Campionando.it

Eccellenza Femminile GIR.. - Giornata n. 9

Real Aglianese-Lornano Badesse 1-2

RETI: Tesi, Mascilli Migliorini, Mascilli Migliorini
Buona partita dell'Aglianese, che avrebbe meritato sicuramente qualcosa di più, ma che nelle ultime settimane ha acquisito consapevolezza nei propri mezzi, pur raccogliendo poco.
Il match è iniziato bene per le padrone di casa, che nei primi minuti hanno subito messo in difficoltà le ospiti con varie azioni in attacco e con Tesi particolarmente ispirata e pericolosa. Le ospiti pian piano hanno preso le misure alle neroverdi e hanno iniziato a giocare in attacco anche loro. Due punizioni a favore dell'Aglianese, entrambe battute da Kulla, che non ha trovato la porta. Durante la gara la squadra di casa ha avuto diverse occasioni su palle inattive a favore, ma non è mai riuscita a trovare la strada del gol. Intorno al 40' il gol lo trovano invece le ospiti, che usufruiscono di un calcio di rigore scaturito da un'incertezza difensiva su una rimessa da fondo, che Mascilli trasforma. Intorno al 55' il Lornano Badesse trova anche il raddoppio, ancora con Mascilli che ribadisce in rete una respinta di Provenzano su precedente conclusione. Intorno al 70', al termine di una delle tante azioni di contropiede dell'Aglianese, Tesi accorcia. All'85' Guzina sostituisce Pietrarelli,la squadra nero verde tenta in tutti i modi di raggiungere il pareggio ma non ci riesce. Termina così, con la vittoria di misura del Lornano Badesse, una partita in cui il caldo si è fatto sentire in maniera importante, cosìcche le due squadre si sono accordate per effettuare due pause per consentire alle giocatrici di dissetarsi. Peccato per un arbitraggio non all'altezza che ha finito per scontentare entrambe le squadre.

- -
San Giuliano-Audax Rufina 1-0

RETI: Maltomini
Partita molto equilibrata al campo di San Giuliano Terme, in un pomeriggio molto caldo. Poche le occasioni da gol per entrambe le squadre e gara decisa da un rigore, ad inizio ripresa, trasformato da Maltomini.
Buon primo tempo delle ragazze di mister Ciolli che vanno vicine al gol del vantaggio in un paio d'occasioni con Meucci. Nella ripresa sono invece le pisane di casa a partire meglio e al nono trovano su rigore il goal del vantaggio, trasformato come detto da Maltomini. Nonostante il forcing finale le bianconere ospiti non riescono a trovare il guizzo giusto per pareggiare l'incontro. Da sottolineare la grande sportività del San Giuliano, a cui vanno i migliori complimenti da parte delle rufinesi.

Unione Pol. Poliziana-San Miniato 2-1

RETI: Pepe, Corazzesi, Di Laura
Una Poliziana un po' in difficoltà in questo finale di stagione, viste le battute di arresto contro squadre di bassa classifica come Real Aglianese e Lornano Badesse, si riscatta contro il San Miniato, squadra a 20 punti in classifica, a -2 dalle poliziane.
Grazie alle reti messe a segno da Pepe e Corazzesi, la squadra di mister Acunto porta a casa tre punti pesanti, che le consentono di allungare nei confronti proprio delle avversarie odierne e mantenersi in una tranquilla posizione di centro classifica, a debita distanza dalle zone calde della graduatoria.

Vigor Cf-Centro Storico Lebowski 0-0

Ventesima e penultima giornata di campionato per la Vigor che ospita le ragazze del Lebowski prime in classifica. La gara si preannuncia molto difficile per le padrone di casa che cercano punti da ormai troppo tempo e sono dunque chiamate a provarci anche in questa occasione. Il Lebowski come ipotizzabile fa la partita, stazionando prevalentemente sulla metà campo avversaria. La Vigor dal canto suo non sembra decisa a capitolare e anzi, sospinta da un tifo costante proveniente dagli spalti, ribatte colpo su colpo sfoggiando una grinta e una determinazione che sembravano sopite. Non concedere niente alle brave ragazze del Lebowski pare impossibile ma, in realtà, nel primo tempo annotiamo solo qualche tiro da fuori area senza pericolosità: con Mosconi al 7', al 20' con Corsiani, al 14' con Zani che si vede ribattere la conclusione dal portiere Rossi in uscita e qualche calcio d'angolo ben controllato dalla difesa. Finisce il primo tempo sullo 0-0.
Nel secondo tempo il cliché della gara non cambia anche se, con il passare dei minuti, la Vigor guadagna metri mettendo più pressione alla retroguardia ospite, costretta talvolta a rifugiarsi in angolo. Il portiere rimane comunque inoperoso ma adesso la gara è più equilibrata, certificata anche da un calcio di punizione di Tulli G. di poco fuori dallo specchio. Il Lebowski forse non si aspettava di trovarsi di fronte una squadra così determinata e sembra accusare un po' il colpo. Nell'ultimo forcing finale va vicino al goal solo in una occasione, all'89' di testa con Bagni su calcio d'angolo ma la palla finisce alta.
Il triplice fischio dell'arbitro sancisce lo 0-0 che per la Vigor sa più di vittoria considerando il valore dell'avversario e le difficoltà incontrate nel girone di ritorno. Ma soprattutto perché le ragazze di casa non rubano niente nel portare via un punto alla prima in classifica.