Campionando.it

All.Naz. Under 17 Serie C GIR.D - Giornata n. 9

Monterosi-Olbia 2-2

RETI: Cofini, Fiocco, Catte, Giancheddu


Aquila Montevarchi-Lucchese 3-0

RETI: Gori M., Resuttana, Resuttana
Piove sulla passerella finale dell'Aquila Montevarchi, che saluta il proprio pubblico con una vittoria ai danni della Lucchese che consolida il quarto posto finale. È stata una gara dai due volti, che dopo una prima parte favorevole ai locali ha visto la veemente reazione degli ospiti che però non sono riusciti a rientrare in partita. I locali partono bene e mettono fin da subito sotto pressione la difesa rossonera, creando fin dalle prima battute alcune occasioni con Croci prima e Giusti poi, fino alla rete del vantaggio: Gori in grande spolvero costringe all'errore il diretto avversario, intercetta il retropassaggio verso Gorini e al 15' firma il gol dell'uno a zero. I padroni di casa cercano il raddoppio ma senza trovarlo, fino all'intervallo. Nella ripresa il copione del match cambia, la Lucchese rientra infatti molto più determinata, anche se dopo pochissimi minuti il primo pericolo è dei locali, Giusti colpisce in pieno l'incrocio dei pali. I rossoneri si scuotono e iniziano ad alzare il baricentro creando alcune occasioni non concretizzate. Mister Pagliucoli inizia la girandola di cambi, gettando nella mischia anche Resuttana, che risulta l'arma in più, assieme a Nardi, nel finale per i rossoblù. All'88' un assist di Casagni permette di correre in profondità proprio a Resuttana che si presenta davanti al portiere avversario e lo supera con un pregevole pallonetto. Si riprende a giocare e l'Aquila trova anche il terzo gol: pallone servito in ampiezza verso Resuttana che recupera la sfera prima che esca, poi punta il proprio avversario e con un superbo tiro mancino insacca il terzo gol. È il proverbiale punto esclamativo sulla gara e, più in generale, sulla grande stagione di crescita proposta dai ragazzi di Gregorio Pagliucoli.
Calciatoripiù: Gori, Acciai
(Aquila Montevarchi); Menicagli (Lucchese).

Grosseto-Viterbese 1-5

RETI: Generali, Di Natale, Cotugno, Gallitelli, Cotugno, Macchia
La Viterbese conferma tutta la sua forza ed espugna Roselle con un punteggio netto, maturato in larga parte nel corso della ripresa. Nel primo tempo infatti i padroni di casa giocano una gara gagliarda e accorta, senza scomporsi dopo l'iniziale vantaggio dei laziali firmato da Gallitelli all'8'. Il raddoppio di Di Natale poco prima dell'intervallo facilita però i piani della Viterbese, che nella ripresa - allo scoccare dell'ora di gioco - porta a tre le proprie reti grazie a Cotugno. A questo punto il Grosseto batte un colpo riducendo le distanze grazie al perentorio colpo di testa del giovane, classe 2006, Generali. Ma la Viterbese è padrona della situazione e lo dimostra ristabilendo prontamente le disatzne dopo una decina di minuti grazie al secondo gol personale di giornata di Cotugno e chiudendo infine i conti sul definitivo uno a cinque in pieno recupero grazie alla rete di Macchia.

Pistoiese-Carrarese 4-2

RETI: Di Biase, Di Biase, Cecchi, Di Biase, Zaccagna, Sommovigo
Girandola di gol ed emozioni a Pistoia, dove i ragazzi di Marraccini superano la Carrarese nell'ultima di campionato, ininfluente ai fini della classifica, con un pirotecnico 4-2. Il match si mette subito bene per i padroni di casa che, al 9', passano in vantaggio grazie a bomber DI Biase al termine di un micidiale contropiede. La reazione della Carrarese non potrebbe essere più immediata perché, dopo appena 1', ecco il pari messo a segno da Sommovigo. La gara a questo punto si fa equilibrata, la Pistoiese mantiene in prevalenza il possesso palla mentre gli ospiti si difendono compatti e agiscono di rimessa, mettendo tanta fisicità in ogni zona del campo. Al 23' i locali si rifanno avanti quando, sugli sviluppi di una punizione sulla trequarti, si aziona la corsa di Pertici che crossa al centro verso il solito Di Biase che non sbaglia, 2-1, punteggio con il quale si va al riposo; i padroni di casa amministrano bene la situazione, sprecando due potenziali chance per triplicare le marcature. L'inizio della ripresa propone però l'immediato pareggio degli ospiti, che agguantano il 2-2 con Zaccagna; la Pistoiese accusa un po' il colpo ma al 75' rimette la testa avanti grazie al tap-in vincente sottomisura di Cecchi, che ribadisce in rete una precedente conclusioni di Bezzini. Nel finale, con la Carrarese ridotta in dieci, spazio per la quarta e ultima rete di giornata degli arancioni, messa a segno ancora una volta dallo scatenato Di Biase. La Pistoiese mette ora nel mirino la doppia sfida con la Paganese; andata l'8 maggio a Pistoia, la settimana successiva il ritorno in Campania.

Citta Di Pontedera-Siena 2-1

RETI: Ghiozzi Pasqualetti, Campitiello, Muresan


PONTEDERA: Strambi, Borgogni, Ghiozzi Pasqualetti, Cecconi, Becucci, Canu, Accordino (68' Bombaci), Castiglioni, Vettori, Cremonini, Campitiello (55' Conticelli). A disp.: Cavallini, Mencarelli, Todi, Batoni, Salvadori. All.. Manuel Caponi.
SIENA: Lancia (75' Pasquinuzzi), Reka (65' Parri), Di Paola, Bonechi, Pugliese, Tatini (46' Radice), Muresan, Pittalis (65' Tosi), Fiorenzani (75' Oretti), Fiorini, Tanganelli (65' Bonadonna). All.: Fabio Bonfiglio.
ARBITRO: Moretti di Firenze, coad. da Bragoni e Baranga di Carrara.
RETI: 4' Campitiello, 80' Ghiozzi Pasqualetti, 82' Muresan.


Il Pontedera chiude il girone con l'ennesima vittoria (2-1 ad un coriaceo Siena) e si appresta alla doppia con la Pro Sesto nelle fasi finali del campionato.



Commento di : campio

Il Pontedera chiude in bellezza una prima fase strepitosa, conquistando la sua 16' vittoria su 18 incontri, mentre il Siena termina il campionato come fanalino di coda a 10 punti. I granata scendono in campo con le seconde linee e con chi quest'anno aveva calcato di meno il campo, ma il risultato non cambia, solita mentalita', solita intensita', solito Pontedera che passa subito in vantaggio con Campitiello che in azione solitaria, lascia partire un preciso rasoterra dai 20 metri che trafigge Lancia. Il Siena tenta una timida reazione ma i locali non concedono quasi nulla e anzi provano piu' volte a chiudere la pratica con Vettori e Accordino, ma l'estremo difensore bianconero salva piu' volte il risultato. Nella ripresa il gioco rimane sempre nelle mani del Pontedera, iniziano le sostituzioni con i padroni di casa che cambiano solo due uomini mentre il Siena da spazio a tutta la panchina, compreso il portiere Pasquinuzzi che capitola a 10' dal termine quando Pasqualetti mette al sicuro il risultato sul 2-0. Ma nel calcio di sicuro c'è solo il triplice fischio e Muresan una manciata di minuti piu' tardi riaccende il finale segnando il 2-1. I granata si compattano e chiudono il match senza grossi pericoli e la classifica a 50 punti, mentre il Siena esce a testa alta, togliendosi almeno la soddisfazione di bucare la difesa meno battuta d'Italia.
Calciatori piu': Per il Siena Muresan e Lancia, per il Pontedera direi che la rosa tutta meriti una standing ovation, complimenti ragazzi!

Commento di :