Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 1

Colligiana-Siena 5-0

RETI: Sanna, Sanna, Galgani, Sanna, Mottola
Esordio con il botto per la Colligiana che si conferma formazione di livello superando nettamente il Siena che, gioca segnalarlo, gioca con ragazzi ampiamente sotto quota (quasi tutti 2008). I padroni di casa iniziano comunque molto forte e dopo pochi minuti si portano in vantaggio grazie a Sanna che si avventa sul pallone vagante e batte Meletti. La manovra della Colligiana è fluida e si vede chiaramente in occasione del raddoppio quando l'azione si sviluppa da sinistra verso destra fino a liberare Galgani che chiude infilando in rete. Prima dello scadere arriva anche la terza rete dei locali grazie ad un calcio di punizione di Mottola. Nella ripresa la squadra di mister Biotti segna il quarto gol dopo appena trenta secondi grazie a Sanna che tocca su cross di Grandi. Conto chiuso dalla tripletta personale del solito Sanna poco più tardi. Da segnalare, oltre all'ottima prestazione del collettivo di casa, anche le due traverse colte dai ragazzi della Colligiana, oltre a diverse palle gol sprecate per eccessiva precipitazione. Buona anche la prova degli ospiti che possono trarre indicazioni davvero positive da alcune individualità.



Florentia San Gimignano-Torrita 8-0

RETI: Lazar, Lazar, Lazar, Lapucci, Ceccarelli, Ceccarelli, Perna, Bindar
Si gioca in una tiepida serata la prima gara del campionato Giovanissimi Under 15 tra la Florentia San Gimignano ed il Torrita. Partono subito in avanti i ragazzi di mister Burresi ed al sesto Lazar recupera palla salta un paio di avversari e calcia dal limite per la rete dell'uno a zero. All'undicesimo è Lapucci che dal limite fa partire un tiro che si insacca alle spalle di Paolantonio. Al ventiduesimo è Ceccarelli che si porta al tiro ma il portiere ospite è bravo a deviare in angolo. Al venticinquesimo ancora bella parata di Paolantonio ancora su Ceccarelli che un minuto più tardi trova la via del gol con un tiro dal limite per ilo tre a zero. Al trentesimo è bravo Lazar con una bella incursione a portare a quattro le reti per la Florentia. Due minuti più tardi sono ancora i padroni di casa a segnare con Ceccarelli il cinque a zero che dopo una traversa da buona posizione ancora di Ceccarelli conclude ilo primo tempo sul risultato di cinque a zero. Il secondo tempo riparte sulla falsa riga del primo e già al quarantesimo Lazar mette a segno la sua personale tripletta mettendo dentro la palla del sei a zero. Al cinquantacinquesimo rete di Perna su calcio d'angolo per il sette a zero e al settantesimo Bindar su assist ancora di Lazar sigla il risultato sul finale di otto a zero. Le ultime due reti ormai inutili sul risultato sono di grande valore perché sia Perna che Bindar sono reduci da due gravi infortuni che finalmente sono stati messi alle spalle dopo tanta sofferenza. Troppa la differenza di valori vista in campo dove la squadra ospite con tanti 2008 in campo ha lottato con correttezza fino alla fine, da menzionare le parate fatte da un ottimo Paolantonio. Buona la direzione arbitrale del giovane signor Casale sezione di Siena.
Calciatoripiù
: per i padroni di casa bella prova di Lazar, Castaldi e Ceccarelli; negli ospiti su tutti Paolantonio.



Asta-Asta Sq.b 1-3

RETI: Galardi, Chesi, Cocco, Cocco
Galoppata in famiglia che si conclude con una bella festa ed un pranzo. Non si assegnano punti ed in pratica è la classica partitella infrasettimanale per testare la condizione e prepararsi agli impegni veri. Si mischiano le carte e si registra tanto equilibrio con il finale nel quale ha prevalso chi ha sbagliato meno. La prima frazione si chiude con il doppio vantaggio della formazione B grazie a Cocco e Chesi. Si rientra in campo dopo l'intervallo con tutte le sostituzioni effettuate per dare spazio a tutti gli elementi della rosa. Galardi accorcia le distanze per la A, ma nel finale Cocco chiude i conti e dà il via alla festa.



Gracciano-Monteriggioni 0-5

MONTERIGGIONI: , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Zizzo, Zizzo, Caporali, Salzano, Savino
Partenza amara per i ragazzi di Sabatini nella prima gara di campionato giovanissimi provinciali. Il Gracciano è stato nettamente battuto sul terreno del Gino Manni di Colle Val d'Elsa ad opera di un Monteriggioni apparso, soprattutto nella prima fazione di gioco, superiore ai locali. Il primo tempo è stato ad appannaggio dei ragazzi di Scali, con il Gracciano che opera solamente con sporadiche azioni di rimessa affidate ad un volenteroso Grapa. Al 7' Monteriggioni in vantaggio con Zizzo bravo ad inserirsi tra i due centrali difensivi trafiggendo l'incolpevole Conti da distanza ravvicinata. Il raddoppio è opera di Caporali, lasciato colpevolmente libero di calciare in piena area di rigore, la punta controlla la sfera e fulmina Conti imparabilmente. Terza segnatura di Salzano, bravo a trasformare un calcio di rigore concesso per un fallo di mano di Vannini. La quarta rete porta la firma di Zizzo per la doppietta del numero undici. Nella seconda frazione nelle file dei locali subentrano La Marca e El Kahhari e la squadra entra in campo con un piglio diverso riuscendo a tenere testa agli avversari concedendo loro poche opportunità e creando a più riprese opportunità per una segnatura ampiamente meritata. Gli ospiti arrotondano il punteggio grazie a un infortunio di La Marca, il portiere nel bloccare un pallone, calciato da Savino, subisce una distorsione al dito della mano con il pallone che scivola beffardamente in fondo alla rete. Il portiere è costretto ad uscire e viene sostituito da Magni che si improvvisa estremo difensore, senza subire altre segnature. In sintesi una buona gara del Monteriggioni con un Gracciano che deve ripartire dalla buona prestazione, offerta nella seconda frazione di gioco. Ottimo l'arbitraggio e il comportamento dei ragazzi in campo.



Castelfiorentino-Chiusi 4-0

RETI: Burgassi, Falorni, Pagliuca, Pronjaj
Il Castelfiorentino fa il suo esordio nel girone senese calando un poker di reti di fronte al proprio pubblico. Il match si mette subito nel migliore dei modi per i ragazzi di mister Pelacchi che si portano in vantaggio dopo appena due minuti. Malinteso tra Meloni ed un compagno che spiana la strada a Falorni che scippa il pallone nel vero senso della parola e deposita nella porta sguarnita. Il Chiusi subisce il colpo e rischia il tracollo già al 5' quando Falorni conquista la palla e prova il diagonale con il pallone che si stampa però sul palo e poi finisce tra le braccia di Meloni. Al 9' ancora un'opportunità per la formazione di casa che colpisce ancora il palo (sull'altro versante) sempre con il solito Falorni. All'11' il Castelfiorentino va vicinissimo al raddoppio quando Ticciati viene liberato davanti al portiere ospite che lo ipnotizza sventando la minaccia. Dopo la sfuriata iniziale, il match ha una fase di stallo, con le due formazioni che, per motivi diversi, cercando di recuperare forze ed idee. Al primo minuto di recupero del primo tempo i padroni di casa raddoppiano quando uno spiovente in area trova la testa di Pagliuca che svetta più in alto di tutti e batte Meloni. Nella ripresa la musica non cambia con i locali a spingere e gli ospiti a faticare ad entrare nel vivo del match. Al 5' ancora Falorni cerca il tiro, Marcantonini riesce a chiudere. Al 16' continua il tiro a bersaglio di Falorni che manca lo specchio di pochissimo. I locali insistono con prima Ticciati che non trova la porta che invece al 22' trova Pronjaj con un tirocross che finisce dove il portiere chiusino non può arrivare. Il quarto gol del Castelfiorentino arriva al 29' quando Franchini si libera sulla fascia e serve un cioccolatino a Burgassi che deve solo appoggiare in rete superando l'incolpevole Marcantonini per il 4-0 con cui si chiudono i conti.