Campionando.it

All.Naz. Under 17 Serie C GIR.D - Giornata n. 9

Lucchese-Aquila Montevarchi 0-1

RETI: Milani
Un guizzo in mischia di Milani a una manciata di minuti dal termine consegna all'Aquila un blitz che vale altri tre punti importanti, che rendono splendida la classifica dei ragazzi di Pagliucoli, protagonisti di uno strepitoso prima parte di campionato. La Lucchese impegna a fondo la formazione ospite, in una gara giocata su un campo pesante, in cui la cifra tecnica è stata soffocata da tanta intensità e agonismo. La parte dei rossoblù è fulminante: pronti-via e Croci parte palla al piede, salta diversi avversari poi, dal fondo, crossa al centro dove nè Giusti nè Malaj riescono a farsi trovare pronti all'appuntamento con la deviazione vincente. Inizia poi il duello personale fra Giusti e Gorini: al 6' l'attaccante aretino si libera con un bel movimento ma effettua un tiro debole, 2' dopo spazio per un bel duetto fra Malaj e Giusti che calcia di prima intenzione, Gorini si supera e sventa la minaccia. Cresce alla distanza la Lucchese che avanza il proprio baricentro sulla mediana, seguono numerosi ribaltamenti di fronte senza esito, poche le emozioni e il primo tempo va a spegnersi sullo 0-0. Nella ripresa la gara riprende su ritmi più vibranti, mister Pagliucoli aggiusta i suoi e riesce a limitare il forcing a centrocampo dei rossoneri. Nei primi 20' la Lucchese ha tre occasioni, tutte di rimessa, mentre l'Aquila è sbilanciata in avanti a caccia del vantaggio. Avanzato si presenta davanti a Ermini (subentrato a Baldi) in tre circostanze, ma l'estremo difensore ospite riesce ad avere la meglio, aiutato in modo decisivo dai compagni di difesa in due di queste occasioni. Al 68' Milani, anche lui entrato in campo da pochi minuti, inizia a prendere le misure con un primo tiro dalla distanza che termina alto. Dopo 2' ecco però la risposta della Lucchese, il numero otto Napoli conclude da un trentina di metri, costringendo Ermini a un affannoso recupero della posizione che ha successo. Al 73' da segnalare un pregevole assist di Nardi che presenta Croci davanti al diretto avversario, il successivo bolide del giocatore ospite impegna Gorini in una difficile parata. All'82' l'episodio decisivo: si accende una mischia in area locale, Milani è il più reattivo e risolve la situazione con perfetto tempismo, anticipando con una zampata i difensori di casa per il gol che vale la vittoria. Nei minuti che restano le due squadre, ormai stanche, continuano comunque a lottare su ogni pallone, l'Aquila difende il vantaggio ed esulta per un altro successo importante conquistato su un campo difficile.

Calciatoripiù:
Casagni e Acciai
(Aquila Montevarchi); Viviani e Bello (Lucchese).



Viterbese-Grosseto 4-1

VITERBESE: , , Cotugno, . A disp.: , , . All.:
RETI: Cotugno, Bartoli, Macchia, Gallitelli, Tenci
La Viterbese prova a rispondere in qualche modo allo strapotere del Pontedera non perdendo il passo della capolista: finisce 4-1 la sfida interna dei laziali contro il Grosseto, penalizzato da una parte in sordina che costa subito il gol di Macchia al 13'. I ragazzi di Manni non si accontentano e ipotecano i tre punti nel primo tempo, raddoppiando i conti alla mezz'ora grazie alla proiezione offensiva vincente dell'esterno Bartoli e alla rete del centrocampista Cotugno al 40'. Nel secondo tempo la gara non propone grossi sussulti fino al meritatissimo gol del Grosseto, che riduce le distanze con Tenci al 70'. Nel finale, a una manciata di minuti dal termine, è però Gallitelli a ristabilire le distanze con la rete del definitivo 4-1. Il Grosseto a fine gennaio ripartirà dal confronto con l'Olbia, una gara non facile ma alla portata dei biancorossi per iniziare nel modo giusto la seconda parete della stagione.



Carrarese-Pistoiese 1-2

CARRARESE: Carpentieri, , , . A disp.: , , . All.: Ratti Davide
RETI: Carpentieri, Beconcini, Dani
Vittoria al cardiopalma e in rimonta per la Pistoiese, che ribalta nel finale la Carrarese, a lungo in vantaggio e ormai prossima alla conquista dei tre punti, prima del micidiale uno-due degli ospiti. La gara inizia con una doccia fredda per gli arancioni: dopo pochissimi minuti un rilancio in profondità premia il movimento di Carpentieri, che supera Gambassi per l'uno a zero. La Carrarese amministra la fase di gioco successiva ma rischia al 15', quando Ragonesi si supera in occasione del colpo di testa di Di Biase, servito dal corner di Dani. La Pistoiese cresce alla distanza e vanta una notevole predominanza territoriale, ma non incide come sperato e al riposo si va sull'uno a zero. Il secondo tempo si apre con una ghiottissima chance per gli ospiti, un calcio di rigore conquistato da Dani: sul dischetto si presenta DI Biase che però si fa ipnotizzare da Ragonesi. La Pistoiese non si perde d'animo e continua a cercare il pareggio, trovandolo nel finale grazie all'eurogol di Dani che, partito palla al piede dalla trequarti, si guadagna lo spazio per il tiro ai venti metri e indirizza la sfera all'incrocio dei pali. A questo punto l'inerzia del match soffia alle spalle dei pistoiesi, che pochi minuti dopo piazzano l'acuto vincente: punizione di Cecchi, palla in area per la deviazione di Beconcini, 1-2. Dopo 6' di recupero, la gara finisce: la Carrarese mastica amaro sulla fine del 2021, la Pistoiese chiude l'anno in bellezza.



Olbia-Monterosi 3-2

RETI: Barracca, Tugulu, Catte, Checchi, Ferri


Siena-Citta Di Pontedera 0-4

RETI: Salvadori, Mencarelli, Salvadori, Conticelli
Seppur condizionato dalle interruzioni dovute alla pandemia, il 2021 che si chiude è un altro anno da incorniciare per Manuel Caponi, che dopo aver raggiunto il titolo di vicecampione d'Italia con i classe 2004 del Pontedera sta portando i 2005 verso gli stessi orizzonti di gloria. La strada è ancora lunghissima, ma fin qui i granata hanno lasciato per strada solo due punti fra tutti quelli disponibili, e non mancano nella conquista degli ultimi tre dell'anno corrente, prendendoli con un successo netto in casa del Siena. Parte fortissimo come sa la capolista che nei primissimi minuti sfiora il gol in due occasioni, trovandolo poi al 7' con Conticelli, pronto nel ribadire in rete con un comodo tap-in un precedente tiro di Cantini, ribattuto. I granata non si accontentano, continuano a spingere e segnano altri due gol bellissimi nei primi 20', chiudendo in anticipo la gara. Al 12' Salvadori finalizza in rete una pregevole apertura di Conticelli, poi lo stesso Salvadori firma la personale doppietta concludendo al meglio una bellissima azione in velocità fra Batoni e il solito Conticelli. Da qui in poi il Pontedera gestisce al meglio la gara contro un Siena comunque combattivo, che però incassa il quarto gol nella ripresa. Chiude i conti infatti al 50' Mencarelli, che devia in fondo al sacco un assist da calcio piazzato di Tosi. Adesso la lunga pausa del campionato fino a fine gennaio, un periodo di tempo che il Pontedera vivrà da regina del torneo.