Campionando.it

Allievi Regionali GIR.F - Giornata n. 8

Camaiore-Pontremolese 6-0

RETI: Cinquini, Casotti, Berrettoni, Tomei, Ciltan, Casotti
Un successo rotondissimo dopo che la vittoria mancava ormai da cinque giornate: il Camaiore ritrova i tre punti tra le mura amiche battendo con un netto 6-0 la Pontremolese e fa un bel balzo in avanti, decisivo, portandosi a più otto sul penultimo posto a tre giornate dalla fine. Non c'è ancora la matematica, ma la salvezza è a un passo. Il successo, il quinto stagionale, arriva nel match interno contro una Pontremolese incerottata, costretta a far fronte a diverse assenze. La vittoria del Camaiore alla fine è netta, ma la partita è rimasta viva fino a circa metà secondo tempo, quando i padroni di casa si sono portati sul 4-0. Dopo un avvio combattuto, i rossoblù riescono a sbloccare la partita al 23': Berrettoni si inserisce bene in area e va in gol con un gran destro a incrociare. Dopo due minuti Ciltan raddoppia con una conclusione di testa in area su schema da calcio d'angolo. La Pontremolese non demorde e nel primo tempo risponde con Ezzahouani e Confetti: entrambi vanno vicini al gol ma senza riuscire a riaprire la partita. Nel secondo tempo il Camaiore riparte forte e riesce a colpire quasi subito: al 58' Berrettoni serve Scarselli, che a tu per tu col portiere passa a Tomei, che a porta praticamente sguarnita fa 3-0. Dopo circa dieci minuti poi Casotti cala il poker, ripetendosi al 74' con un gran tiro al volo a incrociare da fuori area: il pallone finisce al sette. Nel finale, all'88' Cinquini fissa il punteggio sul definitivo 6-0 con un tiro a giro dalla distanza. Con una super prestazione di squadra il Camaiore ritrova i tre punti e si avvicina all'obiettivo salvezza; la Pontremolese tiene bene un tempo, trascinata anche dalla positiva prestazione di Luca Carli, poi si arrende nella ripresa. Con questo successo il Camaiore riesce ad agguantare in classifica proprio la Pontremolese a quota 21.

Castelnuovo Garfagnana-Seravezza 1-3

RETI: Vecchi, Pucci, Michelucci, Pucci
Il Seravezza continua a macinare prestazioni e punti: dopo il successo netto sul San Giuliano i verdeblù passano anche a Castelnuovo Garfagnana allungando a sei la striscia di vittorie consecutive e condannando quasi definitivamente i gialloblù. La matematica ancora non c'è ma gli otto punti da rimontare nelle ultime tre giornate sul terz'ultimo posto suonano come una sentenza per il Castelnuovo Garfagnana. I padroni di casa partono bene, subito desiderosi di portare il match a loro favore, e riescono a trovare il vantaggio dopo pochi minuti: Vecchi firma l'immediato 1-0 con un gran tiro dalla distanza su azione di ripartenza. Il Seravezza risponde prontamente: dopo aver costruito una ghiotta chance in avvio con Ricci, che conclude fuori a tu per tu col portiere, i verdeblù riescono a pareggiare dopo poco. Michelucci disegna un gran tiro su calcio di punizione, il pallone finisce al sette per l'immediato 1-1. Per il resto nel primo tempo non si annotano moltissime altre occasioni da gol da una parte e dall'altra, il gioco si sviluppa in prevalenza in mezzo al campo e i due portieri, il classe 2006 Dini da una parte e Baldini dall'altra, sono chiamati a una normale amministrazione. Nel secondo tempo il Seravezza mette la freccia, crea subito una ghiotta occasione con Zeka e poi con due reti ravvicinate chiude il match sull'1-3. Sugli scudi bomber Pucci, protagonista di un'altra doppietta. Dopo un primo tentativo respinto dal portiere, il pallone torna nuovamente al numero 9 che insacca l'1-2. Pochi minuti più tardi lo stesso Pucci cala il tris chiudendo una bella azione di ripartenza con uno scavetto al portiere. Poco dopo ci prova anche Belle, ma senza riuscire a concretizzare ulteriormente. Il Castelnuovo Garfagnana non sta a guardare, crea delle buone occasioni da gol con Monti, Bechelli e con Caiaffa; quest'ultimo colpisce anche un palo. Il risultato però non cambia più, finisce 1-3 per il Seravezza: i verdeblù continuano a correre, centrano la decima vittoria stagionale e scavalcano in classifica l'Aquila Sant'Anna.
Calciatoripiù: Frediani, Mazzucchelli, Pucci
(Seravezza).

Margine Coperta-Aquila S.anna 3-0

RETI: Marino, Bellandi G., Carrara
Dopo la sconfitta interna contro il Monsummano, l'Aquila Sant'Anna cade sul campo del Margine Coperta: finisce 3-0 per la compagine di mister Vendrame. Lazzari e compagni sfoderano una super prestazione e fanno loro i tre punti con tre reti nel secondo tempo. Il match risulta piuttosto combattuto in avvio, ben interpretato dalle due squadre: Margine Coperta e Aquila Sant'Anna si affrontano a viso aperto, lottando su ogni pallone. A livello di occasioni se ne annotano un paio per parte, quella più ghiotta si registra al minuto 43 ed è per i padroni di casa: Lazzari scambia bene con Carrara e conclude fuori; nel frattempo era arrivato anche il fischio del direttore di gara a segnalare una posizione di off-side. Nel secondo tempo il Margine Coperta riparte forte e riesce quasi subito a sbloccare la partita: dopo due tentativi con Carrara (tiro fuori al 55') e Marino (conclusione a lato al 56'), è lo stesso numero 14, entrato in campo da poco più di cinque minuti al posto di Vannini, a sbloccare il match, trovando la conclusione vincente su calcio d'angolo battuto da Drca. L'Aquila Sant'Anna risponde prontamente, al 65' è tempestivo l'intervento di Ferrari su un tiro ravvicinato in area: davvero una ghiotta chance per gli ospiti. Il Margine Coperta controlla bene e nel finale chiude la partita. Al 75' Bellandi, anche lui entrato in campo da pochi minuti, raccoglie il cross di Lazzari e conclude al volo per il 2-0. Cinque minuti dopo Carrara fissa il risultato finale sul 3-0 su calcio d'angolo battuto ancora da Drca.
Calciatoripiù
: nell'ottima prestazione di squadra del Margine Coperta spiccano Ferrari, Drca e Lazzari .

Ponte 2000-Capezzano Pianore 0-1

RETI: Lari F.
Chi pensava che sarebbe stata una passeggiata ha dovuto presto ricredersi: nonostante una retrocessione che in questa giornata diventa matematica, il Ponte 2000 sfodera una super prestazione nello scontro testa-coda contro la capolista Capezzano Pianore. I biancorossi di mister Maffei riescono comunque a far loro i tre punti, ancora fondamentali, ma al termine di un match tosto e rimasto in bilico fino alla fine. Finisce infatti 0-1, decide il calcio di rigore trasformato da Filippo Lari al 23' del primo tempo. Per il resto non si annotano moltissime occasioni da gol: la partita è lottatissima e combattuta in mezzo al campo. Il primo squillo è del Ponte 2000, quasi subito pericoloso sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla lunga distanza: il pallone servito in mezzo viene colpito di testa nell'area piccola da Barbieri; Baldi si supera togliendo il pallone dall'incrocio dei pali. Il Capezzano passa intorno a metà tempo su un contestato calcio di rigore concesso dal direttore di gara per un fallo in area su Toma. Dal dischetto Filippo Lari non sbaglia trasformando per lo 0-1. Il Capezzano prova subito a chiudere la partita, mette diversi palloni in mezzo e si fa pericoloso su punizione dal limite riuscendo però a creare non moltissimi pericoli per il portiere di casa. Il Ponte 2000 si fa ancora pericoloso con Benedetti (Baldi è ancora attento) e non si dà per vinto. I padroni di casa ripartono bene al rientro dagli spogliatoi, costruendo altre buone occasioni per l'1-1 ancora con Benedetti e Barbieri: il primo ci prova da calcio di punizione dal limite, il secondo con una conclusione in area; entrambe i tiri escono fuori di poco. Il Capezzano controlla comunque bene ma la sua partita potrebbe complicarsi a circa venti minuti dalla fine quando Filippo Lari viene espulso per doppia ammonizione. Con l'uomo in meno i biancorossi tengono comunque bene e sfiorano il raddoppio: l'occasione più ghiotta capita sui piedi di Riad, il suo tiro viene salvato sulla linea di porta da Alessiani. Finisce dunque 0-1: il Capezzano si prende altri tre punti e dopo l'aggancio al primo posto trova il primato in solitaria nel girone F. Il San Giuliano cade ancora e adesso scivola a meno tre dai biancorossi.
Calciatoripiù: Bartelloni, Luporini, Giorgi
(Capezzano P.).

San Giuliano-Lido Camaiore 1-4

RETI: Nordio, Scognamiglio A., Maini, Scognamiglio A., Maini
Tonfo interno per il San Giuliano, che cede il passo a un ottimo Lido di Camaiore, autore di una delle migliori prestazioni stagionali. I ragazzi di Del Chiaro si dimostrano fin da subito pimpanti, trovando il vantaggio al 9' con Maini, scaltro nello sfruttare un errore della retroguardia termale per poi presentarsi davanti a Profeti e superarlo con una conclusione in buca d'angolo. Il San Giuliano prova a reagire immediatamente, ma Nordio e compagni vengono puntualmente anticipati dalla granitica difesa ospite. Con il San Giuliano sbilanciato in avanti a caccia del pari, il Lido di Camaiore nel approfitta e in contropiede trova il gol del 2-0: è sempre Maini a passare tra le maglie della difesa locale e a trovare la via del gol per la doppietta personale. Il San Giuliano sembra al tappeto ma proprio in chiusura di primo tempo la formazione di Grasseschi trova il guizzo per riaprire la gara, grazie ad un generoso calcio di rigore che Nordio realizza spiazzando Sargentini e chiudendo il primo tempo sul parziale di 1-2. Nella ripresa, però, si assiste ad un copione del tutto simile a quello del primo tempo. Nonostante il San Giuliano provi generosamente a riversarsi in avanti alla ricerca del pari, gli attacchi dei termali si dimostrano piuttosto sterili. Discorso diverso invece per il Lido di Camaiore, che oltre che a difendersi con ordine riesce a sfruttare gli spazi concessi dai termali e a chiudere i conti - tra il 65' e il 68' - grazie a due acuti firmati da Scognamiglio A. e dal solito Maini, uomo del match con la sua fantastica tripletta che certifica il 4-1 finale per il Lido di Camaiore.
Calciatoripiù
: con la sua tripletta, Maini trascina il Lido di Camaiore ad una vittoria strameritata.

Giov.granata Mons.-Capostrada Belvedere 3-1

RETI: Capini, Romani, Carignani, Diddi
Tre gol al Capostrada, terza vittoria consecutiva e salvezza raggiunta con tre giornate d'anticipo. Dopo i successi di prestigio contro Lido di Camaiore e Aquila Sant'Anna è un'altra domenica da ricordare per il Monsummano di mister Nerozzi, che festeggia la salvezza matematica tra le mura amiche con il successo sul Capostrada. La partita potrebbe mettersi però subito in salita per i padroni di casa: dopo un avvio combattuto e giocato su buoni ritmi, il Capostrada beneficia di un calcio di rigore per un fallo di mano in area locale. Sul dischetto si presenta Gioia, Masini è super, intuisce il tiro e lo respinge mantenendo la porta inviolata. Questo episodio sblocca la partita del Monsummano, che prende forza, si spinge in avanti e trova il vantaggio. La rete dell'1-0 arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo: proprio l'ex Capostrada Capini combina bene con Simeoli e conclude da fuori all'angolino per il vantaggio locale. Nel secondo tempo la partita segue lo stesso copione del primo, si annotano ancora diversi capovolgimenti di fronte, ma è ancora il Monsummano ad avere una marcia in più. A circa metà ripresa i padroni di casa raddoppiano con un colpo di testa ravvicinato di Carignani mettendo una buona ipoteca sui tre punti. Quando si avvicina il 90' il Capostrada riesce a riaprire la partita con il colpo di testa vincente di Diddi su calcio d'angolo, ma il Monsummano è in controllo e poco dopo riallunga ancora portandosi sul definitivo 3-1. Il tris arriva grazie a due calciatori entrati dalla panchina: Pisco confeziona l'assist per Romani, che segna il primo gol nei regionali. Poco dopo arriva il triplice fischio: il Monsummano continua a correre, sale a quota 24 punti e centra l'obiettivo salvezza grazie a un ottimo girone di ritorno.
Calciatoripiù
: per il Monsummano positive le prove dei soliti Capini e Simeoli ; Masini è decisivo con il rigore parato in avvio di gara, Romani entra bene in campo e si sblocca segnando il gol della sicurezza.