Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.F - Giornata n. 10

Olimpia Quarrata-San Marco Avenza 1-2

SAN MARCO AVENZA: Bassi, Ragaglini, De Vincenti, Gambogi, Ababei, Tranchina, Nicodemi, Cacciatori, Diamanti, Tonelli, del veneziano leonardo. A disp.: guastini leonardo, Battisti, Brioschi, Grassi, Pon, Trasatti, . All.: Cialdi Franco
RETI: Pretelli, Ababei, Tonelli
Il San Marco Avenza si veste da corsaro ed espugna il Raciti di Quarrata al termine di una gara rimasta in bilico fino alla fine. Nel primo tempo si fanno preferire gli ospiti, che mantengono il pallino del gioco e trovano due reti grazie agli acuti di Ababei e Tonelli (giunto al quinto centro stagionale). I padroni di casa non stanno però a guardare e riescono a creare diverse palle gol, non sfruttate però a dovere dai propri attaccanti. Nella ripresa l'Olimpia alza il proprio baricentro, guadagna metri e costringe sulla difensiva la squadra carrarina. I ragazzi di mister Cialdi si fanno apprezzare per l'impegno ma come capitato spesso in questa prima parte di stagione manca loro l'ultimo passaggio per scardinare la difesa ospite. Il gol di Pretelli su calcio di rigore alimenta le speranze dei giallorossi, che nel finale tentano il forcing per pervenire ad un pareggio, che tuttavia rimane solo un'illusione. Termina la contesa con il successo per 2-1 del San Marco Avenza. Per l'Olimpia ora la situazione di classifica si fa complicata. I giallorossi dovranno rialzare la testa al più presto, visto anche che nonostante le sconfitte, nessun avversario li ha mai schiacciati. Serve però più concretezza in zona gol, per tramutare in punti le occasioni create. Per il San Marco Avenza una vittoria importante, che permette alla squadra ospite di raggiungere il quinto posto in classifica a quota 16 punti.
Calciatoripiù
: Tonelli e Ababei trascinano il San Marco Avenza ad una vittoria fondamentale.



Ghiviborgo-Lido Camaiore 4-2

RETI: Buriani, Santini, Bonetta, Buriani, Giannecchini, Scanniello
Il Ghiviborgo torna a festeggiare un successo a quasi un mese di distanza dall'ultima volta, imponendosi fra le mura amiche con un pirotecnico 4-2 ai danni del Lido di Camaiore. Partita bellissima quella disputata tra le formazioni allenate da Nazzicone e Tomei, che vanno a caccia di punti importanti per uscire dai bassifondi della classifica. Partenza sprint del Ghiviborgo, che dopo appena 2' passa in vantaggio grazie ad un magistrale contropiede finalizzato da Santini che a tu per tu con Diridoni W. non sbaglia indirizzando il pallone in fondo al sacco. La reazione del Lido di Camaiore però è immediata e al 15', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Scanniello si inserisce coi tempi giusti e da due passi supera Grilli firmando il momentaneo 1-1. La gara si accende e le due squadre si rispondono colpo su colpo. Il Ghiviborgo spreca una ghiotta chance con Franchi G. per tornare in vantaggio e Salotti si vede annullare una rete per posizione di fuorigioco. Il Lido di Camaiore riparte a grandi falcate e al 25' porta in vantaggio gli ospiti trasformando un calcio di rigore fischiato per un tocco di mano di un difensore biancorosso all'interno della propria area. Nonostante una buona partenza, il Ghiviborgo si ritrova sotto dop l'uno-due firmato da Scanniello e Giannecchini. I ragazzi di Nazzicone, però, dimostrano di essere con la testa sulla partita e proprio in chiusura di primo tempo rimettono i conti in parità con Bonetta, che fa 2-2 al termine di un'azione per vie centrali. Nel secondo tempo si ricomincia sugli stessi ritmi forsennati ma con il Ghiviborgo che si dimostra più cinico sotto porta. I padroni di casa, infatti, disputano un gran secondo tempo sul piano del gioco e dell'intensità e già al 37' si portano sul 3-2 grazie ad una deviazione sottomisura di Buriani sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. I padroni di casa contengono la reazione del Lido di Camaiore e in due occasioni - entrambe in contropiede - Bernardini va vicino al quarto gol. Il 4-2 è però soltanto rimandato al 55' quando, su un'incursione personale, Salotti viene atterrato da un difensore avversario e si procura un calcio di rigore che Buriani trasforma per il 4-2 che gli vale anche la doppietta personale.
Calciatoripiù
: nel Ghiviborgo Buriani è il mattatore di giornata grazie alla sua doppietta che decide la gara ma vanno menzionate anche le prove di Giusti e Bonetta. Nel Lido di Camaiore buone indicazioni dalla prova di Traversa a centrocampo.



Pietrasanta-Montecatini Murialdo 0-0

Pietrasanta e Montecatinimurialdo si annullano a vicenda, dando vita ad una gara avara di emozioni come dimostra l'eloquente 0-0 finale. Per la formazione di mister Guastini si tratta del secondo pareggio consecutivo a reti bianche, dopo quello ottenuto contro il San Marco Avenza. A differenza della gara contro il San Marco, però, il Pietrasanta fatica a costruire occasioni degne di nota, anche perché davanti c'è un Montecatini col medesmo obiettivo: rimanere attaccati alla capolista Academy Porcari. La proverbiale paura di vincere fa un brutto scherzo ad entrambe le squadre e ad esultare alla fine è proprio l'Academy Porcari, che ne approfitta e vola momentaneamente a +5 sulle inseguitrici, Forte dei Marmi compreso. Quella di Pietrasanta è stata una partita gradevole dal punto di vista dell'agonismo, vista anche l'ottima qualità delle due squadre. Le occasioni da rete, come detto, risultano però un'eccezione, tant'è che nel primo tempo si registra solo una chance per parte. Il Pietrasanta ci prova con una conclusione da dentro l'area di Pifferi, che al 5' chiama Pellegrini al primo intervento della sua partita. La risposta del Montecatinimurialdo arriva intorno al 25' con un'azione personale di Cardelli che da ottima posizione non inquadra lo specchio della porta nell'ultima occasione di un primo tempo che va in archivio sullo 0-0. Stesso copione nella ripresa, dove la stanchezza fa abbassare anche i buoni ritmi su cui si era assestato il primo tempo. Il Montecatinimurialdo si affaccia quasi subito dalle parti di Dazzi con una conclusione di De Angelis che viene però ben respinta dall'estremo difensore locale. Il Pietrasanta nel secondo tempo pensa principalmente a difendersi con ordine, grazie anche alla prova maiuscola di Cimino. Nel finale i padroni di casa tentano di sorprendere la difesa ospite con un paio di contropiedi che però non sortiscono gli effetti sperati. Alla fine regge lo 0-0 e le due squadre devono dunque concedere terreno all'Academy Porcari, in attesa di incontrarlo nel prosieguo del girone di ritorno.
Calciatoripiù
: nel Pietrasanta ottimi Santucci e Cimino, mentre nel Montecatinimurialdo vanno evidenziate le prove di Matteucci e De Angelis.



San Giuliano-Academy Porcari 2-3

RETI: Di Petrillo, Loni, Innocenti, Di Lorenzo, Barbieri
L'Academy Porcari approfitta del pareggio tra le due inseguitrici Pietrasanta e Montecatini e, pur soffrendo, torna da San Giuliano con una vittoria che può pesare tantissimo nella corsa al primo posto. I ragazzi di Giuliani hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio su un San Giuliano che se l'è giocata fino in fondo, dando segnali di ripresa dopo il tonfo in casa del Forte dei Marmi. L'inizio non è però incoraggiante per i ragazzi di mister Saglimbeni, che dopo 10' vanno sotto complice la staffilata da fuori di Innocenti che pesca l'angolino basso superando Stefani con una conclusione forte e precisa. Il San Giuliano trova però subito la forza per reagire e, dopo due potenziali palle gol non sfruttate da Loni e Derelitto, pareggia i conti con Di Petrillo, bravo ad avventarsi su un pallone vagante in area ospite e a trafiggere Sartini con una conclusione violenta. Nonostante il pari incassato, l'Academy Porcari dimostra di saper giocare con una certa disinvoltura, grazie soprattutto alle ottime doti tecniche del gruppo a disposizione di mister Giuliani. Al 25' ci pensa il capocannoniere della squadra, Pasquale Di Lorenzo, a riportare il Porcari in vantaggio con una deviazione sotto misura su sponda di Barbieri. Per Di Lorenzo fanno 11 reti in campionato e per l'Academy Porcari la rete del proprio numero 10 vale il momentaneo 2-1. Nel finale di primo tempo il San Giuliano prova a reagire con due occasioni: prima ci prova Loni con un tiro da fuori che termina a lato, poi è il turno di Ceccherini che da dentro l'area non trova la porta dopo un perfetto inserimento. Nel secondo tempo riparte l'assalto al pari da parte del San Giuliano, che tenta di mettere subito sotto assedio la porta di Sartini. La pressione della compagine pisana si fa sempre più insistente e al 50' arriva il gol del meritato 2-2 firmato da Loni che, su suggerimento di Campani, salta due avversari prima di depositare il pallone alle spalle di Sartini. Tutto da rifare dunque per il Porcari e gara che adesso può dare qualsiasi esito. Sì perché il San Giuliano ci crede e al 55' sfiora il terzo gol con una conclusione di Tagliagambe che termina a lato di pochissimo. I padroni di casa non finalizzano e contro una grande squadra come il Porcari non è un dettaglio di poco conto. La formazione di Mariano Giuliani, infatti, soffre ma nel finale trova il guizzo decisivo con una pregevole azione corale che Barbieri finalizza con un bellissimo tiro in corsa che vale il definitivo 3-2 ospite nonché altri tre punti che valgono per l'Academy Porcari il successo numero 8 del proprio campionato.
Calciatoripiù
: nel San Giuliano buona prova di Derelitto, ultimo ad arrendersi dei suoi e pericoloso anche dopo la terza rete ospite. Nell'Academy Porcari decisivi Barbieri e Di Lorenzo.



Giov.granata Mons.-Atletico Lucca 0-6

RETI: Faratro, Marafetti, Santini, Conti, Santini, Salotti
L'Atletico Lucca espugna Monsummano al termine di una partita maiuscola come dimostra il 5-0 finale con cui i rossoneri si sono imposti sui Giovani Granata. Partenza sprint da parte dei ragazzi di mister Tempesti, che in appena 5' trovano tre reti. Apre Conti con una spettacolare torsione di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il raddoppio arriva al 4' con Faratro, anch'egli con un colpo di testa su cui Di Serio non può nulla. Un minuto più tardi arriva il 3-0 firmato da Salotti, che va via in velocità a due avversari prima di superare Di Serio con un diagonale mancino in buca d'angolo. L'Atletico Lucca continua a premere sull'acceleratore e al 24' i rossoneri calano il poker con una bella combinazione tra Salotti e Santini, con quest'ultimo che trova la rete da pochi passi. Il quinto gol è ancora opera di Santini, che sul finire di primo tempo va via di forza a due avversari e con una conclusione sul primo palo trafigge Di Serio per il 5-0 su cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo continua il monologo lucchese. Al 50' il neoentrato Marafetti si iscrive al tabellino dei marcatori con una staffilata da fuori area che vale il gol del 6-0. L'Atletico Lucca gestisce l'ampio vantaggio e nel finale va vicino ad incrementare ulteriormente il vantaggio con una duplice occasione per Landolfo (palo e gran parata di Di Serio). L'Atletico Lucca torna dunque alla vittoria e con questi tre punti prova ad uscire dalla zona calda della classifica toccando quota 10.
Calciatoripiù
: nell'Atletico Lucca ottimi Santini e Lleschi.



Giovani Vianova-Forte Dei Marmi 2015 1-0

RETI: Barlacchi
Terza vittoria nelle ultime tre uscite per il Via Nova, che questa volta ottiene lo scalpo illustre del Forte dei Marmi secondo in classifica. Combattutissima la gara di Pieve a Nievole, decisa da una zampata di Barlacchi ad inizio primo tempo ma rimasta in bilico fino alla fine. Partono fortissimo i padroni di casa, che già al 4' trovano il gol che deciderà la partita: sugli sviluppi di una punizione diretta battuta da Gentili, Di Nubila smanaccia in maniera non impeccabile e sulla ribattuta il più lesto ad avventarsi sul pallone è Barlacchi, che da due passi trova il tap-in per l'1-0 Via Nova. Il Via Nova si rende nuovamente pericoloso intorno all'11' quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Aileti svetta più in alto di tutti e di testa spedisce il pallone di poco alto sopra la traversa. Dopo un inizio in salita, il Forte dei Marmi comincia a farsi vedere dalle parti di Barghini al 17', ma il calcio di punizione di Vergazzoli viene sventato dalla difesa pievarina. Al 19' ospiti in avanti su un calcio d'angolo: il pallone arriva sui piedi di Pillon, ma il capocannoniere del campionato si vede respingere la conclusione a colpo sicuro da parte di Barghini. L'estremo difensore del Via Nova si ripete al 32', quando si oppone al calcio di punizione di Giannotti dal limite dell'area. L'ultimo sussulto del primo tempo è di marca Via Nova, pericoloso con una conclusione da fuori di Paganelli che si spegne sul fondo. Ad inizio secondo tempo ci si aspetta la reazione fortemarmina e invece è ancora il Via Nova a prendere inizialmente le redini dell'incontro in mano. Al 40' occasione per Ailati, che con un destro da fuori non inquadra lo specchio della porta. Al 44' ci prova anche Gentili, che su punizione disegna una traiettoria che per questione di centimetri non regala il raddoppio ai pievarini. Esattamente come successo nel primo tempo, il Forte dei Marmi comincia a carburare col passare dei minuti. Al 48' Pillon si smarca di un difensore avversario al limite dell'area e con una conclusione angolata impegna il sempre reattivo Barghini. Poco dopo, il Forte dei Marmi va ad un passo dal pareggio quando Vergazzoli, con una staffilata dai 20 metri, scheggia il palo a Barghini battuto. Fortunato in questo caso l'ottimo portiere pievarino, che avrebbe potuto ben poco sulla conclusione del numero 10 ospite. La gara rimane apertissima e poco prima della segnalazione del recupero, il Via Nova prova a sfruttare gli spazi in contropiede con Orsini che, al momento di entrare in area di rigore, viene contrastato da un difensore avversario. I padroni di casa reclamano il penalty, ma l'arbitro lascia correre. Il forcing finale del Forte dei Marmi prosegue ma i ragazzi di Perfigli devono ancora una volta fare i conti con la prestazione mostruosa di Barghini, che in pieno recupero mette il lucchetto ai tre punti sfoderando una parata sontuosa sulla bordata dai 20 metri di Galli, ultima emozione di una gara combattutissima.
Calciatoripiù
: nel Via Nova sensazionale Barghini con le sue parate decisive, ma bene anche il match-winner Barlacchi. Nel Forte dei Marmi sugli scudi Galli e Vergazzoli.