Campionando.it

All.Naz. Under 17 Serie C GIR.D - Giornata n. 7

Monterosi-Grosseto 2-1

MONTEROSI: , Altin, , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Gjeci, Fiocco, Tenci
Continua nel suo ottimo momento il Monterosi di Torretti, che allontana definitivamente il periodo negativo centrando la terza vittoria consecutiva ai danni del Grosseto. I biancorossi rientrano alla base dopo la trasferta laziale con un ko a testa alta, dopo una prestazione di carattere contro un avversario determinato a ottenere il massimo della posta. Nel finale di primo tempo i locali sbloccano il risultato con Fiocco, che batte Laudicino regalando il vantaggio alla compagine di casa con una perfetta esecuzione da calcio piazzato che oltrepassa la barriera dei biancorossi. Nella ripresa però i toscani reagiscono subito e bene. Passano appena centoventi secondi dall'intervallo che Tenci si rende subito protagonista, buca Danca e segna il gol del pari. Bellissimo lo scambio con un compagno che porta Tenci a defilarsi leggermente rispetto alla porta avversaria, ma la sua conclusione carica di effetto è pregevole e, soprattutto, vincente. Il Monterosi però si ricompone, riversandosi in attacco; alla mezz'ora Gjeci decide di vestire nuovamente i panni del trascinatore, realizza la terza rete in altrettante gare, spostando la contesa dalle parti dei suoi. Nel finale nonostante la stanchezza per l'impegno profuso e le avverse condizioni meteo il Grosseto cerca il gol del pari che però non arriva.
Calciatoripiù: Ferrante e Fiocco
(Monterosi); Tenci (Grosseto).

Citta Di Pontedera-Olbia 2-1

RETI: Accordino, Salvadori, Glino



Un'altra splendida prestazione della truppa di Mister Caponi che piega l'Olbia con un uno/due durato 93 minuti, visto che i gol sono stati segnati all'inizio e alla fine della gara. Pronti via e il solito funambolico Salvadori mette subito il timbro a referto approfittando di una indecisione tra il portiere Raspitzu e il difensore Sanna - la prendo io, la prendi tu.... - la tocca Salvadori e la deposita in fondo al sacco. Il gol non fa benissimo ai locali che si adagiano un po' permettendo ai sardi di prendere per un po' il pallino del gioco anche se difficilmente impensieriscono la difesa granata. I locali sfiorano il raddoppio quando Becucci, dopo un pregevole slalom tra i difensori bianchi, colpisce un clamoroso palo interno. Ancora un occasione a testa per Vettori e Mencarelli che pero' non inquadrano la porta. Il primo tempo si stava tranquillamente esaurendo, quando per una leggerezza dei padroni di casa, Glino viene lasciato libero di tirare dal limite dell'area una staffilata che batte l'incolpevole Strambi per l'uno a uno. Caponi non ci sta e inserisce all'inizio della ripresa l'artiglieria pesante con Campitiello e Accordino, facendo capire ai suoi che non è ancora tempo di pensare ai playoff. I granata si insediano stabilmente nella meta'campo Olbiese alla ricerca del gol vittoria che sfiorano in alcune occasioni sventate dalla retroguardia ospite e dal portiere Raspitzu. La partita sta per terminare, l'arbitro il signor Di Galante concede 5 minuti di recupero e a 120 secondi dal triplice fischio, Accordino è lesto a controllare in area ed a girarsi, trafiggendo all'angolino basso il buon Raspitzu, per la disperazione ospite e la gioia sfrenata di questo Pontedera dei record. A fine partita, delizioso siparietto dei ragazzi Granata insieme al Mister Caponi che a centrocampo srotolano uno striscione dedicato alla fidanzata in tribuna con la scritta:'E Quindi....mi sposi davvero?', allora Auguri ai futuri sposi! Quattordicesima vittoria per i granata che nonostante le pesanti assenze di Barbafieri e Cantini hanno ancora una volta dominato il match, mentre grandi sono i rimpianti per i ragazzi di Bechere che si sono visti sfumare l'impresa di essere la seconda squadra a portare via un pareggio dal Marconcini, dopo la Viterbese.
Calciatori piu': Batoni e Accordino per il Pontedera, Rodriguez e Busu per l'Olbia.




Commento di : campio

Carrarese-Siena 2-1

RETI: De Pace, Alberti, Di Paola
Operazione aggancio riuscita: la Carrarese ribalta il Siena, passato in vantaggio e protagonista di un ottimo primo tempo, e grazie alla sua quinta vittoria stagionale riacciuffa in classifica la Lucchese, sconfitta dalla Pistoiese. Gli apuani riprendono in mano una gara che si era messa male nella ripresa; si va infatti al riposo sul parziale di 0-1, il Siena crea di più nel corso di un primo tempo comunque aperto ad azioni su entrambi i fronti e sblocca il risultato al 31'. L'uno a zero in favore dei bianconeri lo firma di Paola che, sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra, penetra in area locale e supera l'opposizione di Pennacchi. Nella ripresa la Carrarese rientra in campo con tutt'altro piglio e impiega appena 8' per rimettere in parità il match: l'uno a uno lo mette a segno Alberti, autore di un tiro vincente dal limite dell'area senese. A questo punto la gara si accende e, dopo alcuni tentativi a vuoto, la Carrarese mette la freccia all'85': un cross dal fondo trova solo in area ospite Di Pace che supera Lancia per il definitivo due a uno. La vittoria dei ragazzi di Ratti è legittimata anche da un palo colpito sempre nel corso della seconda frazione.

Aquila Montevarchi-Viterbese 2-5

VITERBESE: Di Buono, , , . A disp.: , , . All.: Pagliucoli Gregorio
RETI: Croci, Giusti, Cotugno, Macchia, Di Buono, Caputo, D Amore
L'Aquila tiene testa e tiene acceso il sogno di centrare gli spareggi post-season fino al punteggio parziale di due a due nella difficile sfida contro la quotata Viterbese, poi cede alla distanza dinanzi al micidiale crescendo dei laziali che fanno loro la vittoria con largo punteggio. Sfortunati in avvio i padroni di casa, quando un'azione d'attacco degli ospiti genera una sfortunata autorete che porta avanti i ragazzi di Manni. La reazione dei locali però c'è e un fallo in area ai danni di Giusti viene punito dall'arbitro con un rigore, sul dischetto va Croci che con sicurezza ristabilisce la parità. Passano una manciata di minuti però e al 33' la Viterbese si riporta avanti con D'Amore, ma ancora una volta i padroni di casa reagiscono e rimettono in equilibrio il punteggio, grazie a un altro calcio di rigore. Stavolta se lo procura Casagni che, dopo aver saltato in dribbling il diretto avversario, viene atterrato in piena area di rigore ospite. Stavolta sul dischetto va Giusti ma l'esito è vincente anche in questo caso, si va quindi al riposo sul 2-2. Nella ripresa la gara sale di intensità e il fattore agonistico ha la meglio; la Viterbese approfitta di una sbavatura difensiva degli avversari per portare a tre le proprie reti poi, nel finale, prende il largo. La quarta e la quinta rete degli ospiti sono una punizione fin troppo severa per gli aretini, che lasciano il campo a testa bassa dopo aver perso anche capitan Calosci per somma di ammonizioni.

Pistoiese-Lucchese 2-1

RETI: Di Biase, Di Biase, Avanzato
La Pistoiese fa suo il derby con la Lucchese bissando il successo dell'Under 15 pochi minuti prima e respinge l'assalto della Viterbese, difendendo così al meglio il suo secondo posto alle spalle della capolista Pontedera. La gara prende il via e propone una fase di studio interrotta da qualche pericolosa ripartenza dei locali; il risultato si sblocca al 12', quando dopo un tiro di Virdò respinto il pallone resta in area rossonera e diventa preda di Di Biase, che non perdona, 1-0. La gara sembra in discesa per i padroni di casa ma la Lucchese conferma di essere cresciuta tantissimo nel corso di questo campionato e di essere particolarmente in forma in quest'ultimo periodo, agguantando il pari al 21', minuto in cui - dopo un pallone perso a centrocampo dai locali - si innesca un micidiale contropiede dei ragazzi di Cordoni finalizzato in rete da Avanzati. La Pistoiese accusa un po' il colpo e perde brillantezza, anche se quando agisce in contropiede, come avviene al 33' con lo spunto di Di Biase fuori di pochissimo, rischia di far male. Si va al riposo con gli arancioni in attacco, ma senza incidere, dopo il gol dell'uno a uno la Lucchese ha acquistato fiducia e la gara è combattuta in ogni zona del campo. La ripresa si apre al 51' con un bello scambio in velocità fra Cecchi e Virdò, il cui tiro lambisce il palo alla sinistra di Giunti. La Pistoiese imprime più ritmo e soprattutto grinta alle sue giocate nella ripresa e raccoglie i frutti della sua pressione offensiva al 73', quando Varveri si procura un calcio di rigore che rappresenta la migliore delle chance per sbloccare una gara come questa. Sul dischetto si presenta Di Biase che non sbaglia, 2-1. Nel finale la Lucchese prova ad affrettare i tempi e a verticalizzare il suo gioco a caccia del pari, ma i padroni di casa non si concedono cali di tensione e mantengono intatto il vantaggio fino al termine delle ostilità.