Campionando.it

All.Naz. Under 17 Serie C GIR.D - Giornata n. 3

Aquila Montevarchi-Citta Di Pontedera 1-3

RETI: Croci, Conticelli, Campitiello, Barbafieri
Costano caro all'Aquila 20' di black-out: il Pontedera, vice-campione in carica della categoria Under 17 Lega Pro, non perdona e fa sua un'altra gara importantissima, che rilancia fortemente le credenziali dei granata in chiave primissime posizioni in classifica. Serve un tempo intero alla compagine di Caponi per venire a capo della complessa pratica Aquila Montevarchi: i rossoblù per tutto il primo tempo imbrigliano gli avversari, costretti spesso a rilanciare in profondità dai piedi educati di Barbafieri, ma molti palloni sono preda di Chiti, Calosci e Acciai, ottimi in fase difensiva. Sono proprio i padroni di casa a creare la prima palla-gol del match, all'11', quando Giusti raccoglie un lancio in profondità e conclude al volo senza inquadrare per poco il bersaglio con il mancino. Al 28' ancora locali con Croci che da calcio piazzato sfiora il montante alla sinistra di Strambi. Nel finale di primo tempo il Pontedera cresce e forza il ritmo, andando vicino al gol con un gran tiro di Cantini dalla distanza che viene neutralizzato dall'attento Ermini. Il secondo tempo si apre proponendo subito un altro piglio da parte degli ospiti che mettono in campo tanta aggressività su ogni pallone e tanta intensità in ogni zona del camp. Inizia anche a distendersi con maggiore fluidità il gioco degli ospiti che limitano il potenziale dei temibili Nardi, Croci e Giusti e iniziano a mettere nel mirino la porta rossoblù. L'obiettivo riesce una prima volta al 53', quando è proprio Barbafieri a deviare in rete di testa un cross dalla fascia. L'Aquila accusa il colpo, il Pontedera intuisce il momento propizio e colpisce ancora: al 55' Campitello da poco entrato raddoppia i conti, al 61' è invece Conticelli a firmare il terzo gol. La partita però non è chiusa perchè l'Aquila si scuote e a un quarto d'ora circa dal termine riduce le distanze grazie al penalty trasformato da Croci. Nel finale l'Aquila prova ancora a rientrare in partita e nel recupero sfiora il secondo gol con un tiro di Croci prima e un tentativo di tap-in di Milani poi; si origina una mischia in area ospite, poi allontanata e sventata. E' l'ultimo brivido per gli ospiti che poi passano alla cassa a riscuotere tre punti di platino.

Calciatoripiù:
Calosci, Chiti e Acciai
(Aquila Montevarchi): si fanno valere in fase difensiva senza mollare mai la presa. Barbafieri (Pontedera): nettamente il migliore in campo per qualità in fase di impostazione da dietro e non solo. Campitello (Pontedera): entra e segna. Meglio di così. Cantini (Pontedera): a centrocampo.







Il Pontedera corsaro anche a Montevarchi dove trova la terza vittoria su tre partite e si candida come una delle solide realtà di questo Campionato. Primo tempo di lungo studio tra le due compagini con un'occasione per parte ma con leggero dominio territoriale dei granata e la prima frazione si chiude a reti bianche.
Inizia la ripresa e i ragazzi di Caponi sprigionano grinta da tutti i pori, mentre il Montevarchi sembra dover capitolare da un momento all'altro, cosa che capita dopo pochi minuti con un uno/due micidiale grazie a Barbafieri, difensore col vizietto del gol, che porta in vantaggio gli ospiti con un'incornata vincente e subito dopo il raddoppio con una bellissima azione finalizzata da Campitiello per lo 0-2 Pontederese. I rossoblu un po' frastornati da questi episodi faticano a rientrare in partita e non riescono mai ad impensierire l'estremo Strambi, anzi saranno ancora una volta gli ospiti a marcare grazie ad un guizzo di Conticelli che fulmina Ermini. Sullo 0-3 la partita è praticamente in banca e i granata abbassano il ritmo concedendo qualcosina in più ai padroni di casa che trovano il gol della bandiera grazie ad un rigore per fallo di mano in area, realizzato poi da Croci che batte l'incolpevole Strambi. Nei minuti finali la partita si incattivisce un po' con qualche intervento al limite del rosso, ma il buon arbitraggio del signor Vanni, controlla bene gli animi agitati fino al triplice fischio. Seconda sconfitta per i rossoblu che dopo Pistoia cadono anche in casa col Pontedera, disputando un discreto primo tempo ma perdendo la bussola nel secondo, mentre il Pontedera si gode il primato in solitudine, grazie ad una prestazione eccellente dei suoi ragazzi ma dove si nota ancor di più la qualità del mister granata


Commento di : campio

Grosseto-Siena 3-1

RETI: Tenci, Conti, Pimpinelli, Pugliese
Dopo la vittoria della formazione Under 15, anche i 2005 del Grosseto la spuntano sui pari-età del Siena. La gara non fa attendere le prime emozioni, tanto che all'8' Conti apre le danze, finalizzando in rete un'azione ben costruita dai locali sulla fascia destra. Il Grosseto intuisce il momento propizio e continua a spingere: allo scoccare del quarto d'ora ecco materializzarsi allora anche il raddoppio, firmato da Tenci sfruttando al meglio un'iniziativa di Conti. Nel secondo tempo la gara si riapre: al 53' infatti Pugliese avanza in zona-tiro e lascia partire una gran conclusione dalla distanza che non lascia scampo al portiere avversario. Dopo aver dimezzato lo svantaggio i ragazzi di Bonfiglio continuano a spingere, ma si trovano dinanzi una formazione locale ben organizzata, che non concede loro spazi. Il tempo che passa è alleato dei locali che, in vantaggio, cercano però il modo di arrotondare per non correre rischi. Nel finale, a un minuto dal termine, Pimpinelli riesce nell'intento fissando il punteggio sul definitivo tre a uno.



Monterosi-Pistoiese 1-3

RETI: Fiocco, Pertici, Bonfanti, Varveri
Una Pistoiese dal cuore grande, abbinato a una lucidità massima nei frangenti chiave del match, viene a capo di una gara difficilissima e rientra alla base in Toscana con una vittoria che infranca corpo e spirito, leggi classifica e morale. Già nel primo tempo gli arancioni offrono una prestazione all'altezza della situazione, andando al riposo in vantaggio per uno a zero, ma il bottino dei toscani poteva essere più ampio a causa di un paio di occasioni da rete nitide create ma fallite. Decide comunque la rete di Pertici, che gonfia la rete alle spalle di Cotugno al termine di un pregevole spunto personale sulla corsia esterna di competenza. La gioia degli ospiti però dura poco, perché le due squadre tornano negli spogliatoi dopo i primi 45' di gioco sul parziale di uno a uno per effetto della bellissima esecuzione da calcio piazzato di Fiocco. Nel secondo tempo però la superiorità tecnica della Pistoiese emerge a chiare lettere, fin da subito perché in avvio Varveri firma un gol molto bello, al termine di un'ottima manovra corale dei suoi. Una volta avanti tuttavia gli ospiti si adagiano un po' sugli allori e rischiano quando il Monterosi beneficia di un penalty: è decisiva la parata di Gambassi, che mantiene invariato il margine di vantaggio dei toscani neutralizzando il tiro dal dischetto. I ragazzi di Marraccini intuiscono il pericolo ed è allora provvidenziale il gol del subentrato Varveri, che fissa il risultato sul tre a uno definitivo in favore degli arancioni.


Calciatoripiù:
Varveri, Gambassi e Pertici (Pistoiese).




Olbia-Carrarese 1-2

RETI: Tugulu, Bologna, Dell Amico
La Sardegna porta bene: la Carrarese ottiene il meglio dalla spedizione delle sue formazioni Under 15 e Under 17 che si impongono contro i pari-età locali cogliendo altrettante vittorie di fondamentale importanza per il morale. La formazione di Ratti cancella con merito e orgoglio lo zero dalla casella gare vinte imponendosi di misura ma con piena legittimità al Geovillage di Olbia. La partenza molto positiva degli ospiti dopo il fischio iniziale culmina con il vantaggio che si materializza al 21', quando Filippo Dell'Amico supera Carta M. con un gran tiro dalla media distanza che si incastona all'incrocio dei pali. La firma sulla vittoria dopo il gol locale arriva in avvio di ripresa. Scocca infatti il 47' quando Bologna si invola palla al piede lungo la corsia esterna di competenza e poi fulmina il portiere avversario in uscita con un gran tiro a incrociare. Nel finale i padroni di casa provano a rimettere in piedi la gara ma la Carrarese esercita un controllo totale sulla gara, che non riserva altri spunti, se non l'ottima gestione di energie e risultato da parte degli apuani.



Viterbese-Lucchese 4-1

RETI: Gallitelli, Califano, Porcu, Toma, Napoli
Tris di risultati utili consecutivi per la Viterbese, che però deve faticare forse più del previsto prima di vincere in modo netto sulla Lucchese. La rete di Napoli alla mezz'ora consente infatti ai rossoneri di replicare al gol in apertura di Napoli e soprattutto andare al riposo sull'uno a uno, risultato giusto frutto di un primo tempo in cui i locali si fanno leggermente preferire ma la Lucchese resta in partita sempre ribattendo colpo su colpo. L'equilibrio resiste anche nella ripresa, anche dopo il gol di Toma che riporta avanti i laziali. Sono poi Gallitelli al 62' e capitan Porcu a tempo praticamente scaduto a fissare in modo definitivo il risultato, che assume al triplice fischio proporzioni fin troppo punitive nei confronti di una Lucchese protagonista di una prova discreta.