Campionando.it

Esordienti Prof. GIR.A - Fase2 - Giornata n. 3

Aquila Montevarchi-Citta Di Pontedera 0-1

RETI: Gallucci


Carrarese-Grosseto 6-0

RETI: Bini, D Antonio, Palladini, Bini, Bini, D Antonio
Anche la sonante vittoria della Carrarese, condita da tanto gioco di ottima cifra tecnica, passa in secondo piano dinanzi allo splendido gesto di fair-play di Emiliano Ulivieri, attaccante del Grosseto che, nel terzo tempo, si prende la copertina e si vede sventolare contro un bel cartellino verde - quello che premia e sottolinea un gesto di lealtà sportiva effettuato in campo - nel momento in cui fa annullare, di fatto, un calcio di rigore assegnato in uo favore dall'arbitro. No, non ho subito fallo , dice l'attaccante ospite: chapeau! Venendo al match la Carrarese marchia a fuoco già la prima frazione, che si apre con la rete al 7' di Bini (bellissima la sua conclusione che si insacca potente e con precisione assoluta in rete) e prosegue poi la doppietta di pregevole fattura messa a referto da D'Antonio nella seconda parte di tempo. Nella ripresa spazio invece per il gol di Palladini nel finale, al 39', dopo una fase di gioco combattuta ma comunque favorevole ai locali, bravo il giocatore apuano a staccare meglio e più in alto di tutti deviando in rete un cross proveniente dalla bandierina del calcio d'angolo. Nel terzo tempo infine la Carrarese legittima fino in fondo la sua vittoria trovando altre due volte la via del gol, segnando ancora con colui che aveva aperto le marcature: chiude i conti infatti Bini che mette così, con la sua tripletta, il punto esclamativo sulla prestazione sua e dei compagni.

Pisa-Pistoiese 6-1

RETI: Bardi, Turini, Dezulian, Salvadori G., Salvadori G., Bardi, Taoufik
Un fine settimana molto positivo per l'Under 13 del Pisa che, dopo il ko condito da una prova di valore contro l'Empoli, vince la sfida casalinga contro la Pistoiese, vincendo tutti e tre i tempi e gli shoot-out iniziali (30-14): un successo meritato da parte dei nerazzurri, che scendono in campo con il giusto atteggiamento e nel primo tempo imprimono i giusti ritmo e intensità alle loro giocate, finalizzando ben tre volte. Bardi si dimostra in stato di grazia e va a segno due volte mentre Salvadori completa il tris; abili entrambi a ribadire in rete rispettivamente un tiro di Andreotti e una conclusione di Turini respinta dall'estremo difensore avversario. Nella ripresa la gara si fa più combattuta, la Pistoiese si quadra meglio in campo ma i padroni di casa mantengono in mano l'inerzia del match segnando ancora con Dezulian, autore di un perfetto colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella terza frazione c'è spazio per la rete della bandiera della Pistoiese, realizzato da Taoufik, ma il team di Nepi incrementa il proprio bottino con un altro pregevole gol di Turini dopo un assolo palla al piede e Salvadori (doppietta per lui), che fissano il risultato in modo definitivo.
Calciatoripiù: Bardi e Salvadori (Pisa): non solo per i gol, si meritano un plauso anche per la presdtazione offerta in relazione al gioco di squadra.

Fiorentina-Empoli 1-3

RETI: Melani, Landi, Landi, Ghizzani
L'eterno duello fra i 2009 di Fiorentina ed Empoli va in scena nel fine settimana in cui viola e azzurri incrociano i tacchetti un po' in tutte le categorie, dalla prima squadra in giù attraverso tutto il settore giovanile, e mette in palio molto trattandosi della seconda fase della stagione. Un buon pubblico fa da cornice a una gara che, come previsto, non delude le attese proponendo un'ora di gioco articolata in tre tempi con pochissime pause e momenti morti: tanta l'intensità in campo e notevole la cifra tecnica, espressa da due squadre che ormai stanno portando a compimento il processo di maturazione di questa stagione sportiva. L'Empoli è brava nel rimontare l'iniziale svantaggio, che matura dopo i primi 20' sostanzialmente equilibrati ma decisi dalla rete del vantaggio dei padroni di casa da parte di Melani. La chance migliore sul fronte opposto ce l'ha invece Perillo, che però non riesce a superare l'opposizione dell'estremo difensore avversario. Il team di Calì è quindi pienamente in partita e, dopo aver sfiorato il gol con Perillo soprattutto, nella ripresa ci va ancora vicino con Orlandi, fermato dal palo. Alla fine è Ghizzani a ristabilire la parità e, di nuovo affiancate dopo i primi 430' di gioco, Fiorentina ed Empoli si sfidano così a viso aperto in un terzo tempo adrenalinico che assegna di fatto la vittoria. Ritmi altissimi, 'Empoli li tiene e li cavalca, andando in gol altre due volte con bomber Landi implacabile finalizzatore del gioco prodotto dai compagni. Finisce così con il computo di 1-3 per quel che riguarda il totale aggregato dei gol una gara vibrante e appassionante, che ha messo in mostra i due migliori collettivi della categoria.