Campionando.it

Giovanissimi B Prof. GIR.A - Giornata n. 1

Olbia-Citta Di Pontedera 0-0

Come all'andata, la gara fra Pontedera e Olbia propone due squadre dalle diverse caratteristiche ma dai valori simili. La prima di ritorno, affrontata dagli ospiti con qualche imprevista difficoltà logistica dovuta alla traversata, termina senza gol e propone 70' equilibrati con pochissimi spunti di cronaca in termini di occasioni da rete. Nell'arco del match si registra una quasi costante ma leggera prevalenza territoriale dei granata: la formazione di Vitali non rinuncia mai a provare a giocare palla a terra, mentre l'Olbia cerca la profondità di Mario Trogu con i suoi rilanci lunghi. Quasi inoperosi i portieri delle due squadre, sempre comunque attenti. Un grande augurio di pronta guarigione al bravo centravanti granata Tommaso Zingoni, infortunatosi durante la partita. Con questo pareggio la formazione ospite mantiene in attivo il proprio bilancio e conferma i grandi segnali di crescita proposti continuamente nelle ultime settimane.



Fiorentina-Grosseto 3-3

RETI: Mammini, Galastri, Sogli, Artino, Tosi, Artino
La lunga trasferta, poi l'emozione di scendere in campo contro la Fiorentina; per il Grosseto però la giornata è di quelle da ricordare perchè i ragazzi di Picardi, contro quelli di Gracia, fanno un figurone e, sul campo di Peretola, impongono un pirotecnico 3-3 agli avversari al termine di una gara condizionata da errori e belle giocate, interpretata con impegno dagli atleti scesi in campo, vivacizzata da ben sei gol di cui diversi nel primo tempo. Il gol di Galastri, che all'11 porta avanti i padroni di casa, accende infatti le polveri e viene annullato dal primo centro di giornata di Artino, che firma il pari e poi fa mettere la freccia ai maremmani che al 24' ribaltano l'iniziale svantaggio. I locali però rimettono le cose a posto con Sogli poco prima dell'intervallo e non staccano la tensione durante la sosta a cavallo fra i due tempi, tornando in campo reattivi per portare a tre le proprie reti subito al 3' della ripresa. Segue poi una lunga fase di gioco in cui si segnalano potenziali occasioni su entrambi i fronti; i viola non chiudono i conti e così il Grosseto resta in partita e ci crede, festeggiando poi con grandissimo entusiasmo il punto del definitivo tre a tre di Tosti al 61'. Nei dieci minuti più recupero che restano da giocare i gigliati cercano di rifarsi avanti, ma senza successo.



Aquila Montevarchi-Pisa 0-6

RETI: Guelfi, Gega, Lila, Turini, Ontani, Bolognini
Riparte di slancio il Pisa dopo il confronto con la capolista: a Montevarchi i nerazzurri di Rocca si impongono con un netto punteggio, maturato quasi del tutto nel corso della ripresa, dopo un primo tempo più combattuto cui segue una ripresa in cui la forza degli ospiti emerge chiaramente. Si va al riposo sul parziale di 0-1: decide il mancino in diagonale di Ontani. Nella ripresa è una sfortunata autorete di un giocatore locale a inclinare ulteriormente il piano del match per gli ospiti, che poi prendono il largo con le reti di Gega e Lila. Nel finale spazio per la pregevole conclusione, carica di effetto, partita dai piedi di Turini e per il definitivo 0-6 siglato da Guelfi con una potente conclusione che termina la corsa all'incrocio dei pali.

Calciatoripiù:
Turini (Pisa).