Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 9

Florentia San Gimignano-Asta Sq.b 2-3

RETI: Lazar, Ceccarelli, Prosperi, Ferretti, Dominati
Si gioca in una tiepida serata l'ultima gara del campionato giovanissimi Siena tra la Florentia San Gimignano e l'Asta 2016 B. L'Asta B è squadra fuori classifica e mister Burresi prova a dare spazio a chi durante il campionato ne ha avuto di meno. I ragazzi di casa partono bene e tengo il pallino del gioco anche se senza creare grosse occasioni da rete. Poi piano piano gli ospiti prendono campo e su lanci lunghi mettono sempre in difficoltà la difesa ospite e al ventunesimo Prosperi si presenta davanti a Ganetti e lo trafigge per il vantaggio ospite. Al ventisettesimo punizione dal limite per l'Asta si incarica della battuta Dominati, Ganetti non è impeccabile e subisce la rete del due a zero. Al trentunesimo ancora lancio lungo e ancora difesa locale in difficoltà e Ferretti segna la rete del tre a zero che conclude il primo tempo. Nel secondo tempo mister Burresi cambia sette undicesimi della formazione iniziale e prova la rimonta ma le reti prima di Lazar e Ceccarelli poi non servono a recuperare il passivo e la gara si conclude con la vittoria per gli ospiti per tre a due. Buona la prova degli ospiti che si sono presentati alla gara odierna con solo gli undici titolari in campo ma che hanno dimostrato di saper compattarsi in fase difensiva e rendersi pericolosi in fase offensiva. Opaca la prestazione dei ragazzi di casa. Buona la direzione arbitrale.

Asta-Chiusi 0-0

Ecco la consacrazione ma quanta fatica e quanti colpi di scena. Nel giorno della Liberazione. Il capolavoro tattico e tecnico mister Del Toro l'aveva fatto nella settimana pre - pasquale, impattando in trasferta sul campo della Colligiana, seconda in classifica ma il pareggio nell'ultima giornata in casa con il Chiusi poteva complicare le cose. Meno male per l'Asta e per mister Del Toro che il confronto diretto in testa alla classifica fra Castelfiorentino e Colligiana si è concluso sul risultato di parità. In caso di successo della Colligiana, ci sarebbe stato spareggio fra Asta e Colligiana. A dieci dal termine, c'è da sottolineare che la Colligiana ha sbagliato un calcio di rigore. Come dire, le emozioni non sono proprie mancate. Complimenti per il Chiusi protagonista di una gara di valore in fase difensiva. Lo 0-0 impronosticabile alla vigilia del confronto è stato invece il risultato perfetto per la formazione ospite che si è difesa alla grande e ha tenuto il campo in maniera esemplare. Ma sicuramente è stato un campionato incerto e bellissimo con quattro squadre in lotta per il successo finale (Asta, Colligiana, Castelfiorentino e Monteriggioni) e anche la classifica finale è testimonianza dell'equilibrio che in testa ha regnato sovrano e che ha riguardato soprattutto Asta, Colligiana e Castelfiorentino. Le dieci squadre partecipanti con due fuori classifica (Asta B e Siena) lo hanno consegnato alla ricerca del passo falso e alla bellezza degli equilibrati confronti diretti. Alla fine lo score dell'Asta esprime la bontà dell'affermazione della squadra di Del Toro. Nelle quattordici gare giocate, l'Asta ha ottenuto dieci affermazioni, tre pareggi e una sola sconfitta. Compatta in tutti i reparti, l'Asta è sembrata alla fine la squadra maggiormente meritevole del successo finale al cospetto di avversari forti e leali che però alla fine hanno dato del torcere ai senesi. Del Toro, nel giorno in cui festeggia con un finale da batticuore, vuole ringraziare i suoi ragazzi, il collettivo, la società e tutte le persone che hanno collaborato con lui. Il mister esprime soddisfazione per quello che i suoi ragazzi sono stati in grado di fare e nello stesso tempo da parte sua c'è una nota di considerazione per il campionato fatto dalle altre formazioni. L'Asta però alla fine ha vinto il campionato e conquista la possibilità di prendere parte al prossimo torneo regionale. C'è anche commozione nelle parole del mister che guarda indietro a quando la sua squadra è partita in questo campionato. La rivisitazione della stagione, i momenti facili e difficili, quelli in cui forse la sua squadra ha avuto qualche incertezza ma si può ben dire che l'Asta è parsa anche la squadra maggiormente continua e in grado di centrare l'obiettivo della stagione. Di certo gli ultimi settanta minuti della stagione hanno riassunto un torneo di granissimo equilibrio in cui tutti hanno fatto la loro parte. Onore a tutti, davvero. Vincitori e vinti.

Castelfiorentino-Colligiana 0-0

Partita vera tra Castelfiorentino e Colligiana che si chiude con uno 0-0 che permette all'Asta di festeggiare il successo in campionato. La formazione di casa parte molto bene creando subito qualche occasione come quando Pjetrj prova la conclusione dalla distanza con palla che termina sopra la traversa. Le due difese sono molto attente e prima di registrare un'altra conclusione si deve attendere il 34' con una punizione di Fontanelli centrale, facile preda di Piliu. Nel finale di frazione mister Biotti cambia assetto e da quel momento momento gli ospiti controllano. Le palle inattive diventano importanti ma anche non efficaci. Nella ripresa comunque la Colligiana spinge con maggior convinzione e al 5' Galgani manda alto dalla distanza. Al 12' Lazzara impegna Gurrieri. Al 19' arriva quello che poteva essere l'episodio chiave della stagione con la concessione di un calcio di rigore (molto contestato) per fallo su Sanna. Dagli undici metri Mottola si fa parare il tentativo di trasformazione. I ragazzi di mister Biotti le provano tutte buttando spesso i palloni in the box nella speranza di trovare il gol che vale una stagione. Gli ospiti ci provano spesso su punizione con Mottola, ma Gurrieri diventa muro insuperabile e sventa la minaccia. Finisce 0-0 ed inizia il momento del rimpianto.

Gracciano-Torrita 0-1

RETI: Zullo
Partita di basso contenuto tecnico che si chiude con il successo degli ospiti per 1-0. Il Torrita passa in vantaggio al 25': lungo lancio da centrocampo, liscio di testa del centrale locale e Zullo e' bravo a presentarsi solo davanti a Conti appoggiando in porta per la rete che sancisce la vittoria dei suoi. Il secondo tempo è dominato dal Gracciano ma il Torrita di difende con ordine. L'arbitro, buona la direzione di gara, non vede però un pallone che ha varcato nettamente la linea di porta, episodio che avrebbe significato pareggio.

Monteriggioni-Siena 5-1

RETI: Koci, Zizzo, Iafelice, Koci, Caporali, Gorelli
Larga e meritata vittoria del Monteriggioni che chiude il suo campionato superando il Siena. Dopo poco dal via arriva il gol di Caporali su un cross di Mennitto dalla sinistra. Verso il 10' sempre dalla sinistra, Iafelice mette un bel cross verso Zizzo che in acrobazia sigla un bel gol. Verso il 20' dopo un retropassaggio di Oliveri, La Rocca non controlla bene e il numero 9 del Siena Gorelli segna il 2-1. Alla fine del primo tempo Iafelice direttamente da calcio d'angolo segna il 3-1. Il secondo tempo inizia come il primo con il Monterrigioni che costruisce il gioco e il Siena abbattuto dal risultato subisce. Il 4-1 arriva al 10' con Koci che segna a porta vuota dopo un assist di Iafelice. Il 5-1 arriva al 20' dopo che il portiere sbaglia un rinvio e Koci segna.