Campionando.it

Allievi Regionali GIR.A2 - Giornata n. 1

Forcoli Valdera-Sporting Cecina 2-3

FORCOLI VALDERA: Cirillo, Sandroni, Casalini, Carrai D., Barsotti, Crispino, Martinez, Cerrai, Tiozzo, Zucchelli, Ambrosio. A disp.: Esposito, Barsotti, Kume, Marinari L., Sardi, Noccetti V., Ferretti, Carrai C., Lippi. All.: Citi Michele
SPORTING CECINA: Calloni, Saba, Vanni, Fabbris, Maccari, Giubbilini, Braschi, Moroni, Masini, Verucci, Mantilli. A disp.: Zikran, Cozzatelli, Massei, Agostini, Castelli, Forapianti, Pozzobon, Pavesi. All.: Tarquini David
RETI: Tiozzo, Ambrosio, Mantilli, Braschi, Verucci
Colpo esterno del Cecina che inizia alla grande il suo campionato espugnando il campo del Forcoli di misura per 3-2, al termine di una gara dalle forti emozioni. La squadra ospite inizia a spron battuto, battendo una serie di angoli. Al 4' spazio per un contropiede del Forcoli, Giubbolini lancia Tiozzo, che di tacco appoggia ad Ambrosio, bella la parata di Calloni in angolo. Due minuti dopo sempre Ambrosio spara alto da fuori area dopo una respinta della difesa su angolo. Al 14' il Forcoli beneficia di un calcio di rigore, concesso per un fallo di mano di Vanni su cross di Martinez. Cerrai calcia dal dischetto, Calloni para, il giocatore locale riprende il pallone ma Calloni respinge ancora, il pallone finisce sulla testa di Sandroni che mette fuori. Dal possibile uno a zero al gol dello zero a uno, il passo è breve: al 20' ecco infatti il vantaggio del Cecina, azione di Vanni sulla sinistra, il cross in area premia il movimento di Mantilli che di testa insacca all'altezza del primo palo. Al 27' da segnalare un'azione personale di Verrucci che da destra tira a giro con il mancino sfiorando il secondo palo. Al 35' una punizione di Carrai Dennis trova Martinez pronto a ricevere, quest'ultimo si libera bene ma appoggia debole di testa in porta. Dopo un minuto si origina una mischia in area del Forcoli, il tiro di Verrucci da buona posizione viene parato da Cirillo. Al 44' lancio di Dennis Carrai a sinistra per Ambrosio che, ben piazzato, spara alto. Il secondo tempo si apre con un'azione dubbia in area del Forcoli: il gioco si sviluppa a destra con Braschi, la palla spiove in area dove si verifica un contatto fra Barsotti e Verrucci, l'arbitro lascia correre. Al 54' un'azione personale di Verrucci recapita palla in area a Braschi, il successivo tiro basso è respinto da Crispino. Al 58' il raddoppio del Cecina: punizione da sinistra di Vanni e gol di testa di Verrucci. Il Forcoli non ci sta. Al 59' una veloce combinazione Tiozzo-Martinez-Tiozzo consente a quest'ultimo di concludere in porta, Ambrosio sottomisura accorcia le distanze. Al 60' ancora Tiozzo lancia Ambrosio che perde il tempo giusto per concludere, la difesa mette in angolo. Dopo centoventi secondi spazio per un'azione personale di Braschi che, entrato in area, beffa Cirillo sul primo palo, 1-3. Al 65' Ambrosio scappa sulla sinistra e mette in area, Tiozzo arriva in ritardo; dopo 1' una punizione di Dennis Carrai dalla trequarti pesca Andrea Barsotti che, solo sul secondo palo, di testa mette fuori. Al 72' arriva il secondo gol del Forcoli: mischia in area, la palla arriva a Tiozzo che con un tocco sporco di sinistro mette dentro 2-3 . Nel finale da segnalare soltanto, al 91', uno spunto di Masini che approfitta di un'indecisione fra Cirillo e Barsotti Andrea ma mette fuori. Al triplice fischio comprensibile la gioia degli ospiti per l'importante successo conquistato.
Navacchio Zambra-Atletico Lucca 4-1

NAVACCHIO ZAMBRA: Becherini, Antoni, Antoni, Del Bono, Ferretti, Pozzolini, Franceschi, Taccini, Hamza, Benvenuti, Mauceli. A disp.: , Di Candia, Mariotti, Taccini, Pignotti, Vannini, . All.: Pagliai Stefano
ATLETICO LUCCA: Velani G., Di Giovanni, Ferrucci L., Lucchesi, Andreozzi, Belluomini, Ferrucci N., Marzi, Gabrielli, Cristofani, Vitolo. A disp.: Citti, Bossini, Viscio, Simi, Landucci, Kaja, Gentili, Martini, Carrara. All.: Betti Fabio
RETI: Antoni, Hamza, Franceschi, Taccini, Marzi
Esordio scoppiettante per il Navacchio Zambra, che supera tra le mura amiche l'Atletico Lucca nella gara di esordio di un campionato che vuole e deve essere quello dell'effettiva ripartenza. Si respira entusiasmo e voglia di far bene, e a dimostrarlo sono sin da subito i padroni di casa, che scendono in campo molto motivati e ben disposti sul terreno di gioco. Più in difficoltà gli ospiti, che hanno peccato dal punto di vista della lettura della partita, facendosi sorprendere dall'inerzia presa dalla stessa. Una partita dura, rocciosa, giocata molto sulle seconde palle e sulla ricerca della profondità. I pisani sono bravi a mettere in chiaro le cose già nel primo tempo, quando si portano sul 2-0. A dare il via alle danze è Taccini, che con uno spunto personale impressionante brucia un difensore sulla fascia sinistra e lascia partire un missile dal limite dell'area che si infila all'angolino, dove il portiere ospite non può arrivare. Altro giro, altra cosa: passano pochi minuti e il Navacchio raddoppia grazie all'incursione in area di Franceschi, che arriva ad impattare un pallone crossato in messo all'area e a deviarlo in rete da due passi. Nella ripresa la partita segue lo stesso copione del primo tempo, e la squadra di casa cala il tris che di fatto chiude la partita, spegnendo le speranze di rimonta dei lucchesi. Spettacolare il lancio lungo di Pozzolini, Hamza raccoglie il pallone e brucia in velocità un difensore, si presenta davanti alla porta e trafigge l'estremo difensore lucchese. Il Navacchio non è sazio, continua a spingere e a una decina di minuti dal termine della partita trova ancora il gol, il quarto, anche questo ispirato dall'ottimo Pozzolini: ancora un lancio lungo, Mariotti controlla e appoggia per Antoni F., che in area non può sbagliare. Nel finale, a cinque minuti dal triplice fischio arriva anche il gol della bandiera degli ospiti. Ed è un capolavoro, che porta la firma di Marzi: un gran sinistro dal limite dell'area che si infila all'incrocio dei pali. Inutile ai fini del risultato, perché i tre punti vanno meritatissimamente ai pisani, ma stupendo e capace forse di rendere leggermente meno amaro questo esordio stagionale dei ragazzi di mister Fabio Betti, che sicuramente hanno le qualità per rientrare in carreggiata e dare una svolta in positivo già dalla prossima partita.





GARE DEL 3/10/2021
8.- RECLAMO DELL'A.S.D. ATLETICO LUCCA S.C. AVVERSO REGOLARITA' ED ESITO GARA
ZAMBRA/ATLETICO LUCCA S.C. DEL 3.10.2021 (4-1).
Sciogliendo la riserva contenuta nel C.U. n. 25 del 7.10.2021;
- all'esito della gara Zambra Calcio/Atletico Lucca, svoltasi il 3 ottobre 2021 in S.Lorenzo alle Corti per il Campionato Regionale Under17, l'A.S.D. Atletico Lucca si rivolge a questo Giudice Sportivo Territoriale lamentando che l'avversaria aveva utilizzato, per una sostituzione avvenuta durante la gara, un calciatore, con la maglia n. 16, privo di titolo perché depennato dalla distinta consegnata preventivamente all'arbitro.
Controdeduce l'A.S.D. Zambra Calcio sostenendo che il calciatore entrato in campo con la maglia n. 16 era il calciatore Taccini Filippo indicato in distinta erroneamente con il n. 15.
Il reclamo, essendo fondato, va accolto. E' del tutto pacifico, per esplicito dettato normativo (art.61/3 N.O.I.F. e Regola 3 Decisioni Ufficiali della F.I.G.C.) e per consolidato indirizzo giurisprudenziale che i calciatori non indicati preventivamente nella lista consegnata all'arbitro non sono legittimati a prendere parte all'incontro.
Da cio' ne discende che alla redazione delle liste ed alle eventuali operazioni successive di variazione
o di completamento sono infatti tenute, in base al disposto di cui al comma 3 del sopra citato art. 61
N.O.I.F., esclusivamente le societa' e non l'arbitro cui, in proposito, non viene riconosciuta alcuna potestà di surroga.
In conseguenza di cio', tutte le irregolarità derivanti dal mancato rispetto delle formalita' essenziali di cui sopra non possono che farsi risalire al soggetto normativamente obbligato che, solo, ne dovrà poi rispondere in sede disciplinare. Del resto, come e' ben noto, ciascuna società ha diritto di ottenere dall'Arbitro, prima dell'inizio della gara, la consegna di copia dell'elenco nominativo dei calciatori della squadra avversaria. Il tutto finalizzato ad esigenze sia di controllo della regolarita' di partecipazione alla gara dei singoli calciatori della squadra avversaria, sia di predisposizione delle eventuali contromisure sul piano tecnico-tattico una volta conosciuta la formazione di detta squadra.
Va inoltre precisato che il Direttore di Gara, appositamente sentito da questo Giudice nella sua attività
istruttoria, non è stato in grado di riferire se effettivamente il calciatore subentrato potesse fisicamente corrispondere al calciatore indicato con il numero 15, con cio' eventualmente concedendo a questo Giudice
una dichiarazione probatoria che potesse eventualmente confermare l'errore formale ma anche l'impiego di
un calciatore preventivamente identificato, di tal ché non vi e' agli atti del giudizio alcuna prova certa che possa superare il dato formale dell'ingresso in campo di un calciatore privo di titolo, in quanto depennato dalla distinta consegnata ad inizio gara.
La tassa non deve essere addebitata.
Per questi motivi il Giudice Sportivo Territoriale, in accoglimento del reclamo come innanzi proposto
dall'A.S.D. Atletico Lucca S.C. di San Marco (Lucca), infligge all'A.S.D. Zambra Calcio la punizione sportiva della perdita per 3-0 della gara Zambra Calcio/Atletico Lucca S.C. del 3.10.2021. Ordina non addebitarsi la tassa.

Commento di : ciro

Forte Dei Marmi 2015-Sestese 2-1

FORTE DEI MARMI 2015: Giromini, Gentile, Simonini, Iacomini, Palla, Vignali, Basile, Belluomini, Rosati, Tiberti, Luchini. A disp.: Moretti, Bianchi T., Maini, Marcucci, Micucci, Pinna, Poli, Zappelli . All.: Luca Pitanti
SESTESE: Misuri, Pelagatti, Sammicheli, Divita, Pisaniello, Papini, Stefanucci, Nenci, Caprio, Milani, Riggio. A disp.: Pasquini, Biagi, Bartolini, Antonini, Pelagatti, Baldi, Fiorentino, . All.: Gori Filippo
RETI: Belluomini, Zappelli, Caprio
Sorpresa in quel di Forte dei Marmi, dove i padroni di casa si impongono di misura sulla corazzata Sestese nella gara di esordio in campionato. Una sconfitta inaspettata per la formazione allenata da Filippo Gori, soprattutto considerando l'ottimo avvio di partita. Dopo un paio di occasioni già nei primi minuti, al 25' arriva l'immediato vantaggio rossoblù: palla geniale di Divita che serve nello spazio Stefanucci il quale entra in area e colpisce a botta sicura trovando il riflesso di un super Giromini che però deve arrendersi sul tap-in di Caprio a porta vuota. L'avvio in salita non spaventa il Forte dei Marmi, che ha il merito di reagire chiudendo in attacco il primo tempo, pur senza creare grossi pericoli dalle parti di Misuri. I fortemarmini approcciano la ripresa con un buon piglio, complice anche alcuni accorgimenti tattici di mister Mosti che decide di dare più peso al proprio attacco mettendo i suoi con due punte. La variazione di modulo inizialmente non dà i frutti sperati e in un paio di occasioni è la Sestese a rendersi pericolosa in ripartenza con i vari Caprio e Milani. Con pazienza, il Forte dei Marmi cominci a guadagnare metri e nel giro di 5' ribalta clamorosamente il risultato. Al 65', nel momento di maggior pressione della Sestese, i versiliesi lanciano in avanti un pallone apparentemente senza troppe pretese: non è d'accordo Belluomini, che fiuta l'opportunità e si avventa sulla sfera anticipando i difensori rossoblù, compreso il portiere Misuri, e spedendo il pallone in fondo al sacco per il momentaneo 1-1. È il gol che cambia definitivamente la storia della partita. Il Forte dei Marmi sfrutta l'inerzia del momento e al 70' concede il bis grazie al bel gol di Zappelli che, poco dopo il suo ingresso in campo, lascia partire una rasoiata da fuori indirizzando il pallone in buca d'angolo per il 2-1 locale. Dopo l'uno-due improvviso dei fortemarmini, la Sestese tenta una timida reazione ma nel finale gli attaccanti rossoblù non riescono ad incidere. Il Forte dei Marmi si chiude a protezione del risultato, trascinato dall'ottima prova della propria retroguardia che conserva il vantaggio fino al triplice fischio del direttore di gara.
Calciatoripiù
: nel Forte dei Marmi straordinaria le prove difensive di Palla e Iacomini, mentre in avanti brillano Tiberti e Rosati.
Maliseti Seano-Prolivorno Sorgenti 0-0

MALISETI SEANO: Amelia Mat., Amelia Mir., Chiti, Acquisti, Ingrassia, Aiazzi, Bargellini, Luccioletti, Ballerini, Limberti, Asara. A disp.: Toccafondo, Abdija, Baldi, Dardha, Peschi, Vela, Santangelo, Lerose . All.: Polverino Simone
PROLIVORNO SORGENTI: Tani, Brisciani, Tantardini, Perrotta, Ria, Romanacci, Putrignano, Marinari, Megbli, Digosciu, Lucarelli T2. A disp.: , Vestri, Martini, Sottile, Simonini, Maffei, . All.: Bucchioni Cristiano
Parità assoluta tra Maliseti Seano e Pro Livorno Sorgenti, che inaugurano il proprio campionato con uno 0-0 che tutto sommato va bene ad entrambe. Piacevole, a dispetto dello 0 sulla casella dei gol fatti, il match di Maliseti tra i due vecchi amici Salvatore Polverino e Cristiano Bucchioni, che si ritrovano da avversari dopo aver lavorato insieme al Margine Coperta. Ne esce una gara combattuta, con la Pro Livorno Sorgenti più propositiva in fase di manovra ma un Maliseti comunque pronto a ribattere colpo su colpo. La prima occasione della gara è di marca Pro Livorno, che al quarto d'ora di gioco effettua il primo tiro verso la porta avversaria con Romanacci ma Mattia Amelia risponde presente. Il Maliseti replica a stretto giro con un'iniziativa di Ballerini che trova sulla sua strada un altrettanto attento Brisciani. Ancora Maliseti insidioso intorno alla mezz'ora, quando Asara si libera di due avversari prima di calciare verso la porta di Brusciani senza precisione. Nel finale di primo tempo si riaffaccia in proiezione offensiva anche la Pro Livorno, che costruisce un'interessante palla gol con Megbli che ancora una volta trova i guantoni di Amelia a mettere il sigillo sullo 0-0 su cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa mister Bucchioni cambia volto alla sua Pro Livorno, passando da un 4-3-3 a un più spregiudicato 4-2-3-1. Il cambio modulo inizialmente crea qualche problema alla formazione labronica, che nelle prime battute di secondo tempo soffre le ripartenze di Asara. Col passare dei minuti, però, Megbli e compagni tornano a fare la gara e a rendersi pericolosi dalle parti di Amelia. Il primo a provarci è Bresciani, che sfiora il palo con una conclusione da fuori area, mentre pochi minuti dopo è Ria ad avere sulla testa il pallone del vantaggio ma ancora una volta è decisivo Amelia nel murare la deviazione del numero 6 livornese. La Pro Livorno insiste e prova a sfruttare un finale di gara in crescendo complice anche un Maliseti meno in palla rispetto alla prima frazione. I ragazzi di mister Bucchioni hanno un'altra chance importante intorno al 70', sempre su palla inattiva, ma Marinari non trova la deviazione vincente. Nelle ultime battute di gara non si registrano altre occasioni degne di nota e tra Maliseti e Pro Livorno termina con uno 0-0 giusto ma che, in termini di occasioni create, lascia forse i labronici con qualche rimpianto in più.
Calciatoripiù
: nella Pro Livorno Sorgenti ottimo impatto sulla partita da parte di Maffei, ma positiva anche la prova del laterale difensivo Tantardini.
Giov. Fucecchio-Tau Calcio 0-2

GIOV. FUCECCHIO: Rescigno, Bruno, Iannello F., Ammannati, Contri, Sabatucci, Tronnolone, Schifano, Banti, Giustarini, Ferrara. A disp.: Bertocci, Gragnoli, Spagli, Geniotal, Fioravanti, Orsi, Esposito, Filippi, Mecca. All.: Maniscalco Antonino
TAU CALCIO: Di Cicco, Fasciana, Scarselli, De Luca, Bargellini, Perillo, Nunziati, Colzi, Zani, Pasquini, Cinelli. A disp.: Failli, Belli, Piccini, Ferrari, Valesi, Matteucci, Rindi, Manetti. All.: Pucci Gabriel
RETI: Pasquini, Zani
Era uno degli incontri di cartello del primo turno di campionato e il match tra Fucecchio e Tau non ha deluso le attese. Il risultato finale alla fine di 80' dove non sono mancate polemiche (da ambo le parti) per una direzione arbitrale poco convincente dice 2-0 in favore del Tau di mister Pucci, che dunque supera il primo grosso scoglio stagionale meritandosi l'etichetta di una delle maggiori accreditate alla vittoria del girone. In un primo tempo conclusosi a reti inviolate, non mancano certamente gli spunti per merito anche di un Fucecchio che non si è mostrato per niente timido difronte ad una corazzata come quella guidata da Gabriel Pucci. Anzi, le prime occasioni da rete sono proprio dei padroni di casa, che chiamano subito Di Cicco a impegnarsi sulle iniziative di Banti e Tronnolone, pericolosi con due conclusioni da fuori area. La risposta del Tau non si fa attendere e tra il 15' e il 25' Fasciana sfiora la rete del vantaggio per ben due volte. Gli amaranto cominciano a salire di intensità e intorno poco prima della mezz'ora ci prova anche Pasquini che non riesce a finalizzare una pregevole azione corale. Al 30', però, arriva il primo episodio discusso della partita: protagonista Giustarini che viene servito al limite e, dopo aver dribblato due avversari ed essere entrato in area, viene a contatto con un difensore ospite al momento di concludere a rete. Il fallo sembra esserci, ma il direttore di gara lascia proseguire fra le proteste della panchina fucecchiese. Scampato il pericolo, il Tau può tirare un sospiro di sollievo, andando al riposo sul punteggio di 0-0. Le due squadre rientrano in campo con gli stessi undici di partenza, ma nelle fasi iniziali è il Tau a prendere il comando delle operazioni. I ragazzi di mister Pucci mettono subito sotto pressione la difesa bianconera e al 44' si procurano un calcio di rigore per fallo su Zani. Decisione giusta ma che scatena nuovamente le recriminazioni dei padroni di casa complice la dinamica del penalty assegnato a Zani, del tutto simile a quello negato nel primo tempo a Giustarini. Dal dischetto lo stesso Zani si incarica della realizzazione e con una conclusione perfetta spiazza Rescigno per il gol dell'1-0 amaranto. Il Fucecchio prova a organizzare l'immediata controffensiva ma la manovra offensiva dei ragazzi di Maniscalco risulta meno fluida rispetto ai primi 40'. Menga decide quindi di provare la soluzione da fuori, impegnando Di Cicco in almeno un paio di occasioni. Il Tau, però, mostra tutta la sua esperienza e abitudine alla categoria, ma soprattutto l'abilità nel tarpare le ali alle possibilità di rimonta avversarie. Così, intorno al 51', ci pensa Pasquini a chiudere virtualmente i conti con una staffilata da fuori che vale il 2-0 amaranto. La bella giocata di Pasquini mette di fatto la parola fine all'incontro. Il Fucecchio accusa il colpo e nel finale il Tau va a più riprese vicino al tris con Zani e Nunziati su palla inattiva. Il terzo gol però non arriva e al triplice fischio finale i ragazzi di Pucci possono esultare per l'ottimo esordio in campionato contro un avversario, il Fucecchio di Antonio Maniscalco, che giocando così ha tutte le carte in regola per risultare la sorpresa del girone.
Calciatoripiù
: nel Tau Altopascio decisivi Fasciana e Pasquini, ma si mettono in evidenza anche Colzi e Nunziati.