Campionando.it

Allievi Regionali GIR.F - Giornata n. 6

Pontremolese-Capezzano Pianore 2-3

RETI: Gaddari, Carli, Conti, Remedi, Toma
Non basta un'ottima prova ai biancoblù: il Capezzano Pianore passa a Pontremoli e continua la rincorsa alla capolista San Giuliano. I biancorossi di mister Maffei non hanno vita facile in casa di una buonissima Pontremolese, addirittura costretta in nove nell'ultima parte di gara. I ragazzi di mister Musetti approcciano bene al match e si fanno preferire in avvio: dopo una buona occasione non sfruttata nei primi minuti, i padroni di casa passano in vantaggio su una buona azione conclusa con un tiro in diagonale sul secondo palo di Luca Carli. Il gol scuote gli ospiti, fino a quel momento non in partita. I biancorossi hanno una buona reazione, cambiano passo e prima della fine del primo tempo riescono a ribaltare il risultato. Lanciato lungo, Remedi vince un contrasto con un avversario e a tu per tu con Razzoli firma l'1-1. Il Capezzano esulta, la Pontremolese protesta lamentando nell'occasione un fallo dello stesso Remedi sul diretto marcatore. Gli ospiti prendono in mano la partita e poco dopo riescono a mettere la freccia: Conti in area raccoglie il cross in mezzo di Tommaso Lari e realizza l'1-2, poco dopo Remedi va vicinissimo al tris colpendo la traversa. Il primo tempo si chiude qui: dopo un buon avvio locale, gli ospiti sono riusciti a ribaltare il risultato portando la partita a proprio favore. In avvio di ripresa arriva subito l'1-3: il neoentrato Riad salta un avversario sulla sinistra e dal fondo mette il pallone in mezzo per il tocco di piatto di Toma, ben appostato in area. Con due reti di vantaggio gli ospiti finiscono per rilassarsi troppo e subiscono il ritorno della Pontremolese. I padroni di casa, nonostante rimangano ben presto in dieci per l'espulsione del neoentrato Khechini, prima colpiscono una traversa con Gaddari e poco dopo, sempre con Gaddari, riescono ad accorciare le distanze: lanciato lungo, il numero 10 riesce ad anticipare il portiere di testa mettendo il pallone in rete per il 2-3. Un'altra espulsione, quella di Lazzeroni, costringe i locali in nove nei minuti conclusivi, ma nonostante la doppia inferiorità numerica la Pontremolese ci crede e nel finale va vicinissima anche al 3-3: Gaddari e Lamnaouar si divorano una ghiotta chance in area, temporeggiando troppo; alla fine il tiro di Lamnaouar viene respinto da un difensore. Anche il Capezzano va vicino al gol nelle battute finali del match: è Riad a sfiorare il 2-4, ma il portiere si fa trovare pronto con un ottimo intervento. Finisce dunque 2-3 una bella partita, ricca di buoni spunti. I tre punti prendono la via di Capezzano: i ragazzi di Maffei continuano così il duello in vetta col San Giuliano.
Calciatoripiù: Carli D.
(Pontremolese); Moriconi, Riad (Capezzano P.).

Camaiore-Aquila S.anna 1-4

RETI: Bianchi, Caturegli C., Billet, Franceschini, Romani
Momenti, umori e obiettivi contrapposti: un rimaneggiatissimo Camaiore frena ancora e incassa un nuovo 4-1 dopo quello nel derby col Lido, uscendo sconfitto nel match interno contro l'Aquila Sant'Anna. I rossoblù, ancora costretti a far fronte a diverse assenze e con tre 2006 in formazione (uno partito titolare e due in panchina), incappano nel settimo k.o. stagionale e scivolano al terzultimo posto, agganciati in classifica dal Monsummano. I bianconeri continuano invece a correre e con questo successo, l'ottavo in stagione, si portano al terzo posto alle spalle del duo San Giuliano-Capezzano. Il Camaiore parte bene e gioca una buona prima frazione: i padroni di casa hanno subito un paio di buone occasioni da gol. La prima capita subito a Bianchi, che conclude di poco a lato su calcio di punizione; poco dopo ci prova Natali: il centrale difensivo rossoblù schierato di punta vista l'emergenza conclude in porta trovando la pronta risposta di Cervi. L'Aquila Sant'Anna risponde prontamente, guadagna metri col passare dei minuti e alla mezz'ora riesce a sbloccare la partita: Romani ruba palla al limite dell'area, dialoga bene con Franceschini e finalizza una bellissima azione con la rete dello 0-1. Il primo tempo si chiude qui. Il Camaiore ha una buona reazione e in avvio di secondo tempo riesce a pareggiare su un errore difensivo ospite: Bianchi è bravo a crederci, prende palla e a tu per tu col portiere insacca l'1-1. L'Aquila Sant'Anna si riorganizza subito, si riporta in avanti e intorno al 65' ritrova il vantaggio: è Cristian Caturegli a firmare l'1-2 con un gran tiro dal limite dell'area dopo una respinta della difesa di casa su un calcio di punizione laterale. L'Aquila Sant'Anna colpisce ancora poco dopo, ancora grazie a uno scatenato Cristian Caturegli, che va via palla al piede e viene fermato irregolarmente in area conquistando un calcio di rigore. Dal dischetto Franceschini trova la pronta opposizione del portiere, ma riesce comunque a ribadire in rete sulla respinta. I bianconeri costruiscono altre buone occasioni da gol e negli ultimi minuti colpiscono ancora, di nuovo su rigore, concesso dal direttore di gara per un fallo in area su Gaspari. Sul dischetto si porta questa volta il neoentrato Billet, che trasforma per il definitivo 1-4.
Calciatoripiù: Bianchi, Natali
(Camaiore); Torcigliani, Franceschini, Caturegli N. (Aquila S.Anna).

Ponte 2000-Capostrada Belvedere 0-1

RETI: Diddi
Il Capostrada la spunta nel finale facendo sua una partita non bellissima in casa del Ponte 2000. Finisce 0-1 un match nel complesso combattuto e non particolarmente ricco di occasioni da gol da una parte e dall'altra. Il Ponte 2000 scende in campo determinato nel provare a far suoi i tre punti per smuovere la classifica e prova a sperare in una salvezza a dir poco complicata. Dall'altra parte il Capostrada conduce la partita, ma fatica a costruire nitide occasioni da gol. Gol ospite a parte, nell'arco dei novanta minuti non si contano infatti delle grandi occasioni da una parte e dall'altra. Il Ponte 2000 riesce a rendersi pericoloso con Lila e con Benedetti e intorno alla metà del secondo tempo protesta per la mancata concessione di un calcio di rigore per un presunto tocco di mano in area ospite. Il Capostrada nel finale riesce comunque a portare il match a proprio favore: quando è passato da poco il novantesimo, su un insistito batti e ribatti in area locale sugli sviluppi di un corner, il neoentrato Reina, classe 2006, protegge bene palla all'altezza del dischetto di rigore e serve poi Diddi, anche lui classe 2006, che mette in rete per lo 0-1. Poi non c'è più tempo: vince il Capostrada, che riesce a spuntarla proprio al fotofinish. Gli arancioblù risalgono così la classifica, superando la Pontremolese e agganciando il Margine Coperta a quota 23 punti.

Giov.granata Mons.-Lido Camaiore 1-0

RETI: Capini
Che Monsummano! I granata di mister Nerozzi con una prestazione super e un primo tempo quasi perfetto riescono a fermare la corsa del lanciatissimo Lido di Camaiore e soprattutto a farsi un grande regalo in chiave salvezza, guadagnando tre punti preziosi sul Castelnuovo penultimo in classifica. Dopo un avvio abbastanza combattuto ma in cui comunque sono i padroni di casa a farsi preferire, il Monsummano prende definitivamente campo e costruisce quattro nitide occasioni da gol. I tentativi di Kaia prima e di Tommaso Di Bene poi vengono fermati rispettivamente dalla traversa e dal palo. Poi ci provano anche Simeoli e Capini: entrambi concludono a botta sicura sugli sviluppi di due buone azioni, in tutti e due i casi Di Viccaro risponde con due ottimi interventi. I padroni di casa fanno girare bene palla, arrivano spesso al tiro ma non riescono a colpire; gli ospiti faticano a creare grosse occasioni da gol in un primo tempo di marca locale. Al rientro in campo dopo l'intervallo mister Del Chiaro prova subito a cambiare qualcosa, operando quattro cambi. Ma è ancora la compagine di Nerozzi a pressare e a trovare la via del gol in avvio: su una buona incursione Carignani viene fermato irregolarmente in area da Caprili, conquistando un calcio di rigore. Dal dischetto capitan Capini trasforma per l'1-0. Il gol dà la scossa giusta al Lido di Camaiore: la compagine ospite guadagna metri e prova a spingersi in avanti alla ricerca del pari. La chance più ghiotta per l'1-1 arriva ancora dagli undici metri, ma è bravissimo Masini a neutralizzare la conclusione a mezz'altezza di Dal Pino. Il Lido sciupa una grande occasione, il Monsummano tira un sospiro di sollievo e mantiene il vantaggio. Per il resto non si annotano moltissimi altri tentativi a rete da una parte e dall'altra: la partita è combattuta in mezzo al campo, ci sono tanti batti e ribatti ma non si annotano grosse occasioni. I ragazzi di Nerozzi riescono a far loro i tre punti, vincendo e convincendo: si tratta di tre punti importanti per il blasone dell'avversario, ma soprattutto fondamentali per la lotta salvezza. Il vantaggio del Monsummano sul penultimo posto sale infatti adesso a cinque punti. I Giovani Granata esultano, il Lido di Camaiore frena invece dopo tre ottime partite.
Calciatoripiù: Simeoli
offre una grande prestazione a centrocampo, bene anche tutto il reparto difensivo trascinato da un super Viscio (Granata Mons.); negli ospiti si salvano Caprili , autore di un'ottima gara nonostante il fallo che ha portato al rigore, e Ratti (Lido di Camaiore).

Margine Coperta-Seravezza 2-6

RETI: Arrighetti, Drca, Della Bona, Sacchelli, Pucci, Zeka, Pucci, Pucci
Continua a stupire, ma ormai non è più una novità, questo Seravezza. I verdeblù di mister Furia centrano la quarta vittoria consecutiva vincendo con un risultato alla fine netto in casa del Margine Coperta. È 2-6 il finale di un match ricco di gol, caratterizzato anche da due espulsioni nelle fila locali e da diversi episodi discussi e contestati dai padroni di casa. Il Seravezza parte forte e dopo circa dieci minuti beneficia subito di un calcio di rigore: Pucci lo conquista ma non riesce a trasformarlo, vanificando subito una ghiotta chance. Poco male comunque per il bomber verdeblù, protagonista di una tripletta. Il Seravezza non demorde e sfiora il gol poco dopo ancora con Pucci e con Sacchelli: in entrambi i casi è bravo Ferrari a farsi trovare pronto con due ottime parate. Il Margine risponde prontamente e colpisce su un'azione di ripartenza: è Arrighetti a firmare l'1-0 con un colpo di testa sulla respinta del portiere sul tiro di Sabatino. Il Seravezza si riorganizza subito e nel corso del primo tempo riesce a ribaltare il risultato. Prima Pucci realizza l'1-1 concretizzando una bella azione personale con un preciso tiro dalla distanza, poco dopo Sacchelli, servito in profondità da Zeka, firma il sorpasso ospite. Il Seravezza esulta, il Margine nell'occasione protesta per una presunta posizione di off-side del numero 7 ospite. Prima dell'intervallo ancora Sacchelli va vicino alla doppietta; Ferrari para. Il secondo tempo ricomincia nel segno degli ospiti, subito propositivi in avvio e in gol per l'1-3: è Pucci a firmare il tris verdeblù con un pallonetto su azione di ripartenza. Galvanizzata dal doppio vantaggio, la formazione ospite va ancora vicina alla rete in un paio di occasioni, ma senza riuscire a concretizzare. Il Margine Coperta non ci sta: i padroni di casa, nonostante rimangano in dieci per un doppio giallo sventolato a Michelotti nel giro di pochi minuti, riescono a riaprire la partita. Drca va a segno su punizione, portando il risultato sul 2-3. I padroni di casa provano a crederci, ma poco dopo rimangono addirittura in nove per l'espulsione (rosso diretto per proteste) di Boeddu. Nonostante la doppia inferiorità i ragazzi di Vendrame vanno vicini al 3-3: il neoentrato Biagi viene fermato per un contestato fuorigioco. Poi è bravo Marchini a farsi trovare pronto su un tiro dalla distanza. Il Seravezza si compatta e nel finale riesce a chiudere la partita, arrotondando addirittura il risultato con altri tre gol. Ancora Pucci, scatenato, realizza il 2-4 a tu per tu col portiere; infine Zeka su un'azione personale e Della Bona su calcio di rigore fissano il punteggio sul definitivo 2-6.
Calciatoripiù: Drca, Arrighetti
(Margine Coperta); Pucci, Sacchelli, Della Bona (Seravezza).

San Giuliano-Castelnuovo Garfagnana 4-1

RETI: Nordio, Luperini, Monacci, Nikiema, Caiaffa
Altro successo casalingo per la capolista San Giuliano, che come da pronostico supera il Castelnuovo Garfagnana con un rotondo 4-1 finale. Partenza un po' contratta dei padroni di casa, che tuttavia con il passare dei minuti guadagnano terreno e passano al 18' con Nikiema, bravo a inserirsi coi tempi giusti tra le maglie della difesa ospite e a superare Fantoni con un piazzato in buca d'angolo. Passano pochi minuti e la formazione pisana concede il bis: il raddoppio porta la firma di Luperini che prima si procura e poi realizza un calcio di rigore mettendo fuori causa Fantoni. Il Castelnuovo cerca di reagire ma non riesce quasi mai ad impensierire Giaconi, anche se Magazzini e Vecchi ci provano in un paio di occasioni. Nella ripresa il copione non cambi. È sempre il San Giuliano a fare la partita e a trovare la rete del 3-0 con il solito bomber Nordio, la cui stoccata da fuori area non lascia scampo all'estremo difensore avversario. Il Castelnuovo Garfagnana ha il merito comunque di lottare fino in fondo, tanto che intorno al 65' i ragazzi di Pinagli riescono ad accorciare le distanze con un calcio di rigore realizzato da Caiaffa, abile nello spiazzare Giaconi. Nel finale di partita il San Giuliano torna a rendersi minaccioso in avanti e, a tempo quasi scaduto, trova gloria anche Monacci che con una conclusione da posizione ravvicinata firma il gol del definitivo 4-1.
Calciatoripiù
: Nordio e Nikiema per il San Giuliano.