Campionando.it

Terza Categoria GIR.Lucca - A - Giornata n. 6

Aquila S.anna-Atletico Marginone 0-1

RETI: Romiti
Dopo due giornate di buio torna a vincere e a convincere l'Atletico Marginone, e lo fa contro una compagine ostica e volitiva come quella guidata da mister Mareschi, bollata con una classifica che sicuramente non le appartiene visti i valori messi sul terreno di gioco. Al fischio d'inizio del signor Sbranti a partire meglio sono gli ospiti con uno scatenato Ndao, il quale scappa via a due uomini sulla fascia sparando poi però centralmente fra le braccia di Belluomini. Intorno al 24' è ancora il numero 11 di mister Landi a mettersi in mostra procurandosi un calcio di rigore al termine di uno scambio con Monaci: dal dischetto si presenta poi lo stesso Monaci ma l'estremo difensore locale intuisce e respinge la conclusione; sul tap-in, però, il più lesto di tutti è capitan Romiti che insacca a porta sguarnita lo 0-1 per i suoi. Galvanizzati dalla rete segnata, gli ospiti cavalcano l'onda lunga dell'entusiasmo sfruttando al massimo la velocità di Ndao, ancora una volta determinante nel procurarsi un calcio di punizione dal limite seguito dall'espulsione di Belluomini. Alla battuta va Toto ma il suo tiro ben calibrato viene ottimamente disinnescato dal portiere di riserva. Archiviato dunque il primo parziale sul punteggio di 0-1, al rientro in campo dagli spogliati l'Aquila S.Anna si arma di coraggio e preme il piede sull'acceleratore alla ricerca del goal del pareggio nonostante l'inferiorità numerica. Intorno al 64', infatti, i padroni di casa sfiorano la rete che avrebbe rimesso in equilibrio la contesa andando a concludere sul palo un mischione creatosi davanti a Capotosti. Scampato il pericolo, la compagine di mister Landi ritrova il bandolo della matassa compattando le linee senza rischiare più niente, complice anche la seconda espulsione di giornata rimediata da Sutera. Con Toto e Monaci prima e Papagna poi, l'Atletico Marginone potrebbe arrotondare ancora di più il risultato, ma al triplice fischio dell'arbitro il contenzioso va dunque in archivio sul punteggio finale di 0-1. Calciatorepiù: Ndao (Atletico Marginone), migliore in campo per distacco sotto tutti i punti di vista.



Bargecchia-Retignano 3-4

RETI: Rosi, Autorete, Meschi, Landi, Landi, Sparagni, Graziani
E' il big match che alla fine consegna agli ospiti sorpasso e prima posizione. Abbiamo assistito ad una splendida partita, nonostante le avverse condizioni climatiche e un'espulsione in avvio che avrebbe potuto stravolgere le impostazioni tattiche. Al 4' punizione per gli ospiti da fuori area alla battuta Ulivi, Piana respinge con i pugni. La sfida prende quota con le due squadre che cercano il vantaggio. Al 26' Bargecchia in dieci per rosso diretto a Seck, ma nonostante l'inferiorita' numerica i ragazzi di mister Botta si portano in avanti. Al 35' ci prova Zghibri da distanza ravvicinata ma Bresciani devia in angolo, al 36' la conclusione di Verdigi sfiora la traversa. Al 37' Bargecchia in vantaggio su una sfortunata autorete di Graziani con proteste ospiti per un fischio precedente ma il direttore di gara e' irremovibile è indica il centrocampo. Al 38' il nuovo entrato Pellegrini per il Retignano impegna Piana. Al 42' angolo per i padroni di casa, Stella dalla bandierina mette in mezzo dove Rosi calcia in porta, sulla linea Landi Gianmarco nel tentativo di respingere colpisce male e la palla si infila in rete per il 2-0. Al 45' Landi Gianmarco si inserisce in area e dimezza lo svantaggio riaprendo il match prima del riposo. Nella ripresa la squadra di Cagnoni cerca subito di trovare il pareggio. Al 12' si accendono gli animi in campo con accenno di rissa con il direttore di gara che riesce in qualche maniera a placare i giocatori. Al 15' pareggio del Retignano con Sparagni che raccoglie una corta respinta della difesa e calcia in porta, la palla colpisce il palo e si infila alle spalle di Piana per il 2-2. Passano solo tre minuti, siamo al 18', e i padroni di casa ritornano in vantaggio con Meschi. Gli ospiti non ci stanno e al 21' e' Sparagni a rendersi pericoloso il suo tiro termina sul fondo. Al 24' su azione d'angolo gli ospiti trovano il pareggio con Graziani che, liberissimo di calciare, infila Piana per il 3-3. La squadra di Cagnoni spinge in avanti; al 30' Piana salva il risultato respingendo un tiro da distanza ravvicinata di Landi Gianmarco, il match stancamente si avvia alla conclusione. Al 42' Sparagni va al tiro in area, Piana devia in angolo. Dalla battuta dalla bandierina arriva il colpo di testa vincente di Landi Gianmarco che mette sotto la traversa per 3-4. Nei restanti minuti i padroni di casa cercano il pari ma la stanchezza si fa sentire e finisce con la vittoria del Retignano che scavalca il Bargecchia in classifica.



Capannori-Academy Qm Massarosa 4-1

RETI: Russo, Russo, Russo, Onu, Tomei
E' ancora Russo show! L'attaccante del Capannori torna anche questa settimana protagonista e con una tripletta stende l'Ac Massarosa. E dire che le cose sembrano mettersi subito bene per la compagine ospite che approccia meglio la sfida e si porta in vantaggio al 15' con Tomei. I padroni di casa, reduci dal vittorioso recupero interno con il Vorno, non si scompongono e al 29' impattano con Russo. La furia dell'attaccante locale colpisce ancora due minuti più tardi per il 2-1. Nella ripresa la formazione di mister Misuri cerca di portarsi in avanti per evitare l'ennesima sconfitta, ma non fa i conti con Russo che cala il tris personale portando i suoi sul doppio vantaggio. A questo punto il match scema d'intensità e soltanto nel finale Onu fissa il punteggio sul 4-1.



Montagna Seravezzina-Farneta 1-3

RETI: Berti, Shaqja, Martinucci, Menicucci
Arriva la prima vittoria in campionato per il Farneta che vince sul campo della Montagna Seravezzina al termine di una partita condotta in modo eccellente. Gli uomini di mister Riccioli partono forte e si portano in vantaggio prima del quarto d'ora grazie ad un calcio di punizione centrale di Martinucci che batte Riccioli. L'incontro si riequilibra alla mezz'ora quando la compagine di mister Paolini raggiunge il pareggio grazie ad un calcio di rigore trasformato da Berti (al quarto centro in campionato). Da questo momento in poi, e soprattutto al rientro in campo dopo l'intervallo, il Farneta cambia marcia e torna avanti al 7' della ripresa con Shaqja. Gli ospiti tengono bene il campo senza mai rischiare e chiudono i conti nel finale grazie a Menicucci (che poco dopo lascerà il campo per fare spazio a Baldocchi) per l'1-3 finale.



Stiava-Spianate Calcio 2-1

RETI: Bertilotti, Bertilotti, Vannucchi
Dopo un periodo avaro di soddisfazioni, la formazione di mister Giuli torna al successo per 2-1. E' una vittoria di prestigio quello dello Stiava, ottenuta contro una delle squadre più accreditate alla vigilia. Certo lo Spianate non sta attraversando il periodo migliore, ma sicuramente rappresenta una delle realtà più solide del girone. A marchiare la vittoria per la squadra di casa è Bertilotti, la cui doppietta rende vano il gol di Ighli Vannucchi.



Trebesto-Unione Quiesa Massaciucc. 2-2

RETI: Giuntoli, Fall, Dati, Simonetti
Pari e patta tra Trebesto e Unione Quiesa Massaciuccoli tra due formazioni ancora a caccia di una propria identità in questo campionato. Partono forte gli ospiti di mister Ricci che all'11' si portano in vantaggio con Dati. Prima dell'intervallo Giuntoli ristabilisce il risultato di parità segnando l'1-1. Nella ripresa la compagine ospite riprende a marciare e, dopo aver ottenuto La superiorità numerica al 9' per il rosso a Giuntoli, torna avanti al 18' con Simonetti. Poco più di dieci minuti dopo però, la Trebesto riconquista il pareggio con Fall. Le due squadre vogliono la vittoria e spingono ma senza riuscire ad ottenerla. In pieno recupero i padroni di casa rimangono addirittura in nove per un altro rosso, stavolta ai danni di Lardieri.



Vorno-S.lorenzo Calcio 4-0

RETI: Serafini, Evangelisti, Rizzi, Mazzei
Due gol su azione, due rigori, due gol per tempo ed il Vorno torna a respirare dopo il pesante ko nel recupero infrasettimanale con il Capannori. Per gli uomini di mister Belmonte tre punti di capitale importanza per scavalcare l'avversario odierno (fino a questo momento secondo della classe) e agganciarsi al treno di testa. Dopo un avvio equilibrato, attorno alla mezz'ora si decidono le sorti della sfida. Prima Serafini e poi Evangelisti piazzano l'uno-due decisivo. Nella ripresa infatti la formazione di mister Marchi non riesce a reagire e prima Rizzi, poi Mazzei, sempre dagli undici metri, allungano ancora fino al poker di reti finale.