Campionando.it

Giovanissimi B Prof. GIR.A - Giornata n. 5

Olbia-Fiorentina 1-2

RETI: Inzaina, Mariniello, Montapponi
Vi ricorderete dell'andata: a Peretola l'Olbia, un po' a sorpresa, sfoderò la gara perfetta e strappò un pareggio per due a due che dimostrò a tutti il suo valore. A campi invertiti, e con il Tirreno nel mezzo, stavolta la Fiorentina non si fa sorprendere dai sardi, mette in atto una prestazione di grande spessore sotto tutti i punti di vista e si impone per due a uno a domicilio, al termine di una gara vibrante e combattuta, con pochissimi momenti di pausa. Tre gol in tre momenti topici del minutaggio caratterizzano la gara: i padroni di casa sono ancora una volta bravissimi nel proporre il corretto approccio al match e passano subito in vantaggio dopo appena 3' dal fischio iniziale. La gran voglia di riscatto dei viola si scontra contro i guantoni di Coscione, che in un paio di occasioni è molto bravo salvo però capitolare a un minuto dal riposo (34'), quando Montapponi riporta il risultato in parità. Al ritorno in campo, trascorsi tre minuti dalla ripresa delle ostilità, ecco che la gara si decide: la proiezione offensiva di Mariniello è vincente e vale il sorpasso dei viola. Nel tempo che resta è la Fiorentina a farsi preferire, andando più vicina al terzo gol di quanto non faccia l'Olbia a quello del pari. Alla fine è una vittoria di misura ma meritata per la squadra gigliata, che supera indenne una trasferta delicata.

Citta Di Pontedera-Carrarese 4-1

RETI: Cerri, Zingoni, Cerri, Cerri, Aliotta
Il Pontedera cambia passo dopo un primo tempo un po' sottotono e, con una ripresa propositiva e gagliarda, supera la Carrarese per 4-1 fra le mura amiche: pronto quindi il riscatto dei ragazzi di Vitali, che tornano prepotentemente al successo confermandosi come una delle squadre-rivelazione del campionato. Nel corso dei primi 35' però sono gli apuani a farsi preferire, senza incidere come sperato però dalle parti dell'attento portiere granata Edoardo Botrini. I padroni di casa carburano alla distanza, tirano un sospiro di sollievo in occasione della traversa colpita da Borghini e si portano in vantaggio poco prima dell'intervallo. L'uno a zero lo firma Zingoni, abile nel farsi trovare reattivo e ben appostato per ribadire in rete da distanza ravvicinata un precedente tiro effettuato da Gentile e respinto corto da Bigini. Nella ripresa come detto il Pontedera sale di tono, preso per mano da Gentile, il migliore in campo per distacco. Anche Cerri però si mette in grande evidenza, segnando ben tre gol nel giro di pochi minuti sfruttando al meglio l'assistenza proprio di Gentile. Nel finale la Carrarese approfitta di un entrato disimpegno difensivo dei granata per ridurre le distanze con Aliotta. Sul risultato di 4-1, la gara ha termine.
Calciatoripiù: Gentile, Cerri, Gambacciani e Fattori (Pontedera).


Pisa-Grosseto 1-1

RETI: Ruberti, Rossi
Un Grosseto capace di confermarsi squadra tosta e resiliente strappa un prezioso pari nella difficile trasferta di Pisa: finisce uno a uno una gara caratterizzata dal predominio dei padroni di casa, che però non incidono come sperato in zona-tiro; il Grosseto si affida alle parate di Musardo, a una difesa a tenuta stagna e colpisce al momento giusto nel finale di gara, imponendo l'uno a uno. Si va al riposo dopo i primi 35' di gioco sul parziale di 1-0 in favore dei nerazzurri di Rocca; a decidere il primo tempo è la rete di Ruberti, che risolve in fondo al sacco una mischia accesasi in area avversario. Spazio poi per le chance ancora sui piedi di Ruberti e di Gatto, ma il Grosseto si salva. Nel secondo tempo i locali continuano ad attaccare, il Grosseto si difende e riparte, evitando guai peggiori dal raddoppio mancato da Lila e Ontani, vicini al 2-0. A 10' dalla fine ecco invece il gol dei maremmani: sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina si origina un batti e ribatti nei pressi della porta locale, spunta poi la zampata vincente del neo-entrato Rossi che firma l'uno a uno. Il poco tempo che resta non modifica il risultato; il Pisa ora se la vedrà con Carrarese e Fiorentina in chiusura di questa prima parte del campionato.
Calciatoripiù: Bianchi (Pisa); Vanni (Grosseto).