , . All.: Petracchi
RETI: Aprile
Successo faticoso ma meritato della capolista su un terreno di gioco in non perfette condizioni per l'acqua caduta prima della gara. Eccellente la prestazione della formazione di casa capace di giocare corto e di imbrigliare la formazione di Pieri. Il pesante terreno di gioco condiziona la gara delle due squadre ma rende il confronto combattuto e giocato con buona intensità fisica. Fin dai minuti iniziali sono gli ospiti a fare la partita ma i locali si chiudono bene e rispondono colpo su colpo agli avversari. Al 15' ben servito da Palmeri palla buona per Mignacca che si mangia un gol che sembra fatto. Al 20' la riposta della squadra di Petracchi con Aufiero che tira fuori da posizione favorevole. Al 23' bella azione di Landi che va via a destra e rimette un pallone invitante per i compagni di squadra ma né Boci né Mignacca intervengono dalla corta distanza. Al 33' il gol per il Calenzano sembra avvicinarsi con Landi che tira a colpo sicuro ma la sua conclusione viene deviata sopra la traversa. Campo al limite, esemplare in fase di interdizione la prestazione dei padroni di casa ben organizzati e guidati ma in fatto di occasioni il primo tempo si caratterizza per quelle mancate dai primi della classe contro un avversario mai pericoloso e che ha saputo solo difendersi. Ripresa. Al 1' Mignacca cerca . il vantaggio ma Mazzarelli è bravo ad intervenire. Insiste e si accentua la pressione dei calenzanesi, la giocata di Landi sembra godibile e vincente ma il pallone va fuori di poco. Al 15' il Calenzano si porta in vantaggio: azione di Bala che va via sulla destra e rimette al centro, di destro Aprile mette alle spalle di Mazzarelli. Al 21' ottimo schema da punizione, Bala non lo conclude nel modo migliore. Al 25' Boci fallisce una clamorosa occasione e il Calenzano rimane in vantaggio di un gol. Ora il V.Comeana si porta in avanti alla ricerca del pareggio. Prima la squadra di Petracchi crea qualche problema alla retroguardia avversaria, poi è Piccini di testa a sfiorare l'1-1 ma Amatulli si dimostra bravo a metterci una pezza con un intervento a terra. Il confronto si chiude sul risultato favorevole per il Folgor Calenzano. Esatto e giusto il successo ospite per quello visto sul terreno di gioco ma rimane l'ottima impressione fatta dalla formazione di casa che in alcuni momenti ha giocato alla pari degli avversari. Mazzarelli e Piccini si sono fatti preferire nel complesso locale, di gran lunga, per la partita fatta, per il senso tattico dimostrato e per il compito svolto brillantemente, Toci si può considerare il migliore in campo. Bravo anche Aprile che si sta mettendo in evidenza a suon di gol. Gara corretta, esemplare la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Mazzarelli, Piccini
(V.Comeana), Toci, Aprile (F.Calenzano).

Prato Nord-Sesto 2010 4-0

RETI: Bettazzi, Grandi, Bettazzi, Giovannelli
Sembra finito il momento buio del Prato Nord che vince per 4-0 nella sfida interna con il Sesto. Match senza storia con la squadra di casa che gioca un ottimo calcio meritandosi i tre punti. Le trame dei ragazzi di mister Aiazzi si sviluppano bene sugli esterni e testimonianza sono le due segnature della prima frazione. Prima è un cross da destra verso sinistra a pescare Grandi che insacca l'1-0. Poi è un cambio di fascia da sinistra verso destra e a permettere a Giovannelli di mettere a segno il raddoppio. Nella ripresa il Sesto si fa male da solo, commettendo due ingenuità nella propria area che consentono ai padroni di casa di segnare due calci di rigore che Bettazzi trasforma chiudendo i conti sul 4-0.

Montelupo-La Querce 2-1

RETI: Tani, Della Gatta, Sensoli
Vittoria di prestigio per la formazione di mister Sabbatini che prevale in rimonta su La Querce. Inizio favorevole alla formazione pratese che cerca con maggiore determinazione la via della rete. Al 12' assist di Lastrucci per Sensoli che conclude di poco alto. Al 32' ci prova Radi su punizione, Rizzo devia in angolo. Appena un minuto dopo comunque, gli ospiti sbloccano il match con Sensoli che recupera il pallone su un corto rinvio della difesa di casa e realizza. La partita sembra in discesa per la squadra di mister Menghetti, ma il finale di tempo è tutto per i padroni di casa. I ragazzi di mister Sasbbatini hanno un'impennata d'orgoglio e nel giro di pochi minuti ribaltano il risultato con Della Gatta e Toni. Nella ripresa non accade molto, con i locali a contenere e gli ospiti a cercare il pari ma senza troppa convinzione. Al 17' la palla gol più chiara capita a Sensoli che cerca la conclusione con Rizzo che si fa trovare pronto. Finisce 2-1.
Calciatoripiù
: nel Montelupo Cascini, Leporatti e Rizzo ; ne La Querce su tutti Sensoli .

Settimello-Pieta 2004 0-5

RETI: Limberti, Iannucci, Laffi, Carraresi, Limberti
Il fanalino di coda Settimello ospita la Pietà,. Seconda forza del campionato. Inizia la partita e la Pietà fin da subito sembra essere padrona del campo. Subito al 6', Carraresi insacca centralmente a pochi passi dal portiere su suggerimento di Bonacchi. Un ottimo centrocampo della Pietà offre poche possibilità al Settimello, Ma Guerri è una spina nel fianco, galleggia nella linea tra centrocampo e difesa della Pietà e quaso tiene alta l'attenzione dei difensori avversari. Al 21' Capetta crossa in area e Limberti tira centralmente a botta sicura, ma Karaoud si esalta e di riflesso nega il goal; al 30' Guerri approfitta di una indecisione di Ginanni, nel rimpallo conquista palla al limite dell'area scavalca anche l'altro difensore, elude l'uscita del portiere, e a porta vuota tira, ma un grandissimo recupero di Spatafora che toglie la palla sulla linea,ma al 38' arriva il raddoppio della Pietà, Carraresi crossa da lato, Limberti raccoglie spalle alla porta si gira ed insacca in mezzo alle gambe di Karaoud. Non accade altro fino al riposo. Si riparte e al 3' Limberti si intreccia al limite, perdendo l'attimo del tiro, vede l'inserimento di Laffi e lo serve, Laffi a pochi metri dalla porta manda a lato. Al 6' il terzino Balli, si fa tutto il campo palla al piede, salta due avversari e tira a colpo sicuro, ma la palla finisce sul palo esterno. Al 9' Limberti da dentro l'area avversaria colpisce a botta sicura, ma una superlativa parata, di Karaoud, che in tuffo plastico con la mano di richiamo toglie un gol fatto. Al 10' Uno strepitoso, Capetta salta due avversari a lato Dell'area di rigore, serve al centro, Limberti appoggia per lo 0-4. Al 34' sempre Capetta incursione in area avversaria, viene agganciato e l'arbitro fischia. Batte Iannucci per lo 0-5. Negli ultimi dieci minuti le squadre effettuano tutti i cambi e non succede più nulla di rilevante.
Calciatoripiù
: nel Settimello da mettere in evidenza Karaoud, Temperani e Guerri , nella Pietà 2004 Capetta, Spatafora e Carraresi .

Grignano-S.lorenzo Campi Giovani 0-1

RETI: Marinozzi
Grignano-San Lorenzo.. ci piacerebbe iniziare la cronaca parlando della partita, fondamentalmente giocata alla pari tra due squadre in piena emergenza di atleti, e invece dobbiamo partire dalla fine dove, dopo il triplice fischio dell'arbitro, si è scatenato un incomprensibile parapiglia tra dirigenti e giocatori di entrambe le squadre che ha messo in difficoltà tutti, arbitro in primis, e creato malumori tra il pubblico. Chi scrive non ha capito bene le dinamiche successe in campo, ma quanto accaduto è assolutamente da censurare e non può essere giustificato per alcune decisioni arbitrali che hanno contribuito ad innervosire l'animo di qualcuno dal carattere un po' troppo fumino . Peccato perché, fino a quel punto, la partita era scorsa bene. Qualche spintone di troppo e un paio di gesti deplorevoli visti dalla tribuna, ma nel complesso i ragazzi si sono comportati correttamente durante tutti i 90' di gioco. Un bel primo tempo, giocato a ritmi elevati da entrambe le squadre; la prima parte della frazione di gara vede una leggera supremazia ospite. Marinozzi E., al 3', coglie in pieno la traversa con un bel sinistro al volo ed una Punizione di Colzi, al 12', esalta Nascimben che, con un bel tuffo, devia in angolo. Alla distanza il Grignano prende le misure al San Lorenzo e prima Burchi al 17', poi Marinozzi D. al 20' devono superarsi per risolvere pericolose incursioni di Rubia e Siciliano. Al 30', un pallone vagante in area dei padroni di casa, finisce sui piedi di Mbengue che calcia a botta sicura a rete ma, sulla linea, salva Abrazhda; tre minuti più tardi è Turreni ad avere tra i piedi la palla per il vantaggio dei padroni di casa. L'attaccante fa tutto bene, salta tre difensori avversari e punta il numero 1 campigiano che gli si fa incontro e costringe l'attaccante ad angolare troppo il tiro. Occasionissima sfumata. Al 38', su calcio d'angolo, al numero 9 del Grignano capita sui piedi un assist perfetto. Tiro al volo ma Marinozzi D. non si fa sorprendere. La seconda frazione di gioco riflette i valori visti nel primo tempo, con nessuna delle due compagini che riesce a prevalere sull'altra. Quando le partite si mettono così, possono essere risolte con l'aiuto di episodi, e questo accade al 66'. Il mobilissimo centravanti campigiano, Mbengue, si avventura in solitaria sulla fascia sinistra del campo, salta due difensori, entra in area e, al momento della conclusione, viene atterrato da un difensore del Grignano. Rigore netto e nessuna protesta in campo. Dal dischetto, trasforma Marinozzi E. La partita scorre senza particolari sussulti, fino all'89' quando Pellegrino, per il San Lorenzo, confeziona un perfetto assist in area per gli accorrenti Brunelli e Mbengue che però, stremati dalla fatica di novanta minuti su un campo pesante, arrivano in ritardo alla deviazione. Triplice fischio e poi..

Galcianese-C.f. 2001 3-4

RETI: Ceccherini, Paperini, Bacciotti, Lai, Bembo, Bembo, Lai
Se ormai la lotta per il primo posto è andata, rimane avvincente la lotta per il gradino più basso del podio. Lotta che vede protagoniste proprio le sfidanti del Conti, Galcianese e C.F. 2001. Le due formazioni non si risparmiano e danno vita ad un match bello, intenso, ricco di reti, di capovolgimenti di fronte e chi più ne ha, più ne metta. La partenza della squadra di mister Bacci è indubbiamente convincente: il campo pesante e la qualità dell'avversario non frenano le trame degli ospiti che passano per due volte con Lai. Sembra tutto fatto, partita indirizzata verso Casale e Galcianese ormai ko. L'inizio della ripresa dà però un altro segnale con la formazione di mister Iacopini che accorcia le distanze con Ceccherini. Sembra un fuoco di paglia perché sale in cattedra Bembo che segna una doppietta nel giro di pochi minuti portando il punteggio sull'1-4 al 75'. Stavolta è chiusa? No, nemmeno ora perché la Galcianese non si arrende e, complici un paio di incertezze di Di Fonso, rientra in partita rendendo il finale entusiasmante grazie alle reti di Paperini e Bacciotti. Non è una fase adatta a cuori deboli con la formazione di casa a spingere con decisione ed il C.F. 2001 ben raccolto a difesa della vittoria. Finisce senza ulteriori sussulti con gli ospiti che possono festeggiare la conquista dei tre punti.

Valbisenzio-Tobbiana 1949 3-3

RETI: Calamai, Ferrari A., Imbriano, Di Stasio, Bianchi, Autorete
Presso lo stadio di Vaiano si sfidano le due squadre Allievi A della Valbisenzio Calcio Academy e Tobbiana. Le condizioni meteorologiche sono buone: bella giornata con sole con qualche nuvola e ventilazione apprezzabile. L'aria è fresca in seguito ai recenti cali di temperatura. Il fondo del campo risente un po' delle ultime piogge, ma si presenta in buono stato. La partita ha subito un sussulto dopo pochi minuti dall'inizio e presenta due squadre abbastanza equivalenti ma con una Valbisenzio che sembra più padrona del campo soprattutto a centrocampo dove Martini e Ferrari recuperano e giocano molti palloni. Al decimo del primo tempo su sviluppi da calcio d'angolo, Calamai porta in vantaggio i padroni di casa concretizzando una certa supremazia territoriale. Dopo il gol del vantaggio i locali continuano a mantenere una certa supremazia territoriale. Il primo tempo si conclude con il risultato di 1-0 per i locali. Il risultato rispecchia l'andamento del primo tempo. Il secondo tempo inizia con le due squadre sempre molto concentrate. Gli ospiti però non sembrano darsi per vinti e ribattono colpo su colpo le azioni orchestrate dalla Valbisenzio. Al 15' del secondo tempo una bella azione sulla destra di Chourid provoca un rigore a favore della val Bisenzio che Ferrari riesce a trasformare con precisione. 2 a 0 per i padroni di casa. A questo punto la partita si dovrebbe mettere in discesa per i locali. Ma il Tobbiana non sì dà per vinta e continua a fare un gioco abbastanza costruttivo e, anche senza rendersi troppo pericolosa, dimostra di non volersi arrendere. Infatti al 22' sugli sviluppi di un calcio d'angolo gli ospiti realizzano il gol del 2 a 1. I locali dimostrano qualche piccolo cenno di nervosismo e mister Cerone sì vede costretto a cambiare Calamai. La partita procede con una Tobbianese che ribatte colpo su colpo e non molla fino alla fine. Infatti a sette minuti dalla fine, su calcio di punizione non irresistibile, gli ospiti arrivano al pareggio: due a due. E la partita sembra volgere al termine oramai su un giusto pareggio. Senonché al novantesimo sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra del fronte di attacco della Valbisenzio, dal piede sinistro di Ferrari parte un bellissimo fendente che mette in difficoltà il portiere avversario, arriva Imbriano come un falco e realizza il gol del 3 a 2. Ma non è finita qui. Durante il sostanzioso recupero concesso dall'arbitro Galli di Prato, proprio all'ultimo minuto la tobbianese si guadagna una punizione da circa 25 metri che capitan Bianchi insacca con un tiro a spiovere. Nemmeno il tempo di rimettere il pallone a centrocampo e arriva il triplice fischio dell'arbitro. Partita finita: 3 a 3. Risultato sostanzialmente giusto considerato il fatto che gli ospiti non si sono lasciati prendere dallo sconforto e hanno giocato a calcio fino all'ultimo minuto. Rammarico per i padroni di casa che avevano già pregustato una bella vittoria domenicale. Cercheranno di dare il tutto per tutto contro la capoclassifica Pietà nell' incontro che si svolgerà il prossimo weekend.
Calciatoripiù
: per il Tobbiana Bianchi , per la Valbisenzio Ferrari, Moscardi e Martini .