Campionando.it

Juniores GIR. - Giornata n. 1

Cortona Camucia-San Miniato 3-0

RETI: Franchi, Bartoli Alpini, Leonardi
La capolista continua a correre: 3 a 0 il finale per i ragazzi di Santoni che tornano alla vittoria con la prima partita dopo la sospensione del campionato. Il Cortona già nei primi minuti di gioco dimostra una padronanza del campo mettendo alle strette il San Miniato con continui attacchi che portano nei primi venti minuti a collezionare ben quattro calci d'angolo. Ma nonostante il pressing il risultato non si sblocca per la mancanza di precisione da parte degli attaccanti, o per troppo egoismo nell'utimo passaggio finale. Il primo tempo si chiude in parità 0 a 0. Al rientro in campo il Cortona ricomincia a macinare gioco, conquistando palloni a centrocampo che permettono agli attaccanti di entrare in area del San Miniato. Al 50' Franchi atterrato, subisce e calcia il rigore che porta il Cortona sull'uno a zero. Al 60' grazie ad una azione di ripartenza dall'area cortonese ancora Franchi imbecca Bartoli che entra in area e faceva partire un gran destro siglando il 2-0 con l'incolpevole Viti che raccoglieva il pallone dal sacco. Il San Miniato timidamente cerca di contrastare l'azione offensiva della squadra di casa, con alcune ripartenze sulle fasce portano sia Pacciani e dopo Pecciarelli ad inpensierire i difensori Cortonesi sempre attenti. Al 68' su rovesciamento di fronte il Cortona si guadagna un angolo battuto da Franchi che imbecca in area Leonardi che di piatto sinistro porta a tre i gol per il Cortona. Un ottimo risultato per i ragazzi di Santoni che tornano alla vittoria con la prima partita dopo la sospensione del campionato, continuando la rincorsa per il primato in classifica.

Luigi Meroni-Unione Pol. Poliziana 1-3

RETI: Pieri, Abram, Trabalzini, Autorete
Il girone di ritorno inizia con il successo per la formazione di mister Viviani sul campo del Meroni con tre punti buoni per continuare ad accarezzare il sogno dell'aggancio alla vetta. Nemmeno il tempo di prepararsi ad assistere all'incontro che la formazione ospite si porta in vantaggio con Trabalzini che approfitta dell'approccio un po' molle della difesa di casa. Mister D'Agosto scuote i suoi che agguantano il pareggio al 7' con Pieri. Non c'è un attimo di tregua e al 12' la Poliziana fallisce un calcio di rigore, concesso per un intervento su Trabalzini, con Beligni. Il match rimane su binari di equilibrio, ma alla mezz'ora da un cross di Arnaldini nasce la sfortunata deviazione di Mancini che spedisce alle spalle del proprio portiere riportando avanti gli ospiti. Il Meroni nella ripresa cerca di reagire ma all'11' subisce la terza rete da Abram che realizza con un meraviglioso tiro che finisce la sua corsa all'incrocio dei pali. Alla mezz'ora l'episodio che potrebbe riaprire le speranze alla formazione di mister D'Agosto quando Bazzotti viene prima ammonito per un fallo di gioco e poi espulso per le reiterate proteste. Il Meroni non spinge ma non riesce a trovare spazi per affondare i colpi. Nel recupero comunque i padroni di casa usufruiscono a loro volta di un calcio di rigore. Si vede che però non è giornata per i tiri dagli undici metri con Bensi che imita il collega Beligni mandando fuori.

Torrita-San Quirico 2-4

RETI: Nigi, Fattorini, Fabbro, Fabbro, Sani, Boulalouaz
Vince ancora la capolista che passa sul terreno del Torrita vincendo per 4-2 al termine di un match tutt'altro che semplice. Iniziano meglio gli ospiti che chiamano subito in causa Simi che in due circostanze si fa trovare pronto all'intervento. La compagine di mister Agostini passa quando Fabbro approfitta di un bel contropiede per superare i difensori avversarie segnare lo 0-1. La squadra di mister Bari fatica a ritrovarsi e al 21' Fabbro segna la seconda rete. Immediata stavolta la risposta dei padroni di casa che accorciano le distanze con Nigi. Il match è vivo ed aperto e un calcio di rigore rimette a distanza di sicurezza la prima della classe. Ma prima dell'intervallo, dopo il rosso a De Rosa che lascia il San Quirico in dieci, arriva un secondo penalty, stavolta a favore dei locali, che trasformato da Fattorini porta al punteggio di 2-3. Nei primi minuti della ripresa la squadra di casa profonde il massimo sforzo e Tafarella viene chiamato in causa per difendere il risultato almeno in un paio di circostanze. Gli ospiti attendono guardinghi, ma alla mezz'ora sono letali in ripartenza con Sani che segna il gol che vale il 2-4. Il Torrita spinge con generosità, senza riuscire però ad accorciare di nuovo e la prima della classe può gongolare per aver portato via i tre punti. Insufficiente la direzione di gara.

Virtus Biancoazzurra-Montalcino 2-2

RETI: Bussagli, Salvadori, Bazzotti, Ciacci
Per la prima giornata di ritorno del campionato Juniores, scende al Don Smorti il Montalcino. Ne esce una bella partita, ben giocata dalle due compagini, meglio i padroni di casa nella prima frazione, vincendo molti duelli a centrocampo, pareggiano come prestazione nella ripresa gli ospiti. Iniziano molto bene i ragazzi di mister Marri, che con dei bei fraseggi a metà campo riuscivano spesso ad arrivare in zone pericolose, avendo anche qualche occasione, come quella che è capitata a Correale che si fa pescare eludendo il fuorigioco, da un lancio di Salvadori mettendolo in condizione di trovarsi a tu per tu con Bracalente e superarlo con un pallonetto che però per sua sfortuna termina sul fondo. Al 10' comunque è Bussagli ad aprire le marcature, dopo gli sviluppi di un corner riesce ad essere il più rapido di tutti in piena area di rigore, battendo Bracalente con un gran goal. Reagiscono gli ospiti, intensificando il lavoro di manovra, costringendo i locali a commettere alcuni falli, da uno di questi nasce il pareggio del Montalcino da palla inattiva sulla tre quarti che viene spizzata di testa da un compagno biancoverde indirizzando la palla verso Ciacci che di prima intenzione batte sotto porta Lombardo D. Poteva essere un contraccolpo psicologico per i locali, ma i ragazzi di mister Marri riescono a riordinare la situazione riprendendo in mano le redini del gioco. Al 28' di nuovo in vantaggio i padroni di casa dopo un paio di situazioni favorevoli, con una palla inattiva di Salvadori, che batte Bracalente mettendo la palla dove non poteva arrivare. Potevano i virtussini andare al riposo con un doppio vantaggio, sugli sviluppi di un corner Orsetti batte a rete di collo piede, murato da un difensore, la respinta viene raccolta da Bussagli che spara cogliendo il palo pieno. La ripresa della seconda frazione è caratterizzata dalla stanchezza di mezza squadra locale e una maggiore tenuta fisica e possesso palla degli ospiti, implicando una fatica enorme da parte dei difensori e centrocampisti biancoazzurri, costringendoli ad essere più aggressivi per la riconquista della palla, spendendo molte energie. Il pareggio ospite nasce dalla concessione del direttore di gara di un penalty per il Montalcino sanzionando l'intervento di Noccetti su Muzzi in area di rigore, sul dischetto si presenta Bazzotti che batte Lombardo D. Finisce con un pareggio che non soddisfa nessuna squadra, il magro bottino di un punto in casa si riflette anche sulla pessima prestazione del direttore di gara, con diverse decisioni senza senso, e solo la bravura e la consapevolezza di non perdere la testa dei ragazzi in campo, nel tenere rispetto verso queste persone che fanno gli arbitri, fanno si che la partita non sia degenerata.

Chiantigiana-Bettolle 4-2

RETI: Ragni, Coraci, Silvestrini, Presentini, Latempa