Campionando.it

Eccellenza Femminile GIR.. - Giornata n. 6

Audax Rufina-Centro Storico Lebowski 0-3

RETI: Fioretti, Corsiani, Alessandrini
Giornata piovosa al Bresci di Rufina, dove le ragazze di casa ospitano una delle capoliste, il Centro Sportivo Lebowski e alla fine subiscono una netta sconfitta, col punteggio di 3 a 0. Primi venti minuti di sostanziale equilibrio, poi le ospiti sfruttano un calcio d'angolo ben tirato su cui inserisce Fioretti che con un bello stacco di testa porta la sua squadra in vantaggio. Poco prima dell'intervallo sono ancora le ospiti fiorentine a trovare, in ripartenza, il goal del raddoppio con Alessandrini.
La ripresa vede le bianconere rufinesi provare a riaprire le sorti dell'incontro, ma senza riuscire ad impensierire seriamente la difesa ospite. Nel finale terza segnatura per il Lebowsky ad opera di Corsiani, per il definitivo 3 a 0.

- -
Lornano Badesse-San Giuliano 1-2

RETI: Mascilli Migliorini, Di Piramo, Pierini
Alla vigilia si preannunciava una partita scoppiettante, le aspettative sono state confermata dalla gara, iniziata con 40 minuti di ritardo per l'assenza del direttore di gara designato. Molte le assenze da ambo le parti, ma le due formazioni si sono comunque date battaglia, con il Lornano badesse che schiera fra i pali Di Gasparro, classica ormai la difesa a quattro con Parri, Bernanrdini, Caligiore e Valentini, supportate a centrocampo dalla novità Massaro, la sempre più certezza Ferraro, e i capisaldi Sparapani, Michelotti e Velvi con Cini ancora vertice alto. Parte molto forte il San Giuliano che, specularmente alla squadra di casa, cerca di sfruttare un gioco di fascia con Pierini e Acciari supportate dalla centrale Di Piramo. Ma il Lornano badesse non sta certo a guardare, infatti sono proprio le bianco celesti e fanno venire il primo brivido al San Giuliano quando al 10' Cini gira di pochissimo a lato un bel cross di Massaro dalla destra. Il San Giuliano ribatte, e lo fa nel modo più efficace 5 minuti più tardi: Pierini raccoglie un passante che taglia fuori proprio Massaro e, a tu per tu con Di Gasparro, castiga come all'andata il Lornano Badesse con un bel diagonale, peccato che poi si renda protagonista di un gesto poco sportivo, andando ad esultare con il gesto dell'orecchio proprio davanti alla panchina del Badesse. Mister Olivola professa la calma, ma dentro è un vulcano in ebollizione e guida alla perfezione le sue giocatrici, in un sistema di gioco che ogni domenica fa fare sempre un passo avanti alle sue ragazze. E quindi scorre via il primo tempo, colpo sul colpo, Badesse che attacca, San Giuliano che risponde molto bene con l'asse difensivo Buratti, Angeli, Picchi, quest'ultima sempre bravissima a impostare le ripartenze del san Giuliano, che proprio al 40' ritrova di nuovo la falla nel centrocampo azzurro: altro passante lungo, sullo scatto della Pierini, inseguita da Valentini, ma stavolta è Di Gasparro che chiude benissimo la porta e l'esultanza del portiere si fa sentire, ma purtroppo dura poco perché sugli sviluppi dello stesso calcio d'angolo il San Giuliano raddoppia. Prima della fine del primo tempo si registra la sostituzione di capitan Parri, dolorante al ginocchio, che compie il bellissimo gesto di cedere la fascia da capitano a Roberta Sparapani, oggi ex di turno ed ex capitano del San Giuliano. Al suo posto entra in campo Beligni.
Il San Giuliano accusa un po' il colpo psicologico e il Lornano Badesse riprende fin dai primi minuti a macinare gioco, gli esterni del San Giuliano appaiono subito stanchi, e Velvi e Massaro iniziano le percussioni sulla difesa nerazzurra, e si poteva mettere male proprio quando al 55' una bella azione corale di Ferraro-Michelotti-Sparapani fa si che si verticalizzi per Mascilli, Angeli chiude in ritardo, ma l'attaccante bianco celeste sola davanti al portiere sbaglia clamorosamente il goal che avrebbe accorciato le distanze. Il San Giuliano è sempre vivo e la difesa badessina deve fare attenzione. Al 56' Di Gasparro è costretta a lasciare il campo per un problema alla caviglia e al suo posto entra Dainelli. Il Badesse arriva sempre più con facilità verso la porta termale e al 60' finalmente arriva il goal che riapre la partita proprio con Mascilli, su azione fotocopia che precedentemente aveva fallito. Ora è il San Giuliano che accusa il colpo e il Badesse, spinto anche dal loro mister e da tutta la panchina, sembra avere una marcia in più. E 5 minuti più tardi, dopo l'ennesimo cross di Velvi, Massaro stacca da sola in area di testa ma la palla finisce alta. Al 63' altro episodio chiave: Velvi, scatenata, si invola sulla fascia facendo fuori due avversarie, va sul fondo e crossa, la palla finisce chiaramente sulla mano del difensore staccata dal corpo in area, ci si aspetta il rigore ma non arriva per l'interpretazione dell'arbitro. Da qui inizia uno show che non avremmo voluto vedere, il San Giuliano cerca di far scorrere il tempo per portarsi a casa il risultato e la partita si fa fin troppo maschia e nervosa. Al 70' comportamento poco sportivo per una palla non restituita dal San Giuliano, che per poco non costa la terza rete alle padrone di casa, Beligni ci mette una pezza. Arriva il momento anche per Tarlato nelle file badessine, che rileva una stanca ma efficace Ferraro. Il cambio a centrocampo si fa sentire e la peperina siciliana gira degli ottimi palloni. Nei minuti finali è assedio delle Badesse, ma il risultato non cambia. C'è molta delusione per aver perso una partita determinata solo da due episodi a favore del San Giuliano, ma tanto c'è di buono nel gioco visto dalle ragazze di mister Olivola, che ora devono pensare al prossimo incontro con il Rinascita Doccia di domenica prossima.

- -
San Miniato-Vigor Cf 3-1

RETI: Pecchia, Pastorelli, Solazzo, Baldoni
Quinta vittoria stagionale del San Miniato, che batte 3-1 la Vigor sul proprio terreno. Dopo una fase iniziale interlocutoria, la prima occasione arriva al 18': calcio di punizione per fallo su Solazzo, battuto da Pecchia dal vertice alto dell'area, si salva in angolo la difesa rignanese. Batte dalla bandierina Pastorelli il cui cross attraversa l'area, tiro dalla tre-quarti di Pecchia, senza esito. Al 22' la partita si sblocca: fallo su Carniani, batte Solazzo che segna con un gran tiro sotto la traversa. Al 24' errore di Baldoni, Di Laura si invola e tira, la conclusione termina al lato della porta. Al 26' pericolosa ripartenza di Di Laura non conclusa da Carniani. E' il preludio del raddoppio: al 27' pallonetto di Pastorelli dal limite dell'area che si insacca al sette. Alla mezzora fallo su Presentini, punizione della stessa Presentini deviata in angolo, batte Pastorelli, il portiere ospite salva sulla linea sul colpo di testa di Carniani. Al 34' infortunio a Meiattini che rientra dopo 2 minuti. Al 41' si vede la Vigor che accorcia le distanze con un colpo di testa di Baldoni su calcio d'angolo. Si va all'intervallo sul 2-1.
Nella ripresa la prima azione degna di nota arriva all'11' quando Presentini viene anticipata dal portiere. Al 14' tiro di Di Laura deviato sul palo; al 17' tiro a giro di Pastorelli dalla 3/4 che esce di poco. Due minuti dopo tiro di Pastorelli da lontano che si perde sul fondo. Al 28' angolo di Pecchia e tiro sull'esterno della rete di Carniani. Al 31' il San Miniato mette il sigillo sulla partita, segnando la terza rete con Pecchia su calcio di punizione. La stessa Pecchia si infortuna al 36' ed è costretta ad uscire. L'ultima occasione è per la Vigor: al 43' la nuova entrata Balloni calcia una punizione dal limite, ma il tiro finisce a lato della porta.