Campionando.it

Allievi Regionali GIR.G - Giornata n. 3

Firenze Ovest-Sporting Arno 3-1

RETI: Magrini, Palazzotto, Arrighi, Conti
Contro lo Sporting Arno il Firenze Ovest ottiene una preziosa vittoria che gli permette di restare in seconda posizione al pari dell'Olimpia Quarrata, a ridosso cella capolista Viaccia. I ragazzi di Strusi partono molto bene portandosi in vantaggio dopo undici minuti con Arrighi che riceve da Postiglione e segna con un preciso diagonale. Il raddoppio arriva nel finale di primo tempo con Palazzotto che, in area di rigore, resiste alla carica e scaraventa il pallone in rete mandando il Firenze Ovest a riposo sul 2-0. Nella ripresa lo Sporting Arno prova a reagire e al 50' riapre la partita con Conti che, autore di una splendida conclusione a mezz'altezza sul pallone messo fuori dalla difesa, segna l'1-2. La speranza degli ospiti tuttavia dura appena dieci minuti, visto che al 60' Magrini chiude i giochi. Sugli sviluppi di una bella azione corale partita da sinistra, il numero otto locale riceve lo scarico di Torelli e da fuori calcia il pallone direttamente in fondo al sacco per il definitivo 3-1.



S.banti Barberino-Casellina 2-1

RETI: Seneci, Merolla, Nencioni
Di misura il Barberino vince contro il Casellina e conquista i primi tre punti del proprio campionato. La partita risulta fin da subito combattuta, le squadre rispondono colpo sul colpo. Al tiro di Nencioni ben parato da Albisani replicano gli ospiti con una conclusione salvata sulla linea dal difensore intorno al 20'. La squadra di De Morsier spreca altre due occasioni, una clamorosa a due metri dalla porta vuota, e alla fine viene punita: al 46' il Barberino passa infatti in vantaggio con Seneci, abile a risolvere una mischia in area segnando la rete dell'1-0. Nella ripresa il Casellina entra in campo con determinazione e trova subito il pareggio con Nencioni, praticamente un minuto dopo il calcio d'inizio. Colpito, il Barberino prova a rispondere ma trova sulla sua strada un grande De Gennaro che per due volte salva la propria porta. Al 19' della ripresa tuttavia il portiere ospite si deve arrendere a Merolla che dopo aver saltato un difensore lo scarta e deposita il pallone nella porta vuota: 2-1. Nell'ultima parte di gara il Casellina prova a pareggiare, ma prima sbatte su un ottimo Albisani poi si vede annullare una rete dall'arbitro. La missione diventa praticamente impossibile quando Tortoli viene espulso per proteste, tanto che nel finale il Barberino sfiora anche il terzo gol ma viene fermato dal subentrato secondo portiere Fattovich. Al triplice fischio dell'arbitro è dunque 2-1 per la squadra di Seneci, che può festeggiare così la prima vittoria stagionale.



Atletica Castello-Coiano Santa Lucia 4-1

COIANO SANTA LUCIA: , , Rossetti, . A disp.: , , . All.:
RETI: Lamfatah, Russo, Russo, Margheri, Odiase
Vittoria per 4-1 per l'Atletica Castello in una partita indirizzata già nei primi minuti e chiusa definitivamente nella ripresa. Per il Coiano Santa Lucia niente da fare: dopo un primo tempo chiuso sotto nel punteggio, il secondo finisce anche in inferiorità numerica. L'Atletica Castello parte subito molto forte e dopo solo 5' si trova già in vantaggio: con un'ottima punizione calciata da Russo, i padroni di casa trovano immediatamente il gol del vantaggio. Nei minuti successivi la squadra ospite trova subito una reazione: sugli sviluppi di una punizione calciata dalla trequarti arriva prima di tutti Mignacca che colpendo però il pallone di testa commette una carica sul portiere e si vede così annullare il gol del pareggio. Il primo parziale si spenge poi con il Castello che, spronato dalle urla di mister Donadi, prova a raggiungere il doppio vantaggio senza mai impensierire Corrieri. Il secondo tempo si apre con l'episodio che segnerà il prosieguo della partita: dopo appena un minuto Marchettini, già ammonito nel primo tempo, commette un altro fallo da cartellino lasciando così i suoi compagni in inferiorità numerica. I padroni di casa riescono a sfruttare l'uomo in più e nel giro di 3' trovano due gol: il primo al 44' con Lamtafah che pescato tutto solo da Margheri deve solo appoggiare il pallone nella porta sguarnita, e il secondo ancora una volta con Russo che a rimorchio su una rimessa laterale trova il primo palo e buca Corrieri. Nei minuti successivi prova a scuotersi il Coiano che al minuto 55 trova il gol dell'1-3: grande palla in profondità di Odiase per Rossetti che si accorge dell'uscita di Tortelli e lo scavalca con un morbido pallonetto. I padroni di casa spengono però subito sul nascere le chance di rimonta del Coiano e al 57' trovano il gol che chiude definitivamente i giochi: con un bel tiro da fuori area che finisce all'angolino, capitan Margheri porta i suoi sul 4-1. Da questo momento in poi i minuti passeranno con il Castello che amministrerà il gioco facendo scorrere il cronometro verso la fine. Per l'Atletica Castello ottima prova di forza contro un Coiano che non è riuscito a tenere testa per lunghi tratti del match.

Calciatoripiù:
Russo, Margheri, Lamtafah (Castello), Rossetti (Coiano).




Isolotto-Olimpia Quarrata 4-10

RETI: Pieralli, Bilaj, Susini, Gamannossi, Simeone, Simeone, Simeone, Cocchi, Ianni, Cocchi, Ianni, Ianni, Vallecchi, Ianni
Terzo risultato utile consecutivo per l'Olimpia Quarrata, che si impone sul campo dell'Isolotto con un largo 10-4 finale. Prestazione esagerata della formazione di Alessandro Paesano, che rilancia le proprie ambizioni di alta classifica dimostrando già una condizione atletica ottimale. Nella prima frazione di gioco l'Olimpia parte subito forte, costringendo sulla difensiva l'Isolotto fin dai primissimi minuti. I biancorossi resistono fino al 25', quando trovano il gol del vantaggio con una conclusione da fuori di Simeone, che pesca l'angolino basso dove Dobre non può proprio arrivare. Gli ospiti continuano ad attaccare a spron battuto e nel giro di 5' vanno ancora a segno con Simeone e Ianni, che fissano il punteggio sul 3-0 dopo neanche 30' di gioco. Il primo tempo regala ancora tante, anzi tantissime emozioni. L'Isolotto si rifà sotto alla mezz'ora con una rete da opportunista di Pieralli ma l'Olimpia ristabilisce subito le distanze e negli ultimi dieci minuti trova altre quattro reti griffate da Simeone, Vallecchi e da Ianni, quest'ultimo a segno in altre tre occasioni per l'8-1. Poco prima dell'intervallo c'è spazio anche per la seconda rete dell'Isolotto firmata da Bilaj, che chiude un rocambolesco primo tempo sul parziale di 2-8. Il secondo tempo inizia con un Isolotto subito volenteroso e propositivo in avanti ma ad andare a segno è ancora l'Olimpia, che trova il 9-2 con Cocchi. I padroni di casa non ci stanno e reagiscono d'orgoglio, trovando due gol in pochissimi minuti con Gamannossi e Susini a fissare il parziale sul momentaneo 9-4 in favore degli ospiti. L'Olimpia dimostra comunque di avere un attacco atomico e in chiusura di gara arriva anche la decima e ultima rete ospite griffata ancora da Cocchi, che festeggia la doppietta personale.
Calciatoripiù
: nell'Isolotto Pieralli e Gamannossi sono gli ultimi ad alzare bandiera bianca, mentre nell'Olimpia gli esterni d'attacco Ianni e Simeone (autori di 7 dei 10 gol totali degli ospiti) fanno la differenza.



Viaccia-Fortis Juventus 2-1

RETI: Buemi, Buemi, Macchinelli
Continua la corsa del Viaccia che si conferma capolista del girone battendo 2-1 un'arcigna Fortis Juventus. I ragazzi di Brienza partono forte, mettendo sotto pressione gli avversari e impedendo loro di entrare in partita. L'atteggiamento dei locali viene premiato intorno al 10' quando Buemi riceve il filtrante di Sellaroli e dopo aver saltato un avversario incrocia alla sinistra del portiere: 1-0. La Fortis Juventus però risponde subito e ristabilisce presto la parità; nello specifico Macchinelli si incarica di una punizione dalla distanza e la spedisce direttamente all'incrocio fissando il punteggio sull'1-1. Le squadre sembrano destinate ad andare a riposo sul pari, ma prima dell'intervallo il Viaccia rimette la testa avanti: sugli sviluppi di una buona azione costruita dalle retrovie, Coccaro serve tra le linee il solito Buemi che a tu per tu con Chiari non sbaglia: 2-1. Nella ripresa, nonostante il vantaggio, i padroni di casa continuano ad attaccare nel tentativo di chiudere la partita e quasi ci riescono visto che prima Coppi colpisce la traversa e poi Raffaele si fa ipnotizzare da un superlativo Chiari. La Fortis Juventus vorrebbe provare a reagire, ma l'espulsione diretta per proteste di Menetti rende l'impresa assai ardua. Anche perché dall'altra parte c'è un Viaccia che si difende molto bene sterilizzando gli attacchi avversari, e difendendo il prezioso vantaggio fino al triplice fischio finale. La squadra di Brienza può dunque festeggiare un'altra vittoria che le permette di lanciarsi in testa alla classifica, un risultato certamente non casuale ma figlio del grande lavoro che i ragazzi stanno facendo fin dalla preparazione estiva.

Calciatoripiù:
Brienza, Sellaroli
e Buemi (Viaccia), Chiari, Niccoli e Venuto (Fortis Juventus).