Campionando.it

Giovanissime GIR.A - Giornata n. 6

Citta Di Pontedera-Empoli Ladies 1-9

RETI: Autorete, Lombardi, Tolomei, Biondi
Partita condizionata dal tempo: pioveva forte ed il campo era pieno di acqua. Ma nonostante le avversità, le ragazze non si sono risparmiate. Nel primo tempo la gara è stata a senso unico, il Pontedera in pratica non è sceso in campo e l'Empoli ne ha approfittato per segnare sei reti. Il secondo e il terzo tempo sono risultati un po' più equilibrati, il Pontedera ha spinto e pressato di più, ma non è andato oltre ad un gol, anzi, un autogol per un retropassaggio al portiere della difesa empolese.
L'Empoli è squadra di livello molto alto, per il Pontedera la sconfitta poteva essere messa in preventivo, ma ci si aspettava un po' più di concentrazione per evitare un passivo pesante.
Academy Livorno-Carrarese 1-9

Un Academy in formazione largamente rimaneggiata (ben 7 le giocatrici infortunate), si presenta in 8 effettive alla gara contro la Carrarese. Una partita già segnata per qualità della Carrarese ed inferiorità numerica dell' Academy, ma le livornesi entrano in campo con lo spirito giusto. Qualche occasione da ambo le parti, fino al gol su punizione di Moretti Giorgia che porta in vantaggio l'Academy all'8'. La risposta della Carrarese è immediata e con due gol ribalta il risultato: prima un tiro dal limite di Bellotti Maria al 9', poi una conclusione ravvicinata di Rivieri Benedetta al 12'. Il primo tempo finisce 1-2.
Nel secondo tempo entra Fusani per Pucci. L'Academy, entrato in campo un po' blando, subisce subito due gol, al 2' e 5', con Bedini e Bertolini che approfittano degli spazi lasciati liberi dalle ragazze livornesi. Ancora un cambio per la Carrarese, esce Danci Anna Maria per Brigato. Bedini, che ha preso la mira dopo diversi tiri fuori, segna un altro gol da lontano, prima dell' entrata in campo al 10' di Pensierini per l'autrice del gol del pareggio Bellotti Maria. Ancora due distrazioni delle locali, ne approfittano ancora Bertolini all'11' e Fusani al 12', infilandosi nella difesa di casa e segnando sole davanti al portiere. Il secondo tempo si chiude sul risultato di 1-7. Nel terzo tempo entrano Trombella e Romualdi per Iacopetti e Riviera. Tenere il campo in inferiorità numerica e contro una bella squadra è dispendioso per l'Acedemy, che al 14' subisce un altro gol da parte di Bedini, con tiro forte che il portiere non riesce a deviare del tutto e finisce in rete. Sostituzione per l'ammonita Storti che lascia il posto a Stroppolo. C'è ancora tempo per un gol della solita Bedini che dribbla in area e piazza il pallone in rete per il risultato finale 1-9.
E' stata comunque una partita combattuta con falli e strette di mano da entrambe le parti. Per l'Academy era l' ultima partita di questo girone perché riposerà la prossima ed avrà tempo si spera, di recuperare qualche infortunata prima dell'inizio della seconda fase. Mentre per la Carrarese non resta che confermare il primo posto nell'ultima partita casalinga contro il Pontedera.
Pisa-Livorno 1-0

Partita molto combattuta, in palio il secondo posto di questo primo mini campionato, e l'ha vinta il Pisa dimostrando, dopo la vittoria di domenica scorsa con l'Empoli, grandi miglioramenti. La partita è sempre stata in bilico fino al bellissimo gol di Battafarano, al 35', che su calcio piazzato ingannava il portiere infilandosi a fil di palo. Il Livorno ha provato a reagire ma la difesa del Pisa non ha concesso nulla, anche per il muro alzato dal centrocampo nerazzurro. Il terzo tempo continua con il Pisa messo bene in campo, senza subire alcun rischio e con ripartenze fulminanti con le velocissime Bottai e Cannavò che hanno impegnato molto la difesa del Livorno. La partita finisce con il Pisa che fa festa con i suoi numerosi tifosi, accorsi a vedere questa gara.