Campionando.it

Giovanissimi B Prof. GIR.A - Giornata n. 1

Citta Di Pontedera-Olbia 2-1

RETI: Fattori, Zingoni, Trogu
Buona la prima! Ma l'esclamazione non si riferisce soltanto alla vittoria, meritata e giustamente festeggiata, da parte del Pontedera: con quell'espressione un po' abusata ci riferiamo anche al fatto che Pontedera e Olbia hanno dato vita a una gara come ne vorremo sempre vedere tante, ovvero combattuta e fisica ma corretta e leale, senza proteste o astuzie con doppi fini. Si gioca a calcio quindi, fra due squadre cui piace farlo. Il Pontedera, già disegnato a sua immagine da mister Vitali in queste prime settimane di lavoro, tira fuori il suo potenziale vincendo il match in rimonta, con carattere e voglia di fare. IO padroni di casa si trovano infatti costretti a rincorrere l'iniziale vantaggio dei sardi, che sfruttano al meglio il mix di potenza e velocità del proprio avanti per passare avanti: un'azione partita addirittura da Coscione propone il lancio in profondità che premia infatti la corsa di bomber Trogu il quale, arrivato in zona tiro, incrocia da destro verso sinistra la sua conclusione, mettendo a referto lo zero a uno. Il Pontedera comprensibilmente non ci sta e inizia a intensificare i propri attacchi che, sempre prima della fine del parziale, portano al gol del pareggio, realizzato da Zingoni con un tocco sottomisura in mischia. Nel secondo tempo la partita propone sempre il copione dei primi 35' di gioco, e la sensazione è che la parità non sia destinata a durare fino al termine, visto l'impegno e la determinazione delle due compagini di cercare il gol vittoria. Dopo aver registrato alcune situazioni di pericolo nelle due aree, soprattutto sugli sviluppi di palle inattive, su entrambi i fronti, sono i granata di casa a trovare l'acuto vincente. La rete del definitivo due a uno la realizza infatti Fattori, che trasforma con glaciale abilità un calcio di rigore concesso dall'arbitro per un atterramento in area proprio in seguito a una punizione che fa spiovere il pallone in area ospite. L'urlo di gioia di Fattori è quello del Pontedera, che conquista i suoi primi tre punti subito all'esordio.



Grosseto-Fiorentina 2-5

RETI: Picchianti, Vanni, Arcadipane, Galastri, Bahry, Camara, Mammini
Grande attesa a Grosseto per il debutto della categoria Under 14, che propone subito un avversario di valore assoluto come la Fiorentina. Come forse era facile prevedere dalla vigilia, la formazione gigliata fa suoi i primi tre punti di un campionato che schiude verso prospettive importanti, dal canto proprio il Grosseto esce dal campo a testa alta, consapevole di aver lottato e profuso il massimo dell'impegno. Anzi, i maremmani provano addirittura a sorprendere gli ospiti portandosi in vantaggio dopo appena 2' grazie a Duccio Vanni, ma la reazione dei viola non si fa attendere: al 7' Bahry riporta in parità il match, dopo appena sessanta secondi Camara firma il sorpasso. Un altro micidiale uno-due a fine primo tempo indirizza la gara sui binari della Fiorentina, grazie alle reti di Galastri e Arcadipane attorno alla mezz'ora. Nel secondo tempo subito in gol Picchianti, poi spazio per la gestione di energie e risultato da parte degli ospiti. Il Grosseto però non demorde mai ed esulta allora con merito quando - al 59' - Picchianti riduce le distanze mettendo a referto il secondo gol di giornata dei biancorossi.



Pisa-Aquila Montevarchi 9-1

AQUILA MONTEVARCHI: , Campaioli, Campaioli, , . A disp.: , , , . All.: . All.:
RETI: Gatto, Guelfi, Lenzoni, Mengali, Ontani, Ruberti, Ruberti, Ruberti, Guelfi, Mazzola
Al sicuro già al termine del primo tempo, la vittoria del Pisa è di quelle meritate e legittimate dal punteggio finale. Nonostante il netto passivo finale l'Aquila è piaciuta perchè non ha mai mollato la presa sui una gara difficilissima, resa tale dalla forza del collettivo di Riccardo Rocca, particolarmente ispirato in questa prima uscita stagionale. I primi 35' di gioco vanno in archivio sul 4-0, nella ripresa spazio per altre cinque marcature nerazzurre e la meritata rete della bandiera dei valdarnesi, realizzata da Malaj su calcio di rigore al 50'. A segno per i padroni di casa Lenzoni, anche lui su calcio di rigore, Mengali, Ontani, Guelfi (doppietta per lui), Ruberti - che confeziona uno strepitoso tris personale e Gatto. Di quest'ultimo il gol più bello di giornata;: ricevuta palla fuori area, il numero dieci locale prende la mira a indirizza il pallone imparabilmente all'incrocio dei pali. Pregevole anche uno dei tre gol di Ruberti, arrivato con un tiro potente e preciso dopo un bello spunto palla al piede in dribbling.