Campionando.it

Allievi Regionali GIR.6-9 posto A - Giornata n. 1

Lastrigiana-Sporting Cecina 1-0

LASTRIGIANA: Velleca, Ballini, Marchi, Colzi, Sona, Guasti, El Youssefi, Ballerini, Cavicchi L., Valori, Mandolini. A disp.: Terlicher, Delle Fave, Innocenti, Bonaiuti, Corsi, De Pascalis, Tomeo, . All.: Guasti Davide
SPORTING CECINA: Calloni, Maccari, Pozzobon, Fabbris, Agostini, Saba, Guarguaglini, Moroni, Braschi, Verucci, Mantilli. A disp.: , Massei, Cozzatelli, Forapianti, Geri, Pavesi, Giubbilini, Masini. All.: Tarquini David
RETI: Cavicchi L.
LASTRIGIANA: Velleca, Ballini, Marchi, Colzi, Sona, Guasti, El Youssefi, Ballerini, Cavicchi, Valori, Mandolini. A disp.: Terlicher, Delle Fave, Innocenti, Bonaiuti, Corsi, De Pascalis, Tomeo, Menchi. All.: Davide Guasti.
SPORTING CECINA: Calloni, Maccari, Pozzobon, Fabbris, Agostini, Saba, Guarguaglini, Moroni, Masini, Verucci, Mantilli. A disp.: Massei, Cozzatelli, Forapianti, Geri, Pavesi, Giubbilini, Braschi. All.: David Tarquini.


ARBITRO: Coverini di Prato.


RETI: 18' Cavicchi.


Serviva solo un ultimo sforzo e la Lastrigiana non si è fatta sfuggire l'occasione. Grazie alla rete di Cavicchi, la formazione di mister Guasti certifica la permanenza nell'élite - ora finalmente matematica - sperando di misura uno Sporting Cecina che invece dovrà continuare a lottare. Partita giocata con la solita sicurezza da parte della formazione biancorossa che, come ripetuto in altre occasioni, rappresentava un po' un lusso per questi play-out. Tuttavia, da squadra matura quale hanno dimostrato di essere nel corso della stagione, i ragazzi di Guasti hanno interpretato al meglio anche queste gare decisive, chiudendo il discorso salvezza con due giornate d'anticipo. A ‘La Guardiana' è subito arrembante l'inizio partita dei padroni di casa, che nei primi 10' spaventano la difesa dello Sporting Cecina creando due occasioni nitide prima con Cavicchi e poi con Ballerini, ma in entrambi i casi la mira non è delle migliori. Il gol però è soltanto rimandato di qualche minuto. Al 18' Ballini duetta con Marchi sulla corsia mancina e, una volta arrivato sul fondo, serve a rimorchio l'accorrente Cavicchi che da pochi passi non può far altro che spedire il pallone alle spalle di Calloni per l'1-0 Lastrigiana. I padroni di casa gestiscono senza patemi il comando delle operazioni, con Velleca che non deve intervenire quasi mai nei primi 45'. I pericoli maggiori li portano ancora gli attaccanti biancorossi e in particolare lo scatenato Cavicchi, che allo scadere del primo tempo va a centimetri dalla doppietta andando a centrare una traversa clamorosa. Nel secondo tempo il copione rimane pressoché lo stesso, anche se il primo affondo dello Sporting Cecina rischia di fare malissimo a Velleca, salvato dalla traversa sulla punizione magistrale di Mantilli. Scampato il pericolo, la Lastrigiana riparte attaccando con convinzione e confezionando diverse palle gol con Cavicchi e, soprattutto, con Mandolini e Delle Fave, entrambi poco cinici a tu per tu con Calloni. A dieci dalla fine, la Lastrigiana troverebbe anche la rete del 2-0, ma l'arbitro ferma l'esultanza di Duccio Guasti per un presunto fallo sul portiere. Nel finale il timido arrembaggio dello Sporting Cecina non frutta i risultati sperati e al triplice fischio ‘La Guardiana' esulta per il raggiungimento della salvezza da parte di una Lastrigiana che anche il prossimo anno ritroveremo nell'élite regionale.
Calciatoripiù
: nella Lastrigiana Duccio Guasti e Sona disputano una partita difensivamente perfetta, seguiti da un El Youssefi che continua a dimostrarsi un elemento imprescindibile per la manovra offensiva biancorossa.

Bibbiena-Giov. Fucecchio 1-0

BIBBIENA: Paoli, Nanni, Lanini, Ragazzini, Ugolini, Valentini, Coli, Lungu, Parise, Mazzi, Mazzi. A disp.: Fabbri, Vannucci, Sarracino, Versari, Bergamaschi, Bejan, Zavagli, Bernacchi, Gentile. All.: Mariottini Alessandro
GIOV. FUCECCHIO: Cusin, Saccuti, Pieragnoli, Fiore, Contri, Corsi, Tronnolone, Banti, Mecca, Locci, Sevieri. A disp.: Bertocci, Iannello F., Pagni, Geniotal, Schifano, Bruno, Orsi, Del Gronchio, Gragnoli. All.: Maniscalco Antonino
RETI: Mazzi
BIBBIENA: Paoli, Zavagli, Lanini, Ragazzini, Ugolini, Valentini, Colì, Lungu, Parise, Mazzi Marco A., Mazzi Marco. A disp.: Fabbri, Vannucci, Sarracino, Versari, Bergamaschi, Bejan, Bernacchi, Gentile. All.: Davide Denis.
GIOV.FUCECCHIO: Cusin, Saccuti, Pieragnoli, Fiore, Contri, Corsi, Tronnolone, Banti, Mecca, Locci, Sivieri. A disp.: Bertocci, Iannello, Pagni, Geniotal, Schifano, Bruno, Orsi, Del Gronchio, Gragnoli. All.: Maurizio Guidotti.


ARBITRO: Gambineri di Arezzo.


RETI: 70' Mazzi Marco.


Una rete di Marco Mazzi a venti minuti dalla fine regala al Bibbiena un successo sofferto sul Fucecchio ma importantissimo per sperare nella salvezza. Al ‘F.lli Brocchi' di Bibbiena si affrontano due squadre in cerca di punti per sperare di rilanciare le proprie ambizioni nella corsa per mantenere l'élite. Ne esce una gara probabilmente condizionata dall'importanza della posta in palio e nella quale, per lunghi tratti, le due squadre faticano a creare grattacapi ai rispettivi portieri avversari. Il primo e unico pericolo del primo tempo è di marca casentinese. Al 20', infatti, una geniale imbucata di Marco Mazzi consente a Parise di liberarsi solo davanti a Cusin, ma il numero 9 del Bibbiena non riesce a finalizzare vanificando un'ottima palla gol. Per tutto il primo tempo, però, si assiste a duna gara giocata prevalentemente a metà campo e che, come tale, non regala altre occasioni degne di nota come peraltro certifica lo 0-0 su cui le due squadre vanno al riposo. Decisamente diversa la ripresa, soprattutto per intensità e occasioni create. Dopo pochissimi minuti dal rientro in campo, il, Bibbiena sfiora subito il gol con un colpo di testa di Zavagli che, su angolo di Sarracino, chiama Cusin ad un intervento d'istinto. Il Fucecchio dal canto suo, prova ad affidarsi alle ripartenze dello sgusciante Tronnolone, che in un paio di situazioni viene chiuso con fatica dagli attenti difensori del Bibbiena. Nonostante la maggior verve delle due squadre, la partita sembra non smuoversi dai binari dell'equilibrio ma al 70' ecco la giocata che decide la gara. Su una rimessa contestata dal Fucecchio, il Bibbiena batte rapidamente consentendo a Marco Mazzi di ricevere palla al limite dell'area e di superare con un bolide impressionante che si infila sotto la traversa per l'1-0 locale. Il Fucecchio ha il merito di non abbattersi e al 75' i bianconeri vanno subito vicinissimi al pareggio con un tentativo dalla distanza di Tronnolone su cui Paoli interviene deviando in corner. L'estremo difensore del Bibbiena si conferma provvidenziale poco dopo, quando viene chiamato nuovamente in causa per replicare a un diagonale insidioso di Mecca. A 5' dalla fine, complice gli spazi lasciati dal Fucecchio, il Bibbiena sfiora il raddoppio con un tentativo da dentro l'area di Colì che, ben liberato da Sarracino, spreca calciando a lato. L'ultimo brivido della gara è ancora di marca Bibbiena con Bernacchi che spreca in contropiede il possibile 2-0, calciando debolmente e favorendo l'intervento di Cusin. Nonostante ciò, i tre punti vanno al Bibbiena, che accorcia sullo Sporting Cecina in attesa dello scontro diretto di domani pomeriggio.
Calciatoripiù
: nel Bibbiena Paoli è decisivo con un paio di interventi sui bravissimi attaccanti fucecchiesi, ma la svolta alla gara la dà l'ingresso in campo di Sarracino , che sulla trequarti disputa una prova maiuscola. Tra le fila locali altra prova di maturità per Zavagli , ormai un elemento di sicuro affidamento per la retroguardia del Bibbiena. Nel Fucecchio brillano i soliti Mecca e Tronnolone , ma da menzionare anche la prova del talentuoso Locci .