Campionando.it

Juniores GIR. - Giornata n. 8

Amiata-Torrita 0-2

RETI: La Campora, Sorrentino
Seconda vittoria stagionale per il Torrita che espugna il campo dell'Amiata con il più classico dei punteggi. La formazione di mister Tommassini gioca un'ottima prima frazione, collezionando ben cinque nitide occasioni da rete senza riuscire a sbloccare il risultato. E' Agrimonti, portiere d'occasione, a stoppare i tentativi degli ospiti, mentre per i padroni di casa ci sono da ricordare un contropiede di Silvestrini e una clamorosa opportunità per Colombini a cui si oppone con bravura Simi. Dalla limpidezza della manovra è però chiaro che il Torrita possa riuscire a fare bottino pieno. Il 4-4-2 ospite diventa 4-3-3 nella ripresa ed il monologo del Torrita trova soddisfazione. Al 20' il risultato si sblocca su calcio di punizione di Sorrentino. A questo punto la formazione di mister Sbrilli reagisce sfiorando il pareggio con Pedichini che fallisce da due passi e Simi viene sollecitato in due circostanze da due conclusioni ravvicinate. Il Torrita al 34' raddoppia in contropiede con La Campora, appena entrato in campo. Bella reazione dunque dei ragazzi di mister Tommassini dopo un periodo senza troppe soddisfazioni ed infatti si iniziano a vedere i frutti.



Montalcino-San Quirico 3-3

RETI: Bellavista, Mincella, Forzoni, Ciribello, Sani, Boulalouaz
Partita aperta, giocata da due squadre che non vogliono arrendersi ed anzi vogliono ambedue il risultato pieno. In un Soccorso Saloni in occasione del derby provinciale tra Montalcino e San Quirico tantissimo pubblico presente e bello spettacolo. Nel primo tempo predominio territoriale dei locali con il punteggio che si chiude sull'1-1. Al 31' va in vantaggio la formazione di casa quando Mincella su azione d'angolo, svetta più in alto di tutti. Al 40' il Montalcino ha l'occasione di raddoppiare a seguito di un calcio di rigore concesso dal signor Gianni per un atterramento ai danni di Bellavista. Bazzotti dagli undici metri però si fa parare il tentativo di trasformazione da Tafarella. Da segnalare l'ottima prestazione del portiere ospite che per due volte nega la gioia del gol ai ragazzi di mister Turchi. Prima Bellavista si vede intercettare un colpo di testa dopo cross di Ciacci, poi al 37' quando Bottoni non arriva sull'invito da sinistra di Ciacci. Nel momento in cui non si mettono al sicuro le partite, accade che l'avversario ne approfitti. La formazione di mister Agostini, rispettando in pieno il proprio valore, aggancia il pareggio prima del riposo grazie a Sani. Nella ripresa pronti via e subito si registra una discesa di Bottoni che centra per il colpo di testa di Bellavista che costringe alla parata Tafarella. Al 3' incursione di Fabbro in area fermata fallosamente per il conseguente rigore che, trasformato da Ciribello, vale l'1-2. Inizia l'assalto del Montalcino alla ricerca disperata del pareggio con bellavista e Girolami che non riescono a finalizzare. Al 31' comunque la squadra di casa arriva al pareggio quando il neoentrato Forzoni sventaglia un pallone che attraversa tutto il campo per trovare Bottoni, cross per Bellavista che in girata realizza il 2-2. Ormai non c'è più tatticismo e qualche minuto dopo Bellavista riparte in contropiede, salta anche Tafarella ma poi incredibilmente calcia sopra la traversa. Si arriva così al 37' e dopo una ripartenza il San Quirico segna con un tocco di Boulalouaz. I ragazzi di mister Turchi le provano tutte e insistono fino all'ultimo istante. Corre il 50' quando l'arbitro decreta un calcio di rigore per fallo su Bellavista; è lo stesso Bellavista a calciare dagli undici metri, ma Tafarella neutralizza anche il secondo rigore di giornata. Non è finita qui. Sull'azione successiva Tafarella commette fallo su Bellavista per il terzo rigore di giornata. Dagli undici metri il portiere ospite si salva ancora su Bellavista ma in occasione della respinta, il signor Gianni ravvisa gli estremi per la concessione di un quarto calcio di rigore per il Montalcino. Questa volta va sul dischetto Forzoni che con un tiro potente segna il 3-3.



Virtus Biancoazzurra-Luigi Meroni 3-2

RETI: Lapucci, Salvadori, Carli, Chiereghin, Chiereghin
Vittoria sofferta per la Virtus Biancoazzurra, che riesce a domare faticosamente un Meroni volitivo, sceso al Don Emidio Smorti con l' intento di fare risultato. L'approccio dei ragazzi di mister Marri è buono ma alcune indecisioni portano ad errori individuali con possibili occasioni da rete da entrambe le parti. Ad aprire le marcature al 9' sono proprio i padroni di casa con Salvadori che raccoglie una palla rinviata male e poco fuori area di sinistro riesce a trovare l' incrocio sul palo lontano alla destra di Sganzerla. Non passa un minuto che il Meroni trova subito il pareggio, è il 28' infatti, Valiani commette una leggerezza portando troppo la palla e con un dribbling di troppo, perde il possesso sulla pressione di due avversari, innescando la ripartenza degli ospiti, attimo di confusione e tensione in area biancoceleste e da un rimpallo coglie l'attimo fuggente Chiereghin che batte Lombardo. La partita si fa più spigolosa, entrambe le formazioni usufruiscono di varie palle inattive, e al 27' arriva il nuovo vantaggio dei locali con Lapucci, segnando da calcio di punizione qualche metro fuori area, disegnando una traiettoria sopra la barriera senza lasciare scampo all'estremo difensore ospite. Neanche il tempo di respirare e per la seconda volta gli ospiti giungono al pareggio sempre con Chiereghin che affetta la linea difensiva virtussina troppo facilmente, imbeccato da un passaggio in verticale battendo per la seconda volta Lombardo. Diventa una partita apertissima a tutti i risultati, ma nella ripresa è un'altra Virtus, più combattiva e con meno errori, agendo con ripartenze che in alcune circostanze risultava pericolosa. Al 50' sugli sviluppi di un corner la palla danza pericolosamente in area piccola presidiata da Sganzerla e il colpo di testa di Carli che accorreva sul secondo palo, fissava il nuovo e definitivo vantaggio. Gli ospiti le hanno provate tutte per raggiungere il pareggio, ma i ragazzi di mister Marri reggono bene il colpo, con altre due o tre ghiotte occasioni da rete per allungare e mettersi in sicurezza, sprecate malamente, conquistando però i tre punti che fanno morale.



Chiantigiana-Cortona Camucia 0-0

Finisce senza reti la sfida tra Chiantigiana e Cortona. Una sfida molto equilibrata con pochissime occasioni da rete che vede nello 0-0 il giusto epilogo. Le due formazioni si sono affrontate badando soprattutto a non scoprirsi e alla fine il nulla di fatto che ne è scaturito, pare la logica conseguenza di quanto visto. I padroni di casa, reduci dal ko patito con la Sansovino, avevano necessità di tornare a smuovere la classifica dopo un periodo negativo. Gli ospiti, in scia alle primissime, posso invece esultare per aver mantenuto l'imbattibilità dopo una trasferta complicata.



Bettolle-Olimpic Sansovino 0-5

RETI: Boncompagni, Kheniene, Boncompagni, Valdambrini, Caneschi
Dopo un avvio di stagione un po' traballante, l'Ol.Sansovino sta arrivando! La formazione di mister Corradeschi infatti, dopo aver ottenuto il bottino pieno nella sfida con la Chiantigiana, vince a domicilio sul campo del fanalino di coda Bettolle e prosegue nella sua risalita verso il vertice della classifica. Già dalle prime battute si denota la superiorità degli ospiti che chiudono avanti la prima frazione con i gol di Boncompagni e Valdambrini. Nella ripresa poi la Sansovino allunga le distanze con Boncompagni, Kheniene e Caneschi (al sesto centro personale in campionato) per il definitivo 0-5.



Rosia-San Miniato 1-0

RETI: Senesi