Campionando.it

Giovanissimi B Prof. GIR.A - Giornata n. 6

Carrarese-Pisa 0-4

RETI: Lenzoni, Bolognini, Ontani, Filippi
Messa subito in discesa dal micidiale uno-due targato Filippi e Lenzoni, il Pisa sbanca il campo di Fossone imponendosi con un netto punteggio sulla Carrarese. Il punteggio cambia in fretta nel corso delle battute iniziali, e attorno al 10' il tabellone del risultato recita 0-2 parziale. Apre le danze Filippi come dettyo, autore di un colpo d testa vincente sugli sviluppi di un calcio d'angolo, poi è Lenzoni a raddoppiare i conti, trasformando un calcio di rigore concesso dall'arbitro per un atterramento in area apuana di Ruberti. Dopo lo 0-2 il Pisa controlla la situazione, rischiando pochissimo e cercando senza esito la strada del terzo gol. In avvio di ripresa la Carrarese, riorganizzatasi durante l'intervallo, alza il suo baricentro e prova a mettere sotto pressione la difesa avversaria nel tentativo di rientrare in partita. I nerazzurri però non concedono varchi e, dopo aver sfiorato il tris con Filippi e Tani, triplicano le marcature grazie ad Ontani, abile nell'intercettare un disimpegno sbagliato degli avversari, puntare la porta locale e trafiggere Pianti in uscita. Nel finale a impreziosire l'ottima prova dei ragazzi di Riccardo Rocca è il quarto e ultimo gol di giornata. Lo firma Bolognini che, come in occasione del primo gol, chiude i conti deviando in fondo al sacco con un perentorio colpo di testa un cross proveniente dalla bandierina del corner.
Calciatoripiù: Lenzoni e Menicucci
(Pisa).

Aquila Montevarchi-Olbia 3-2

AQUILA MONTEVARCHI: , , io hahahhahha, Marchetti, Mazzola, . A disp.: , , . All.:
RETI: Campaioli, Campaioli, Pacifico, Cassitta, Cassitta
NOTE: Espulso per doppia ammonizione.Una vittoria di misura ma ampiamente meritata da parte dell'Aquila, che si concede qualche brivido nel finale ma esclama missione compiuta al 70': finisce 3-2 il match contro il sempre tenace Olbia che, sotto per 3-0, non demorde e accende il finale con il suo tentativo di rimonta. Ottima la prova dei ragazzi diretti da Nannicini e Adami specialmente nella prima parte abbondante di match: i rossoblù giocano compatti in fase di non possesso e fanno vedere buone cose in quella di attacco e impostazione, chiudendo i primi 35' di gioco meritatamente avanti per 2-0. Apre le danze Pacifico, autore di un perfetto colpo di testa che corregge in rete un cross ben calibrato dal fondo da parte di Valentini; la supremazia territoriale dell'Aquila sfocia poi nel raddoppio, a firma di Campaioli che si produce in uno strepitoso assolo personale concluso con il tiro vincente cha sancisce il secondo gol dei suoi. Subito in avvio di ripresa i padroni di casa prendono il largo, con la terza rete realizzata ancora da Camapaioli, che segue l'azione dei compagni e si fa trovare pronto nel ribadire in rete un precedente, bellissimo tiro di Ragona che aveva impattato contro la traversa dei sardi. Gara finita? Non è così perchè, complice un po' di rilassatezza, e soprattutto per merito della voglia di non mollare degli ospiti, il risultato cambia ancora due volte. L'Olbia infatti si affida a Cassitta, che prima devia in rete un calcio piazzato sottomisura, poi trasforma un penalty concesso dall'arbitro. Sul 3-2 i minuti finali sono complicati per l'Aquila, che però dimostra personalità, serra i ranghi ed evita ulteriori cali di tensione. Il margine di vantaggio resiste così fino alla fine, consegnando i tre punti meritati ai rossoblù.
Calciatoripiù: Campaioli, Pacifico, Valentini e Ragona
(Aquila Montevarchi).

Fiorentina-Citta Di Pontedera 5-2

RETI: Buzzanga, Pellegrini, Sassorossi, Pellegrini, Bonelli, Zingoni, Zingoni
Festival del gol al Comunale di Peretola nella sfida di alta classifica tra Fiorentina e Pontedera B. Il risultato però è più severo rispetto alla prestazione combattiva offerta dai granata e soltanto negli ultimi dieci minuti di gioco il divario ha assunto proporzioni maggiori. Gli ospiti approcciano il match con grinta e determinazione ma dopo soli 7' i viola si trovano già in vantaggio: dagli sviluppi di una rimessa laterale sulla destra Vezzosi protegge palla e lavora bene di sponda all'altezza della lunetta dell'area di rigore favorendo l'inserimento dalle retrovie di Bonelli, il quale rientra sul destro e piazza sul secondo palo un tiro imparabile per Botrini. Pochi minuti più tardi i padroni di casa vanno vicini al raddoppio con Vezzosi ma la sua conclusione viene salvata sulla linea di porta da un intervento prodigioso di Bonsignori. Il gol però è solo rimandato: al 19' Pellegrini, servito sull'out di destra da Stianti, penetra dal lato corto dell'area di rigore e col destro da una posizione molto defilata trova l'angolo giusto e trafigge Botrini per il 2-0. Tuttavia dopo neppure sessanta secondi, sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale, la conclusione al volo di Zingoni viene murata da un gomito un po' scomposto di Barhy e il direttore di gara non ha dubbi nel concedere calcio di rigore. Dal dischetto Zingoni angola perfettamente alla sinistra di Neri ed è 2-1. Al 31' l'episodio più grottesco della gara: Galeota raccoglie il pallone con le mani nella propria area di rigore, nella erronea convinzione che il gioco fosse fermo, e l'arbitro è costretto a concedere un altro penalty per gli ospiti. Dagli undici metri Zingoni batte in modo identico al precedente rigore, Neri questa volta intuisce ma non basta ad evitare il 2-2. La Fiorentina allora si scuote e pochi istanti prima della fine della prima frazione torna in vantaggio: Pellegrini sfrutta una indecisione della difesa granata, sugli sviluppi di una punizione all'altezza del centrocampo, è lesto ad aggiustarsi il pallone in area e ad incrociare sul secondo palo per il 3-2. Dopo un frizzantissimo primo tempo, la ripresa ha un ritmo più basso e più spezzettato con un Pontedera che non riesce più a trovare margini per operare un nuovo controsorpasso. Al 54' Buzzanga si divora un gol a tu per tu con Botrini, originato da un lancio di Barhy, calciando clamorosamente a lato. Al 62' però il gol che chiude la partita arriva: un poderoso calcio di punizione dai venti metri di Buzzanga costringono Botrini a calare un intervento straordinario ma sulla cui respinta è Sassorossi il più reattivo a ribadire in rete per il 4-2. Al 71' c'è gloria anche per Buzzanga che castiga i granata con il definitivo 5-2 insaccando in tap-in un precedente tiro di Sassorossi che si era stampato sul palo.
Calciatoripiù: Bonelli (Fiorentina)
, ha il merito di sbloccare il risultato con una percussione formidabile nell'area di rigore avversaria; è altresì sempre attento e puntuale in fase difensiva. In casa viola positive anche le prestazioni di Galeota a centrocampo e Pellegrini con la sua doppietta personale. Zingoni (Pontedera), il riferimento offensivo di riferimento dei granata è chiamato ad un lavoro dispendioso e impegnativo contro i forti difensori centrali viola ma il bottino che riesce a portare a casa è personalmente gratificante grazie alla sua doppietta.