Campionando.it

All.Naz. Under 17 Serie C GIR.D - Giornata n. 5

Grosseto-Citta Di Pontedera 0-3

RETI: Campitiello, Conticelli, Bombaci
Avendolo vinto sempre negli ultimi anni, Manuel Caponi sa che la quinta vittoria di fila del suo Pontedera, se per scaramanzia e mille altri motivi non la si può ancora definire una prima seria ipoteca sul titolo, certo è una chiara dichiarazione d'intenti. Atteso all'esame Grosseto, l'Under 17 granata non stona e propone ancora una volta un bel canto collettivo, mettendo in mostra una coralità notevole, completa in ogni reparto sia nella titolarità che nella panchina. Il Grosseto non demerita in fase di non possesso ma spende molte energie in fase di contenimento, sforzo comunque efficace nel corso del primo tempo che si archivia sullo zero a uno: decide Bombaci, che chiude un triangolo sontuoso con Salvadori (autore di un pregevole colpo di tacco) e finalizza almeno una delle diverse chance da rete create dagli ospiti. Nel secondo tempo - sugli sviluppi di un'altra gran giocata di Bombaci sulla sinistra - è Conticelli a inclinare ancor più la strada verso la vittoria dei pontederesi, che completano poi l'opera con il tris. Campitiello va a segno grazie a uno schema da palla inattiva, un corner nello specifico, e con il suo 3-0 arriva anche il punto esclamativo sul Pontedera, che mette la quinta e vola. Lo dimostrano i numeri: i granata hanno una marcia in più.

Calciatoripiù:
Bombaci e Mencarelli
(Pontedera).





E' un Pontedera stellare quello visto sabato a Grosseto, squadra unita, forte in ogni reparto, cinica dal primo al novantesimo minuto, insomma una bella realta' che anche in terra di Maremma ha spazzato via i padroni di casa con un perentorio 0-3, mancando di poco il poker se allo scadere il nuovo entrato Vettori non avesse mandato alle stelle un sacrosanto rigore conquistato dal possente difensore centrale Barbafieri, anche oggi tra i migliori in campo. La partita inizia alle 18,00 incorniciata da un suggestivo tramonto, ma in campo non c'è spazio per i romanticismi ed entrambe le formazioni si affrontano a viso aperto. Sono gli ospiti a portarsi in vantaggio al 13' con uno splendido rasoterra dalla distanza di Bombaci che trova l'angolino basso alla destra di Laudicino. Puntuale arriva anche lo 0-2 al 16' firmato dall'ottimo Conticelli, sempre bravo a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto. I biancorossi di casa accusano il colpo e provano una reazione, ma non riescono mai ad impensierire l'estremo Cavallini, grazie alla granitica difesa del Pontedera che chiude ogni varco e che ad oggi è ancora la meno battuta del Campionato. Finisce il primo tempo e si ha la sensazione che i tre punti siano gia' in tasca della truppa di Caponi e se ci fossero dubbi, al 15' del secondo tempo ci pensa il solito Campitiello subentrato ad inizio ripresa, ad estinguerli del tutto, firmando il tris ampiamente meritato dei granata. Inizia cosi' la girandola delle sostituzioni da parte di entrambe le squadre, ma la sostanza non cambia, Pontedera padrone del campo e Grosseto in evidente difficolta' fino al termine dove c'è spazio solo per il rigore fallito dagli ospiti. Grosseto che cade per la prima volta in casa e che subisce ben 9 gol nelle ultime due partite, lascia a Mr. Di Meglio molto lavoro da svolgere in settimana in vista della difficile trasferta di Montevarchi tra 15 giorni, mentre il Pontedera si gode il primato in solitaria oltre a tutto il tempo della sosta per preparare al meglio il big match contro la Viterbese.

Commento di : Giorgio Pivotti
Viterbese-Pistoiese 2-1

RETI: Caputo, Bernacchi, Di Biase
Archiviata la sconfitta di settimana scorsa subìta per mano del Siena, la Viterbese torna alla vittoria battendo 2-1 la Pistoiese tra le mura amiche. Pronti, via e Caputo porta in vantaggio i gialloblù mettendo subito in discesa la gara per la formazione di Manni. Il team di Marraccini accusa il colpo, prova a reagire ma non incide nonostante l'impegno profuso; gli ospiti concedono un po' il fianco e incassano subito il raddoppio a firma di Bernacchi. Sul finire di primo tempo il direttore di gara assegna un calcio di rigore alla Pistoiese che Di Biase trasforma accorciando le distanze. Si va al riposo sul parziale di due a uno, che è quello destinato poi a essere consegnato agli archivi. Nella ripresa infatti gli ospiti provano in tutti i modi a pareggiare i conti, ma la difesa di Manni tiene botta e resiste fino al triplice fischio. La Pistoiese lascia il campo a mani vuote, ma consapevole di averci provato fino al termine. Il pari sarebbe stato il risultato più giusto.



Monterosi-Aquila Montevarchi 0-3

MONTEROSI: Cotugno, Gjeci, Todor, Carello, Pasquire, Fasciani, Ferrante, Cataldi, Manca, Fiocco, Babi. A disp.: Danca, Checchi, Cellura, De Maio, Maida, Rossetti, Cofini, Lombardi, Ruggieri. All.:
AQUILA MONTEVARCHI: Ermini, Chiti, Calosci, Buset, Acciai, Pestelli, Gori M., Casagni, Giusti, Croci, Salvi. A disp.: Baldi, Haruni, Santini, Malaj, Resuttana, Milani, Allushaj, . All.: Pagliucoli Gregorio
RETI: Salvi, Croci, Giusti
Un tris per sognare, e per convincersi definitivamente di essere più che all'altezza della situazione, di questo campionato a carattere nazionale e professionistico. L'Aquila Montevarchi centra il suo terzo acuto stagionale e vince lo scontro diretto per i piani alti della classifica con il Monterosi, battuto a domicilio con un secco tre a zero. Le due squadre interpretano il match in modo opposto: l'Aquila agisce compatta e predilige le ripartenze, il Monterosi pratica un calcio spumeggiante e attacca in massa in fase di possesso palla. Ma è la tattica dell'Aquila quella vincente, perchè dopo un inizio combattuto sono due micidiali azioni per vie verticali degli ospiti a segnare la differenza. Al 15' Giusti ruba palla sulla trequarti e serve Croci che con un tiro angolatissimo firma l'uno a zero per i rossoblù. Passano appena 10' ed ecco il raddoppio: Gori e Croci duettano bene sulla destra, il pallone arriva poi a Giusti che non perdona e con una conclusione all'altezza del primo palo realizza il due a zero con cui si va a riposo. Nella restante parte di tempo infatti i locali provano a rientrare in partita, ma l'Aquila non concede quasi niente e in un paio di occasioni, quando ciò avviene, Ermini si fa trovare prontissimo. Inizia la ripresa e dopo 5' arriva la rete che chiude i giochi: ancora una volta bellissima l'azione dei ragazzi di Pagliucoli, Gori affonda sulla destra e crossa al centro, Giusti all'altezza del primo palo effettua una finta e alle sue spalle sopraggiunge Salvi che non sbaglia, 0-3. Da qui in avanti,m fino alla fine, è quasi un assedio dei padroni di casa, un assedio però sterile. E' Ferrante, come nel primo tempo, il più pericoloso nelle file laziali, ma la porta di Ermini resta inviolata e così al triplice fischio gli aretini esultano per una vittoria tanto netta nel punteggio quanto importante per morale e classifica.

Calciatoripiù:
Gjeci e Ferrante
(Monterosi); Gori e Ermini (Aquila Montevarchi).





L'Aquila Montevarchi di Gregorio Pagliucoli vince in trasferta con il Monterosi con un convincente 3-0 e si mette in scia alle prime della classe.
Squadra compatta ed attenta a concedere poco agli avversari e pronte ripartenze per far male alla retroguardia avversaria portano i rossoblu al riposo già sul 2-0; il primo gol arriva sull'asse Giusti-Croci che finalizza l'assist del compagno, soltanto dieci minuti più tardi è invece Giusti che si fa trovare pronto alla finalizzazione dopo un'azione sulla fascia di destra di Gori e Croci.
Anche il terzo gol, ad inizio ripresa, parte da un'azione sulla destra, che permette a Salvi, a rimorchio, si siglare il definitivo 3-0.

Commento di : campio
Olbia-Siena 5-3

RETI: Catte, Carta, Tugulu, Autorete, Caggiu, Rosati, Rosati, Latena
Impossibile annoiarsi e vietato distrarsi nell'assistere alla gara fra Olbia e Siena: pena perdere di vista la continua evoluzione del tabellone del punteggio, che alla fine propone otto gol e un pirotecnico 5-3. La spunta quindi la formazione sarda di Bechere, che cancella con un colpo solo lo zero dalla classifica alla voce punti e aggancia in graduatoria proprio i rivali di giornata. Il match mette di fronte due squadre entrambe decise a far punti e la partenza migliore è quella dei padroni di casa, che dopo appena 2' sbloccano la situazione con l'attaccante Carta e all'11' raddoppiano i conti grazie al centravanti Tugulu. Il Siena si sveglia tutto insieme e, nel giro di pochissimi minuti, fra il 16' e il 19', rimette a posto la situazione: Rosati dimezza prima lo svantaggio, poi Latena firma il due a due. Ma al riposo si va con l'Olbia sempre avanti nel punteggio, perché al 37' Carta realizza la personale doppietta che manda le squadre al riposo sul parziale di 3-2. Nel secondo tempo un episodio decisivo è la sfortunata autorete di Seri al 59', che fa prendere il largo all'Olbia. Il Siena a questo punto scopre il fianco e viene punito nuovamente a 6' dal termine da Caggiu. Nel finale - in pieno recupero - spazio per l'ottava rete di giornata, di marca bianconera, messa a segno ancora da Rosati.



Lucchese-Carrarese 0-1

RETI: Alberti