Campionando.it

Terza Categoria GIR.Lucca - B - Giornata n. 12

Amatori Cascio-Atletico Castiglione 0-1

RETI: Salotti
Il Cascio parte bene e subito dopo due minuti ha una grande occasione su punizione con Tortelli ma è bravissimo il portiere ospite Martini Adami a respingere. Nonostante la costante pressione dei padroni di casa e le poche opportunità che si registrano, è il Castiglione a trovare il vantaggio con Salotti (sul filo del fuorigioco o oltre?) che si gira e batte l'incolpevole Biagioni. Nella ripresa il Cascio riparte con la voglia di riequilibrare le sorti della sfida, ma non trova la rete. Al 37' viene poi espulso Cittadini per doppia ammonizione e questo complica ulteriormente il compito della formazione di mister Benini. Quasi allo scadere anche la squadra di mister Rossi rimane in dieci per il secondo giallo a Carella. A due minuti dalla fine Vangi ha la palla del pareggio ma, a tu per tu col portiere, calcia alto. Il Cascio recrimina per qualche occasione non concretizzata, mentre il Castiglione esulta per il prezioso e sofferto successo.

Filicaia Diavoli Rossi-Sanvitese 3-2

RETI: Friz, Friz, Pellegrinetti, Turini, Nardi
Esulta ancora il Filicaia Diavoli Rossi e dopo aver battuto il fanalino di coda Sant'Alessio nel turno precedente, stavolta batte la capolista, facendo accomodare sulla poltrona del primato ancora una nuova squadra. Per gli uomini di mister Telloli arriva un successo davvero importante che, al di là del prestigio, rilancia la candidatura ad un posto nei play off per la formazione di casa dopo un avvio travagliato. La firma del successo è soprattutto quella di Daniele Friz che con la doppietta messa a segno ha dato un deciso impulso al match a favore dei locali.

Folgore Segromigno-Casciana Cascianella 2-1

RETI: Sarr, Chelini, Maggi
Un gol di Chelini nel finale permette alla Folgore Segromigno di conquistare tre punti fondamentali per chi vuole nutrire qualche speranza o ambizione di accedere ai play off. La partita si mette subito bene per i padroni di casa che si portano in vantaggio al 18' grazie a Sarr. La risposta degli uomini di mister Fontanini arriva prima dell'intervallo e porta la firma di Maggi. Sul pareggio la ripresa vive su sostanziali binari di equilibrio, con poche occasioni da ambedue le parti ed un pareggio che sembra scritto. Poi a cinque minuti dalla fine Chelini, entrato per Parolisi, trova lo spiraglio giusto per realizzare la rete da tre punti.

Fornaci-Baston Villa 5-3

RETI: Borgia, Pennucci, Satti, Borgia, Cheloni, Bonini, Bonini
Nella giostra del gol di Barga è la formazione di casa a festeggiare, lasciando ancora una volta l'amaro in bocca al Baston Villa. Non c'è un attimo di tregua in questa sfida. Nemmeno il tempo di prendere posizione e Pennucci M. porta in vantaggio i padroni di casa. La formazione ospite è scossa e subisce a ripetizione la pressione del Fornaci che segna ancora al 28' e al 34' con Borgia, inframezzato da gol di Satti su rigore. Sul finale di tempo arriva un raggio di luce anche per il Baston Villa che accorcia le distanze con Bonini. Si rientra dopo l'intervallo ed i ritmi rimangono altissimi. La squadra di mister Giannecchini segna di nuovo con Cheloni G. All'11' il Baston Villa ha la ghiotta occasione di accorciare di nuovo ma Bonini è emulo di se stesso e come nel turno precedente, fallisce un calcio di rigore. Soltanto nel finale, a risultato ormai acquisito dai padroni di casa avanti sul 5-1, segnano ancora con Faur T. e Bonini per il definitivo 5-3.

Morianese-Sant Alessio 1-0

RETI: Puccetti
Dal tono di voce di mister Barsotti non parrebbe, ma la Morianese vince e conquista addirittura la prima posizione, visti i risultati favorevoli dagli altri campi. La Morianese appare poco brillante e fatica ad esprimere il proprio gioco, lasciandosi imbrigliare dal fanalino di coda Sant'Alessio. La solita massiccia produzione offensiva non arriva, anche se al 21' si registra il gol del vantaggio dei padroni di casa firmato da Puccetti che timbra il sesto sigillo personale stagionale. Nonostante il vantaggio, anche nella ripresa gli uomini di mister Barsotti non riescono a sciogliersi e il gioco manca di fluidità, pur portando ad almeno tre situazioni pericolose dalle parti di Cobbinah. Il direttore di gara annulla per fuorigioco una rete, parsa regolare a serafini e nel finale espelle Baccili. Gli ospiti negli ultimi minuti, forti dell'uomo in più, cercano il miracoloso pareggio, ma pur creando qualche circostanza favorevole, il risultato rimane di 1-0.

Piazza 55-Coreglia 1-1

RETI: Malatesta, Biagiotti
Finisce con un pareggio la sfida tra Piazza 55 e Coreglia, con la formazione di mister Vanni che perde l'occasione del sorpasso, agganciando sì la Sanvitese, ma facendosi scavalcare dalla Morianese. I padroni di casa si portano in vantaggio all'11' con Malatesta A. La formazione di casa insiste e sfiora il raddoppio in tre circostanze. E' Fiori ad avere la palla gol più nitida. L'avvio della ripresa è il momento migliore per la formazione di mister De Luca che al 5' agguanta il pareggio con Marchetti. La squadra di mister Vanni torna a spingere e crea di nuovo azioni degne di nota, nuovamente con Fiori che vede il suo tentativo respinto dalla prodezza di Micchi. Il portiere ospite si ripete poco più tardi su una conclusione ravvicinata. Blindando il pareggio per i suoi. C'è rammarico in casa Piazza 55; ma la strada è ancora lunga.

Valfreddana-Virtus Robur Castelnuovo 2-2

RETI: Jatta, Sanneh
Divertente pareggio tra Valfreddana e Virtus Robur, con la squadra di casa che butta via la possibilità di accorciare le distanze dalla zona play off facendosi raggiungere da una combattiva formazione ospite. Inizio convincente della squadra di mister Rugani che inizia spingendo con determinazione, tanto da mettere in grandissima difficoltà il pacchetto arretrato avversario. Al 10' è Jatta a portare in vantaggio la Valfreddana che cinque minuti più tardi raddoppia con un calcio di rigore di Borselli. Forse l'errore della formazione di mister Rugani è quello di considerare il match già vinto, tanto da smettere di premere e accontentarsi del punteggio acquisito. Nel finale di frazione è Sanneh a restituire le speranze agli uomini di mister Tognetti. Nella ripresa la Valfreddana manca il colpo del ko, mentre a pochi minuti dalla fine un guizzo di Kone vale il 2-2. Non c'è più tempo e dalla sfida di Pescaglia esce il pareggio.