Campionando.it

Giovanissimi B Prof. GIR.B - Fase2 - Giornata n. 1

Pistoiese-Citta Di Pontedera 4-2

RETI: Vannacci, Hasa, Spinicci, Spinicci, Zingoni, Gentile
Con un punteggio che rende merito allo spettacolo visto in campo, Pistoiese e Pontedera iniziano questa seconda fase mettendo in mostra tutta la loro voglia di essere protagoniste. Gli arancioni dopo aver offerto ottime prestazioni senza raccogliere adeguatamente quanto seminato ottengono i tre punti contro un Pontedera ben organizzato, ma costretto a inseguire subito gli avversari. Al 6' infatti i locali passano in vantaggio grazie al diagonale vincente di Vannacci che, servito con un bell'assist da Manetti, firma la rete dell'uno a zero. Il Pontedera accusa il colpo, i padroni di casa intuiscono il momento propizio e attaccano ma senza incidere come sperato; la gara sembra in controllo degli arancioni ma il Pontedera è vivo e lo dimostra al 32', quando un contropiede imbastito lungo la fascia sinistra (oltre secondo i locali che protestano invano) porta al tiro e alla finalizzazione vincente, 1-1 e squadre al riposo dopo pochi minuti. Subito in avvio di ripresa come accaduto nel primo tempo la Pistoiese pressa alti gli avversari ma si sbilancia, e viene presa d'infilata da bomber Zingoni che si avventa su di un pallone rilanciato in avanti e, a tu per tu con Targioni, realizza la rete dell'uno a due. La Pistoiese non ci sta e carica a testa bassa mettendo sotto pressione i granata, costretti ad arretrare a protezione della propria porta; la tenacia dei ragazzi di mister Pacciani viene ripagata al 57' quando Spinicci anticipa tutti, portiere ospite compreso, nel cuore dell'area avversaria e ristabilisce la parità. Il Pontedera punta adesso a difendere il pareggio ma i padroni di casa continuano a spingere e, dopo 5', Spinicci salta più in alto di tutti deviando in rete un cross di Vannacci, 3-2. La Pistoiese opera alcune sostituzioni e i nuovi entrati assicurano forze fresche alla causa; è proprio il neo-entrato e velocissimo Hasa, a tempo quasi scaduto, a mettere il punto esclamativo sulla prova dei locali finalizzando al meglio un assist di Vezzani, a sua volta subentrato da poco a Spiniccci.
Calciatoripiù
: per la Pistoiese si segnalano Spinicci per la doppietta e Hasa per la reattività dimostrata subentrando a gara in corso. Nelle file del Pontedera in evidenza Gentile e Zingoni , i migliori nel contrastare il gioco avversario.

Lucchese-Carrarese 0-1

RETI: Lapperier
In estrema sintesi, la Lucchese crea ma spreca, la Carrarese colpisce con grande cinismo ed è impeccabile nella gestione del vantaggio fino alla fine. Gli apuani basano la loro prova sulla rete di capitan Lapperier all'8' per portare a casa i tre punti, i primi del nuovo campionato, lasciando tanto amaro in bocca a una formazione rossonera che manca di precisione e la giusta fame di gol in zona-tiro. La rete che decide il match la firma appunto il numero sette ospite, con una zampata vincente che risolve in rete una mischia accesasi al'interno dei sedici metri locali. Da qui in poi il copione del match si sviluppa in modo continuativo con la Lucchese che attacca a caccia del pari e gli ospiti che si difendono e agiscono di rimessa quando possibile. Molte le potenziali occasioni da rete in favore dei rossoneri, che ci provano con Gori, Fondi e Takaci, quest'ultimo nel finale di gara, ma senza mai riuscire a sfondare, un po' per le parate del portiere ospite Pianti, ma soprattutto per il difetto mira o convinzione sul più bello, al momento della finalizzazione. Negli ultimi minuti di match la Lucchese si schiera a trazione completamente offensiva, lasciando due soli giocatori in difesa e attaccando a pieno organico con caparbietà e cuore; la Carrarese però serra i ranghi ed esibendo un'eccellente fase di non possesso palla rintuzza tutti gli attacchi mantenendo intonso fino al triplice fischio il margine di vantaggio che fa guadagnare tutta la posta in palio.

Fiorentina-Aquila Montevarchi 2-0

RETI: Montapponi, Vezzosi
Al comunale di Peretola la Fiorentina comincia con il piede giusto la seconda fase e fa suo il match contro l'Aquila Montevarchi: un gol per tempo decidono una gara che è proceduta sempre in modo molto combattuto, merito della grande prova offerta dagli ospiti che, nonostante la difficoltà elevatissima dell'impegno, hanno affrontato i pari-età avversari senza paura e con spirito di sacrificio, lottando su tutti i palloni e spendendosi molto in fase di non possesso in ogni zona del campo. Sono i padroni di casa a gestire in prevalenza il possesso del pallone, esercitando una pressione offensiva che però non sfonda dalle parti si Subashi; il portiere rossoblù risulta ben protetto dai compagni di reparto, ma quando gli avanti viola riescono a sfondare è bravissimo nell'opporsi con i suoi guantoni alle conclusioni di Montapponi, Forza e compagni. L'Aquila dal canto suo si è quindi difesa ma non solo, in qualche occasione ha provato anche a pungere in avanti riuscendoci in un'occasione, quando Farsetti si presenta a tu per tu con Bencaster ma conclude alto, senza inquadrare il bersaglio. Vittoria comunque meritata da parte dei gigliati alla luce della mole di gioco prodotta e delle azioni da gol create; apre le danze Vezzosi al 31', nel finale (62') la rete del definitivo due a zero la firma invece Montapponi.
Calciatoripiù: Becattini e Subashi
(Aquila Montevarchi).